Guerra Ucraina Russia, Polonia denuncia: "Elicotteri bielorussi violano spazio aereo"

©Ansa

Kiev accusa la Russia di essere dietro al colpo di stato militare in Niger. Mosca la notte scorsa è stata colpita nuovamente da droni. Uno si è schiantato su un edificio con uffici causando danni ma nessun ferito. Sale a 6 morti e oltre 80 feriti il bilancio delle vittime dell'attacco russo a Kryvyi Rih. Nella notte droni kamikaze su Kharkiv e allarme antiaereo in 5 regioni dell'Ucraina. Merci militari occidentali continuano ad arrivare in Russia, secondo media locali indipendenti

in evidenza

La Polonia ha denunciato che due elicotteri della Bielorussia hanno violato il suo spazio aereo. Lo riferisce la Tass, aggiungendo che il ministero degli Esteri di Varsavia ha convocato l'incaricato d'affari di Minsk.

"È ormai assolutamente chiaro che la Russia è dietro il cosiddetto 'colpo di Stato militare' in Niger": lo scrive su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Mosca colpita nuovamente stanotte da un attacco di droni, abbattuti dalle difese aeree. Uno si è schiantato su un grattacielo causando danni ma nessun ferito.

Sale a 6 morti e 80 feriti il bilancio delle vittime dell'attacco russo a Kryvyi Rih, la città di Zelensky. Nella notte droni kamikaze su Kharkiv e allarme antiaereo in 5 regioni dell'Ucraina.


Gli approfondimenti:

· Russia, la marcia dei ribelli senza sparare un colpo. Cosa è successo

· Diga esplosa in Ucraina: l'evento e le conseguenze. Mappe interattive

· Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

· Perché Mosca ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato

· La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO


Per ricevere le notizie di Sky TG24:

· La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)

· Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)

· Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

Questo liveblog finisce qui

Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di mercoledì 2 agosto

Guerra, con nuova legge Mosca potrebbe arruolare 5 milioni di soldati

Secondo il media indipendente Novaya Gazeta "le nuove leggi della Duma facilitano l'arruolamento dei cittadini". Le modifiche comprendono anche l'ampliamento dell'età di leva nonché l'innalzamento delle multe per chi non si presenta davanti alla commissione di leva.

Guerra Ucraina, cosa sappiamo dei droni kamikaze Shahed-136 usati dalla Russia

Le forze armate ucraine, nella notte tra il 10 e l’11 luglio, hanno neutralizzato 26 su 28 droni utilizzati in un massiccio attacco russo. Gli altri due hanno causato danni a diversi edifici residenziali. Quest’arma di fabbricazione iraniana è nota come "drone suicida” e anche con il nome russo Geran-2. Pesano 200 kg e possono volare a 185 km/h. LEGGI

Stop accordo grano, si teme rialzo dei prezzi. Ecco le città dove la pasta costa di più

Assoutenti lancia l’allarme: "Lo stop della Russia all'accordo Onu per l'export alimentare dell'Ucraina, i raid che hanno distrutto 60mila tonnellate di grano e il crollo della produzione fino al -60% per gli effetti del clima rischiano di scatenare uno tsunami che si riverserà direttamente sulle tasche delle famiglie. Un aumento dei prezzi al dettaglio del 10% per i prodotti derivati dal grano determinerebbe una maggiore spesa da +132 euro annui". LEGGI

Mondiali scherma, riabilitata l'atleta ucraina Olga Kharlan

Revocata la sospensione di Olga Kharlan, sciabolatrice ucraina che ieri era stata squalificata dai Mondiali di scherma in corso a Milano per non aver stretto la mano alla sfidante Anna Smirnova, russa, al termine della gara vinta nel torneo individuale. LEGGI

Ucraina, com'è cambiato il fronte dopo la controffensiva di Kiev? Mappe a confronto

Prima del 24 febbraio 2022 (quando è iniziata la guerra) la Russia aveva sotto il proprio controllo 40mila chilometri quadrati, Crimea inclusa. La prima controffensiva ucraina aveva però risposto all’avanzata russa: fra settembre e ottobre Mosca ha perso almeno 12mila chilometri quadrati, sia a nord-est che nella parte meridionale. Ecco la situazione attuale nelle mappe elaborate dal think tank Usa Institite for the study of war (Isw). LEGGI

Guerra, la Wagner punta al corridoio di Suwalki. Cos’è e perché spaventa la Polonia

