La Russia attribuisce l'attacco alle Forze armate ucraine e accusa: "La responsabilità ricade sui Paesi che continuano a fornire armi ai terroristi di Kiev" e sulla "Gran Bretagna che, in coordinamento con gli Stati Uniti, incita il regime di Kiev ad azioni terroristiche"
È di 18 morti e 108 feriti il bilancio delle vittime dell'attacco sulla città di Belgorod, che la Russia attribuisce alle Forze armate ucraine. Lo ha riferito un portavoce del ministero dei Servizi di emergenza alla Tass. Mosca ha chiesto un incontro all' Onu e, davanti al Consiglio di sicurezza, ha definito l'attacco un "deliberato atto terroristico".
Gli attacchi russi di ieri, tra i più violenti dall'inizio del conflitto in Ucraina, hanno causato almeno 39 morti. Il nuovo bilancio è stato annunciato dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.
Le forze ucraine hanno lanciato oltre 70 droni contro strutture militari sul territorio russo causando "danni significativi" al complesso militare-industriale del Paese: lo hanno riferito ai media ucraini fonti dei servizi di sicurezza di Kiev. "Nella notte tra il 29 e il 30 dicembre, le Forze di sicurezza e di difesa ucraine hanno lanciato un potente attacco contro le strutture militari in territorio russo. In totale, più di 70 droni di diverso tipo hanno preso parte all'attacco", hanno dichiarato le fonti.
Gli approfondimenti:
- Yevgeny Prigozhin, chi era il capo del gruppo Wagner
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
- La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Segui il nuovo liveblog del 31 dicembre
Ucraina, la guerra colpisce gli anziani con isolamento e povertà
Un report di Amnesty International spiega che le persone più in là con l'età sono fortemente colpite dal conflitto. Il loro è uno stato di vulnerabilità crescente, dovuto anche all'emigrazione o al reclutamento dei giovani. LE FOTO
Kiev a Onu: per mettere fine sofferenza fermare guerra
"C'è solo un modo per mettere fine alla sofferenza delle persone ed è mettere fine alla guerra stessa". Lo ha detto il rappresentante ucraino al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in corso al Palazzo di Vetro. L'ambasciatore dell'Ucraina ha letto un lungo elenco di villaggi ucraini "che sono stati attaccati oggi dai russi".
Disinformazione, così la Russia sfrutta video di attori famosi per attaccare Zelensky
Un report del Threat Analysis Center di Microsoft ha svelato la campagna in corso da luglio: messaggi autentici di attori noti inconsapevoli sono stati manipolati al fine di screditare il presidente ucraino, per essere poi diffusi sui social. A novembre un’altra operazione di disinformazione che sfrutta l’immagine di personaggi pubblici è stata lanciata su Facebook e X. I DETTAGLI
Save the children, 468 milioni di bambini in zone di guerra
“I numeri delle gravi violazioni sono estremamente allarmanti. Soprattutto perché i casi accertati rappresentano probabilmente solo la punta dell’iceberg. Ogni bambino che cresce in contesti di guerra potrebbe essere a rischio”, ha commentato Gudrun Østby, professore di ricerca presso il Peace Research Institute di Oslo, che ha collaborato al rapporto. IL REPORT
Usa all'Onu: Putin responsabile perdita vite umane, è sua guerra
Il presidente Vladimir Putin è "responsabile per la perdita di vite umane: questa è la sua guerra. Chiediamo ancora una volta alla Russia di mettere fine alla sua aggressione in Ucraina". Lo affermano gli Stati al consiglio di sicurezza dell'Onu.
Russia all'Onu: a Belgorod deliberato attacco terroristico
"Un deliberato attacco terroristico". La Russia descrive così, durante il consiglio di sicurezza dell'Onu, l'attacco a Belgorod. "Chiediamo la condanna di questo attacco brutale" e "siamo sorpresi dal silenzio" del segretario generale, afferma la Russia all'Onu.
Guerra in Ucraina, cosa succede se vince la Russia?
Secondo l’Institute for the Study of the War, sono diversi le ipotesi che contemplano una possibile vittoria di Mosca: a rimetterci sarebbero soprattutto gli Stati Uniti, che dovrebbero spostare molte più truppe e aerei in Europa orientale. I POSSIBILI SCENARI
Guerra in Ucraina, così account fake su TikTok hanno diffuso la disinformazione russa
Un network di profili fasulli individuato dalla BBC ha pubblicato video che hanno ottenuto milioni di visualizzazioni con lo scopo di minare il sostegno a Kiev. La piattaforma ha fatto sapere di aver rimosso più di 12mila account. LEGGI L'ARTICOLO
Missili russi su Donetsk, tre morti e sei feriti
È di tre morti e sei feriti il bilancio di un attacco missilistico russo su Donetsk, in Ucraina. Lo ha reso noto la procura generale di Kiev.
Non solo Ucraina e Medio Oriente, dal Sudan al Myanmar le crisi che minacciano il 2024
Le elezioni di gennaio a Taiwan rischiano di alimentare le tensioni tra Cina e Stati Uniti mentre in America Latina il referendum venezuelano per l'annessione della Guyana Esequiba ha già innescato la risposta del Brasile. In Africa guerre e povertà flagellano soprattutto i tre Paesi della "cintura golpista" Mali, Niger e Burkina Faso. L'ANALISI
Mosca: saliti a 18 i morti nell'attacco a Belgorod
Il bilancio delle vittime degli attacchi missilistici sulla città russa di Belgorod è salito a 18, ha reso noto il ministero per le situazioni di emergenza. Sono 111 le persone ferite. Si tratta di uno degli attacchi più sanguinosi sul suolo russo da quando Mosca ha lanciato le ostilità contro l'Ucraina nel febbraio 2022.
