Guerra Ucraina, news. Abbattuti droni russi su Kiev. Oggi incontro Putin-Guterres. LIVE

live Mondo

Una decina di droni russi sono stati neutralizzati stanotte dalle difese aeree ucraine attorno a Kiev. Secondo le autorità locali, i velivoli senza pilota sarebbero stati lanciati dalla regione russa di Kursk. Previsto oggi il colloquio tra il presidente russo e il segretario dell'Onu a margine del vertice Brics in Russia

in evidenza

Una decina di droni russi sono stati neutralizzati stanotte dalle difese aeree ucraine attorno a Kiev. Secondo le autorità locali, i velivoli senza pilota sarebbero stati lanciati dalla regione russa di Kursk. Previsto oggi il colloquio tra il presidente russo e il segretario dell'Onu a margine del vertice Brics in Russia.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Ucraina: amb. italiana a Washington, 'Italia in prima linea per la ricostruzione'

- L’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, ha aperto  l’evento “Partnerships for Reconstruction: the Road to the Rome Ukraine Reconstruction Conference 2025”, a cui ha partecipato il Ministro delle Finanze ucraino, Serhii Marchenko. Lo si apprende da un comunicato stampa rilasciato dall'ambasciata.  L’iniziativa, "in collaborazione con l’Ambasciata ucraina, era dedicata a un confronto sulle principali iniziative internazionali a sostegno dell’Ucraina in vista della prossima Conferenza sulla Ricostruzione dell’Ucraina 2025, che si terrà a Roma il 10 e 11 luglio prossimi e che riunirà leader internazionali, anche del settore privato, per coordinare e facilitare la ricostruzione del Paese dopo le devastazioni della brutale aggressione russa", si legge nel comunicato. "Nel suo intervento di apertura, l’Ambasciatrice Zappia ha sottolineato: “L’Italia è in prima linea a sostegno dell’Ucraina, a livello bilaterale, come Presidenza del G7 e in ogni foro multilaterale, in difesa dei valori di democrazia, libertà e stato di diritto. Anche con la Conferenza sulla Ricostruzione dell’anno prossimo, continueremo a svolgere un ruolo di primo piano. Ci concentreremo anche sulla preservazione del patrimonio culturale e la ricostruzione di centri storici e città, aspetti chiave del processo di ricostruzione", continua il comunicato. 

Biden annuncia, 'da Usa i 20 miliardi a Kiev del pacchetto G7 su asset russi'

"Come parte del pacchetto del G7, gli Stati Uniti annunciano oggi che forniranno all'Ucraina 20 mld di dollari in prestiti che saranno ripagati con gli interessi che maturano dagli asset sovrani russi congelati". E' quanto ha dichiarato Joe Biden ricordando che "in estate ho guidato lo sforzo per riunire il G7 intorno l'impegno di 50 miliardi di dollari in prestiti all'Ucraina sosteniti dai profitti degli asset sovrani russi". 

"In altre parole - continua il presidente americano nella dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca - l'Ucraina potrà ricevere l'assistenza di cui ha bisogno ora, senza un peso per i contribuenti. Questi prestiti sosterranno il popolo ucraino mentre difende e ricostruisce il proprio Paese. E il nostro sforzo mette in chiaro: i tiranni saranno responsabili per i danni provocati". 

"Dopo la brutale invasione dell'Ucraina, il G7 adottò l'azione audace di immobilizzare beni sovrani russi nelle nostri giurisdizioni - ricorda Biden - e si è impegnato a mantenere questi beni immobilizzati fino a quando la Russia non metterà fine alla sua aggressione e pagherà i danni provocati all'Ucraina". "Non facciamo errori: la Russia non prevarrà in questo conflitto, sarà il popolo ucraino a prevalere - conclude il presidente americano - questo è un altro modo per ricordare a Vladimir Putin che il mondo è riunito intorno all'Ucraina e che gli Stati Uniti e i nostri partner del G7 continueranno a stare al suo fianco passo dopo passo". 

Russia: la Duma ratifica trattato strategico con Pyongyang

La Duma, la camera bassa del Parlamento russo, ha ratificato il Trattato di partenariato strategico globale tra Russia e Corea del Nord. 

