Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Prigozhin, Cremlino non esclude “crimine pianificato”

©Getty

Visita di Kuleba a Madrid. Due elicotteri militari ucraini si sono schiantati nel Donetsk: morti sei ufficiali. Berlino consegna altri 10 Leopard all'Ucraina. La Corea del Nord invierà armi a Mosca, secondo gli Usa. Ieri pioggia di droni sulla Russia e massiccio attacco missilistico su Kiev

in evidenza

L'incidente aereo in cui ha perso la vita Prigozhin potrebbe essere stato un "crimine pianificato", secondo il Cremlino. Visita di Kuleba a Madrid. Due elicotteri militari ucraini si sono schiantati nel Donetsk: morti sei ufficiali. Berlino consegna altri dieci Leopard all'Ucraina. La Corea del Nord invierà armi a Mosca, secondo gli Usa. Ieri pioggia di droni sulla Russia e massiccio attacco missilistico su Kiev.


Gli approfondimenti:

· Yevgeny Prigozhin, chi era il capo del gruppo mercenario Wagner

· Russia, la marcia dei ribelli senza sparare un colpo. Cosa è successo

· Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive

· Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

· La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO


Per ricevere le notizie di Sky TG24:

· La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

· Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)

· Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Questo live termina qui:

Prigozhin, una leggenda nera. La parabola del leader del gruppo Wagner

Da fedelissimo di Putin a traditore del Cremlino: una lunga parabola che  si conclude con un clamoroso voltafaccia e una fine repentina. LEGGI L'ARTICOLO

Zelensky: nuova arma a lungo raggio da 700 km

Una nuova arma a lungo raggio di fabbricazione ucraina ha raggiunto con successo un obiettivo a 700 chilometri di distanza: lo ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky nel suo video-intervento serale sui social network. Non ha rivelato dove o quando è stato effettuato l'attacco, né che tipo di arma è stata utilizzata; l'informazione e' stata discussa durante una conferenza telefonica di Zelensky con i funzionari militari e governativi, assieme alla situazione sulla linea del fronte, e alla controffensiva in corso. 



Mosca decide di aprire al pubblico la tomba di Prigozhin al cimitero di San Pietroburgo

Il canale Telegram Shot ha diffuso un video della tomba del capo  della  Wagner, sovrastata da una croce di legno e coperta di rose rosse.  Sulla  tomba sono appoggiate una grande fotografia del defunto e il testo   incorniciato di una poesia di Josif Brodsky intitolata "Natura Morta" SFOGLIA LA GALLERY

Russia, Mosca equipaggerà i sommergibili nucleari con missili ipersonici Zircon: cosa sono

Alexei Rakhmanov, capo della United Shipbuilding Corporation che produce  i sottomarini, lo ha annunciato in un’intervista a Ria Novosti  spiegando che "il lavoro in questa direzione è già in corso". Gli  esperti militari statunitensi, seppur con cautela, stimano che gli  Zircon possano essere i missili più veloci del mondo, motivo per cui  sarebbero anche invisibili ai radar. LEGGI

Ucraina, chi era "Juice" pilota-eroe morto durante un addestramento che sognava gli F-16

Andrii Pilshchykov è morto il 25 agosto, insieme ad altri due  colleghi, in uno scontro fra aerei durante un addestramento su jet  biposto L-39 Albatros, nell'oblast nord-occidentale di Zhytomyr. Il  30enne era molto conosciuto nel suo Paese ma anche all'estero, e aveva  svolto un periodo di addestramento negli Usa CHI ERA

Morte Prigozhin, cosa succede ora al gruppo Wagner. Le ipotesi sul futuro della brigata

Dallo  scioglimento immediato all'assorbimento  all'interno dell'esercito   russo, o di altri gruppi combattenti  privati, fino a una marcia "di   vendetta" su Mosca: gli analisti  scommettono sul futuro della  compagnia  rimasta orfana del loro leader. LEGGI

Zelensky: "La guerra si ritorce sul territorio dell'aggressore"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato su Telegram che "la guerra, con le sue conseguenze, si ritorce sull'aggressore" che ogni giorno subisce attacchi ed esplosioni sul suo territorio, in Russia. "Ogni giorno si ha notizia di un'altra esplosione da qualche parte sul territorio dell'aggressore. I casi sono diversi. A volte sono molto rumorosi, a volte meno. Ma tutti danno un po' più di senso di giustizia." ha scritto su Telegram.

