G7 Puglia, Meloni: "L'Italia ha stupito e tracciato la rotta"

©Ansa

Prima volta per un Pontefice al summit. La premier: "Storica presenza Papa". Nel documento conclusivo, sostegno all'Ucraina ed estensione delle misure "per colpire le imprese e le banche, anche in Cina, che stanno aiutando la Russia ad aggirare le sanzioni sui beni e le tecnologie usate nella produzione di armi". Lanciata una Coalizione per prevenire e contrastare il traffico di migranti, nella dichiarazione finale entra anche il Piano Mattei

in evidenza

Papa Francesco è stato il protagonista della seconda giornata del G7 in Puglia, prima volta per un Pontefice al summit. Bergoglio è arrivato intorno alle 12 ed è stato accolto dalla premier Meloni. Ha avuto una serie di incontri bilaterali e ha partecipato alla sessione di lavoro dedicata all'Intelligenza artificiale. Nel suo intervento ha detto che va bandito l’utilizzo delle ‘armi letali autonome’, ha sottolineato che nessuna macchina dovrebbe mai scegliere se togliere la vita ad un essere umano. E ha ricordato che la tecnologia “non è neutrale”. In serata i leader hanno adottato la dichiarazione finale del summit. I Sette promettono di "sostenere" l'Ucraina "per tutto il tempo necessario" e di estendere "la portata delle sanzioni per colpire le imprese e le banche, anche in Cina, che stanno aiutando la Russia ad aggirare le sanzioni sui beni e le tecnologie usate nella produzione di armi". E si chiede che "Mosca fermi l'aggressione e paghi i danni". Sul Medio Oriente nel comunicato si legge: "Siamo profondamente preoccupati per le conseguenze della popolazione civile per le operazioni di terra a Rafah, e per la possibilità di un'offensiva militare su vasta scala che avrebbe ulteriori conseguenze disastrose per i civili. Chiediamo al governo di Israele di astenersi da tale offensiva". Ieri, 13 giugno, la prima giornata del vertice è stata caratterizzata dallo scontro Meloni-Macron. Trovata l'intesa sugli asset russi: 50 miliardi di dollari di aiuti a Kiev. E Washington e Kiev hanno firmato un accordo sulla sicurezza. 


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Per tutti gli aggiornamenti segui il liveblog di sabato 15 giugno.

Questura di Bari: “Nessuno ha stretto l'attivista al G7”

Secondo quanto riferisce la polizia, l'attivista che stava manifestando davanti alla sede della sala stampa del G7, alla Fiera del Levante di Bari, "ha cercato di incatenarsi ai cancelli e mentre gli agenti di sicurezza tentavano di impedirglielo, ha detto di sentirsi male ed è stato portato con un'ambulanza del 118 in ospedale, dove è attualmente sottoposto a controlli. Nessuno lo ha stretto". La Questura di Bari ha riferito che non sarebbe svenuto. La polizia sta acquisendo le immagini delle numerose telecamere di videosorveglianza nell'area per ricostruire la dinamica dell'accaduto.

Papa Francesco al G7: fondamentale fermare la guerra

Lula incontra Modi e annuncia prossimo viaggio in India

Tra gli impegni sostenuti dal presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva a margine del vertice del G7 in Puglia figura anche un incontro bilaterale con il primo ministro indiano, Narendra Modi. In una nota del governo sudamericano si riferisce che durante il colloquio tra i due il leader indiano ha confermato la sua presenza al vertice del G20 che si terrà in Brasile il 18 e 19 novembre a Rio de Janeiro. Il presidente brasiliano Lula si è impegnato a sua volta a visitare il paese asiatico che ha preceduto il Brasile nella presidenza del G20, nel 2023.

G7, i temi: Ucraina, Africa e intelligenza artificiale

Incontro Lula-Erdogan, sostegno a ingresso Turchia nei Brics

Il presidente della Turchia Erdogan ha chiesto al suo omologo brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva il sostegno per la richiesta di adesione di Ankara ai Brics, il blocco di paesi originariamente formato da Brasile, Russia, India, Cina e Sud Africa, e che nel 2023 ha avuto l'adesione di Egitto, Etiopia, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Iran. È quanto si legge in una nota del governo brasiliano pubblicata al termine del bilaterale tra i due tenuto oggi a margine del G7 dove si precisa anche che Lula ha dichiarato di voler sostenere la richiesta turca e che intende visitare il Paese situato nella regione che collega l'Europa al Medio Oriente. Erdogan ha confermato da parte sua che sarà in Brasile per il vertice del G20, il 18 e 19 novembre, a Rio de Janeiro.

