"Oggi sono orgoglioso di annunciare quasi 2,5 miliardi di dollari in assistenza alla sicurezza per l'Ucraina, mentre il popolo ucraino continua a difendere la propria indipendenza e libertà dall'aggressione russa", ha affermato il presidente Joe Biden in una dichiarazione. La Russia non è soddisfatta delle proposte della squadra del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, per porre fine alle ostilità in Ucraina. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov
Ue: "Pronti ad azioni incisive contro la flotta ombra di Mosca"
"L'Ue è pronta ad azioni più incisive contro i rischi legati alla flotta ombra russa", accusata di sabotare infrastrutture critiche europee. Lo ha detto l'Alta Rappresentante dell'Ue, Kaja Kallas, in un'intervista al quotidiano tedesco die Welt. "La flotta ombra russa rappresenta una minaccia e contribuisce a finanziare il bilancio bellico della Russia", ha sottolineato Kallas, riferendosi al recente presunto sabotaggio del cavo sottomarino Estlink 2 tra Estonia e Finlandia. L'incidente, avvenuto mercoledì scorso, ha interrotto il collegamento elettrico, e le autorità finlandesi sospettano un atto doloso. Nell'ambito delle indagini, è stata messa nel mirino la petroliera Eagle S, battente bandiera delle Isole Cook e salpata dal porto di San Pietroburgo. La nave, secondo l'Ue, farebbe parte della flotta ombra di Mosca composta da petroliere e navi cargo impiegate per eludere le sanzioni sul trasporto di petrolio. "I recenti tentativi di sabotaggio nel Mar Baltico non sono eventi isolati, ma fanno parte di una strategia deliberata volta a colpire le nostre infrastrutture energetiche e digitali", ha evidenziato Kallas.
Baku: "La Russia troverà e punirà i responsabili del disastro aereo"
La procura dell'Azerbaijian ha dichiarato lunedì che la Russia ha promesso di identificare e punire i soggetti coinvolti nello schianto dell'aereo passeggeri azero avvenuto mercoledì scorso, che secondo Baku è stato colpito dal fuoco russo. Secondo il procuratore generale dell'Azerbaigian Kamran Aliev, il capo del comitato investigativo russo, Alexander Bastrykin, ha dichiarato che "si stanno adottando misure intensive per identificare i responsabili e assicurarli alla responsabilità penale delle loro azioni". Mosca non ha ammesso la responsabilità dell'incidente, nonostante la richiesta in tal senso avanzata dall'Azerbaigian.
Ucraina, Lavrov: "Contrari a peacekeeper occidentali"
La Russia è contraria al dispiegamento di peacekeeper occidentali in Ucraina come parte di un accordo per porre fine al conflitto che dura da quasi tre anni. Lo ha affermato il ministro degli Esteri Sergei Lavrov all'agenzia di stampa statale Tass, sottolineando che Mosca si oppone a tale idea e ad altre proposte dal presidente eletto americano Donald Trump. "Certo, non siamo soddisfatti delle proposte avanzate dai rappresentanti del presidente eletto di posticipare l'adesione dell'Ucraina alla Nato di 20 anni e di inviare in Ucraina un contingente di peacekeeping di 'forze britanniche ed europee'", ha detto Lavrov. Il Cremlino aveva precedentemente affermato che era "troppo presto per parlare di peacekeeping".
Intelligence Gb: "In un mese oltre 1.500 soldati russi morti o feriti"
L'esercito russo ha subito più di 1.500 morti e feriti nel solo mese di novembre. Lo ha rivelato un rapporto dell'intelligence britannica, che ha anche avvertito degli sforzi di Mosca per attirare nuove reclute cancellando i debiti di chi si arruola a partire da questo dicembre.
Il presidente russo Vladimir Putin ha promulgato a fine novembre una legge per cancellare i debiti di chi firma un contratto con le forze armate, con un limite massimo di 10 milioni di rubli (circa 92.000 euro). Questo si aggiunge ad altre misure che, secondo Londra, Mosca sta adottando per “avere abbastanza rimpiazzi” per coprire un numero “rapidamente crescente” di vittime. L'intelligence britannica indica che più di 760.000 militari russi sono stati uccisi o feriti dall'inizio dell'invasione, con una media di 1.523 durante il mese di novembre.