Lo scorso weekend, il premier polacco Morawiecki ha lanciato un nuovo allarme: un centinaio di miliziani della Wagner si sarebbero spostati dalla Bielorussia alla striscia di terra che collega l'enclave russa di Kaliningrad a Minsk e che si trova fra due Stati della Nato, non solo Polonia ma anche Lituania. E ancora una volta si alzano i timori che la guerra tra Russia e Ucraina possa sconfinare in altri Paesi europei. LEGGI

Zelensky, prossima settimana è importante per la politica estera

"L'Ucraina sta preparando una serie di eventi internazionali, quindi la prossima settimana sarà molto importante per la politica estera del nostro Paese". Lo ha detto Volodymyr Zelenskyi in un videomessaggio serale, riferisce Ukrinform. "Stiamo preparando una serie di eventi internazionali. La settimana sarà molto importante per l'Ucraina, per la nostra politica estera", ha precisato. "Più sostegno politico all'Ucraina, più armi per i nostri soldati, lo Stato terrorista sia considerato responsabile per tutto ciò che ha fatto contro l'Ucraina, contro le nostre città, i nostri villaggi e la nostra gente", ha aggiunto il capo dello Stato ucraino. Il prossimo incontro dei consiglieri politici e di sicurezza dei leader degli stati in merito all'attuazione delle iniziative dell'Ucraina per ripristinare una pace stabile e giusta si terrà in Arabia Saudita. 

Guerra Ucraina, Arabia Saudita ospiterà colloqui pace, ma senza Russia

Il Wsj ha riferito che l'incontro, annunciato dal capo dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky, si terrà nella città saudita di Jeddah dal 5 al 6 agosto. LEGGI L'ARTICOLO

Filorussi, 2 morti e 7 feriti per i raid su città nel Donetsk

Un attacco alla città di Yasynuvata (nell'Ucraina meridionale occupata dai russi) ha provocato la morte di due civili e il ferimento di altre sette persone, tra cui un'adolescente. Lo ha reso noto il capo della autoproclamata repubblica di Donetsk Denis Pushilin come riporta la Cnn. 

Guerra Ucraina, la Polonia schiera i cecchini al confine con la Bielorussia

L'allarme è alto a Varsavia da quando i mercenari della Wagner  sono posizionati in Bielorussia e minacciano la Polonia. Il timore è  che, come spiega il premier polacco Mateusz Morawiecki, i Wagner "si  travestiranno da guardie di frontiera bielorusse e aiuteranno gli  immigrati clandestini a entrare in territorio polacco" LEGGI

Ucraina, Mosca intensifica azioni in risposta controffensiva

Onu condanna gli attacchi dei droni alle strutture civili di Mosca

"Non abbiamo alcuna informazione di prima mano su chi sia responsabile di questo attacco. Ma certamente, siamo contrari a qualsiasi attacco alle strutture civili e vogliamo che cessino". Lo ha detto Farhan Haq, vice portavoce del Segretario generale delle Nazioni Unite, commentando l'attacco dei droni del 30 luglio contro il centro commerciale "Moscow-City" nella capitale russa.

Bielorussia: arrivato 14esimo convoglio Wagner

Il 14esimo convoglio di mercenari Wagner è arrivato in Bielorussia. Lo ha riferito il gruppo di monitoraggio bielorusso Hajun, secondo cui il convoglio è stato visto muoversi lungo l'autostrada M5 dalla città di Osipovichi verso un campo situato nel villaggio di Tsel.

Il convoglio comprende circa 15 veicoli, principalmente camion che trasportano grandi container di ferro simili a container marittimi, apparentemente modificati per scopi non divulgati, secondo il rapporto. Tutti i numeri identificativi dei veicoli sono stati rimossi o coperti.

Polonia, elicotteri bielorussi violano nostro spazio aereo

La Polonia ha denunciato che due elicotteri della Bielorussia hanno violato il suo spazio aereo. Lo riferisce la Tass, aggiungendo che il ministero degli Esteri di Varsavia ha convocato l'incaricato d'affari di Minsk.

Onu, '143 civili morti a luglio, 9.369 da inizio invasione'

Le Nazioni Unite hanno registrato 143 civili ucraini morti e 605 feriti a luglio e le perdite totali dall'inizio dell'invasione su vasta scala della Russia che ammontano a 9.369 morti e 16.646 feriti.

Lo afferma il rapporto della missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite, precisando che "dal 1 al 30 luglio 2023, l'Ufficio dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani ha registrato 748 casi di morte o ferimento di civili in Ucraina: 143 morti (77 uomini, 56 donne, 2 ragazzi, 2 ragazze, oltre ad altri 6 adulti il cui genere non è stato ancora determinato) e 605 feriti (239 uomini, 221 donne)".

