La Russia attribuisce l'attacco alle Forze armate ucraine e accusa: "La responsabilità ricade sui Paesi che continuano a fornire armi ai terroristi di Kiev" e sulla "Gran Bretagna che, in coordinamento con gli Stati Uniti, incita il regime di Kiev ad azioni terroristiche"
in evidenza
È di 18 morti e 108 feriti il bilancio delle vittime dell'attacco sulla città di Belgorod, che la Russia attribuisce alle Forze armate ucraine. Lo ha riferito un portavoce del ministero dei Servizi di emergenza alla Tass. Mosca ha chiesto un incontro all' Onu e, davanti al Consiglio di sicurezza, ha definito l'attacco un "deliberato atto terroristico".
Gli attacchi russi di ieri, tra i più violenti dall'inizio del conflitto in Ucraina, hanno causato almeno 39 morti. Il nuovo bilancio è stato annunciato dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Le forze ucraine hanno lanciato oltre 70 droni contro strutture militari sul territorio russo causando "danni significativi" al complesso militare-industriale del Paese: lo hanno riferito ai media ucraini fonti dei servizi di sicurezza di Kiev. "Nella notte tra il 29 e il 30 dicembre, le Forze di sicurezza e di difesa ucraine hanno lanciato un potente attacco contro le strutture militari in territorio russo. In totale, più di 70 droni di diverso tipo hanno preso parte all'attacco", hanno dichiarato le fonti.
Gli approfondimenti:
- Yevgeny Prigozhin, chi era il capo del gruppo Wagner
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
- La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Segui il nuovo liveblog del 31 dicembre
Ucraina, la guerra colpisce gli anziani con isolamento e povertà
Un report di Amnesty International spiega che le persone più in là con l'età sono fortemente colpite dal conflitto. Il loro è uno stato di vulnerabilità crescente, dovuto anche all'emigrazione o al reclutamento dei giovani. LE FOTO
Kiev a Onu: per mettere fine sofferenza fermare guerra
"C'è solo un modo per mettere fine alla sofferenza delle persone ed è mettere fine alla guerra stessa". Lo ha detto il rappresentante ucraino al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in corso al Palazzo di Vetro. L'ambasciatore dell'Ucraina ha letto un lungo elenco di villaggi ucraini "che sono stati attaccati oggi dai russi".
Disinformazione, così la Russia sfrutta video di attori famosi per attaccare Zelensky
Un report del Threat Analysis Center di Microsoft ha svelato la campagna in corso da luglio: messaggi autentici di attori noti inconsapevoli sono stati manipolati al fine di screditare il presidente ucraino, per essere poi diffusi sui social. A novembre un’altra operazione di disinformazione che sfrutta l’immagine di personaggi pubblici è stata lanciata su Facebook e X. I DETTAGLI
Save the children, 468 milioni di bambini in zone di guerra
“I numeri delle gravi violazioni sono estremamente allarmanti. Soprattutto perché i casi accertati rappresentano probabilmente solo la punta dell’iceberg. Ogni bambino che cresce in contesti di guerra potrebbe essere a rischio”, ha commentato Gudrun Østby, professore di ricerca presso il Peace Research Institute di Oslo, che ha collaborato al rapporto. IL REPORT
Usa all'Onu: Putin responsabile perdita vite umane, è sua guerra
Il presidente Vladimir Putin è "responsabile per la perdita di vite umane: questa è la sua guerra. Chiediamo ancora una volta alla Russia di mettere fine alla sua aggressione in Ucraina". Lo affermano gli Stati al consiglio di sicurezza dell'Onu.
Russia all'Onu: a Belgorod deliberato attacco terroristico
"Un deliberato attacco terroristico". La Russia descrive così, durante il consiglio di sicurezza dell'Onu, l'attacco a Belgorod. "Chiediamo la condanna di questo attacco brutale" e "siamo sorpresi dal silenzio" del segretario generale, afferma la Russia all'Onu.
Guerra in Ucraina, cosa succede se vince la Russia?
