Chiusa prima giornata del summit, che finirà sabato. La premier ha accolto gli ospiti, poi il via ai lavori. Venerdì atteso il Papa, che vedrà Biden. Il presidente Usa, che ha saltato la cena offerta da Mattarella perché affaticato, annuncia nuove sanzioni contro Mosca e firma un accordo per la sicurezza con Zelensky. Intesa su asset russi e sul piano Usa per tregua in Medio Oriente. Il leader ucraino: "Giornata storica". Il presidente italiano: “Antichi fantasmi sono riapparsi”. Tensioni con la Francia sull’aborto
Zelensky: dal G7 mi aspetto coalizione per jet e uso asset russi
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che nel pomeriggio parteciperà al G7 in Puglia, ha preannunciato sui social le sue aspettative dal vertice. "Per noi, le questioni principali sono lo sviluppo di una coalizione di aerei da combattimento, l'accelerazione dell'addestramento dei piloti e l'accelerazione della consegna degli aerei", ha scritto su X. Zelensky si aspetta inoltre uno "sviluppo del sistema di difesa aerea ucraino basato sui più potenti sistemi occidentali" e "l'aumento delle capacità a lungo raggio". Il leader ucraino conta poi sull' "approvazione del G7 per l'utilizzo delle risorse russe a beneficio dell'Ucraina, in particolare nello sviluppo della nostra industria di difesa e nella produzione congiunta di armi". Oltre alle bilaterali con Giorgia Meloni, Joe Biden e il giapponese Fumio Kishida (con Usa e Giappone siglerà anche accordi di sicurezza), Zelensky vedrà anche il canadese Justin Trudeau e il britannico Rishi Sunak, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e la direttrice del Fondo monetario internazionale Kristalina Georgieva.
Biden arrivato al G7, Meloni lo ha atteso oltre 20 minuti
Ultimo fra i leader ad arrivare, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è giunto a Borgo Egnazia, sede del G7 in Puglia, dove la premier Giorgia Meloni lo ha atteso per oltre venti minuti. Tanto è passato da quando la presidente del Consiglio ha accolto il penultimo ospite, il presidente francese Emmanuel Macron. Togliendosi gli occhiali da sole, Biden ha abbracciato Meloni: tra i due sorrisi, una stretta di mano e qualche battuta. Dopo aver lasciato la firma sul logo del G7 su un leggio di plexiglass, il presidente degli Stati Uniti è tornato sul palco per posare con gli altri leader nella tradizionale foto di famiglia.
Meloni accoglie gli ospiti del summit. FOTO
A fare gli onori di casa la presidente del Consiglio italiana, che ha accolto i leader: da Ursula von der Leyen al cancelliere Scholz, da Macron a Trudeau. Ecco le immagini.
Meloni attende Biden da 10 minuti, selfie con i fotografi
Manca solo il presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Borgo Egnazia, dove la premier Giorgia Meloni ha già accolto gli altri leader del G7. La presidente del Consiglio è in attesa da oltre dieci minuti, e nel frattempo si è anche scattata un selfie con fotografi e operatori tv schierati davanti al palco allestito per l'accoglienza dei capi di Stato e di governo.
Gli arrivi dei big
Il secondo ospite a stringere la mano di Meloni è stato il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, seguito dal premier britannico Rishi Sunak apparso colpito dalla bellezza del luogo: "Amazing", ha commentato. Poi il cancelliere tedesco Olaf Scholz, con cui la premier scambia una battuta prima di indicargli la direzione per firmare, come tutti gli altri ospiti, il logo del G7. Quarto in ordine di arrivo il premier giapponese Fumio Kishida, poi il canadese Justin Trudeau, accolto con un caloroso abbraccio, scambio di battute e risate. Quindi è stata la volta del presidente francese Emmanuel Macron con un brevissimo scambio con Meloni. Per ultimo è ancora atteso il presidente degli Stati Uniti Joe Biden.
I leader firmano il logo del G7 dopo il benvenuto di Meloni
Uno dopo l'altro, in una piazzetta di Borgo Egnazia allestita per la cerimonia, i leader del G7 hanno stretto la mano alla padrona di casa, Giorgia Meloni, che su un palco tra le bandiere ha dato loro il benvenuto al vertice. Poi, prima di dirigersi verso la location scelta per la tradizionale foto di famiglia, tutti i leader hanno apposto la loro firma su un pannello con il logo del G7 Italy 2024.
Cina al G7: "Contrari al sabotaggio legami Pechino-Mosca"
La Cina si oppone "con fermezza a qualsiasi sanzione illegale e unilaterale, e alla giurisdizione estesa" Usa. Nell'imminenza dell'apertura del G7 pugliese di Borgo Egnazia, il portavoce del ministero degli Esteri Lin Jian ha detto che "i normali scambi commerciali tra Cina e Russia non dovrebbero subire interferenze o sabotaggi". Per altro verso, "non dovrebbero diventare uno strumento per contenere la Cina", ha aggiunto Lin, sulle ultime sanzioni Usa alla Russia, anche prendendo di mira le aziende con sede in Cina. Il G7 si avvia a esaminare il dossier dei legami Mosca-Pechino con i relativi effetti sulla guerra russa all'Ucraina.