Mosca, abbattuto un drone in Crimea

Un drone è stato abbattuto nella zona di Kara-Koba a Sebastopoli, in Crimea. Lo ha dichiarato il governatore Mikhail Razvozhayev sul suo canale Telegram. "Nella zona di Kara-Koba, secondo i dati preliminari, è stato abbattuto un Uav. Ne è seguita un'esplosione a terra. Erba e cespugli hanno preso fuoco. Le squadre dei vigili del fuoco sono sul posto", ha scritto, secondo quanto riporta la Tass. 

Russia, abbattuto drone su Sebastopoli in Crimea

Le forze filorusse in Crimea hanno dichiarato di aver abbattuto un drone lanciato dall'esercito ucraino vicino a Sebastopoli, nella regione di Kara-Koba. Lo ha dichiarato su Telegram il governatore Mikhail Razvozhaev. "Secondo i dati preliminari, un drone è stato abbattuto nell'area di Kara-Koba. Si è verificata un'esplosione sul campo e alcuni cespugli hanno preso fuoco. I vigili del fuoco sono già sul posto, hanno iniziato a spegnere l'incendio", ha detto Razvozhaev.

Casa Bianca, no minacce di Wagner a Polonia

"Non abbiamo indicazioni di minacce del gruppo Wagner alla Polonia a o qualsiasi altro alleato Nato, stiamo monitorando la situazione da vicino". Lo ha detto John Kirby, uno dei portavoce della Casa Bianca, rispondendo alla domanda dei media nel corso della conference call, riguardo il gruppo paramilitare russo, coinvolto nella guerra in Ucraina. "Riteniamo - ha spiegato - che alcuni membri della Wagner siano andati in Africa per continuare a fomentare instabilità e insicurezza. Crediamo che altri siano probabilmente ancora in Ucraina, sebbene non sembrano aver avuto un impatto nei combattimenti. Quasi certamente dovrebbero essersi mossi verso la Bielorussia, vedendo tutti i report dei media".

Msf condanna l'attacco sull'ospedale di Kherson con cui lavora

Medici senza Frontiere ha espresso una "inequivoca condanna" del bombardamento russo nella città di Kherson, che ha colpito oggi un ospedale con cui Msf collabora, causando la morte di un medico del ministero della Salute e colpendo direttamente la sala operatoria. "Le equipe di Msf hanno lavorato in questo ospedale fornendo attrezzature mediche e supporto alla salute mentale per le persone sfollate in seguito alla distruzione della diga di Kakhovka", segnala una nota della ong. "Le equipe logistiche hanno anche ristrutturato il bunker di emergenza destinato ai pazienti e al personale medico, un triste promemoria del fatto che neanche gli ospedali vengono risparmiati dalle continue aggressioni", si aggiunge. Msf continuerà a supportare l'ospedale e "condanna inequivocabilmente questo vergognoso attacco a una struttura medica".

Usa, nessun'indicazione Russia sia dietro a golpe in Niger

"Non abbiamo nessuna indicazione che la Russia sia responsabile del golpe in Niger né che lo abbia supportato in nessun modo". Lo ha detto il portavoce per il Consiglio della sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa. 

Comico ucraino lancia campagna di crowdfunding per acquisto droni

Un comico ucraino, Vlad Shevchenko, ha lanciato una campagna di crowdfunding per l'acquisto di 18 droni a lungo raggio Rubaka da fornire in dotazione alle forze armate di Kiev. Per raggiungere l'obiettivo è necessario raccogliere oltre 246mila euro e finora, in due giorni, è stata raccolta la metà del totale. Gli esperti militari affermano che i droni Rubaka sono molto efficaci nel distruggere bersagli terrestri remoti e possono causare danni significativi alle infrastrutture e disabilitare i veicoli leggermente corazzati.-



Ucraina: Cina sconsiglia viaggi, 'elevati rischi per sicurezza'

L'ambasciata di Pechino in Ucraina ha emesso oggi un avvertimento di viaggio per i cittadini cinesi, consigliando loro di non recarsi in Ucraina in questo momento. La ragione di questa misura di cautela, si legge nella nota rilanciata dal Global Times, è che l'Ucraina si trova attualmente ''in uno stato di guerra nazionale'' e ''ci sono stati frequenti attacchi aerei nell'Ucraina meridionale, in particolare a Odessa e Mykolaiv''. Questi attacchi, prosegue l'avvertimento, ''hanno comportato elevati rischi per la sicurezza''.

