Guerra Ucraina, Kiev: 5 morti e 53 feriti nel raid su Dnipro

Zelensky via X

"Dnipro ha subito danni a edifici residenziali, un ospedale e un'impresa", ha sottolineato Zelensky nel suo discorso serale. Secondo Politico.com, Trump starebbe pensando, nel caso venisse di nuovo eletto, a un piano per mettere fine alla guerra, che prevedrebbe di trattare con Putin per fermare la potenziale estensione della Nato all'Ucraina. Cominciato ad Astana il colloquio tra Putin e il presidente cinese Xi Jinping. Erdogan: "La Turchia può gettare le basi per un accordo che ponga fine alla guerra"

in evidenza

Cinque persone sono state uccise e 53 sono rimaste ferite in un attacco russo con missili e droni che questa mattina ha colpito la città ucraina di Dnipro. "Dnipro ha subito danni a edifici residenziali, un ospedale e un'impresa", ha sottolineato Zelensky nel suo discorso serale.

Il primo ministro ungherese a Kiev per discutere con il presidente ucraino della "pace europea" e delle questioni attuali nelle relazioni bilaterali ungheresi-ucraine, ha detto il portavoce del governo ungherese, Zoltan Kovacs. Questa è la prima visita ufficiale di Orban in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa nel 2022.

Il presidente russo Vladimir Putin ha in programma oggi incontri bilaterali con il suo omologo cinese Xi Jinping e con quello turco Recep Tayyip Erdogan ad Astana, prima dell'inizio di un vertice dell'Organizzazione per la cooperazione di Shanghai.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

Sergei Shoigu, chi è l'ex ministro della Difesa russo. FOTO

Dopo una carriera nel Partito comunista, con il presidente Eltsin divenne ministro della Protezione Civile. Dal 2012 al 2024 ha ricoperto l'incarico alla Difesa diventando uno dei "fedelissimi" di Putin. Per poi essere nominato al vertice del Consiglio di Sicurezza russo. Il 25 giugno 2024 la Corte penale internazionale ha emesso un mandato d'arresto per lui, per "crimini di guerra" e "crimini contro l'umanità". IL PROFILO

Shoigu e Gerasimov accusati di crimini di guerra. Russia: "Assurdo mandato d'arresto"

Idue generali russi sono stati accusati dall'Aja di "crimini di guerra" e "crimini contro l'umanità" per i bombardamenti missilistici sulle centrali elettriche in Ucraina. LEGGI L'ARTICOLO

Ucraina, Giornata della Costituzione: storia e perché si festeggia il 28 giugno

La ricorrenza, giunta quest'anno alla sua 28esima edizione, segna un traguardo molto importante per il Paese. La Costituzione fu approvata dalla Verchovna Rada (il Parlamento ucraino) e adottata il 28 giugno 1996, cinque anni dopo la proclamazione d'indipendenza del Paese. LA STORIA

Zelensky a Sky TG24: "Da Putin ultimatum, è nuovo nazismo"

Nel corso dell’intervista con il direttore di Sky TG24 Giuseppe De Bellis, il presidente ucraino ha affrontato diversi temi: dalla risposta alla proposta di Putin per fermare la guerra alla conferenza di Lucerna, passando per gli incontri avuti durante il G7 in Italia L'INTERVISTA


Guerra Ucraina-Russia, Mosca schiera per la prima volta il sistema Prometheus: ecco cos'è

I russi schierano il loro unico sistema di difesa aereo in Crimea, la penisola ucraina occupata e annessa nel 2014. Si tratta dell'S-500, più conosciuto come Prometheus, e promette di intercettare i missili balistici e altre armi a distanza. Non era mai stato utilizzato in battaglia fino ad ora. DI COSA SI TRATTA


Peskov: "Impossibile che Erdogan faccia da mediatore"

"No, è impossibile" che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan faccia da mediatore nella crisi ucraina. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, nel giorno in cui ad Astana, a margine del vertice dell'Organizzazione della cooperazione di Shanghai (Sco), il presidente russo Vladimir Putin ha visto Erdogan.


Sky TG24 nella fabbrica in Sardegna che produce munizioni per l'Ucraina

La fabbrica di Domusnovas punta a fabbricare quest'anno oltre 15mila munizioni per l'Ucraina. L'impianto è in funzione giorno e notte per soddisfare gli ordini quintuplicati. IL REPORTAGE


Cremlino, Erdogan non può essere mediatore sull'Ucraina

Secondo Mosca il presidente turco Recep Tayyip Erdogan non agirà come possibile mediatore nei colloqui per la risoluzione del conflitto ucraino. Lo ha detto il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov, secondo quanto riporta la Tass. Alla domanda sulla possibilità che il leader turco diventasse un mediatore in questi colloqui, il portavoce del Cremlino ha risposto: "No, impossibile". Peskov ha anche confermato che il tema del conflitto in Ucraina è stato discusso durante l'incontro odierno tra Erdogan e Vladimir Putin ad Astana. 

