Guerra Israele Medio Oriente, media: "Hamas più vicino che mai a un accordo"

©Getty

Fonti israeliane e internazionali coinvolte nei negoziati hanno riferito che Hamas è "interessato a un cessate il fuoco, anche se temporaneo". Hezbollah ha inviato circa 2mila uomini nella zona siriana di Homs vicino al confine col Libano per resistere all'offensiva degli insorti siriani. L'Ospedale civile di Beit Lahia a Gaza denuncia nuovi Raid israeliani: 29 le vittime. L'Idf nega e annuncia di aver ucciso Majdi Aqilan, uno dei comandanti che hanno guidato l'attacco al kibbutz Nahal Oz il 7 ottobre

LIVE

Al-Jazeera: riunione a Doha tra Paesi Arabi, Iran, Russia e Turchia

Si tiene a Doha una riunione sulla situazione in Siria alla presenza dei rappresentanti di Qatar, Egitto, Arabia Saudita, Giordania, Iraq, Iran, Turchia e Russia. Lo ha riferito al-Jazeera, citando fonti turche e iraniane.

Idf insieme a forze Onu per respingere attacco a Golan

L'Idf ha fatto sapere di aiutare le forze Onu sul lato siriano delle alture del Golan a respingere un attacco di uomini armati a una postazione delle Nazioni Unite. Secondo l'esercito israeliano un gruppo di uomini armati ha attaccato una postazione Onu vicino alla città siriana di Hader, sul confine israeliano. "L'Idf sta ora aiutando la forza Onu a respingere l'attacco", ha afferma l'esercito. L'esercito ha anche affermato che "continuerà ad agire per proteggere lo Stato di Israele e i suoi cittadini". Le forze ribelli hanno preso il controllo dell'area di Quneitra e Daraa, al confine con Israele, dalle forze governative siriane nel weekend. 

Media, capo 007 Turchia ha incontrato dirigenti Hamas a Doha

Il capo dell'intelligence turca, Ibrahim Kalin, ha incontrato oggi a Doha alti funzionari dell'ufficio politico di Hamas con i quali ha discusso degli sforzi per raggiungere un accordo per un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Lo ha riferito il giornalista di Axios Barak Ravid, ricordando che tre settimane fa Kalin ha incontrato il capo dello Shin Bet, Ronan Bar, e ha discusso con lui l'accordo sugli ostaggi. Sempre oggi la questione è stata al centro di un colloquio a Doha tra alti funzionari di Hamas ed il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi.


Hamas posta il video di un giovane ostaggio israeliano

Hamas ha pubblicato un video del giovane ostaggio Matan Tsengaoker. Al momento la famiglia non ha ancora approvato la pubblicazione del filmato. Lo riferisce Ynet. 

Siria: Israele si prepara a 'crollo regime, diserzione massa soldati'

Israele ha rilevato "una diserzione di massa dei soldati siriani" e "si prepara al crollo completo del regime" del presidente siriano Bashar al-Assad. Lo ha riferito la tv pubblica israeliana Kan, citando alti funzionari israeliani, secondo i quali ciò che sta prendendo forma in Siria è "una svolta drammatica che potrebbe cambiare la realtà in Medio Oriente".

Siria: presidenza, Assad è a Damasco e continua suo lavoro, false voci partenza

Il presidente siriano, Bashar al-Assad, è a Damasco e nella capitale "sta portando avanti il suo lavoro". Lo ha riferito la presidenza siriana in una nota citata dall'agenzia di stampa Sana, nella quale si bollano come "false" le voci e le notizie pubblicate da "alcuni media stranieri" sulla "partenza" di Assad da Damasco o "su visite lampo" in altri Paesi.


Araghchi ha incontrato capo ufficio politico Hamas a Doha

Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha avuto un incontro a Doha con la leadership di Hamas, mentre aumentano le indiscrezioni su un possibile accordo tra la fazione palestinese e lo Stato ebraico. Secondo i media della Repubblica islamica, Araghchi ha incontrato, tra gli altri, il capo dell'ufficio politico di Hamas, Mohammad Ismail Darwish, ed il capo del team negoziale della fazione palestinese, Khalil al-Hayaa.