Secondo l’Institute for the Study of the War, sono diversi le ipotesi che contemplano una possibile vittoria di Mosca: a rimetterci sarebbero soprattutto gli Stati Uniti, che dovrebbero spostare molte più truppe e aerei in Europa orientale. I POSSIBILI SCENARI
Guerra in Ucraina, così account fake su TikTok hanno diffuso la disinformazione russa
Un network di profili fasulli individuato dalla BBC ha pubblicato video che hanno ottenuto milioni di visualizzazioni con lo scopo di minare il sostegno a Kiev. La piattaforma ha fatto sapere di aver rimosso più di 12mila account. LEGGI L'ARTICOLO
Missili russi su Donetsk, tre morti e sei feriti
È di tre morti e sei feriti il bilancio di un attacco missilistico russo su Donetsk, in Ucraina. Lo ha reso noto la procura generale di Kiev.
Non solo Ucraina e Medio Oriente, dal Sudan al Myanmar le crisi che minacciano il 2024
Le elezioni di gennaio a Taiwan rischiano di alimentare le tensioni tra Cina e Stati Uniti mentre in America Latina il referendum venezuelano per l'annessione della Guyana Esequiba ha già innescato la risposta del Brasile. In Africa guerre e povertà flagellano soprattutto i tre Paesi della "cintura golpista" Mali, Niger e Burkina Faso. L'ANALISI
Mosca: saliti a 18 i morti nell'attacco a Belgorod
Il bilancio delle vittime degli attacchi missilistici sulla città russa di Belgorod è salito a 18, ha reso noto il ministero per le situazioni di emergenza. Sono 111 le persone ferite. Si tratta di uno degli attacchi più sanguinosi sul suolo russo da quando Mosca ha lanciato le ostilità contro l'Ucraina nel febbraio 2022.
Praga dice no a partecipazione ceca a riunione Onu su Belgorod
Il ministro degli Esteri ceco, Jan Lipavsky, ha respinto la richiesta di Mosca alla Repubblica ceca di partecipare al Consiglio di sicurezza dellïOnu, convocato dalla Russia in seguito al bombardamento di Belgorod. Lo ha riferito la tv ceca ct24. Secondo il vice ambasciatore russo allïOnu, Dmitry Polyanskiy, Mosca sta chiedendo alla Repubblica ceca di partecipare alla riunione perché l'Ucraina avrebbe attaccato Belgorod con lanciarazzi Vampire di fabbricazione ceca o munizioni a grappolo. Secondo Polyanskiy, la Repubblica ceca dovrebbe "spiegare le forniture di armi ceche all'Ucraina". "Ci rifiutiamo di essere convocati dalla Russia qualunque sia (la ragione, ndr). La Repubblica ceca non servirà la propaganda menzognera dell'aggressore. Quando la Russia vorrà affrontare al Consiglio di sicurezza il tema del ritiro delle sue truppe di occupazione, saremo lieti di venire", ha scritto Lipavsky in un post su X.
Riunione del Consiglio di sicurezza Onu convocata alle 22
Il Consiglio di sicurezza dell'Onu si riunirà alle 22 italiane. E' quanto emerge dal calendario dei lavori delle Nazioni Unite. L'incontro ha come oggetto le "minacce alla pace e alla sicurezza internazionale" e, secondo quanto annunciato dalla missione russa all'Onu, è per parlare degli attacchi a Belgorod.
Kiev, lanciati droni russi Shahed da sud e nord
Le forze russe hanno lanciato dei droni di tipo Shahed a sud e a nord dell'Ucraina. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda' che cita l'aerounatica ucraina. Le aree a rischio sono gli oblast di Mykolaiv e Kherson, nonché l'oblast di Dnipropetrovsk. Successivamente, è stato registrato anche un movimento di Uav da nord-est ed è stata annunciata una minaccia per la regione di Sumy. Alle 19.14, l'Air Force ucraina ha riferito che gli Uav nemici si stavano muovendo attraverso la regione di Sumy in direzione dell'oblast di Chernihiv.
Kiev, lanciati droni russi Shahed da sud e nord
Le forze russe hanno lanciato dei droni di tipo Shahed a sud e a nord dell'Ucraina. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda' che cita l'aerounatica ucraina. Le aree a rischio sono gli oblast di Mykolaiv e Kherson, nonché l'oblast di Dnipropetrovsk. Successivamente, è stato registrato anche un movimento di Uav da nord-est ed è stata annunciata una minaccia per la regione di Sumy. Alle 19.14, l'Air Force ucraina ha riferito che gli Uav nemici si stavano muovendo attraverso la regione di Sumy in direzione dell'oblast di Chernihiv.
