Kiev accusa la Russia di essere dietro al colpo di stato militare in Niger. Mosca la notte scorsa è stata colpita nuovamente da droni. Uno si è schiantato su un edificio con uffici causando danni ma nessun ferito. Sale a 6 morti e oltre 80 feriti il bilancio delle vittime dell'attacco russo a Kryvyi Rih. Nella notte droni kamikaze su Kharkiv e allarme antiaereo in 5 regioni dell'Ucraina. Merci militari occidentali continuano ad arrivare in Russia, secondo media locali indipendenti
La Polonia ha denunciato che due elicotteri della Bielorussia hanno violato il suo spazio aereo. Lo riferisce la Tass, aggiungendo che il ministero degli Esteri di Varsavia ha convocato l'incaricato d'affari di Minsk.
"È ormai assolutamente chiaro che la Russia è dietro il cosiddetto 'colpo di Stato militare' in Niger": lo scrive su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Mosca colpita nuovamente stanotte da un attacco di droni, abbattuti dalle difese aeree. Uno si è schiantato su un grattacielo causando danni ma nessun ferito.
Sale a 6 morti e 80 feriti il bilancio delle vittime dell'attacco russo a Kryvyi Rih, la città di Zelensky. Nella notte droni kamikaze su Kharkiv e allarme antiaereo in 5 regioni dell'Ucraina.
Gli approfondimenti:
· Russia, la marcia dei ribelli senza sparare un colpo. Cosa è successo
· Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive
· Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
· Perché Mosca ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato
· La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
· La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
· Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
· Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui
Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di mercoledì 2 agosto
Guerra, con nuova legge Mosca potrebbe arruolare 5 milioni di soldati
Secondo il media indipendente Novaya Gazeta "le nuove leggi della Duma facilitano l'arruolamento dei cittadini". Le modifiche comprendono anche l'ampliamento dell'età di leva nonché l'innalzamento delle multe per chi non si presenta davanti alla commissione di leva.
Guerra Ucraina, cosa sappiamo dei droni kamikaze Shahed-136 usati dalla Russia
Le forze armate ucraine, nella notte tra il 10 e l’11 luglio, hanno neutralizzato 26 su 28 droni utilizzati in un massiccio attacco russo. Gli altri due hanno causato danni a diversi edifici residenziali. Quest’arma di fabbricazione iraniana è nota come "drone suicida” e anche con il nome russo Geran-2. Pesano 200 kg e possono volare a 185 km/h. LEGGI
Stop accordo grano, si teme rialzo dei prezzi. Ecco le città dove la pasta costa di più
Assoutenti lancia l’allarme: "Lo stop della Russia all'accordo Onu per l'export alimentare dell'Ucraina, i raid che hanno distrutto 60mila tonnellate di grano e il crollo della produzione fino al -60% per gli effetti del clima rischiano di scatenare uno tsunami che si riverserà direttamente sulle tasche delle famiglie. Un aumento dei prezzi al dettaglio del 10% per i prodotti derivati dal grano determinerebbe una maggiore spesa da +132 euro annui". LEGGI
Mondiali scherma, riabilitata l'atleta ucraina Olga Kharlan
Revocata la sospensione di Olga Kharlan, sciabolatrice ucraina che ieri era stata squalificata dai Mondiali di scherma in corso a Milano per non aver stretto la mano alla sfidante Anna Smirnova, russa, al termine della gara vinta nel torneo individuale. LEGGI
Ucraina, com'è cambiato il fronte dopo la controffensiva di Kiev? Mappe a confronto
Prima del 24 febbraio 2022 (quando è iniziata la guerra) la Russia aveva sotto il proprio controllo 40mila chilometri quadrati, Crimea inclusa. La prima controffensiva ucraina aveva però risposto all’avanzata russa: fra settembre e ottobre Mosca ha perso almeno 12mila chilometri quadrati, sia a nord-est che nella parte meridionale. Ecco la situazione attuale nelle mappe elaborate dal think tank Usa Institite for the study of war (Isw). LEGGI