Mo: raid Idf in Libano, ucciso miliziano Hezbollah che aveva violato tregua

Le forze di difesa israeliane hanno riferito di aver condotto un raid con un drone nel villaggio di Deir Siryan, nel Libano meridionale, uccidendo un miliziano di Hezbollah. Secondo i militari israeliani, l'agente di Hezbollah "rappresentava una minaccia per le truppe dell'Idf dispiegate nella zona'' e aveva ''violato l'accordo tra Israele e Libano". Le Idf hanno diffuso un video dell'attacco contro il miliziano di Hezbollah, colpito mentre viaggiava in moto.


Hamas, bilancio Gaza è 44.664 morti e 105.976 feriti

Dall'inizio della guerra a Gaza, sono state uccise 44.664 persone e 105.976 sono rimaste ferite. Lo ha riferito il ministero della Salute della Striscia gestito da Hamas, precisando che nelle ultime 24 ore i morti sono stati 52 e 142 i feriti. 

Tajani: "Pronti a organizzare evacuazioni dalla Siria"

"L'ambasciata è pronta a organizzare evacuazioni, abbiamo già richieste, il Governo è pronto a fare il necessario sia con iniziative nazionali che Onu per l'uscita in sicurezza dei cittadini". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al termine della riunione sulla crisi siriana all'Unità di Crisi della Farnesina da dove il ministro si è collegato con tutti gli ambasciatori italiani nella Regione. "Faremo in modo che tutti coloro che vogliono laciare la Siria possano farlo", ha aggiunto senza fornire dettagli sui piani di evacuazione. 

Media, 'ribelli siriani, siamo a 20 chilometri da Damasco'

I ribelli siriani hanno annunciato di aver preso il controllo della città di Sanmin nelle campagne di Daraa, situata a circa 20 chilometri a sud della capitale Damasco. Lo riferisce Ynet. 

Israele si prepara, 'possibile che l'esercito di Assad crolli'

L'Idf ha annunciato che rafforzerà ulteriormente le alture del Golan, vicino al confine siriano, dove i ribelli sunniti stanno avanzando. Il governo - riferisce l'emittente pubblica Kan - dovrebbe riunirsi questa sera e anche domenica, poiché l'establishment della sicurezza teme che i ribelli raggiungano il sud della Siria, al confine di Israele sulle alture di Golan. Una fonte israeliana ha aggiunto: "Le possibilità che l'esercito di Assad crolli sono aumentate". 

Media, 'attacco israeliano nel sud del Libano, un morto'

Il media libanese al Manar, vicino a Hezbollah, riferisce che una persona è stata uccisa in un attacco israeliano con un drone contro una motocicletta nel villaggio di Deir Siryan, nel Libano meridionale. Al momento non ci sono commenti da parte dell'Idf. 

Hezbollah, 'abbiamo inviato 2mila uomini a Homs'

Hezbollah ha inviato circa 2mila uomini nella zona siriana di Homs vicino al confine col Libano per resistere all'offensiva degli insorti siriani. Lo riferiscono media di Beirut citando fonti vicine al partito armato libanese. 

'Esercito siriano e russi evacuano da confine con Israele'

Funzionari dell'opposizione siriana hanno riferito che l'esercito regolare ha iniziato il ritiro questa mattina dal distretto di Quneitra, al confine con Israele, anche le forze militari russe hanno iniziato a evacuare le loro posizioni al confine. Lo riferisce l'emittente israeliana Kan. Questa mattina l'esercito siriano ha ammesso di essersi ritirato dai distretti di Daraa e di al-Sawidaa sui monti abitati dai drusi, nel sud della Siria, in seguito all'avanzamento dei ribelli sunniti.