Mosca: "Riunione Consiglio sicurezza Onu, Gb e Ue responsabili attacco a Belgorod"
"La Federazione Russa ha chiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu" dopo l'attacco a Belgorod, una città russa vicino al confine con l'Ucraina. Ad affermarlo è la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova all'agenzia di stampa russa 'Tass'. "Dietro l’attacco terroristico delle forze armate ucraine a Belgorod c’è la Gran Bretagna. I paesi dell’Ue che forniscono armi all’Ucraina sono responsabili dell’attacco terroristico a Belgorod", sottolinea.
Nuovi raid russi nel sud dell'Ucraina, 2 morti
Nuovi raid russi sul sud dell'Ucraina hanno causato due morti. Lo riferisce il Kyiv Independent. Un uomo di 55 anni è rimasto ucciso ad Antonivka, nel sobborgo di Kherson, ha detto il governatore dell'oblast, Oleksandr Prokudin, su Telegram. Un altro di 43 anni è invece stato ucciso da un razzo a Stepnohirsk, nella regione di Zaporizhzhia, ha riferito il governatore Yurii Malashko.
Mosca: "Ue e Gb sono responsabili dell'attacco a Belgorod"
"La responsabilità dell'attacco terroristico" a Belgorod "ricade sui Paesi dell'Ue che continuano a fornire armi ai terroristi di Kiev che usano munizioni a grappolo contro i civili" e sulla "Gran Bretagna che, in coordinamento con gli Stati Uniti, incita il regime di Kiev ad azioni terroristiche, rendendosi conto che la controffensiva ucraina è fallita". Lo ha detto alla Tass la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
Russia, raid ucraino su Belgorod "non resterà impunito"
"Il regime di Kiev sta cercando di distogliere l'attenzione dalle sconfitte in prima linea e di provocarci in azioni simili", ha dichiarato il ministero della Difesa russo, sottolineando che le truppe di Mosca agiscono "solo su siti militari e relative infrastrutture". "Continueremo ad agire in questo modo", ha aggiunto il ministero alla luce dell'attacco ucraino su Belgorod, costato la vita ad almeno 14 persone, e il ferimento di altre 108.
Mosca: "Chiesta riunione Consiglio sicurezza Onu su Belgorod"
La Russia ha chiesto la convocazione di una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite "dopo l'attacco terroristico su Belgorod". Lo ha annunciato alla Tass la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.
Mosca: "Ue e Gb sono responsabili dell'attacco a Belgorod"
"La responsabilità dell'attacco terroristico" a Belgorod "ricade sui Paesi dell'Ue che continuano a fornire armi ai terroristi di Kiev che usano munizioni a grappolo contro i civili" e sulla "Gran Bretagna che, in coordinamento con gli Stati Uniti, incita il regime di Kiev ad azioni terroristiche, rendendosi conto che la controffensiva ucraina è fallita". Lo ha detto alla Tass la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
Mosca: 14 morti e 108 feriti nell'attacco ucraino a Belgorod
È salito a 14 morti e 108 feriti il bilancio delle vittime dell'attacco sulla città di Belgorod, che la Russia attribuisce alle Forze armate ucraine. Lo ha riferito un portavoce del ministero dei Servizi di emergenza alla Tass. "In base a dati verificati, dodici adulti e due bambini sono stati uccisi a Belgorod. Altre 108 persone, tra cui 15 bambini, sono rimaste ferite", ha spiegato.
Mosca: "L'attacco su Belgorod non resterà impunito"
La Russia ha avvertito che l'attacco sulla città di Belgorod non resterà "impunito". Il ministero della Difesa russo ha riferito su Telegram di aver intercettato due missili e "la maggior parte" dei razzi lanciati contro la città.
Mosca: "Nuovo attacco ucraino a Belgorod, 10 morti"
Dieci persone, tra cui un bambino, sono rimaste uccise e 45 ferite in un nuovo attacco delle Forze armate ucraine nel pomeriggio sulla città russa di Belgorod". Lo rende noto il ministero russo per le Situazioni di emergenza, citato dall'agenzia Tass. "A Belgorod, 9 adulti e 1 bambino sono stati uccisi a causa dei bombardamenti delle forze armate ucraine. 45 persone sono rimaste ferite, tra cui 4 bambini", ha riferito il servizio stampa del ministero di Mosca. Sul posto sono state immediatamente inviate unità di soccorso, aggiunge la Tass, tutti gli incendi sono stati spenti.