Guerra, la Wagner punta al corridoio di Suwalki. Cos’è e perché spaventa la Polonia
Lo scorso weekend, il premier polacco Morawiecki ha lanciato un nuovo allarme: un centinaio di miliziani della Wagner si sarebbero spostati dalla Bielorussia alla striscia di terra che collega l'enclave russa di Kaliningrad a Minsk e che si trova fra due Stati della Nato, non solo Polonia ma anche Lituania. E ancora una volta si alzano i timori che la guerra tra Russia e Ucraina possa sconfinare in altri Paesi europei. LEGGI
Zelensky, prossima settimana è importante per la politica estera
"L'Ucraina sta preparando una serie di eventi internazionali, quindi la prossima settimana sarà molto importante per la politica estera del nostro Paese". Lo ha detto Volodymyr Zelenskyi in un videomessaggio serale, riferisce Ukrinform. "Stiamo preparando una serie di eventi internazionali. La settimana sarà molto importante per l'Ucraina, per la nostra politica estera", ha precisato. "Più sostegno politico all'Ucraina, più armi per i nostri soldati, lo Stato terrorista sia considerato responsabile per tutto ciò che ha fatto contro l'Ucraina, contro le nostre città, i nostri villaggi e la nostra gente", ha aggiunto il capo dello Stato ucraino. Il prossimo incontro dei consiglieri politici e di sicurezza dei leader degli stati in merito all'attuazione delle iniziative dell'Ucraina per ripristinare una pace stabile e giusta si terrà in Arabia Saudita.
Guerra Ucraina, Arabia Saudita ospiterà colloqui pace, ma senza Russia
Il Wsj ha riferito che l'incontro, annunciato dal capo dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky, si terrà nella città saudita di Jeddah dal 5 al 6 agosto. LEGGI L'ARTICOLO
Filorussi, 2 morti e 7 feriti per i raid su città nel Donetsk
Un attacco alla città di Yasynuvata (nell'Ucraina meridionale occupata dai russi) ha provocato la morte di due civili e il ferimento di altre sette persone, tra cui un'adolescente. Lo ha reso noto il capo della autoproclamata repubblica di Donetsk Denis Pushilin come riporta la Cnn.
Guerra Ucraina, la Polonia schiera i cecchini al confine con la Bielorussia
L'allarme è alto a Varsavia da quando i mercenari della Wagner sono posizionati in Bielorussia e minacciano la Polonia. Il timore è che, come spiega il premier polacco Mateusz Morawiecki, i Wagner "si travestiranno da guardie di frontiera bielorusse e aiuteranno gli immigrati clandestini a entrare in territorio polacco" LEGGI
Ucraina, Mosca intensifica azioni in risposta controffensiva
Onu condanna gli attacchi dei droni alle strutture civili di Mosca
"Non abbiamo alcuna informazione di prima mano su chi sia responsabile di questo attacco. Ma certamente, siamo contrari a qualsiasi attacco alle strutture civili e vogliamo che cessino". Lo ha detto Farhan Haq, vice portavoce del Segretario generale delle Nazioni Unite, commentando l'attacco dei droni del 30 luglio contro il centro commerciale "Moscow-City" nella capitale russa.
Bielorussia: arrivato 14esimo convoglio Wagner
Il 14esimo convoglio di mercenari Wagner è arrivato in Bielorussia. Lo ha riferito il gruppo di monitoraggio bielorusso Hajun, secondo cui il convoglio è stato visto muoversi lungo l'autostrada M5 dalla città di Osipovichi verso un campo situato nel villaggio di Tsel.
Il convoglio comprende circa 15 veicoli, principalmente camion che trasportano grandi container di ferro simili a container marittimi, apparentemente modificati per scopi non divulgati, secondo il rapporto. Tutti i numeri identificativi dei veicoli sono stati rimossi o coperti.