Con questo tipo di “incentivo”, le autorità russe cercherebbero di evitare ulteriori mobilitazioni parziali, poiché tali appelli minano l'immagine del governo e possono incoraggiare l'emigrazione “su larga scala”. Tuttavia, i servizi britannici avvertono anche che “probabilmente aumenteranno le pressioni finanziarie” per un settore bancario già sotto la pressione delle sanzioni e dell'aumento dei tassi di interesse.
Ucraina, Fazzolari: "Non ci saranno problemi sul nuovo decreto armi"
''Per tutto il 2025 è stata prorogata la situazione del sostegno e dell'invio di armi all'Ucraina. Problemi non ce ne saranno''. Lo ha assicurato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari, rispondendo sabato al Senato a chi gli chiedeva della tenuta della maggioranza sul nuovo decreto per l'invio di armi all'Ucraina che ora dovrà essere convertito dal Parlamento.
Putin invia auguri a leader mondiali, esclusi gli 'ostili' tra cui Biden
Per il terzo anno consecutivo, il Presidente russo Vladimir Putin non ha inviato gli auguri di Capodanno al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e ai leader di altri importanti Paesi occidentali considerati ostili. Lo ha reso noto la Tass, ricordando che alla fine di dicembre di ogni anno Putin è solito congratularsi con i suoi colleghi stranieri per il Capodanno e il Natale. Oggi il Cremlino ha pubblicato l'elenco dei leader che hanno ricevuto telegrammi di auguri dal presidente russo, e tra questi non figurano i leader di Regno Unito, Germania, Stati Uniti, Francia, Giappone e altri grandi Stati ostili alla Russia.
Ex calciatore nazionale russo Bugayev ucciso in combattimento
L'ex calciatore della nazionale russa Alexei Bugayev è morto mentre combatteva per il suo Paese nell'invasione dell'Ucraina. Lo ha confermato il padre Ivan Bugayev al portale sports.ru: “Purtroppo la notizia della morte di Alexei è vera”, ha dichiarato. Il 43enne Bugayev, difensore, aveva vinto sette titoli russi e partecipato a Euro 2004 in Portogallo. Ha militato, tra le altre, nella Lokomotiv Mosca e nel Krasnodar, prima di terminare la sua carriera nel 2010. Bugayev era stato condannato a nove anni e mezzo di carcere nel 2023 per traffico di droga e si è arruolato come soldato.
Kiev: "Nella notte abbattuti 21 droni russi su 43"
L'Ucraina ha abbattuto 21 droni russi su un totale di 43 lanciati nella notte dalla regione di Krasnodar Krai. Lo afferma l'Aeronautica militare, scrive il Kyiv Independent, spiegando che gli altri 22 non hanno raggiunto i loro obiettivi. I droni sono stati abbattuti sopra le regioni di Kharkiv, Poltava, Chernihiv, Odesa, Donetsk e Dnipropetrovsk: i detriti hanno danneggiato diverse case residenziali nei governatorati di Kharkiv e Odessa. Non sono state segnalate vittime. Negli ultimi mesi, la Russia ha intensificato gli attacchi con i droni in tutta l'Ucraina, spesso prendendo di mira infrastrutture critiche per privare i civili di energia elettrica, acqua e gas. Ieri, il presidente Volodymyr Zelensky ha dichiarato che Mosca ha intensificato l'assalto aereo contro l'Ucraina, lanciando più di 280 bombe a guida KAB, quasi 370 droni d'attacco e oltre 80 missili nell'ultima settimana.