Wp: "Russia tenta di indebolire il sostegno francese a Ucraina"
Un bambino di dieci anni in provincia di Taranto ha perso il pollice della mano sinistra e due dita della mano destra per l'improvvisa esplosione di un petardo artigianale che aveva acquistato poco prima da una donna che è stata rintracciata e denunciata. E' accaduto nella tarda erata del 28 dicembre. Il bambino, portato inizialmente all'ospedale Santissima Annunziata di Taranto, è stato poi trasportato al Policlinico di Bari dove è stato ricoverato nel reparto di Chirurgia plastica e ricostruttiva. Nell'abitazione della donna sono stati ritrovati altri fuochi d'artificio detenuti illecitamente.
Zelensky: "Salgono a 39 i morti nei raid russi di ieri"
Gli attacchi russi di ieri, tra i più violenti dall'inizio del conflitto in Ucraina, hanno causato almeno 39 morti. Il nuovo bilancio è stato annunciato dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Al momento, purtroppo, sono morte 39 persone", ha scritto sui social network, porgendo le sue "condoglianze" alle famiglie.
Ambasciatore Antonov: "Attacco russo mostra efficacia di Mosca"
"La reazione americana agli attacchi delle forze aerospaziali russe dimostra l'efficacia dell'operazione militare speciale": lo ha detto l'ambasciatore russo negli Usa Anatoly Antonov. "E' degno di nota che gli stessi americani ammettano che Washington è riuscita a riunire 50 Stati intorno a sè, conducendo una guerra ibrida contro la Russia e lanciando le moderne armi occidentali al fronte contro le Forze armate russe. Il compito dei nostri avversari non è cambiato: sconfiggere la Federazione Russa sul campo di battaglia, infliggere una sconfitta economica attraverso numerose restrizioni, e anche portare una spaccatura nella società", è l'analisi di Antonov riportata sul profilo Telegram del ministero degli Esteri di Mosca. "Nonostante gli sforzi, l'effetto è opposto. Nell'ultimo anno la Russia si è "concentrata", è diventata più monolitica e l'efficacia e la prontezza di combattimento delle Forze armate sono aumentate notevolmente. Lo confermano i successi odierni delle Forzeaerospaziali russe su obiettivi militari del regime di Kiev", secondo l'ambasciatore.
Sale a 16 numero dei morti a Kiev in attacco russo di ieri
E' salito a 16 il bilancio dei morti a Kiev in seguito al devastante attacco russo di ieri. I soccorritori hanno trovato i corpi di altre tre persone sotto le macerie, ha riferito il sindaco della capitale Vitaliy Klitschk annunciando che le ricerche contunuano. Un giorno di lutto è stato annunciato a Kiev per il primo di gennaio.
Governatore di Belgorod, due bimbi uccisi da bombe ucraine
Due bambini sono stati uccisi in un bombardamento ucraino sulla città russa di Belgorod, a circa 30 chilometri dal confine. Lo ha riferito il governatore Vyacheslav Gladkov, sottolineando che "le forze armate ucraine hanno bombardato il centro di Belgorod. Secondo le prime informazioni ci sono due bambini morti e dei feriti".
Isw: "Mosca può sferrare altri importanti attacchi aerei"
La Russia potrebbe sferrare altri importanti attacchi aerei contro l'Ucraina, come quello che ieri ha ucciso almeno 32 persone, il più grande agguato con missili e droni dall'inizio della guerra. A sostenerlo sono analisti militari americani nel rapporto fornito quotidianamente dall'Isw, l'Us Institute for the Study of War (Isw).
"La Russia continuerà a condurre attacchi contro l'Ucraina su vasta scala nel tentativo di deprimere il morale ucraino e minare le capacità del paese di sostenere lo sforzo bellico contro la Russia", si legge. Tuttavia, secondo gli analisti, dopo quasi due anni di guerra, le riserve e le capacità produttive della Russia fanno sì che difficilmente Mosca possa essere in grado di lanciare attacchi missilistici su larga scala su base regolare, mentre potrà farlo con i droni.
Ieri l'esercito russo ha lanciato quasi 160 razzi, missili da crociera e droni di vario tipo contro l'Ucraina, secondo i dati forniti dai funzionari di Kiev. Più di 30 persone sono state uccise e circa 160 ferite in diverse regioni del paese. Secondo l’ISW, i russi stavano sperimentando da mesi varie combinazioni di droni e missili per colpire i punti deboli del sistema di difesa aerea ucraino.
