Alcune persone sono bloccate sotto le macerie delle loro case, scrive al Jazeera, secondo cui gli operatori della protezione civile non sono in grado di prestare i soccorsi nella zona. Sale a 19 il bilancio dei feriti dai razzi sparati dal Libano che nella notte hanno colpito la città israeliana di Tira, nel centro di Israele, a circa 30 km a nord-est di Tel Aviv. Hezbollah sostiene di aver lanciato razzi contro una base dell'intelligence militare vicino a Tel Aviv un paio di ore prima dell'alba
L'ufficio stampa governativo di Gaza gestito da Hamas afferma che 84 persone, inclusi oltre 50 bambini, sono state uccise nelle ultime 24 ore in raid israeliani su due edifici residenziali nel nord della Striscia: decine di persone risultano disperse o sono rimaste ferite. Lo riportano alcuni media, tra cui Haaretz e Al Jazeera. Israele intensifica i raid aerei sul Libano, colpendo in contemporanea la parte orientale e meridionale del Paese, con un bilancio in rapido aumento. Il Libano annuncia 52 morti negli attacchi israeliani nell'est.Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, riunirà il gabinetto di sicurezza domenica sera alle 21.30 (le 20.30 in Italia) a Tel Aviv. Lo ha riferito il Times of Israel, evidenziando come la riunione si svolga tra le minacce di un nuovo attacco iraniano contro lo Stato ebraico e le spinte statunitensi per un cessate il fuoco in Libano.
Gli approfondimenti:
LO SPECIALE
Chi era Yahya Sinwar, leader e capo politico di Hamas
Perché Israele ha attaccato la missione dei militari italiani in Libano? Le ipotesi
Attacco Iran contro Israele, usato per la prima volta missile ipersonico Fatah. Cos’è
Guerra Israele-Hamas, cosa c'è da sapere
Cos'è Hamas
Hassan Nasrallah, chi era il leader di Hezbollah ucciso da Israele
Chi era Safieddine, successore di Nasrallah alla guida di Hezbollah
Cos'è l'Idf, come sono organizzate e come funzionano le Forze armate israeliane
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Mo: Idf, 'abbattuto drone dal Libano, un altro ha colpito una fabbrica nel nord'
Nelle ultime ore diversi droni sono stati lanciati dal Libano verso il nord di Israele, facendo suonare le sirene nella zona di Haifa. Lo riferisce l'Idf, secondo cui uno dei velivoli è stato abbattuto. Un altro, invece, avrebbe colpito una fabbrica in una zona industriale vicino a Nahariya. Non si hanno notizie di feriti nell'attacco.
Mo: al Jazeera, '84 morti in raid Idf a Jabalia, persone sotto le macerie'
Almeno 84 palestinesi sono stati confermati uccisi negli attacchi che ieri sera hanno colpito due edifici residenziali nel campo profughi di Jabalia, che ospitavano circa 170 persone. Alcune di queste sono bloccate sotto le macerie delle loro case, scrive al Jazeera, secondo cui gli operatori della protezione civile non sono in grado di prestare i soccorsi nella zona.
Hezbollah, sparati razzi contro base 007 a Tel Aviv
Hezbollah del Libano ha dichiarato di aver lanciato razzi contro una base dei servizi segreti israeliani vicino a Tel Aviv. Alle 2:30 AM i miliziani "hanno sparato una salva di razzi contro la base Glilot dell'unità di intelligence militare 8200 nella periferia di Tel Aviv", si legge in una dichiarazione del gruppo filo-iraniano.
Media, 5 uccisi in raid israeliano su campo profughi a Nuseirat
Almeno cinque palestinesi sono rimasti uccisi e diversi altri feriti dopo che le forze israeliane hanno bombardato una casa nel campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza. Lo riferisce un corrispondente di Al Jazeera. L'agenzia di stampa palestinese Wafa scrive inoltre che l'artiglieria israeliana ha bombardato una casa appartenente alla famiglia Samman nel campo profughi di Jabalya.
Mo: Usa invieranno ulteriori schieramenti militari
Gli Stati Uniti hanno annunciato nuovi schieramenti militari in Medio Oriente, tra cui "cacciatorpediniere con missili balistici, squadroni di caccia e aerei cisterna e diversi bombardieri d'attacco a lungo raggio B-52 dell'aeronautica militare statunitense", secondo una dichiarazione del portavoce del Pentagono, il maggiore generale Pat Ryder.
