Il piano prevede la perimetrazione di tre aree, soggette a provvedimenti limitativi per i residenti, gli operatori economici e i visitatori. Tutto sotto la regia della sala operativa interforze, allestita all'interno della questura
Divieti di accesso via terra, blocco dei transiti via mare ed anche delle attività di pesca, zone in cui sarà vietato circolare. Sono state emesse diverse ordinanze dal Comune di Brindisi e Fasano e dalla Capitaneria di porto, nell'ambito delle misure di sicurezza previste dalla prefettura per il G7 in programma dal 13 al 15 giugno nel resort di Borgo Egnazia sul litorale di Fasano. A Brindisi si svolgerà invece il 13 giugno nel Castello Svevo la cena ufficiale alla presenza, tra gli altri, del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per quella giornata è stata predisposta la sospensione, nell'area rossa limitrofa al Castello Svevo, di diverse attività commerciali, ludico-sportive e scolastiche. Anche cinque aree di servizio nell'area per la vendita al dettaglio di carburante dovranno essere chiuse.
Le ordinanze della Capitaneria di porto
Le tre ordinanze della Capitaneria di porto riguardano le aree marittime di Fasano e Brindisi. Per Fasano sono state individuate: la Zms (zona di massima sicurezza), l'area Acc (accesso controllato Bravo), Asa (area di sorveglianza e allarme Charlie). Divieti e prescrizioni che varranno in queste tre aree dal 10 al 15 giugno. Le stesse tre zone sono state individuate per il porto di Brindisi e varranno in alcuni casi già dall'11 giugno.
approfondimento
G7 Puglia, Schengen sospeso: controlli alle frontiere dal 5 giugno
A Savelletri si potrà accedere solo col badge
Le misure di sicurezza prevedono poi la perimetrazione di tre aree, nelle quali sono stati adottati alcuni "provvedimenti limitativi della quotidianità dei residenti, degli operatori economici, nonché dei visitatori della zona". L'impatto maggiore lo si avrà nella piccola località sul mare di Savelletri, nel territorio di Fasano, a poche centinaia di metri dal resort Borgo Egnazia, sede del vertice mondiale. All'interno dell'area ad accesso controllato si potrà accedere, "dalle ore 13 dell'11 giugno alle ore 13 del 16 giugno o, comunque fino a cessate esigenze, anche con veicoli, solo se in possesso di badge che saranno associati alle persone fisiche ed ai singoli veicoli". Il possesso dei badge sarà controllato dalle forze di polizia. All'interno dell'area di massima sicurezza (zona Borgo Egnazia), spiegano dalla prefettura, "dalle ore 13 dell'11 giugno alle ore 13 del 16 giugno e, comunque fino a cessate esigenze, vigerà un divieto di circolazione veicolare e pedonale". All'interno del perimetro urbano di Savelletri, tuttavia, "sarà consentita la movimentazione pedonale per attendere alle ordinarie occupazioni/esigenze quotidiane".