L'ambasciata di Pechino ha anche sottolineato l'importanza che i cittadini cinesi in Ucraina restino ''vigili'' riguardo alla loro sicurezza personale, garantendo loro ''assistenza se necessario''.-


Politico, Kiev ha un piano in caso assassinio Zelensky

Le autorità ucraine hanno preparato un piano per il trasferimento del potere nel caso in cui la Russia riesca a eliminare il presidente Volodymyr Zelensky, scrive Politico citando fonti tra funzionari ucraini. Formalmente, secondo la Costituzione, i doveri del presidente in sua assenza dovrebbero essere svolti dal presidente della Verkhovna Rada, il Parlamento. Attualmente, questa posizione è

ricoperta da Ruslan Stefanchuk, un membro del partito Servitore del popolo di Zelensky. Tuttavia, il suo rating è al 40% circa, quindi il Paese sarebbe guidato da un Consiglio di governo, che sarà presieduto nominalmente da Stefanchuk.

Il consiglio includerà molto probabilmente il capo dello staff

di Zelensky Andriy Yermak, il ministro degli Esteri Dmytro

Kuleba e il ministro della Difesa Alexei Reznikov. Il comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny rimarrà al suo posto, scrive Politico. 

Unesco, danneggiati 274 siti di interesse culturale

L'Unesco conferma che 274 siti patrimoniali dell'Ucraina sono stati danneggiati dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio 2022: secondo il conteggio dell'organismo Onu per Scienza, Educazione e Cultura, si tratta di "117 edifici religiosi, 27 musei, 98 edifici storici e/o artistici, 19 monumenti, 12 biblioteche e un archivio" di interesse culturale.

Si riattivano hacker contro Italia, Agenzia cyber monitora

I soggetti attaccati in questi giorni - aziende di trasporto pubblico, banche ed enti finanziari - sono stati "prontamente avvisati insieme alle Autorità competenti come parte di una metodologia di contrasto e prevenzione ormai consolidata", informa l'Acn.  Anche oggi, quando gli attivisti di Noname057(16) hanno attaccato 16 bersagli di sei banche italiane il Csirt Italia ha fornito dai primi minuti dell'attacco istruzioni specifiche alla realtà interessate per mitigare gli effetti degli attacchi. L'Agenzia raccomanda dunque di "mantenere alto il livello di attenzione sulla protezione delle proprie infrastrutture informatiche, di verificare e aumentare le misure di protezione relative agli attacchi DDoS".  Per proteggere i propri sistemi da questo tipo di attacchi, l'Acn consiglia di applicare le azioni di mitigazione indicate sui propri siti istituzionali. "È opportuno - sottolinea - che le organizzazioni segnalino tempestivamente ad Acn ogni attività sospetta e ogni attacco identificati, fornendo ogni elemento utile per realizzare una sempre migliore opera di prevenzione".

Hacker filorussi attaccano banche, "massima attenzione" Acn

"Massima attenzione alle minacce all'operatività dei siti istituzionali - ministeri, autorità, agenzie, organi costituzionali - e delle organizzazioni che gestiscono servizi essenziali per la collettivita', anche in relazione ai recenti avvenimenti che hanno prodotto una breve indisponibilita' di alcuni di loro". A garantirla e' l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, il cui Csirt (Computer security incident response team - Italia) ha identificato "il riattivarsi di campagne di attacchi di tipo Distributed Denial of Service (DDoS) da parte di gruppi di hacktivisti filorussi. Non risulta comunque che gli attacchi - di carattere 'dimostrativo' - abbiano intaccato l'integrità e la confidenzialità delle informazioni e dei sistemi interessati".

I soggetti interessati dagli attacchi DDoS di questi giorni -

ieri aziende di trasporto pubblico locale, oggi banche ed enti

finanziari - sono stati prontamente preallertati da Acn e

Polizia postale. Protagonisti come sempre gli attivisti del

collettivo Noname057(16) che oggi hanno messo nel mirino 16 target di almeno cinque istituti di credito (Fineco Bank, Banca popolare di Sondrio, Bper banca, MPS ed Intesa San Paolo). 

La Slovacchia consegna a Kiev i primi due obici

La Slovacchia ha consegnato oggi all'Ucraina i primi due dei 16 obici semoventi Zuzana 2 ordinati e pagati congiuntamente da Norvegia, Danimarca e Germania alla società statale Konstrukta-Defence. L'intero progetto costerà 90 milioni di euro. "Questa è la prova che le carte in tavola stanno cambiando e che la Russia non sta riuscendo nella sua ambizione di stancarci, intimidirci e ricattarci con minacce nucleari. I nostri ringraziamenti vanno a Slovacchia, Norvegia, Danimarca e Germania. Questo progetto è un esempio di cooperazione militare e tecnica di successo tra Slovacchia e Ucraina", ha dichiarato l'ambasciatore ucraino Myroslav Kastran. "La difesa dell'Ucraina e la sua capacità di contrastare l'aggressione russa sono una preoccupazione per tutti noi. Un mondo in cui le regole non si applicano e le norme internazionali non vengono rispettate è per noi inaccettabile. Pertanto, è nostro dovere aiutare dove possiamo", ha dichiarato il premier slovacco Ludovit Odor. 