Caso Ucraina sul gas, Kiev dà ok all’acquisto dagli Usa, ma non vieta transito a Gazprom

Kiev: 5 morti e 53 feriti nel raid di stamattina su Dnipro

Cinque persone sono state uccise e 53 sono rimaste ferite in un attacco russo con missili e droni che questa mattina ha colpito la città ucraina di Dnipro. Lo ha riferito su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale del Dnipropetrovsk Serhiy Lysak, citato da Ukrinform. "Secondo le informazioni aggiornate, ci sono già 53 feriti a Dnipro. Quattro di loro sono in gravi condizioni", ha scritto. Il 4 luglio la città ha dichiarato una giornata di lutto per le vittime degli attacchi missilistici russi avvenuti negli ultimi giorni. "Dnipro ha subito danni a edifici residenziali, un ospedale e un'impresa", ha sottolineato Zelensky nel suo discorso serale. "C'è solo un modo per porre fine a questo terrorismo: dotare l'Ucraina di più sistemi di difesa aerea e consentire attacchi a lungo raggio contro le basi terroristiche russe, in particolare le loro basi aeree. Stiamo lavorando a stretto contatto con i partner su questo tema a tutti i livelli".

Zelensky su X: "Colpita Dnipro, 5 morti"

Zelensky su X: "Dnipro. I terroristi russi hanno colpito di nuovo la nostra città. Al momento, cinque persone sono state uccise, e trentaquattro feriti, tra cui un bambino. Tutti i servizi necessari sono sul posto, e soccorritori stanno aiutando tutte le vittime.

Solo due cose possono fermare questo terrore russo - moderni sistemi di difesa aerea e le capacità a lungo raggio delle nostre armi.

Il mondo può proteggere vite, e richiede la determinazione dei leader. Determinazione che può e deve fare di nuovo la protezione dal terrore la norma".

Cremlino, "per Putin e Xi negoziati di pace senza Russia futili"

Nel loro colloquio odierno ad Astana, il presidente russo Vladimir Putin e quello cinese Xi Jinping hanno sottolineato "la futilità" di qualsiasi formato per i negoziati sull'Ucraina "senza la partecipazione della Russia". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in un'intervista alla televisione russa ripresa dalle agenzie di Mosca. I due leader, ha aggiunto Peskov, "hanno scambiato opinioni su problemi regionali". E alla domanda se molto tempo fosse stato dedicato al conflitto in Ucraina, ha risposto: "No, non direi".

"Volevano arruolarsi con Kiev", 17 anni a 3 fratelli in Russia

Un tribunale militare russo ha imposto lunghe pene detentive a tre fratelli accusandoli di aver tentato di unirsi alla "Legione Libertà della Russia": un gruppo paramilitare che combatte dalla parte delle forze di Kiev nella guerra in Ucraina. A riportare la notizia sono le agenzie Tass e Interfax, secondo cui i giovani Ioann, Alexey e Timofey Ashcheulov sono stati condannati in primo grado a pene tra i 17 anni e i 17 anni e sei mesi di reclusione con accuse di "tentato alto tradimento", "tentata partecipazione all'attività di un'organizzazione terroristica" e "tentato attraversamento illegale del confine". La pubblica accusa aveva chiesto 18 anni. La difesa sostiene invece che i tre fratelli siano stati fermati prima che commettessero dei presunti reati e dovrebbe ricorrere in appello contro la sentenza. La procura russa afferma che i giovani sarebbero stati fermati a un chilometro e mezzo dalla frontiera. Stando alla testata online Meduza, "durante l'indagine i fratelli Ashcheulov non hanno negato i loro piani ma hanno dichiarato di non considerarsi colpevoli e hanno spiegato le loro azioni con il disaccordo con la politica delle autorità russe".

Zelensky: "Se Trump sa come fermare la guerra ce lo dica"

"Se Trump sa come porre fine a questa guerra, dovrebbe dircelo oggi". E' l'appello di Volodymyr Zelensky al candidato repubblicano alla Casa Bianca in un'intervista a Bloomberg TV. "Se ci sono rischi per l'indipendenza dell'Ucraina, dobbiamo essere preparati", ha detto il leader di Kiev, sottolineando che il suo popolo ha il diritto di sapere se "dopo il 5 novembre, quando gli americani andranno alle urne, avranno ancora il potente sostegno degli Stati Uniti". 

Mosca, attacco con droni, feriti 8 lavoratori centrale Zaporizhzhia

Otto lavoratori della centrale nucleare di Zaporizhzhia, occupata dai russi, sono rimasti feriti in un attacco con un drone contro una sottostazione dell'impianto nella città di Enerhodar, nel sud dell'Ucraina. Lo ha reso noto il capo dell'autorità nucleare russa Rosatom, Alexey Likhachev, secondo cui gli uomini erano impegnati in lavori di riparazione quando sono stati colpiti in un attacco 'deliberato'. Secondo Likhachev, l'attacco ucraino è stato "una violazione ostentata" dei regolamenti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica sulla sicurezza nucleare.

Xi a Putin: "Mio caro amico, relazioni ad alti livelli"

Un "caro amico". E' così che il leader cinese Xi Jinping torna a definire il russo Vladimir Putin. "Signor Presidente Putin, mio caro amico, sono molto felice di questo altro incontro", ha detto Xi nel colloquio con Putin ad Astana, in Kazakistan, secondo quanto riferisce l'agenzia russa Tass. Già in passato Xi aveva definito Putin come "un caro amico". : "M"Un incontro a margine di un multilaterale non è solo una bella tradizione - ha aggiunto Xi, secondo la Tass - ma anche un segnale dell'alto livello delle relazioni tra Cina e Russia". 


Mondo: I più letti