El Al sospende i voli per Mosca fino alla fine di marzo
La compagnia di bandiera israeliana El Al ha deciso di prolungare la sospensione dei voli da Tel Aviv a Mosca fino alla fine di marzo. Lo riferisce Times of Israel. La mossa arriva dopo che El Al ha interrotto il traffico aereo da e per Mosca la scorsa settimana, citando "gli sviluppi nello spazio aereo russo" dopo che funzionari azeri hanno detto che un jet passeggeri precipitato in Kazakistan mercoledì era stato abbattuto dalle difese aeree russe. "Dopo aver condotto una valutazione completa della situazione, El Al sospende tutte le sue operazioni sulla rotta Tel Aviv-Mosca fino alla fine dell'orario invernale", afferma El Al in un comunicato. "La decisione arriva dopo un dialogo continuo con le autorità del Paese per comprendere la situazione".
Siria, cosa cambia per la Russia con la caduta di Assad? Gli scenari
Dopo 54 anni si è dissolto in una decina di giorni il regime della famiglia Assad in Siria, con il suo ultimo esponente, il presidente Bashar al Assad, che dopo un quarto di secolo a potere è fuggito a Mosca insieme alla famiglia sotto la protezione di Vladimir Putin che ha concesso loro l'asilo "per motivi umanitari". La Russia è da sempre convinta sostenitrice di Assad, per il quale è intervenuta militarmente nel 2015 nella guerra civile: un intervento cruciale, all'epoca, per la salvezza del regime alawita e delle strategiche basi russe nel Paese. Ma cosa può rappresentare quindi la caduta di Assad per Putin? COSA CAMBIA
Cos'è il missile ipersonico russo Oreshnik e dove può colpire in Europa
L'arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, a novembre, ad oltre mille giorni dall'inizio del conflitto, come aveva annunciato Vladimir Putin, confermando come il missile sarebbe stato testato nuovamente in combattimento. Il leader russo aveva anche annunciato la produzione in serie dell'Oreshnik, mentre il comandante delle truppe missilistiche russe aveva confermato che questa nuova arma può colpire "in tutto il territorio europeo".
Successivamente, il 10 dicembre, Putin ha precisato che l'emergere dei sistemi missilistici Oreshnik a medio raggio ridurrà al minimo la necessità di utilizzare armi nucleari. Ecco le caratteristiche tecniche di queste armi e come possono cambiare il conflitto. DI COSA SI TRATTA
Guerra Ucraina-Russia, il piano di Trump per arrivare alla pace
Tra poco il tycoon sarà nuovamente alla guida degli Stati Uniti e in tanti si chiedono come il suo ritorno alla Casa Bianca impatterà sul conflitto tra Kiev e Mosca, in corso ormai dal febbraio 2022. Secondo fonti a Washington, Trump vuole portare Putin e Zelensky a un tavolo per iniziare a negoziare la fine delle ostilità. Il transition team sta lavorando per questo obiettivo. Nbc riporta che i consiglieri del presidente-eletto non hanno ancora presentato un piano agli ucraini ma "Trump è seriamente intenzionato a voler arrivare a un cessate il fuoco il primo giorno" della sua presidenza. Lo staff sta spingendo per una pausa nei combattimenti che potrebbe aprire la strada ai colloqui di pace. IL PIANO
Slovacchia, "Kiev dovrà cedere territori a Mosca per ottenere pace"
Il ministro della Difesa slovacco, Robert Kalinak, ha dichiarato che l'Ucraina potrebbe dover cedere parte del suo territorio per raggiungere la pace con la vicina Russia. Le osservazione del ministro arrivano poco dopo l'offerta, da parte del premier Robert Fico, di ospitare un futuro negoziato di pace tra Kiev e Mosca, un'offerta che il Cremlino ha definito “una delle opzioni”. “L'Ucraina probabilmente non sa che non si troverà mai tra la Germania e la Svizzera, ma condividerà sempre il suo confine più lungo con la Russia. In questo caso è indubbio chi sia l'aggressore, perché la Russia ha oltrepassato tutte le regole e violato il diritto internazionale, ma bisogna anche vedere cosa succede in altre zone e se abbiamo lo stesso standard per altre dispute”, ha detto Kalinak in un'intervista all'emittente TA3.