Stoltenberg conferma che lascerà la guida della Nato nel 2024

Jens Stoltenberg lascerà l'incarico di segretario generale della Nato nell'ottobre 2024. Lo ha confermato in un'intervista alla Cnn, dopo che era previsto che il suo mandato si concludesse quest'anno, ma con la guerra in corso è stato prolungato di altri 12 mesi, portando la sua guida dell'alleanza a un totale di 10 anni. "Sì, questa è la mia ultima proroga", ha detto Stoltenberg. "È un privilegio servire come segretario generale della Nato ed è estremamente significativo, soprattutto ora che in Europa è in corso una vera e propria guerra", ha aggiunto. "Abbiamo bisogno che l'Europa e il Nord America restino uniti, ed essere segretario generale per contribuire a raggiungere questo obiettivo è davvero un grande privilegio". 

Zelensky: la guerra si ritorce sul territorio dell'aggressore

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato su Telegram che "la guerra, con le sue conseguenze, si ritorce sull'aggressore" che ogni giorno subisce attacchi ed esplosioni sul suo territorio, in Russia. "Ogni giorno si ha notizia di un'altra esplosione da qualche parte sul territorio dell'aggressore. I casi sono diversi. A volte sono molto rumorosi, a volte meno. Ma tutti danno un po' più di senso di giustizia." ha scritto su Telegram.

Lettonia, quasi 10 mln per barriera a confine con la Bielorussia

Il governo della Lettonia ha stanziato poco meno di 10 milioni di euro per velocizzare la costruzione della barriera alla frontiera di stato con la Bielorussia e l'installazione di tecnologie di controllo lungo il confine. La misura, fortemente sostenuta dal ministero degli Interni del Paese baltico, rappresenta una risposta al nuovo aumento dei flussi migratori in arrivo dalla Bielorussia verso il Paese. Dall'agosto 2021, i migranti clandestini respinti alla frontiera dalla polizia lettone sono state più di 14.300. Nel corso dell'incontro, avvenuto a Varsavia lo scorso lunedì, i ministri degli Interni di Lettonia, Lituania e Polonia hanno concordato la possibilità di chiudere in maniera coordinata le rispettive frontiere con la Bielorussia in caso di provocazioni o ulteriori forti aumenti dei flussi migratori.

Kiev: distrutte armi russe per 5 milioni di dollari a Bakhmut

Nei pressi di Bakhmut, i soldati della 92ª brigata meccanizzata separata hanno distrutto attrezzature russe per un valore di oltre 5 milioni di dollari. Lo ha scritto su Telegram Mykhailo Fedorov, ministro ucraino della trasformazione digitale, spiegando che si tratta di tre unità di equipaggiamento colpite con un solo drone.  Nello specifico, sarebbero stati neutralizzati "un carro armato T-80, un obice 2S1 Sau e un carro armato Mtu-90". "Nei pressi di Bakhmut, i soldati hanno distrutto nella notte attrezzature russe per un valore di oltre 5 milioni di dollari", ha dichiarato Fedorov, spiegando che "hanno utilizzato un singolo drone d'attacco per ridurre in macerie un carro armato T-80, un obice Sau 2S1 e una macchina per la costruzione di ponti per carri armati Mtu-90"

Slovacchia: 30% preferirebbe l'influenza russa a quella europea

Con l'avvicinarsi delle elezioni parlamentari di fine settembre, un numero crescente di slovacchi desidera una forma di democrazia diversa da quella dell'Europa occidentale e al 30% circa non dispiacerebbe addirittura tornare sotto la sfera d'influenza della Federazione russa: è quanto emerge da un sondaggio condotto dallïagenzia Ipsos per il quotidiano Dennik N. I risultati del sondaggio potrebbero spiegare perché partiti filo-russi come Smer-Democrazia sociale dell'ex premier Robert Fico, Republika e il Partito nazionale slovacco (Sns) stiano raccogliendo sempre più consensi a meno di un mese dalle elezioni parlamentari. "Al contrario, il partito socialdemocratico Hlas (Voce) dell'ex premier Peter Pellegrini, che segue un percorso più pro-occidentale e liberal-democratico, risulta in calo", riferisce il quotidiano. Il ritorno nella sfera dïinfluenza russa sarebbe visto di buon occhio dal 48% degli elettori di Smer, dal 61% di quelli di Republika e addirittura dal 68% degli elettori di Sns. Il 31% degli intervistati, la stragrande maggioranza dei sostenitori di Smer di Fico, di Republika e dell'Sns, non è d'accordo con lïaffermazione che quattro decenni di governo del Partito comunista sotto il controllo di Mosca hanno soppresso la libertà e la democrazia del popolo slovacco. Il 30% degli intervistati si dice invece d'accordo con l'affermazione che sarebbe un bene per la Slovacchia avere un leader "forte e deciso" che "non debba preoccuparsi del parlamento e delle elezioni". 