Meloni è arrivata a Borgo Egnazia a bordo di una 500 vintage
La premier Giorgia Meloni è arrivata al resort di Borgo Egnazia a bordo di una Fiat 500 vintage decappottabile per accogliere i capi di Stato e di governo che partecipano al vertice. Con la spilla simbolo del summit appuntata sulla giacca, la presidente del Consiglio ha lasciato la firma sul logo del G7 a presidenza italiana.
Zelensky: mi aspetto decisioni importanti al G7
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma di aspettarsi "decisioni importanti" al vertice del G7 e dice che firmerà accordi di sicurezza con gli Stati Uniti e il Giappone. Il leader ucraino è atteso nel pomeriggio a Borgo Egnazia.
Meloni accoglie i leader del G7 a Borgo Egnazia
La premier Giorgia Meloni sta accogliendo i leader del G7 a Borgo Egnazia. La prima ad arrivare è stata la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, con una cordiale stretta di mano e sorrisi. La presidente del Consiglio indossa un tailleur rosa con pantaloni palazzo, sulle stesse tonalità la giacca di von der Leyen.
Ue, al G7 pronti all'accordo sugli asset russi
"Sono molto fiducioso che si possa raggiungere un accordo nelle prossime ore" sull'utilizzo dei profitti degli asset congelati alla Russia., ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, parlando con i giornalisti a margine del vertice del G7 a Borgo Ignazia. "L'obiettivo è migliorare le proposte affinché siano disponibili più risorse ed il più rapidamente possibile per Kiev. L'Ucraina ha bisogno di denaro ora, le risorse dovranno essere usate per tutte le esigenze del Paese, compresa la ricostruzione", ha aggiunto Michel esprimendo "gratitudine" alla leadership italiana.
G7, presidente Provincia: "Brindisi accoglie con gioia i Grandi"
"La Provincia di Brindisi accoglie con gioia e responsabilità il presidente della Repubblica, il Santo Padre e i Capi di Stato e di Governo e il segretario generale dell'Onu riuniti per partecipare al 50esimo vertice del G7, a presidenza italiana". Lo dichiara in una nota il presidente Toni Matarrelli nel giorno inaugurale del vertice.
G7 in Puglia, sequestrata la nave a Brindisi che avrebbe ospitato 2.500 agenti
La nave versava in pessime condizioni igienico sanitarie. A sostituirla la nave Gnv Azzurra arrivata a Brindisi che ospiterà circa 600 operatori delle forze dell'ordine impegnate a garantire la sicurezza del G7. Per tutti gli altri, invece, è stata trovata una sistemazione in diverse strutture ricettive sul territorio.
G7 Puglia, il menu stellato di chef Bottura per i leader
G7 in Puglia, il resort Borgo Egnazia vicino Brindisi si prepara all'evento
Sedici ettari tra Fasano e Savelletri, a metà strada tra la campagna pugliese e il mare, per accogliere nel lusso i leader della Terra, riuniti in occasione del vertice internazionale. Alla scoperta del resort blindato per l'occasione: tra ville, piscine e un'architettura connessa alle tradizioni del territorio.
G7 in Puglia, gli arrivi nella notte dei leader mondiali
G7 2024 in Puglia, temi e partecipanti: il programma
Il summit a Savelletri affronterà una serie di temi cruciali, dalla guerra in Ucraina, con la presenza di Zelensky il primo giorno, alla crisi in Medio Oriente, dall’Intelligenza artificiale all’immigrazione, fino alle questioni finanziarie.
G7, il menu della cena inaugurale al Castello Svevo
Piatti della tradizione pugliese per i big della Terra, alla cena del 13 giugno parteciperà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ecco cosa sarà servito in tavola.
Tajani: al G7 si discute su aborto, premature previsioni
"Stanno discutendo le diverse delegazioni, è prematuro fare analisi e inutile fare previsioni ora. Si vedrà alla fine quale sarà l'accordo". Così il vicepremier Antonio Tajani su Start, in onda su Sky TG24, ha risposto alla domanda su un riferimento all'aborto nelle conclusioni del G7. "Al momento il tema principale del G7 è l'Ucraina e la situazione un Medio Oriente", ha aggiunto.
G7 in Puglia, spiagge inaccessibili e misure di sicurezza: tutte le restrizioni
Il piano prevede la perimetrazione di tre aree, soggette a provvedimenti limitativi per i residenti, gli operatori economici e i visitatori. Tutto sotto la regia della sala operativa interforze, allestita all'interno della questura. Ecco i dettagli.