Gaza, Al Jazeera: neonato è morto assiderato. Media: nessuna decisione a vertice Doha LIVE

live Mondo

Un neonato palestinese è morto di freddo nella Striscia di Gaza, secondo le autorità locali citate da Al Jazeera. La conferenza di Doha sulla forza di sicurezza internazionale per Gaza, promossa dal Comando Centrale Usa (Centcom), non è riuscita a prendere decisioni chiave sul dispiegamento della forza e sul suo mandato. Lo ha dichiarato un funzionario europeo al Times of Israel. Il forum ha anche discusso i prossimi passi, tra cui una riunione dei capi di stato maggiore a gennaio

in evidenza

Un neonato palestinese è morto di freddo nella Striscia di Gaza, secondo le autorità locali citate da Al Jazeera, secondo cui Israele continua a limitare l'ingresso di forniture per ripari e altri aiuti umanitari nell'enclave, nonostante le rigide condizioni invernali. Il ministero della Salute palestinese a Gaza ha dichiarato martedì che un neonato di due settimane è morto martedì dopo essere stato curato per una grave ipotermia, causata dal freddo estremo che attanaglia Gaza.

La conferenza di Doha sulla forza di sicurezza internazionale per Gaza, promossa dal Comando Centrale Usa (Centcom), non è riuscita a prendere decisioni chiave sul dispiegamento della forza e sul suo mandato. Lo ha dichiarato un funzionario europeo al Times of Israel. La conferenza, spiega il media israeliano, è iniziata con la presentazione da parte di un alto ufficiale statunitense sugli obiettivi americani per la forza nascente e su una proposta di missione, ha spiegato il funzionario, aggiungendo che la discussione era la continuazione di un recente incontro iniziale a Washington. Ai paesi partecipanti alla conferenza è stato poi chiesto di dichiarare se fossero interessati a unirsi alla forza e se sarebbero arrivati a confermare la loro partecipazione, ha detto il funzionario europeo. Il forum ha anche discusso i prossimi passi, tra cui una riunione dei capi di stato maggiore a gennaio. La sede dell'incontro non è ancora nota. Non c'è ancora "una risposta chiara" sul mandato della forza e se sarà coinvolta nel disarmo di Hamas, ha spiegato il funzionario europeo.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)Esponenti  dell'amministrazione Trump stanno cercando di reclutare una forza  multinazionale di circa 10.000 soldati, sotto il comando di un generale  statunitense, per stabilizzare Gaza nel dopoguerra.

Al Jazeera: "Un bimbo è morto assiderato a Gaza"

Un neonato palestinese è morto di freddo nella Striscia di Gaza, secondo le autorità locali citate da Al Jazeera, secondo cui Israele continua a limitare l'ingresso di forniture per ripari e altri aiuti umanitari nell'enclave, nonostante le rigide condizioni invernali.     l Ministero della Salute palestinese a Gaza ha dichiarato martedì che il neonato di due settimane, Mohammed Khalil Abu al-Khair, è morto martedì dopo essere stato curato per una grave ipotermia, causata dal freddo estremo che attanaglia Gaza.   Al Jazeera scrive che le protezioni di base a Gaza sono state "sistematicamente smantellate" a causa della guerra.

Israele nega ingresso Cisgiordania a parlamentari Canada

Israele ha negato l'ingresso in Cisgiordania a sei parlamentari canadesi perche' accusati di essere legati a "un'entita' terroristica". I fatti risalgono a martedi' scorso. La delegazione canadese fa parte di un gruppo di connazionali che partecipano a un viaggio organizzato da Canadian-Muslim Vote, un'organizzazione benefica. L'ambasciata israeliana in Canada ha dichiarato all'AFP che questa organizzazione riceve finanziamenti da Islamic Relief Canada, una 'costola' di Islamic Relief Worldwide (IRW), che e' stata "inserita nell'elenco delle entita' terroristiche dallo Stato di Israele". IRW, dal canto suo, ha da tempo respinto le accuse di Israele negando ogni legame con movimenti terroristici e con Hamas.

Idf: attività di routine per demolire infrastrutture di Hamas

Dopo che i media palestinesi hanno riportato una serie di attacchi aerei israeliani nella parte orientale di Gaza City, l'Idf afferma di star conducendo attività di routine per demolire le infrastrutture di Hamas nella zona. Lo riferisce Times of Israel. L'attività si sta svolgendo sul lato israeliano della linea del cessate il fuoco di Gaza, si legge.

Media: nessuna decisione al vertice a Doha sulla forza per Gaza

La conferenza di Doha sulla forza di sicurezza internazionale per Gaza, promossa dal Comando Centrale Usa (Centcom), non è riuscita a prendere decisioni chiave sul dispiegamento della forza e sul suo mandato. Lo ha dichiarato un funzionario europeo al Times of Israel. Il forum ha anche discusso i prossimi passi, tra cui una riunione dei capi di stato maggiore a gennaio. La sede dell'incontro non è ancora nota. Non c'è ancora "una risposta chiara" sul mandato della forza e se sarà coinvolta nel disarmo di Hamas, ha spiegato il funzionario europeo.

Mondo: I più letti