Kallas: "Ue intende intraprendere azioni incisive contro flotta ombra"
“L'Unione Europea intende intraprendere azioni più incisive per contrastare i rischi che queste navi comportano”. Lo ha dichiarato al quotidiano Die Welt l'Alta Rappresentante della politica estera dell'Ue, Kaja Kallas, riferendosi alla temuta “flotta ombra” della Russia, accusata del sabotaggio di un cavo elettrico sottomarino al largo delle coste finlandesi. “La 'flotta ombra' russa minaccia l'ambiente e finanzia il bilancio bellico della Russia”, ha detto Kallas. Il cavo elettrico sottomarino Estlink 2 tra Estonia e Finlandia è stato interrotto mercoledì scorso in quello che le autorità finlandesi sospettano possa essere un atto di sabotaggio.
Bratislava, "Kiev consideri cedere territori a Russia"
Il ministro della Difesa slovacco Robert Kalinak ha affermato ieri che l'Ucraina potrebbe dover cedere parte del suo territorio alla Russia a causa delle realtà sul campo, riferisce l'agenzia di stampa locale Tasr. Durante un'intervista televisiva, Kalinak ha detto che la priorità della Slovacchia è un cessate il fuoco immediato e negoziati di pace. Se da una parte il ministro di Bratislava ha affermato che la Russia è innegabilmente l'aggressore nel conflitto e ha violato il diritto internazionale, dall'altra ha detto che la stabilità del dopoguerra è più importante dei suoi confini precisi. "L'Ucraina non si rende conto che non si troverà mai tra la Germania e la Svizzera, ma condividerà sempre il suo confine più lungo con la Federazione Russa", ha sottolineato Kalinak. "È importante che, soprattutto, le persone smettano di morire".
Guerra Ucraina, Austin: "La follia di Putin costata 200 miliardi e 700mila soldati morti"
"Secondo il segretario alla Difesa americano, la Russia ha contato "almeno 700 mila vittime dal febbraio 2022" e ha "sperperato più di 200 miliardi di dollari", mentre gli aiuti americani a Kiev dal febbraio 2022 ammontano a 62 miliardi di dollari. LEGGI L'ARTICOLO
Siria, cosa cambia per la Russia con la caduta di Assad? Gli scenari
Dopo 54 anni si è dissolto in una decina di giorni il regime della famiglia Assad in Siria, con il suo ultimo esponente, il presidente Bashar al Assad, che dopo un quarto di secolo a potere è fuggito a Mosca insieme alla famiglia sotto la protezione di Vladimir Putin che ha concesso loro l'asilo "per motivi umanitari". La Russia è da sempre convinta sostenitrice di Assad, per il quale è intervenuta militarmente nel 2015 nella guerra civile: un intervento cruciale, all'epoca, per la salvezza del regime alawita e delle strategiche basi russe nel Paese. Ma cosa può rappresentare quindi la caduta di Assad per Putin? COSA CAMBIA
Cos'è il missile ipersonico russo Oreshnik e dove può colpire in Europa
L'arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, a novembre, ad oltre mille giorni dall'inizio del conflitto, come aveva annunciato Vladimir Putin, confermando come il missile sarebbe stato testato nuovamente in combattimento. Il leader russo aveva anche annunciato la produzione in serie dell'Oreshnik, mentre il comandante delle truppe missilistiche russe aveva confermato che questa nuova arma può colpire "in tutto il territorio europeo". DI COSA SI TRATTA
Guerra Ucraina-Russia, il piano di Trump per arrivare alla pace
Tra poco il tycoon sarà nuovamente alla guida degli Stati Uniti e in tanti si chiedono come il suo ritorno alla Casa Bianca impatterà sul conflitto tra Kiev e Mosca, in corso ormai dal febbraio 2022. Secondo fonti a Washington, Trump vuole portare Putin e Zelensky a un tavolo per iniziare a negoziare la fine delle ostilità. Il transition team sta lavorando per questo obiettivo. Nbc riporta che i consiglieri del presidente-eletto non hanno ancora presentato un piano agli ucraini ma "Trump è seriamente intenzionato a voler arrivare a un cessate il fuoco il primo giorno" della sua presidenza. Lo staff sta spingendo per una pausa nei combattimenti che potrebbe aprire la strada ai colloqui di pace. IL PIANO