Guterres, nel futuro immediato non vedo chance pace Ucraina

La speranza non muore mai, ma mentirei se dicessi che vediamo nell'orizzonte immediato la possibilità di una pace in Ucraina. Credo che non siamo ancora a questo punto". Così il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha risposto ad una domanda dei giornalisti sulla speranza di progressi in occasione della settimana di alto livello dell'Assemblea Generale Onu di settembre.

Ucraina: Guterres, 'inviate proposte a Lavrov su accordo grano'

Il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha inviato una lettera al ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in cui sono state delineate "una serie di proposte concrete" per il rinnovo dell'accordo per l'esportazione di cereali nel Mar Nero. Lo ha detto lo stesso Guterres, sottolineando che l'accordo deve essere ''stabile, senza crisi o sospensione''.

Putin terrà una lezione aperta in un corso sul patriottismo

Domani, primo settembre, il presidente russo Vladimir Putin terrà una lezione aperta nell'ambito della serie di lezioni 'patriottiche' obbligatorie, progettate dallo Stato russo. Lo riferisce il servizio stampa del Cremlino, citato da Meduza. Alla lezione dovrebbero partecipare 30 scolari di alto livello. Non si tratta di una novità assoluta: le lezioni aperte di Putin sono diventate una tradizione in Russia, l'anno scorso il presidente si è recato a Kaliningrad, dove ha parlato agli studenti della guerra in Ucraina, dicendo loro che è stata lanciata nel 2014 da Kiev e che la missione della Russia è quella di "fermare la guerra e proteggere le persone". Putin parteciperà anche a distanza alle cerimonie di apertura di nuove scuole in cinque regioni della Russia. Sempre domani il presidente russo terrà una videochiamata con il presidente kirghiso Sadyr Japarov per "lanciare la costruzione di tre scuole di istruzione generale con insegnamento in lingua russa" nelle città di Bishkek, Batken e Karakol. 

Lavrov al ministro turco: Inaccettabile il piano Zelensky"

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha detto di avere discusso con il suo omologo turco Hakan Fidan la situazione in Ucraina e di avere ribadito l'opposizione di Mosca a quella che ha chiamato la "formula Zelensky", cioè il piano di pace avanzato dal presidente ucraino. "Naturalmente - ha detto Lavrov, citato dall'agenzia Tass, dopo avere incontrato Fidan a Mosca - abbiamo parlato nel dettaglio della situazione in Ucraina e intorno ad essa, comprese le iniziative intraprese per promuovere l'inaccettabile, categorica e a priori senza speranze cosiddetta formula di pace di Zelensky. Abbiamo spiegato perché è impossibile affidarsi agli sforzi fatti in questa direzione. Ci sono tentativi di usare questi sforzi per sostituire ogni serio colloquio su come assicurare la sicurezza equa e indivisibile che potrebbe prevenire i conflitti sul suolo europeo". Fidan ha annunciato che domani incontrerà anche il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu. Un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello turco Recep Tayyip Erdogan è in programma la prossima settimana in Russia. 

Borrell: "Proposta pace di Zelensky è l'unica che va avanti"

"La formula di pace di Zelensky è l'unica che ha trazione e l'unica che viene discussa nei forum internazionali. Ne sono state presentate diverse, dalla Cina al Brasile al Sudafrica all'Unione africana, ma e' l'unica che va avanti a livello globale ed e' su quella che lavoriamo". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al termine del Consiglio informale Esteri a Toledo. 

Lavrov: "torneremo a accordo grano se rispettato memorandum Onu"

La Russia tornerà "immediatamente" all'accordo sul grano con l'Ucraina se sarà applicato l'annesso memorandum tra Mosca e l'Onu che prevede di togliere tutti gli ostacoli alle esportazioni dei cereali e dei fertilizzanti russi provocati dalle sanzioni. Lo ha ribadito oggi il ministro degli Esteri Serghei Lavrov in un incontro a Mosca con il suo omologo turco Hakan Fidan. Lavrov, citato dall'agenzia Ria Novosti, ha sottolineato di avere discusso la questione recentemente con il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, a margine del vertice dei Paesi Brics a Johannesburg, ma di non avere ottenuto da lui alcuna garanzia. Secondo il ministro degli Esteri russo, ci sono state "solo promesse di insistere in modo più deciso", ma nessuna conclusione concreta.

Mondo: I più letti