Ucraina, sindaco: "Attacco di ieri il più mortale per Kiev"
L'attacco di ieri su Kiev è stato il più mortale per la capitale ucraina in termini di vittime civili. Lo ha affermato il sindaco Vitali Klitschko, sottolineando che "in questo momento, 16 corpi sono stati recuperati dalle macerie di un magazzino nel distretto di Shevchenkiv. I soccorritori continuano a lavorare e rimuoveranno le macerie fino a domani". Klitschko ha annunciato per il primo gennaio un giorno di lutto a Kiev.

©Ansa
Putin chiama Erdogan, focus su Gaza e Ucraina
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha ricevuto una telefonata da parte del presidente russo Vladimir Putin. Al centro del dialogo la crisi umanitaria in corso nella Striscia di Gaza, ma anche gli ultimi sviluppi del conflitto in Ucraina, dopo i violenti bombardamenti russi ripresi negli ultimi giorni. In base a quanto reso noto dalla presidenza turca, i due leader hanno parlato anche della prossima visita di a Putin in Turchia, che lo stesso presidente russo aveva annunciato sarebbe avvenuta a inizio 2024. Erdogan ha ribadito a Putin la disponobilita' della Turchia a mediare per trovare una soluzione al conflitto tra Mosca e Kiev.
Podolyak: "La Russia alla fine perderà perché un simile tipo di Stato non è necessario nel mondo moderno"
Ucraina, l’Unione europea lavora al piano B per aiutare Kiev con 20 miliardi di euro
Dopo il veto di Orban delle scorse settimane, Bruxelles pensa a uno schema di prestiti. Il nuovo vertice straordinario, in programma l’1 febbraio, sarà interamente dedicato alla revisione del bilancio comunitario. In vista di quella data la Commissione europea studia un programma di sostegno per salvare Kiev da un'incombente crisi finanziaria. L'ANALISI
Governatore russo Bryansk, bambino ucciso in raid
Un bambino è rimasto ucciso in seguito all'attacco ucraino su due villaggi nella regione russa di Bryansk: lo ha annunciato il governatore Alexander Bogomaz. I villaggi di Kister e Borshchyovo, nel distretto di Pogar, sono stati colpiti dal fuoco, ha dichiarato Bogomaz sul suo canale Telegram. "Più di dieci razzi sono stati sparati da un sistema di lancio multiplo contro obiettivi civili", ha detto. Nell'attacco è rimasto ucciso un bambino nato nel 2014. Le autorità forniranno tutta l'assistenza necessaria alla famiglia del bambino deceduto, ha commentato.
"Nella notte 70 droni ucraini su siti militari russi"
Le forze ucraine hanno lanciato la notte scorsa oltre 70 droni contro strutture militari sul territorio russo causando "danni significativi" al complesso militare-industriale del Paese: lo hanno riferito ai media ucraini fonti dei servizi di sicurezza di Kiev. "Nella notte tra il 29 e il 30 dicembre, le Forze di sicurezza e di difesa ucraine hanno lanciato un potente attacco contro le strutture militari in territorio russo. In totale, più di 70 droni di diverso tipo hanno preso parte all'attacco", hanno dichiarato le fonti.
Mosca: "Nessun chiarimento senza prove concrete che missile in Polonia fosse russo"
Mosca non fornirà alcuna spiegazione sul missile finito nello spazio aereo polacco fino a quando non le verranno fornite "prove concrete" del fatto che si trattasse di un missile russo. A dichiararlo è stato Andrei Ordash, incaricato d'affari russo in Polonia, dopo essere stato convocato al ministero degli Esteri polacco.
"Fino a quando non verranno fornite prove concrete, non daremo alcuna spiegazione, perché queste accuse sono infondate", ha dichiarato Ordash, citato dall'agenzia di stampa russa Ria Novosti, prima di ricordare l'incidente del novembre 2022, quando un missile uccise due persone in un villaggio di confine polacco. "Anche all'epoca cercarono di incolpare la parte russa per l'incidente. Più tardi si scoprì che il missile era stato sparato dall'esercito ucraino".