Polonia, elicotteri bielorussi violano nostro spazio aereo
La Polonia ha denunciato che due elicotteri della Bielorussia hanno violato il suo spazio aereo. Lo riferisce la Tass, aggiungendo che il ministero degli Esteri di Varsavia ha convocato l'incaricato d'affari di Minsk.
Onu, '143 civili morti a luglio, 9.369 da inizio invasione'
Le Nazioni Unite hanno registrato 143 civili ucraini morti e 605 feriti a luglio e le perdite totali dall'inizio dell'invasione su vasta scala della Russia che ammontano a 9.369 morti e 16.646 feriti.
Lo afferma il rapporto della missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite, precisando che "dal 1 al 30 luglio 2023, l'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha registrato 748 casi di morte o ferimento di civili in Ucraina: 143 morti (77 uomini, 56 donne, 2 ragazzi, 2 ragazze, oltre ad altri 6 adulti il cui genere non è stato ancora determinato) e 605 feriti (239 uomini, 221 donne)".
Mosca, abbattuto un drone in Crimea
Un drone è stato abbattuto nella zona di Kara-Koba a Sebastopoli, in Crimea. Lo ha dichiarato il governatore Mikhail Razvozhayev sul suo canale Telegram. "Nella zona di Kara-Koba, secondo i dati preliminari, è stato abbattuto un Uav. Ne è seguita un'esplosione a terra. Erba e cespugli hanno preso fuoco. Le squadre dei vigili del fuoco sono sul posto", ha scritto, secondo quanto riporta la Tass.
Russia, abbattuto drone su Sebastopoli in Crimea
Le forze filorusse in Crimea hanno dichiarato di aver abbattuto un drone lanciato dall'esercito ucraino vicino a Sebastopoli, nella regione di Kara-Koba. Lo ha dichiarato su Telegram il governatore Mikhail Razvozhaev. "Secondo i dati preliminari, un drone è stato abbattuto nell'area di Kara-Koba. Si è verificata un'esplosione sul campo e alcuni cespugli hanno preso fuoco. I vigili del fuoco sono già sul posto, hanno iniziato a spegnere l'incendio", ha detto Razvozhaev.
Casa Bianca, no minacce di Wagner a Polonia
"Non abbiamo indicazioni di minacce del gruppo Wagner alla Polonia a o qualsiasi altro alleato Nato, stiamo monitorando la situazione da vicino". Lo ha detto John Kirby, uno dei portavoce della Casa Bianca, rispondendo alla domanda dei media nel corso della conference call, riguardo il gruppo paramilitare russo, coinvolto nella guerra in Ucraina. "Riteniamo - ha spiegato - che alcuni membri della Wagner siano andati in Africa per continuare a fomentare instabilità e insicurezza. Crediamo che altri siano probabilmente ancora in Ucraina, sebbene non sembrano aver avuto un impatto nei combattimenti. Quasi certamente dovrebbero essersi mossi verso la Bielorussia, vedendo tutti i report dei media".
Msf condanna l'attacco sull'ospedale di Kherson con cui lavora
Medici senza Frontiere ha espresso una "inequivoca condanna" del bombardamento russo nella città di Kherson, che ha colpito oggi un ospedale con cui Msf collabora, causando la morte di un medico del ministero della Salute e colpendo direttamente la sala operatoria. "Le equipe di Msf hanno lavorato in questo ospedale fornendo attrezzature mediche e supporto alla salute mentale per le persone sfollate in seguito alla distruzione della diga di Kakhovka", segnala una nota della ong. "Le equipe logistiche hanno anche ristrutturato il bunker di emergenza destinato ai pazienti e al personale medico, un triste promemoria del fatto che neanche gli ospedali vengono risparmiati dalle continue aggressioni", si aggiunge. Msf continuerà a supportare l'ospedale e "condanna inequivocabilmente questo vergognoso attacco a una struttura medica".