Ucraina: Seul, 'Kim ha venduto le sue truppe, considerate carne da cannone'

"Sono considerati semplici mercenari, carne da cannone". Così il ministro sudcoreano della Difesa, Kim Yong-hyun, ha parlato delle truppe nordcoreane dispiegate in Russia. L'accusa al leader nordcoreano Kim Jong Un, riferisce l'agenzia sudcoreana Yonhap, è di "aver venduto il suo esercito per una guerra di aggressione illegale".

"Quando vengono dispiegate truppe all'estero, solitamente mantengono la catena di comando del loro Paese e conducono con orgoglio attività con la loro divisa e la loro bandiera", ha detto il ministro durante un'audizione in Parlamento. Ma, ha affermato ancora, le truppe nordcoreane "si camuffano sotto la divisa russa e operano sotto comando militare russo senza alcuna autorità operativa".

Ucraina: oggi primo incontro Putin-Guterres da inizio guerra

Il presidente russo Vladimir Putin incontrerà oggi a Kazan il capo delle Nazioni Unite Antonio Guterres per la prima volta dalle prime fasi della guerra in Ucraina, più di due anni fa, nell'ultimo giorno del vertice dei Paesi Brics in corso nella città del Tatarstan. Putin ha voluto che questo vertice a presidenza russa fosse un segnale di unione delle economie emergenti alternativa alle alleanze occidentali; ma sul piano politico, i leader alleati di Mosca hanno avuto parole molto chiare contro le guerre in Medio Oriente e in Ucraina. Sul tavolo del colloquio con il numero uno delle Nazioni Unite, ci saranno proprio i due conflitti, secondo quanto anticipato dal Cremlino. Guterres ha ripetutamente criticato l'offensiva militare di Mosca contro l'Ucraina, affermando che crea un "pericoloso precedente" per il mondo. L'ultimo incontro fra i due leader risale alle prime settimane dell'offensiva: Guterres andò a Mosca mentre era in corso l'assedio russo a Mariupol.  Da allora, il segretario generale è stato impegnato nei tentativi di mediazione, contribuendo a mediare un accordo che ha consentito a Kiev di esportare in sicurezza il grano dai suoi porti nel 2022. 

Ucraina: media, licenziato capo della 'forza armata dei droni', nominato successore

Rimosso dall'incarico il capo di Stato Maggiore ucraino delle 'Unmanned Systems Forces' (Usf), dedicate a sviluppo e impiego di sistemi senza pilota. La notizia è arrivata dalla Ukrainska Pravda. Roman Hladkyi è stato silurato a due mesi dalla nomina, ha scritto, aggiungendo che il successore è il colonnello Oleksii Halabuda, ex comandante della 28esima Brigata meccanizzata delle Forze Armate ucraine.

Hladkyi, ricostruisce il 'Kyiv Independent', era stato scelto per l'incarico dopo essere stato licenziato dalla posizione di Capo di Stato Maggiore della Marina a seguito di uno scandalo di sei anni fa.

"A seguito di un'inchiesta condotta dal Servizio di sicurezza dell'Ucraina è stato stabilito che è insostenibile il proseguimento di Roman Hladkyi come capo di Stato Maggiore delle Forze dei sistemi senza pilota", hanno riferito dal ministero della Difesa alla Ukrainska Pravda, parlando di una decisione che risale a dieci giorni fa e che "è stata presa dopo tutte le necessarie procedure e controlli approfonditi con l'obiettivo di rafforzare l'efficacia dell'unità". 

Kiev: abbattuti circa 10 droni russi sulla capitale ucraina

Una decina di droni russi sono stati neutralizzati stanotte dalle difese aeree ucraine attorno a Kiev. Lo rendono noto i media locali, citando le autorità della capitale ucraina. I velivoli senza pilota sarebbero stati lanciati dalla regione russa di Kursk, secondo le stesse fonti. Non si segnalano al momento vittime o danni particolari. 

Mosca: abbattuti 7 droni ucraini su Mar Nero e Kursk

Le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto tre droni ucraini sul Mar Nero e altri quattro sulla regione di Kursk, rende noto il Ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia di stampa Tass.

Mondo: I più letti