Fasano, città blindata per la protesta del "Contro-forum G7"

“Polizia interviene fuori sala stampa G7, attivista sviene”

"Si stava incatenando a un tirante, è una delle nostre pratiche di resistenza passiva: la polizia è intervenuta, un agente ha tirato la catena stringendogli il collo mentre era seduto" e un attivista di Extinction Rebellion "è rimasto incastrato e ha perso i sensi". Lo denuncia Pietro Laporta, del movimento ambientalista globale che manifesta dal pomeriggio davanti al media center del G7 alla Fiera del Levante di Bari. Altri due attivisti si sono arrampicati su una struttura davanti all'ingresso della Fiera, mentre carabinieri e polizia in tenuta antisommossa presidiano il piazzale dove sono radunate alcune decine di manifestanti.

Macron: “Meloni? Non ingigantiamo, i disaccordi sono noti”

"Non c'era polemica, non bisogna ingigantire". Con Giorgia Meloni "conosciamo i nostri disaccordi, che esistono. Non li ho messi io sul tavolo, ho risposto con onestà a una vostra collega italiana. Del resto ho risposto come Biden e Trudeau quando sono stati interpellati dai giornalisti italiani". Così il presidente francese Macron ha risposto ai giornalisti al seguito sull'accusa di ieri di Meloni di fare campagna elettorale al G7. "Meloni è stata eletta dal popolo italiano, io dal popolo francese. Il nostro lavoro quotidiano è lavorare insieme", ha aggiunto, ringraziando la premier e Mattarella per l'organizzazione del vertice.

Incontro tra Lula e il Papa, focus su pace e disuguaglianza

I temi della pace e della disuguaglianza sono stati al centro del colloquio privato tenuto oggi tra il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva e Papa Francesco, al margine del G7 in corso di svolgimento in Puglia. "Incontro con Sua Santità Papa Francesco. Abbiamo parlato di pace, di lotta alla fame e della necessaria riduzione delle disuguaglianze nel mondo", ha scritto il leader brasiliano sui social accompagnando la pubblicazione con una foto dell'incontro. Alla riunione con il Pontefice il presidente era accompagnato anche da sua moglie, Janja da Silva.

Meloni vede Modi, avanti partenariato strategico Italia-India

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato oggi a margine del Vertice G7 il Primo Ministro dell'India, Narendra Modi. L'incontro, spiega una nota di Palazzo Chigi, ha consentito ai due leader di avere conferma della forte crescita dei rapporti bilaterali in tutti i settori, nel contesto del Partenariato Strategico avviato nel 2023. I due capi di governo hanno in particolare espresso soddisfazione per la recente conclusione di accordi e intese in settori quali mobilità e migrazione, difesa, transizione energetica e diritti di proprietà industriale, e per il rafforzamento della collaborazione in ambito infrastrutturale, spaziale, digitale e cibernetico. In conclusione d'incontro, Meloni e il primo ministro Modi hanno concordato di proseguire nell'attuazione concreta del partenariato strategico. 

G7, la dichiarazione finale: dall’Ucraina a Gaza fino alla tregua olimpica, cosa contiene

Mentre il vertice del G7 in Puglia sta volgendo al termine, i leader del gruppo hanno rilasciato la dichiarazione finale dell’incontro. È assente nell’ultima bozza il termine aborto. Ci sono, invece, i diritti Lgbtqia+, la lotta al traffico di essere umani e la richiesta di un cessate al fuoco a Gaza. Nel documento trovano spazio anche il Piano Mattei per l’Africa e l’approccio condiviso dei Paesi nei confronti dell’intelligenza artificiale, fino alla richiesta di rispettare la tregua olimpica.