Praga dice no a partecipazione ceca a riunione Onu su Belgorod
Il ministro degli Esteri ceco, Jan Lipavsky, ha respinto la richiesta di Mosca alla Repubblica ceca di partecipare al Consiglio di sicurezza dellïOnu, convocato dalla Russia in seguito al bombardamento di Belgorod. Lo ha riferito la tv ceca ct24. Secondo il vice ambasciatore russo allïOnu, Dmitry Polyanskiy, Mosca sta chiedendo alla Repubblica ceca di partecipare alla riunione perché l'Ucraina avrebbe attaccato Belgorod con lanciarazzi Vampire di fabbricazione ceca o munizioni a grappolo. Secondo Polyanskiy, la Repubblica ceca dovrebbe "spiegare le forniture di armi ceche all'Ucraina". "Ci rifiutiamo di essere convocati dalla Russia qualunque sia (la ragione, ndr). La Repubblica ceca non servirà la propaganda menzognera dell'aggressore. Quando la Russia vorrà affrontare al Consiglio di sicurezza il tema del ritiro delle sue truppe di occupazione, saremo lieti di venire", ha scritto Lipavsky in un post su X.
Riunione del Consiglio di sicurezza Onu convocata alle 22
Il Consiglio di sicurezza dell'Onu si riunirà alle 22 italiane. E' quanto emerge dal calendario dei lavori delle Nazioni Unite. L'incontro ha come oggetto le "minacce alla pace e alla sicurezza internazionale" e, secondo quanto annunciato dalla missione russa all'Onu, è per parlare degli attacchi a Belgorod.
Kiev, lanciati droni russi Shahed da sud e nord
Le forze russe hanno lanciato dei droni di tipo Shahed a sud e a nord dell'Ucraina. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda' che cita l'aerounatica ucraina. Le aree a rischio sono gli oblast di Mykolaiv e Kherson, nonché l'oblast di Dnipropetrovsk. Successivamente, è stato registrato anche un movimento di Uav da nord-est ed è stata annunciata una minaccia per la regione di Sumy. Alle 19.14, l'Air Force ucraina ha riferito che gli Uav nemici si stavano muovendo attraverso la regione di Sumy in direzione dell'oblast di Chernihiv.
Kiev, lanciati droni russi Shahed da sud e nord
Le forze russe hanno lanciato dei droni di tipo Shahed a sud e a nord dell'Ucraina. Lo riferisce 'Ukrainska Pravda' che cita l'aerounatica ucraina. Le aree a rischio sono gli oblast di Mykolaiv e Kherson, nonché l'oblast di Dnipropetrovsk. Successivamente, è stato registrato anche un movimento di Uav da nord-est ed è stata annunciata una minaccia per la regione di Sumy. Alle 19.14, l'Air Force ucraina ha riferito che gli Uav nemici si stavano muovendo attraverso la regione di Sumy in direzione dell'oblast di Chernihiv.
Mosca: "Riunione Consiglio sicurezza Onu, Gb e Ue responsabili attacco a Belgorod"
"La Federazione Russa ha chiesto una riunione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu" dopo l'attacco a Belgorod, una città russa vicino al confine con l'Ucraina. Ad affermarlo è la portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova all'agenzia di stampa russa 'Tass'. "Dietro l’attacco terroristico delle forze armate ucraine a Belgorod c’è la Gran Bretagna. I paesi dell’Ue che forniscono armi all’Ucraina sono responsabili dell’attacco terroristico a Belgorod", sottolinea.
Nuovi raid russi nel sud dell'Ucraina, 2 morti
Nuovi raid russi sul sud dell'Ucraina hanno causato due morti. Lo riferisce il Kyiv Independent. Un uomo di 55 anni è rimasto ucciso ad Antonivka, nel sobborgo di Kherson, ha detto il governatore dell'oblast, Oleksandr Prokudin, su Telegram. Un altro di 43 anni è invece stato ucciso da un razzo a Stepnohirsk, nella regione di Zaporizhzhia, ha riferito il governatore Yurii Malashko.
Mosca: "Ue e Gb sono responsabili dell'attacco a Belgorod"
"La responsabilità dell'attacco terroristico" a Belgorod "ricade sui Paesi dell'Ue che continuano a fornire armi ai terroristi di Kiev che usano munizioni a grappolo contro i civili" e sulla "Gran Bretagna che, in coordinamento con gli Stati Uniti, incita il regime di Kiev ad azioni terroristiche, rendendosi conto che la controffensiva ucraina è fallita". Lo ha detto alla Tass la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
Russia, raid ucraino su Belgorod "non resterà impunito"
"Il regime di Kiev sta cercando di distogliere l'attenzione dalle sconfitte in prima linea e di provocarci in azioni simili", ha dichiarato il ministero della Difesa russo, sottolineando che le truppe di Mosca agiscono "solo su siti militari e relative infrastrutture". "Continueremo ad agire in questo modo", ha aggiunto il ministero alla luce dell'attacco ucraino su Belgorod, costato la vita ad almeno 14 persone, e il ferimento di altre 108.