L'invio delle truppe, ordinato dal Segretario alla Difesa Lloyd Austin, inizierà nei prossimi mesi e verrà effettuato in linea con gli "impegni degli Stati Uniti per la protezione dei cittadini e delle forze armate statunitensi in Medio Oriente, la difesa di Israele e la de-escalation attraverso la deterrenza e la diplomazia".
Secondo la dichiarazione, "Questi schieramenti si basano sulla recente decisione di schierare il sistema di difesa missilistico Terminal High Altitude Area Defense (Thaad) in Israele, nonché sulla posizione sostenuta dell'Amphibious Ready Group Marine Expeditionary Unit (Arg/Meu) del Dipartimento della Difesa nel Mediterraneo orientale". Il Segretario Austin, si legge nella dichiarazione, "continua a chiarire che se l'Iran, i suoi partner o i suoi delegati dovessero sfruttare questo momento per colpire il personale o gli interessi americani nella regione, gli Stati Uniti adotteranno tutte le misure necessarie per difendere il nostro popolo".
Hezbollah, razzi su base intelligence vicino a Tel Aviv
Il movimento armato libanese Hezbollah sostiene di aver lanciato razzi contro una base dell'intelligence militare vicino a Tel Aviv un paio di ore prima dell'alba. Alle 02:30, i combattenti di Hezbollah "hanno sparato una salva di razzi contro la base Glilot dell'Unità di intelligence militare 8200 alla periferia di Tel Aviv", ha dichiarato il movimento filo-iraniano in un comunicato.
Salgono a 19 i feriti dai razzi sparati dal Libano su Tira
E' salito a 19 il bilancio dei feriti in seguito ai razzi lanciati dal Libano sulla città israeliana di Tira, a circa 30 km a nord-est di Tel Aviv: lo rendono noto le autorità sanitarie e la polizia, scrive il Times of Israel. Tutti e 19 i feriti, 4 dei quali in condizioni stabili, sono stati trasportati negli ospedali locali, aggiunge la polizia.
Idf, 'rilevati 15 razzi provenienti dal Libano'
L'esercito israeliano (Idf) ha rilevato questa mattina nello spazio aereo del Paese circa 15 razzi provenienti dal Libano, dopo che le sirene d'allarme sono risuonate nelle zone dell'Alta Galilea, della Galilea e della baia di Haifa: lo ha reso noto su Telegram l'Idf, aggiungendo che alcuni razzi sono stati intercettati e altri sono caduti in aree aperte.
Israele: razzi a nord-est di Tel Aviv, i feriti a Tira sono 11
E' salito a 11 il bilancio dei feriti dai razzi sparati dal Libano che nella notte hanno colpito la città israeliana di Tira, a circa 30 km a nord-est di Tel Aviv: lo ha reso noto il servizio di soccorso israeliano Magen David Adom, come riporta il Times of Israel. Secondo la fonte, tre persone sono state ferite in modo moderato e le altre otto in modo lieve.
Gaza: Hamas, 84 morti in raid Israele, inclusi 50 bambini
L'ufficio stampa governativo di Gaza gestito da Hamas afferma che 84 persone, inclusi oltre 50 bambini, sono state uccise nelle ultime 24 ore in raid israeliani su due edifici residenziali nel nord della Striscia: decine di persone risultano disperse o sono rimaste ferite. Lo riportano alcuni media, tra cui Haaretz e Al Jazeera.
Tunnel, esplosivi e guerriglia: come si sta riorganizzando Hamas dopo la morte di Sinwar
Hamas ha perso tantissimi dei suoi comandanti, dall'inizio della guerra. Su tutti, il capo dell'ufficio politico, Yahya Sinwar, ucciso il 17 ottobre a seguito di uno scontro a fuoco con l'esercito israeliano a Rafah, nel Sud della Striscia di Gaza. Ritenuto da Israele "il grande assassino, responsabile del massacro e delle atrocità del 7 ottobre", rappresentava una figura fondamentale per il gruppo. Da subito gli analisti hanno concordato sul fatto che per Hamas questo sia stato un colpo quasi "fatale". Ma ciò non vuol dire che la sconfitta di Hamas - prerogativa dell’operazione israeliana a Gaza - sia vicina, anzi. LEGGI QUI
Israele, video di Sinwar con famiglia in un tunnel prima dell'attacco del 7 ottobre 2023
Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno diffuso le immagini di un video in cui si vede il leader di Hamas, insieme ai suoi due figli e alla moglie, attraversare un tunnel con una scorta di provviste prima dell’attacco contro Israele del 7 ottobre 2023. IL VIDEO