Morto in circostanze non chiare esponente di Russia unita, Egorov
L'esponente del partito di Russia Unita, Vladimir Egorov, è morto. all'età di 46 anni dopo essere precipitato da una finestra del suo appartamento al terzo piano di un edificio della città di Tobolsk, in Siberia, rendono noto fonti ucraine. Il corpo privo di vita è stato scoperto mercoledì scorso. Le autorità russe hanno aperto una inchiesta sulle cause della morte che richiama, per le circostanze, una serie di decessi nelle fila della nomenklatura politica ed economica russa. Egorov era deputato della Duma locale. Nel 2016 era stato condannato per corruzione ma aveva evitato la pena, sostengono le fonti, grazie ai suoi incarichi politici.
Ucraina: media, esplosione a Zaporizhzhia
Un'esplosione è stata udita questa mattina a Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale: lo riporta su Telegram l'emittente ucraina Suspilne.
Isw: "Le forze russe hanno condotto la più grande serie di attacchi missilistici e droni contro l’Ucraina dall’inizio dell’invasione su vasta scala la mattina del 29 dicembre"
Paesi baltici: "Maxi attacco russo viola diritto umanitario"
I rappresentanti permanenti di Lituania, Lettonia ed Estonia presso le Nazioni Unite hanno condannato, in un messaggio congiunto, gli attacchi effettuati ieri dalla Russia sulle infrastrutture civili di varie città ucraine. I tre diplomatici hanno, in particolare, sottolineato che gli attacchi su obiettivi civili rappresentano una palese violazione del diritto umanitario internazionale e hanno ribadito che qualsiasi possibile mezzo deve essere impiegato per fermare la Russia.
Morto in circostanze misteriose politico del partito di Putin
Vladimir Egorov, un politico del partito Russia Unita del presidente russo Vladimir Putin è stato trovato morto nel cortile di casa a Tobolsk, in Siberia. Sul corpo "non ci sono segni esterni di violenza", hanno detto gli investigatori al Kommersant. I media russi hanno riferito che la polizia deve ancora stabilire le cause della morte di Egorov, 46 anni, ma la Duma della città di Tobolsk ha pubblicato un necrologio sulla sua pagina social affermando che Egorov è morto "a seguito di un incidente". Il canale Telegram non ufficiale Baza - che ha legami con i servizi di sicurezza russi - ha detto che il corpo di Egorov "è stato scoperto nel cortile della sua casa in via Kedrovaya mercoledì". La morte di Egorov allunga la lista di decessi avvenuti in circostanze poco chiare di figure di spicco russe, tra cui diversi uomini d'affari legati alle due più grandi società energetiche russe. Tra questi Ravil Maganov, presidente di Lukoil, la seconda più importante compagnia russa di petrolio e gas, che lo scorso anno si era espresso contro la guerra della Russia in Ucraina. Maganov è morto cadendo dalla finestra di un ospedale di Mosca, secondo l'agenzia di stampa Tass. Poi, il magnate russo delle salsicce, diventato deputato, Pavel Antov, un altro membro del partito Russia Unita che nel 2018 era in cima alla classifica Forbes dei 100 dipendenti pubblici più ricchi del Paese, morto in India precipitando dal terzo piano del suo hotel. Mesi prima aveva affermato il suo sostegno a Putin dopo aver negato di aver pubblicato un messaggio contro la guerra su WhatsApp, spiegandolo con uno "sfortunato malinteso e un errore tecnico". A maggio, il viceministro russo della Scienza e dell'Istruzione Pyotr Kucherenko è morto dopo essersi ammalato mentre era su un aereo con una delegazione russa di ritorno da un viaggio d'affari a Cuba. Un giornalista che ha detto di aver parlato con Kucherenko nei mesi precedenti ha riferito che l'uomo temeva per la propria incolumità.
Ucraina, 6 i bambini feriti nel massiccio attacco russo di ieri
Sei bambini sono rimasti feriti nell'attacco su larga scala lanciato dalla Russia contro l'Ucraina nella notte tra giovedì e venerdì: lo ha reso noto su Facebook la Procura generale, come riporta Ukrinform. "A Odessa sono rimasti feriti un bambino di 6 anni e una bambina di 8 anni. A Leopoli è rimasto ferito un ragazzo di 14 anni. A Dnipro sono rimasti feriti un bambino di 15 anni e uno di un anno e mezzo. Una 15enne è rimasta ferita a Smila, nella regione di Cherkasy," si legge nel post. Dall'inizio dell'invasione russa a oggi, ha aggiunto la Procura, 513 bambini sono morti a causa della guerra e oltre 1.167 sono rimasti feriti.
