Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Scholz a Putin: "Ferma conflitto". Russia: "Servono nuovi confini". LIVE

live Mondo

Il capo del Cremlino insiste: "Un accordo solo in base alle nuove realtà territoriali". Zelensky ha annunciato che la prossima settimana verrà presentato il Piano di resilienza interna dell'Ucraina, composto da 10 punti. Il ministero della Difesa russo ha annunciato che le forze di Mosca hanno conquistato un altro villaggio nell'est dell'Ucraina: Stepanovka, nella regione di Donetsk

in evidenza

Dopo due mesi di schermaglie fatte di mezzi annunci e smentite, alla fine la telefonata tra Vladimir Putin e Olaf Scholz c'è stata. Un colloquio probabilmente accelerato dalla vittoria di Donald Trump, con il quale il cancelliere tedesco si è sentito la scorsa settimana per poi annunciare di essere pronto a "lavorare insieme per il ritorno della pace in Europa".

Ma le parti hanno affermato di aver tenuto duro sulle loro posizioni. Il governo tedesco ha detto che il cancelliere ha esortato la Russia a ritirare le truppe ed "essere disposta a negoziare con l'Ucraina" per "una pace giusta e duratura". Scholz ha anche sottolineato "la determinazione della Germania a sostenere Kiev per tutto il tempo necessario nella sua lotta difensiva contro l'aggressione russa". Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che la prossima settimana verrà presentato il Piano di resilienza interna dell'Ucraina, composto da 10 punti. 


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Kiev: "Abbattuti nella notte 53 droni russi su 83 lanciati"

Le forze armate russe hanno lanciato durante la notte sull''Ucraina 83 droni d'attacco, di cui 53 sono stati abbattuti e altri 30 sono caduti in zone aperte, oltre ad almeno un missile S-300. Lo scrive l'Ukrainska Pravda, citando il canale Telegram dell'aeronautica militare ucraina. I 53 droni sono stati abbattuti nelle regioni di Cherkassy, Odessa, Kiev, Zhytomyr, Sumy, Nikolaev, Kirovograd, Poltava, Zaporozhzhia, Kharkiv e Khmelnytsky, quest'ultima nell'ovest del Paese.

Kiev: "Almeno 4 morti in raid russi ieri in Donetsk e Kherson"

Almeno quattro civili ucraini sono rimasti uccisi in attacchi russi nella giornata di ieri: tre in altrettanti centri della regione di Donetsk, dove si registra anche un ferito, e uno in quella di Kherson, dove ci sono anche almeno 10 feriti. Lo scrivono i media ucraini, fra cui Ukrainska Pravda, citando i governatori ucraini delle due oblast. 

Biden a Yoon e Ishiba: "Cooperazione Mosca-Pyongyang pericolosa e destabilizzante"

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha elogiato  la crescente cooperazione tra Stati Uniti, Corea del Sud e Giappone, resa ancor più fondamentale dalla crescente e minacciosa cooperazione militare tra Russia e Corea del Nord.

Al vertice della Cooperazione economica Asia-Pacifico (Apec) in corso a Lima, Biden ha incontrato il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol e il premier giapponese Shigeru Ishiba. Durante l'incontro, ha sottolineato il ruolo critico dell'alleanza trilaterale nel contrastare la “pericolosa e destabilizzante cooperazione della Corea del Nord con la Russia”. “Negli ultimi 15 mesi abbiamo costruito una partnership trilaterale destinata a durare”, si legge in un comunicato della Casa Bianca.

I soldati di Pyongyang stanno già combattendo al fianco dei russi in diversi territori, a cominciare dal Kursk. “Come possiamo vedere dal recente dispiegamento di truppe della Corea del Nord in Russia, il difficile contesto di sicurezza all'interno e all'esterno della regione ci ricorda ancora una volta l'importanza della nostra cooperazione trilaterale”, ha detto Yoon.  Ishiba ha definito l'alleanza “essenziale” per mantenere la pace e la stabilità nell'Indo-Pacifico.

Ucraina, Meloni incontra Rutte: “Con la Nato l'obiettivo comune è una pace giusta”

Al centro del colloquio tra la presidente del Consiglio e il segretario generale della Nato c'è stato "il sostegno degli alleati alla legittima difesa dell'Ucraina", ha detto la premier al termine della riunione. Secondo Meloni, “l'obiettivo comune" è quello di "costruire le migliori condizione possibili per una pace giusta" e "il ruolo di coordinamento che la Nato può esercitare e deve esercitare a questo punto di vista per aiutare l'Ucraina a guardare avanti". LEGGI QUI

Guerra Ucraina, il New York Times rivela: "50mila soldati russi e nordcoreani nel Kursk"

L'esercito russo avrebbe radunato 50.000 soldati, tra cui anche truppe nordcoreane, per preparare l'assalto finalizzato al recupero dei territori conquistati dall'Ucraina nella regione russa del Kursk. Lo hanno reso noto funzionari statunitensi e ucraini citati dal New York Times. LEGGI QUI

Mondo: I più letti