In chiusura del vertice di Kazan, il leader del Cremlino ha evidenziato come l'esercito russo stia "avanzando in tutte le sezioni della linea di contatto". Poi ha lanciato un messaggio ai “partner occidentali”, da cui “riceviamo segnali diversi riguardo a possibili contatti”. Lo Zar assicura: “Non ci siamo sottratti a questi contatti. Se qualcuno vuole rinnovare i rapporti con noi, lo faccia"
Mosca è pronta a prendere in considerazione ogni opzione per la pace in Ucraina "sulla base della situazione reale sul terreno". Questo e "nient'altro". Così il presidente russo Vladimir Putin da Kazan, in chiusura del vertice dei Paesi Brics che nei giorni scorsi lo ha tenuto impegnato tra i lavori del summit e incontri bilaterali, da Xi Jin Ping a Erdogan. Il capo del Cremlino – come citato dall’agenzia Tass - ha poi precisato che il suo esercito "sta avanzando in tutte le sezioni della linea di contatto" nel conflitto russo-ucraino e, dalla conferenza stampa conclusiva del vertice, ha lanciato un messaggio ai “partner occidentali”, da cui “riceviamo segnali diversi riguardo a possibili contatti”. Putin assicura: “Non ci siamo sottratti a questi contatti. E quando sentiamo che rifiutiamo, che rifiuto qualsiasi conversazione, contatto, anche con i leader europei, è una menzogna. Se qualcuno vuole rinnovare i rapporti con noi, lo faccia" (GUERRA IN UCRAINA, GLI AGGIORNAMENTI LIVE).
Ucraina, Putin: "Considero sincere parole di Trump"
Putin ha definito "sincere" le parole di Donald Trump sulla sua volontà di risolvere il conflitto in Ucraina, se il prossimo 5 novembre verrà eletto presidente degli Usa. In caso di vittoria del tycoon si aprirebbero nuove forme di cooperazione tra Mosca e Washington? La Russia, per il leader del Cremlino, sarà aperta alla cooperazione con gli Usa solo se anche loro saranno aperti: "Se non vogliono, non hanno bisogno di farlo".
Putin non nega (ma non conferma) lo schieramento di truppe nordcoreane in Russia
Da Kazan, non è poi arrivata alcuna smentita – o conferma - dello schieramento di truppe nordcoreane in Russia. Putin ha però ricordato l'accordo di cooperazione tra i due Paesi. "Che cosa ne facciamo è affar nostro", si è limitato ad aggiungere.
Su Insider
Brics, le alternative del Global Rest al dollaro e all'Occidente
Medioriente, Putin: "Russia è in stretto contatto con Iran"
Il capo del Cremlino ha poi parlato del fronte di guerra mediorientale (TUTTE LE NEWS). Nessuno in quella zona, ha detto, "vuole una guerra" e "un compromesso è possibile" per evitarla. Putin ha sottolineato che Mosca mantiene "stretti contatti" con l'Iran, con il quale continua le consultazioni.