Unifil, Meloni a Netanyahu: attacchi inaccettabili. Onu: possibili crimini di guerra

©Ansa

Due carri armati israeliani hanno “fatto irruzione” in una postazione dell'Unifil nel sud del Libano e 15 caschi blu sono rimasti feriti. Secondo Israele si è trattato di "un errore": un suo tank si sarebbe scontrato contro una postazione della missione di pace perché era "sotto il fuoco". Quattro morti e oltre 60 feriti da un drone lanciato da Hezbollah nel Nord di Israele. L'agenzia palestinese Wafa riferisce che cinque bambini sono rimasti uccisi in un attacco aereo nel nord di Gaza

in evidenza

Telefonata della premier Meloni al primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu. La presidente del Consiglio ha definito "inaccettabili" gli ultimi attacchi dell'Idf contro la missione Onu Unifil. Per il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres  "gli attacchi di Israele contro l'Unifil" in Libano "potrebbero essere dei crimini di guerra". 

Oggi due carri armati israeliani "sono entrati con la forza" in una postazione dell'Unifil nel sud del Libano. Da parte sua Israele ha riferito che un suo tank si è scontrato con una postazione della missione di pace perché era "sotto il fuoco". 

Quattro morti e decine di feriti in Israele a causa di un drone lanciato da Hezbollah nel Nord del Paese. L'agenzia di stampa palestinese Wafa riferisce che cinque bambini sono  rimasti uccisi oggi in un attacco aereo israeliano nel nord di Gaza. Almeno 18 persone sarebbero morte anche in un raid israeliano contro gli alloggi scolastici nel campo profughi di Nuseirat a Gaza


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Per tutti aggiornamenti segui il nuovo liveblog di Sky TG24 del 14 ottobre

Quattro soldati morti per drone di Hezbollah su Nord di Israele

Quattro soldati israeliani sono morti in seguito al lancio di un drone che ha colpito il nord di Israele. 

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Ue: attacchi d'Israele a Unifil sono una grave violazione

"L'Unione Europea esprime grave preoccupazione per la recente escalation lungo la Linea Blu. L'Ue condanna tutti gli attacchi contro le missioni Onu. Esprime particolare preoccupazione per gli attacchi delle Forze di Difesa Israeliane (Idf) contro la Forza delle Nazioni Unite in Libano (Unifil), che hanno causato il ferimento di diversi peacekeepers. Tali attacchi contro le forze di pace delle Nazioni Unite costituiscono una grave violazione del diritto internazionale e sono totalmente inaccettabili. Questi attacchi devono cessare immediatamente". Lo dichiara l'Alto rappresentante Ue a nome dei 27. 

Missione Unifil, perché in Libano ci sono 1.200 militari italiani: i loro compiti

Mentre prosegue l'invasione limitata dell'esercito israeliano in  Libano, un contigente di 1.200 soldati italiani si trova già in prima  linea nel Paese. Le truppe italiane stanno portando avanti la missione  Unifil, istituita nel 1978 per controllare e supervisionare il ritiro  israeliano dal Libano dopo l'invasione. Ma di che cosa si tratta? LE COSE DA SAPERE

Hezbollah lancia altri missili su Haifa: intercettati

Hezbollah ha rivendicato il lancio di missili contro una base militare ad Haifa. Secondo il Times of Israel sarebbero stati intercettati.

Gaza, il medico Nizam Mamode: “Si muore di guerra, di infezioni, di fame”

Specializzato in chirurgia vascolare e traumatologia, Nizam  Mamode ha trascorso quasi 30 giorni all'ospedale Nasser di Khan Yunis.  Insieme a un équipe di medici volontari della ong Medical Aid for  Palestinians, ha soccorso le vittime delle bombe. “Lo stato degli  ospedali è terribile: non c'è igiene, i reparti sono stracolmi e i  pazienti stanno nei corridoi e sui balconi”, ha detto Mamode a Sky TG24  Insider. LEGGI L'INTERVISTA

Idf: 25 lanci razzi Hezbollah da siti vicini a Unifil in un mese

"Nell'ultimo mese, circa 25 razzi e missili sono stati lanciati contro le comunità israeliane e le truppe dell'Idf dai complessi terroristici di Hezbollah insediati vicino alle postazioni Unifil nel sud del Libano, sfruttando la loro vicinanza alle forze delle Nazioni Unite. Uno degli attacchi ha provocato la morte di due soldati dell'Idf". Lo rendono noto le forze armate israeliane, precisando che "Hezbollah utilizza strutture situate sopra e sotto terra per compiere attacchi terroristici contro lo Stato di Israele". L'Idf aggiunge poi che "durante i raid terrestri limitati, localizzati e mirati delle forze armate basati su precise informazioni di intelligence nel sud del Libano, le truppe della 146/a divisione hanno localizzato centinaia di armi, granate e lanciarazzi puntati sul territorio israeliano. Queste armi erano immagazzinate all'interno di complessi sotterranei situati a poche decine di metri dalle postazioni Unifil situate vicino alla Linea Blu.

Iran, basi militari e siti sotterranei: i possibili obiettivi per l’attacco di Israele

La  lista dei possibili target spazia dalle installazioni delle Forze di  terra dell'esercito della Repubblica islamica a quelle utilizzate dai  Pasdaran, passando dalle accademie militari fino alle basi aeree. L'APPROFONDIMENTO

Media: 18 morti in raid d'Israele su scuola Nuseirat

L'agenzia turca Anadolu rende noto, citando fonti mediche, che "almeno 18 persone sono morte in un raid israeliano contro gli alloggi scolastici nel campo profughi di Nuseirat a Gaza". Le stesse fonti precisano che tra le vittime si contano "anche donne e bambini". 