Maxi attacco russo,13 vittime a Kiev: in totale 32
Sono salite a 13 le vittime a Kiev dell'attacco sul larga scala lanciato dalle forze russe nella notte tra giovedì e venerdì: lo ha reso noto questa mattina su Telegram il sindaco della capitale, Vitaliy Klitschko. "Tra le macerie sono stati recuperati altri due corpi. In questo momento le persone uccise sono 13", si legge nel messaggio. Il bilancio complessivo dei morti nell'attacco sale così a 32. Non c'è ancora un aggiornamento dei feriti, che fino a ieri erano 160.

©Ansa
Kiev: "358mila i soldati russi uccisi"
Sono, secondo Kiev, 358.270 i militari russi uccisi dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio del 2022, 750 dei quali solo il giorno precedente, ha reso noto il ministero della Difesa ucraino.
Austin parla con Umerov: "Sostegno Usa e alleati rimane"
Il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov ha parlato al telefono degli attacchi missilistici della Russia e della situazione al fronte con il Segretario della Difesa Usa, Llyod Austin. "Ho sottolineato che il supporto degli Stati Uniti e della nostra coalizione di circa 50 partner e alleati per l'Ucraina rimarrà", ha dichiarato Austin.
Ucraina, Occidente si ricompatta dopo incidente in Polonia. VIDEO
Kiev, nella notte abbattuti 5 droni russi su 10
Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa 10 droni kamikaze sull'Ucraina, cinque dei quali sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina. Tutti i droni sono stati lanciati da Capo Chauda, nella Crimea occupata, ed i cinque abbattuti sono stati intercettati nelle regioni di Mykolaiv, Kherson e Khmelnytskyi.
Mosca, abbattuto drone ucraino diretto in Crimea
Un pattugliatore della flotta russa del Mar Nero ha abbattuto un drone ucraino diretto verso la Crimea: lo hanno reso noto i vertici militari russi, come riporta la Tass.
Attacco russo a Zaporizhzhia, i morti sono 9
E' aumentato a nove il bilancio dei morti nell'attacco missilistico russo di ieri sulla città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale: lo ha reso noto su Telegram il sindaco ad interim, Anatolii Kurtiev, come riporta Ukrinform. I russi "hanno brutalmente ucciso nove civili innocenti nella nostra città", ha scritto Kurtiev annunciando che a Zaporizhzhia è stato dichiarato un giorno di lutto. Nel complesso, 12 missili sono stati lanciati sulla città: uno ha colpito un edificio residenziale, distruggendolo completamente. Nel massiccio attacco russo di ieri sull'Ucraina sono morte almeno 30 persone e 160 sono rimaste ferite. Il bilancio delle vittime di Zaporizhzhia è il più alto registrato in un'unica località colpita.
Kyiv Independent: "Gli ucraini possono scegliere da soli la brigata per la mobilitazione"
Kiev, 8 navi guerra russe nel Mar Nero tra cui 3 lanciamissili
Otto navi da guerra russe sono in servizio di combattimento questa mattina nel Mar Nero, tra cui tre lanciamissili con una salva di un massimo di 16 missili da crociera di tipo Kalibr: lo ha reso noto su Facebook la Marina militare ucraina, come riporta Ukrinform. Inoltre, una nave da guerra russa è stata avvistata nel Mar d'Azov e tre nel Mar Mediterraneo, tra cui due lanciamissili con un massimo di 16 missili di tipo Kalibr a bordo.
Russia: "Abbattuti all'alba 30 droni su regioni Briansk, Oriol, Kursk e Mosca"
La difesa antiaerea russa ha abbattuto all'alba di oggi oltre trenta droni ucraini su diverse regioni del paese. Ad annunciarlo è stato il ministero della Difesa di Mosca: "La notte scorsa abbiamo fermato un tentativo del regime di Kiev di portare a termine un attacco terroristico utilizzando droni contro obiettivi situati nel territorio della Federazione russa", scrive su Telegram. Il Ministero ha affermato nella stessa dichiarazione che "le unità di difesa aerea in servizio hanno intercettato e distrutto 32 droni ucraini in volo sui territori delle regioni di Bryansk, Oryol, Kursk e Mosca".