Meloni ringrazia i leader, dal G7 impegni concreti e reali

"Abbiamo chiuso poco fa i lavori del vertice G7 sotto presidenza italiana e abbiamo adottato la dichiarazione finale, un documento estremamente significativo che contiene i tanti impegni che il G7 ha deciso di assumersi, impegni concreti, reali, che riguardano questioni dirimenti per il nostro presente, per il nostro futuro e sui quali il G7 ha ribadito la sua unità d'intenti, la sua compattezza". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in un videomessaggio sui social al termine dei lavori del G7. "Voglio ringraziare tutti i leader - ha aggiunto elencandoli per nome -, Joe, Emmanuel, Rishi, Olaf, Justin, Fumio, Ursula e Charles per il grande contributo che hanno dato al successo di questa iniziativa e ringrazio anche i leader delle nazioni e delle organizzazioni internazionali che hanno partecipato alla sessione outreach, una delle più nutrite e rappresentative di sempre che hanno reso questo vertice ancora più significativo. Il G7 ha confermato così di non essere una sorta di fortezza chiusa che deve difendersi da qualcosa o da qualcuno, ma un'offerta di valori che si apre al mondo che vuole costruire sviluppo e crescita condivisi".

Von der Leyen vede Lula al G7: "Impegnati sul Mercosur"

Bilaterale tra la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva a margine del G7. Al centro del colloquio, il travagliato accordo commerciale Ue-Mercosur, finito nella bufera tra le proteste dei trattori nei mesi scorsi. "Sul Mercosur, la Commissione europea resta impegnata a raggiungere un risultato positivo e reciprocamente vantaggioso", scrive von der Leyen su X dopo l'incontro. La presidente dell'esecutivo Ue sottolinea poi la volontà di continuare la cooperazione con il Brasile tramite il Global Gateway e "una partnership sulle materie prime critiche".

Meloni: con il G7 l'Italia ha stupito e tracciato la rotta

"In questi giorni l'Italia è stata al centro del mondo, e gli occhi del mondo sono stati puntati su di noi. Era una grande responsabilità e sono orgogliosa di come la nostra nazione sia riuscita, ancora una volta, a stupire e a tracciare la rotta". Così la premier Giorgia Meloni, che ha pubblicato sui social un video da Borgo Egnazia, sede del G7.

Il Papa torna in Vaticano

Papa Francesco, al termine degli incontri bilaterali ai margini del G7 in Puglia, si sta dirigendo all’elicottero per ripartire alla volta del Vaticano. Oggi Bergoglio, era la prima volta di un Pontefice al G7, ha tenuto il suo intervento nella sessione dedicata all’intelligenza artificiale, leggendo il discorso più breve rispetto a quello lungo, poi consegnato, come ha spiegato lui stesso ai potenti della Terra. Nel suo intervento il Papa ha detto che va bandito l’utilizzo delle ‘armi letali autonome’, ha sottolineato che nessuna macchina dovrebbe mai scegliere se togliere la vita ad un essere umano. E ha ricordato che la tecnologia “non è neutrale”. Quindi ha consigliato ai potenti della Terra la lettura di un libro di Robert Benson, spiegando che un futuro senza buona politica tende a uniformare tutto.

Fasano, città blindata per la protesta del "Contro-forum G7". VIDEO

La presidenza argentina evidenzia la sintonia tra Milei e Meloni

Il portavoce della presidenza argentina, Manuel Adorni, ha pubblicato su X una foto per indicare la sintonia tra il capo di Stato sudamericano Javier Milei e la premier Giorgia Meloni in occasione del G7 in Puglia. Adorni commenta la foto dove si vedono i due sorridere spontaneamente con un semplice "Fine", come a sottolineare che l'evidente intesa che traspare dall'immagine non ha bisogno di ulteriori commenti.

Sunak: le relazioni con l'Italia sono più forti che mai

"Le relazioni bilaterali fra Italia e Regno Unito sono in questo momento più forti che mai" Lo ha detto il primo ministro britannico Rishi Sunak in conferenza a stampa al G7. "Giorgia è fantastica - ha aggiunto - e merita grandi lodi per aver organizzato questo G7, specialmente qui, in questo territorio, per il valore simbolico che ha". Sunak ha rimarcato che "con Giorgia la vediamo allo stesso modo", sull'immigrazione in particolare, sottolineando: "È la prima volta che il tema viene trattato in un G7". "Abbiamo fatto progressi", ha detto citando l'accordo dell'Italia con l'Albania e il piano di Londra sul Ruanda.

Il Papa al G7, incontro bilaterale con Joe Biden

Papa Francesco ha incontrato al G7, come era stato annunciato, il presidente americano Joe Biden. È stato uno degli ultimi appuntamenti di questo lungo pomeriggio del Papa a Borgo Egnazia. Precedentemente aveva avuto un incontro riservato anche con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. 

Mondo: I più letti