Libano, ferito casco blu nel quartier generale Unifil. È il quinto in 3 giorni

Un soldato è stato colpito ieri “da colpi di arma da fuoco”  presso il quartier generale delle forze di pace a Naqoura. Il numero  totale di peacekeeper feriti negli ultimi tre giorni, in incidenti  attribuiti a Israele, sale così a cinque. L'Unifil ha avvertito del  rischio di un possibile “conflitto regionale con un impatto catastrofico  per tutti”. Intanto, proseguono i negoziati per una condanna da parte  dell'Ue LEGGI L'ARTICOLO

Israele, drone dal Libano buca difesa aerea, 67 feriti nella zona di Haifa

Si tratta del numero più alto di feriti in un singolo incidente nello Stato ebraico dal massacro del 7 ottobre. Le sirene d'allarme non sono scattate e l'Idf sta indagando sull'incidente LEGGI L'ARTICOLO

Onu, attacchi a Unifil potrebbero essere crimini di guerra

"Gli attacchi di Israele contro l'Unifil" in Libano "potrebbero essere dei crimini di guerra". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. "Il personale dell'Unifil e le sue strutture non dovrebbero mai essere attaccate - ha sottolineato -. Gli attacchi contro le forze di pace sono una violazione della legge internazionale e del diritto umanitario. Potrebbero essere un crimine di guerra". 

Media, Biden ha chiesto a Israele stop a raid su Beirut, Idf smentiscono

Il presidente Joe Bidne avrebbe chiesto nella telefonata di mercoledì con Benjamin Netanyahu di non condurre più raid aerei contro obiettivi di Hezbollah su Beirut. Lo riferisce Ynet, che, insieme all'emittente Kan, sottolinea come in effetti negli ultimi tre giorni non ci siano stati attacchi aerei sulla capitale libanese. Ma una fonte delle Idf ha smentito queste notizie, definendole "completamente false". "Israele mantiene libertà di azione in tutto il Libano, sulla base della localiazzazione degli obiettivi", sostiene la fonte.

Media Israele, Biden ha chiesto stop ai raid su Beirut

I raid aerei israeliani su Beirut sono cessati su richiesta di Joe Biden. Lo rivelano Kan news e Ynet secondo cui l'Idf ha avuto precise istruzioni politiche a non effettuare attacchi aerei contro obiettivi di Hezbollah nella capitale libanese dopo che il presidente degli Stati Uniti ha chiesto al primo ministro israeliano di limitarli nel corso della loro ultima conversazione. 

Macron invita presidente iraniano a sostenere la de-escalation

Il presidente francese Emmanuel Macron ha invitato oggi la sua controparte iraniana a sostenere "una generale riduzione della tensione" nella Striscia di Gaza e in Libano, dove Hezbollah continua la sua lotta contro l'esercito israeliano.  In una conversazione telefonica con Massoud Pezeshkian, Emmanuel Macron ha sottolineato "la responsabilità dell'Iran di sostenere una riduzione generale della tensione e di usare la sua influenza in questa direzione presso gli attori destabilizzanti che ricevono il suo sostegno", ha affermato la presidenza francese. 

Libano, sale bilancio dei raid israeliani, 51 morti e 174 feriti

Il ministero della Sanità libanese ha annunciato che gli attacchi israeliani in tutto il Libano nella giornata di ieri hanno ucciso 51 persone e ferito 174 persone. L'aumento degli attacchi aerei su quelli che Israele descrive come siti del gruppo militante libanese Hezbollah in Libano dal 23 settembre ad oggi ha portato complessivamente ad un bilancio di più di 1.300 morti, secondo un conteggio ufficiale dell'Afp, compreso quello di sabato. 

Portavoce Idf: "Attacco a Unifil un errore, Italia è un amico molto importante"

"C'è un'inchiesta in corso al più alto livello possibile su quanto accaduto. Ogni incidente nel quale l'esercito ha forse sparato contro basi di Unifil è un errore, non stiamo puntando contro Unifil. L'Italia è un amico molto importante di Israele, è una amicizia sincera ed anche una alleanza importante. Quando operiamo in Libano il nostro obiettivo è esclusivamente Hezbollah, non il Libano come Paese e neanche i cittadini libanesi". Così il portavoce dell'Idf Daniel Hagari al Tg1. 

"Stiamo indagando sugli eventi accaduti nei giorni scorsi, incluso quello dove erano coinvolti gli italiani - ha aggiunto - Stiamo indagando in modo molto serio per evitare che una cosa del genere si ripeta. Stiamo attaccando solo Hezbollah che in certi casi si nasconde vicino o dietro le basi dell'Onu".


Saliti a 67 i feriti dal drone nel nord di Israele

Sono 67 le persone rimaste ferite dall'esplosione di un drone lanciato dal Libano da Hezbollah che ha colpito un edificio nell'area di Binyamina, nel nord di Israele, nel distretto di Haifa. Lo ha detto il ceo del servizio ambulanze Eli Bin. Quattro dei feriti sono in condizioni critiche. 

Hezbollah rivendica il lancio di un drone su Israele

Hezbollah ha rivendicato il lancio di un drone questa sera su una base israeliana a sud di Haifa, precisando di aver voluto tendere una 'imboscata' a dei soldati israeliani alla frontiera con il Libano.

Mondo: I più letti