Attacco russo su larga scala a Kherson, 5 i feriti
Cinque persone sono rimaste ferite nel massiccio attacco russo di ieri sera contro la regione di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta Ukrinform. Le truppe russe hanno attaccato la regione 108 volte, sparando 536 proiettili, ha precisato Prokudin, sottolineando che l'esercito di Mosca ha utilizzato mortai, artiglieria, droni kamikaze, carri armati, aerei, cannoni automatici ZU-23-2 e sistemi missilistici a lancio multiplo Grad. Ventiquattro proiettili sono stati lanciati contro la città di Kherson. Gli attacchi hanno preso di mira le aree residenziali degli insediamenti della regione di Kherson. Una sede degli aiuti umanitari è stata colpita nel distretto di Beryslav, così come un'infrastruttura critica, un dormitorio e un'azienda di manutenzione di ascensori a Kherson.
Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 30 dicembre 2023"
Ucraina, Russia a Kiev: "Aspettatevi le peggiori notizie"
I piani militari di Kiev sono falliti, quindi il regime di Kiev e i suoi protettori occidentali si troveranno ad affrontare "le peggiori notizie" nel prossimo futuro. Lo ha detto il rappresentante permanente della Russia presso l'Onu, Vasily Nebenzya, in una riunione del Consiglio di sicurezza. Lo scrive l'agenzia russa Ria Novosti. "I piani militari del regime di Kiev hanno subito un fiasco totale, quindi aspettatevi le peggiori notizie per voi e per i vostri delegati ucraini nel prossimo futuro, indipendentemente dal fatto che i nuovi pacchetti di assistenza militare e finanziaria per Zelensky e la sua banda siano approvati a Washington o Bruxelles. Cio' ritardera' soltanto l'agonia del suo regime, ma non la impedirà", ha detto Nebenzya. La scommessa di risolvere la crisi ucraina sul campo di battaglia è fallita, ha dichiarato il diplomatico, definendo la vittoria militare sulla Russia un obiettivo assolutamente irraggiungibile. Il rappresentante permanente ha inoltre sottolineato che l'Ucraina non ha e non avrà più le risorse per mantenere la situazione attuale e per raggiungere una svolta a suo favore nel conflitto.
Ucraina, Onu condanna "spaventosi attacchi" aerei russi
Il segretario generale aggiunto delle Nazioni Unite, Mohamed Kiari, durante una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha condannato gli "spaventosi attacchi" aerei russi che, secondo Kiev, oggi hanno ucciso almeno 30 persone in Ucraina. "Purtroppo, gli spaventosi assalti di oggi sono stati solo gli ultimi di una serie di attacchi crescenti da parte della Federazione Russa", ha affermato Khiari, "il Segretario generale condanna inequivocabilmente, nei termini più forti possibili, gli spaventosi attacchi di oggi contro città e paesi in tutta l'Ucraina". "Gli attacchi contro i civili e le infrastrutture civili violano il diritto umanitario internazionale, sono inaccettabili e devono cessare immediatamente", ha concluso il funzionario.
Ucraina, razzo in spazio aereo, Polonia convoca invitato Russia
Il Ministero degli Esteri polacco ha reso noto ieri sera di aver convocato l'incaricato d'affari russo Andrei Ordasz dopo che un missile di Mosca è entrato nello spazio aereo della Polonia durante l'ultimo attacco russo contro l'Ucraina. Il viceministro degli Esteri polacco Wladyslaw Teofil Bartoszewski ha consegnato a Ordasz una nota chiedendo una spiegazione dell'incidente e "l'immediata cessazione di tali attività", afferma il dicastero di Varsavia sul suo sito internet.
Ucraina, Mosca: 32 droni Kiev abbattuti su 4 regioni russe
Trentadue droni ucraini sono stati abbattuti nella notte sulle regioni di Mosca, Bryansk, Kursk e Oryol. Lo rende noto il Ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Tass. Non si hanno al momento notizie di vittime.
Ucraina, Russia: da noi attacchi solo a infrastrutture militari
La Russia ha lanciato attacchi solo contro le infrastrutture militari in Ucraina: la responsabilità delle vittime civili sta nel sistema di difesa aerea di Kiev. Lo afferma Mosca all'Onu. "Aspettatevi le peggiori notizie nel prossimo futuro", aggiunge