Shoigu e Gerasimov accusati di crimini di guerra. Russia: "Assurdo mandato d'arresto"

Mondo

I due generali russi sono stati accusati dall'Aja di "crimini di guerra" e "crimini contro l'umanità" per i bombardamenti missilistici sulle centrali elettriche in Ucraina

ascolta articolo

La Federazione Russa non riconosce le accuse e considera assurdi i mandati di arresto della Corte penale internazionale (Cpi) nei confronti dell'ex ministro della Difesa Serghei Shoigu e del capo di stato maggiore Valery Gerasimov. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta la Tass. I due generali sono stati accusati dalla Corte penale internazionale (Cpi) dell’Aja  di "crimini di guerra" e "crimini contro l'umanità" per i bombardamenti missilistici sulle centrali elettriche in Ucraina.

Mosca: mandato d'arresto per Shoigu è " guerra ibrida"

La decisione della Camera preliminare della Corte penale internazionale (Cpi) di emettere un mandato di arresto contro l'ex ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, è stata presa "nell'ambito della guerra ibrida dell'Occidente contro la Federazione russa". Lo ha dichiarato il Consiglio di Sicurezza nazionale russo, come riporta l'agenzia Tass. 

approfondimento

Mandati d'arresto della Cpi per Shoigu e Gerasimov

Zelensky: "Speriamo di vederli presto dietro le sbarre" 

 "Ogni criminale coinvolto nella pianificazione e nell'esecuzione degli attacchi in Ucraina deve sapere che sarà fatta giustizia. Speriamo di vederli dietro le sbarre". Lo scrive il leader ucraino Volodymyr Zelensky su X commentando i mandati di arresto emessi dalla Cpi contro l'ex ministro della Difesa russo Serghei Shoigu e il capo di stato maggiore Valery Gerasimov. "La decisione indica che la giustizia per i crimini russi contro gli ucraini è inevitabile e che nessun grado militare o nessun gabinetto può proteggere i criminali russi dalle loro responsabilità", ha aggiunto Zelensky. 

approfondimento

Ucraina, Mosca: "Colpiti lanciarazzi Usa e personale straniero"

Mondo: I più letti