'Qatar convoca Hamas a Doha per i negoziati sugli ostaggi'

Su richiesta dei funzionari del team di transizione del presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, il Qatar ha convocato questa settimana i leader di Hamas a Doha per riprendere i negoziati sugli ostaggi, secondo fonti che lo hanno riferito al Times of Israel. Il Qatar ha espulso i leader di Hamas  a fine ottobre dopo che l'amministrazione Biden ha chiesto a Doha di mandarli via a causa del rifiuto, durato mesi, del gruppo terroristico di impegnarsi in modo costruttivo nei negoziati per un cessate il fuoco e un accordo di rilascio degli ostaggi. Il Qatar ha sostenuto che la decisione di estromettere i funzionari di Hamas è stata presa autonomamente, come parte di una decisione di interrompere temporaneamente i suoi sforzi di mediazione, che ha promesso di riprendere solo quando entrambe le parti avranno dimostrato la volontà di negoziare in buona fede. Dal Qatar, i leader di Hamas si sono spostati in Turchia, nonostante l'amministrazione Usa si sia subito espressa contro la decisione di Ankara di consentire loro l'ingresso. I collaboratori di Trump hanno chiarito al Qatar che vogliono che la crisi degli ostaggi venga risolta entro il 20 gennaio, ma hanno anche chiesto a Doha di richiamare i leader di Hamas per riuscirci, ritenendo che gli sforzi di mediazione del Paese del Golfo siano essenziali per il successo, hanno detto due fonti al Times of Israel. 

Papa: "Mondo stanco di guerre, discreti e pazienti sforzi diplomatici possono fare tanto"

“La storia ci ha dimostrato che si possono fare molti progressi nella risoluzione di situazioni apparentemente insolubili attraverso discreti, pazienti e persistenti sforzi diplomatici, ispirati al rispetto reciproco, alla buona volontà e alla convinzione morale”. Lo ha sottolineato il Papa ricevendo in udienza un gruppo di ambasciatori in occasione delle Lettere credenziali. "Una volta - ha raccontato- ho sentito dire che il mestiere del diplomatico è come il ballo del minuetto: piccoli passi per fare un’armonia. Di fatto, molti degli attuali problemi globali sono di lunga data e ciò, invece di scoraggiarci, deve spingerci a cercare soluzioni nuove e innovative”.  


Premier Qatar: "Nuovo slancio colloqui Gaza dopo elezioni Usa"

I colloqui per il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e per il rilascio degli ostaggi ancora trattenuti hanno registrato ''un nuovo slancio dopo le elezioni americane'' e la vittoria di Donald Trump. Lo ha dichiarato il primo ministro e ministro degli Esteri del Qatar Sheikh Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani intervenendo al Forum di Doha per il dialogo politico. "Abbiamo percepito, dopo le elezioni, un nuovo slancio", ha detto Al-Thani, aggiungendo che ci sono stati "molti incoraggiamenti da parte della nuova amministrazione per arrivare a un accordo, anche prima che il presidente entri in carica".

Qatar, "Assad non ha colto opportunità col popolo siriano"

Il presidente siriano Bashar al-Assad non è riuscito a impegnarsi con il suo popolo e ad affrontare questioni come il ritorno dei rifugiati durante un periodo di calma nella guerra, ha affermato sabato il primo ministro del Qatar, Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al-Thani . "Assad non ha colto queste opportunità per iniziare a impegnarsi e ripristinare il suo rapporto con il suo popolo, e non abbiamo visto alcun movimento serio, che si tratti del ritorno dei rifugiati o della riconciliazione con il suo stesso popolo", ha detto al Forum di Doha per il dialogo politico.

New York Times "l'Iran evacua comandanti e diplomatici dalla Siria"

L'Iran ha iniziato a evacuare i comandanti militari di alto rango e altri funzionari dalla Siria, tra cui capi della forza Quds del corpo delle guardie rivoluzionarie, diplomatici con le loro famiglie e civili. Le evacuazioni sono iniziate venerdì mattina. Lo riferisce il New York Times citando funzionari regionali e iraniani.  Il quotidiano statunitense riporta che alcuni funzionari hanno lasciato la Siria in aereo, mentre altri sono partiti via terra diretti in Libano, Iraq e nella città portuale siriana di Latakia.

Mondo: I più letti