Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Ucraina Russia, Zelensky: piano di resilienza in 10 punti "per una Ucraina forte". LIVE

live Mondo

Il presidente ucraino ha annunciato ieri sera che la prossima settimana verrà presentato il Piano di resilienza interna dell'Ucraina, composto da 10 punti. Nel suo discorso serale il leader ucraino ha precisato che sta lavorando al piano per fare in modo che "l'Ucraina rimanga forte. Oggi abbiamo trattato diversi punti, tra cui la sovranità culturale, che comprende il patrimonio culturale dell'Ucraina, la cultura contemporanea e la diplomazia culturale"

in evidenza

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato ieri sera che la prossima settimana verrà presentato il Piano di resilienza interna dell'Ucraina, composto da 10 punti. Nel suo discorso serale il leader ucraino ha precisato che sta lavorando al piano per fare in modo che "l'Ucraina rimanga forte. Oggi abbiamo trattato diversi punti, tra cui la sovranità culturale, che comprende il patrimonio culturale dell'Ucraina, la cultura contemporanea e la diplomazia culturale". Zelensky ha aggiunto che uno degli elementi chiave del piano interno per il rafforzamento dell'Ucraina è la sua componente economica.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Mosca a palestinesi: "Liberate tutti ostaggi, a partire da russi"

Mosca ha lanciato oggi un appello per "il rilascio immediato e incondizionato di tutti" gli ostaggi nelle mani dei gruppi palestinesi, "prima di tutto" dei due che hanno anche cittadinanza russa: Alexander Trufanov e Maxim Kharkin. "La cattura e la detenzione forzata a lungo termine di persone innocenti non possono essere giustificate in alcun modo", ha affermato la portavoce della diplomazia russa, Maria Zakharova, aggiungendo che "i metodi politici e diplomatici si sono rivelati i più efficaci per risolvere il problema degli ostaggi". A questo proposito, la portavoce sottolinea che la Russia, attraverso trattative, ha finora ottenuto la liberazione di tre ostaggi con cittadinanza russa: Elena Trufanova e Irina Tatti (madre e nonna di Alexander Trufanov) e Ron Krivoy. Alexander (Sasha) Trufanov è apparso in un video diffuso il 13 novembre dalla Jihad Islamica, che lo tiene prigioniero. 

Mosca, 36 droni ucraini intercettati su regione Krasnodar

Almeno 36 droni sono stati lanciati durante la notte dalle forze ucraine sulla regione russa di Krasnodar, sul Mar Nero. Lo riferisce il ministero della Difesa di Mosca, affermando che tutti i velivoli senza pilota sono stati intercettati. Altri due droni, aggiunge il ministero, sono stati distrutti dalle difese aeree sulla regione di confine di Belgorod, tre sulla Crimea, annessa alla Russia, e dieci sul Mar d'Azov. 

Russia, immagini satellitari svelerebbero missile balistico nucleare R-30 Bulava

Sta circolando in rete un’immagine satellitare che mostrerebbe le operazioni di equipaggiamento di un missile balistico intercontinentale nucleare della flotta russa, chiamato R-30 Bulava. A riprenderla online è stato il media ucraino Defense Express, specializzato in temi di difesa, questioni militari e sicurezza, che sottolinea come siano state proprio le testate russe a far circolare per prime le immagini, forse nel tentativo di esercitare “pressione psicologica” sugli avversari di Mosca nell’ambito della guerra con Kiev. COSA SAPERE


Massiccio attacco con droni su Odessa, 1 morto e 2 feriti

Un massiccio attacco di droni russi sulla città portuale ucraina di Odessa, nella serata di ieri, ha causato la morte di una donna e almeno due feriti. A renderlo noto è stato il governatore militare Oleh Kiper su Telegram: "Sono stati danneggiati edifici residenziali, una chiesa e veicoli". Incendi sono scoppiati in diversi luoghi e risultano danni alla rete di condutture per il riscaldamento, ha ancora reso noto.

Inizierà in Lettonia la produzione di missili antidrone

La società europea di tecnologia della difesa Frankenburg Technologies, operante in Estonia, Lettonia e Ucraina, intende iniziare un programma di produzione di missili di difesa aerea. Lo ha comunicato l'amministratore delegato dell'azienda ed ex segretario di stato del ministero della Difesa estone, Kusti Salm.   Parlando con i giornalisti, Salm ha sottolineato che l'obiettivo è la creazione di razzi a costo contenuto in grado di abbattere droni e aerei senza pilota. Kust ha aggiunto che la produzione di missili avverrà in Lettonia e che i primi esemplari saranno messi in commercio già nel corso del 2025.

Kiev, raid russo contro un palazzo a Odessa, morti e feriti

"I terroristi russi hanno nuovamente attaccato in serata Odessa. Gli occupanti hanno colpito uno degli edifici residenziali della città con un drone. Ci sono morti e feriti". Lo riferisce Rbc-Ucraina citando il capo di stato maggiore ucraino Andriy Yermak e il capo dell'Amministrazione militare regionale, Oleg Kiper. 

Mondo: I più letti