Guerra, la Wagner punta al corridoio di Suwalki. Cos’è e perché spaventa la Polonia

Lo scorso weekend, il premier polacco Morawiecki ha lanciato un  nuovo allarme: un centinaio di miliziani della Wagner si sarebbero  spostati dalla Bielorussia alla striscia di terra che collega l'enclave  russa di Kaliningrad a Minsk e che si trova fra due Stati della Nato,  non solo Polonia ma anche Lituania. E ancora una volta si alzano i  timori che la guerra tra Russia e Ucraina possa sconfinare in altri  Paesi europei. LEGGI QUI

Guerra Ucraina, Arabia Saudita ospiterà colloqui pace, ma senza Russia

Il Wsj ha riferito che l'incontro, annunciato dal capo  dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky, si terrà nella città  saudita di Jeddah dal 5 al 6 agosto. LEGGI QUI

Ucraina: allerta aerea in tutto il Paese

Un'allerta aerea è stata dichiarata in tutta l'Ucraina. E' la terza volta oggi che viene emesso questo avviso dal ministero della Trasformazione digitale ucraino, che mette in guardia dal lancio di missili russi.

Lukashenko smentisce Varsavia: 'Wagner non è al confine polacco'

Alexander Lukashenko smentisce che un centinaio di miliziani Wagner di stanza in Bielorussia si stiano muovendo nelle vicinanze del corridoio di Suwalki, la striscia di terra che collega l'enclave russa di Kaliningrad alla Bielorussia, tra Polonia e Lituania. Lo riferisce il media polacco Onet. "Suwalki non si trova in Bielorussia. Non ci stiamo muovendo lungo questo istmo o verso di esso. Non ne abbiamo bisogno", ha detto Lukashenko, negando quanto affermato dal premier polacco Mateusz Morawiecki. Allo stesso tempo, ha aggiunto, la Bielorussia sposterà unità militari a sua discrezione. "Stiamo costruendo una difesa basata sull'esperienza dei wagneriani", ha detto il leader bielorusso alleato di Mosca.

Russia, media: uffici arruolamento presi di mira con attacchi incendiari

Diversi uffici di coscrizione in Russia sono stati bersaglio di attacchi incendiari. A renderlo noto è stato il sito di notizie russo Shot su Telegram, precisando che nella regione di Chelyabinsk due donne sono state arrestate per incendio doloso. Ieri sera un uomo sarebbe stato arrestato dopo aver lanciato una molotov contro un deposito militare. 

Da sabato, sono stati attaccati diversi uffici di reclutamento nelle città di Podolsk, Severodvinsk, Kazan, Kaluga, Mozhaysk, Voronezh, Omsk e nella penisola di Crimea. Secondo il sito internet Moscow Times, solo ieri si sono verificati attacchi incendiari in sei città. In alcuni casi, i responsabili sarebbero state persone anziane: tra queste un uomo di 76 anni che nella città russa settentrionale di Severodvinsk avrebbe lanciato un ordigno incendiario contro un ufficio di reclutamento militare distrettuale. Sabato una donna di 62 anni ha attaccato una struttura analoga a Kazan, secondo quanto riportano i media locali.-


Islanda chiude ambasciata Mosca, è primo paese europeo

L'Islanda ha deciso di chiudere la sua ambasciata a Mosca a causa del conflitto in Ucraina: il paese nordico è il primo in Europa a fare un passo del genere dall'inizio della guerra. Reykjavik chiarisce che non si tratta di una rottura delle relazioni diplomatiche: "non appena le condizioni lo consentiranno, l'Islanda dara' la priorità alla ripresa delle attivita' dell'ambasciata islandese a Mosca", si legge in una nota. La rappresentanza sara' ora fornita dal Ministero degli Affari Esteri a Reykjavik. I primi di giugno, il ministro degli Esteri islandese Tho'rdi's Gylfado'ttir aveva giudicato che "la situazione attuale" non consentisse alla rappresentanza diplomatica "di operare in Russia". Il giorno dopo l'annuncio di giugno, Mosca aveva denunciato "un'azione anti-russa" e aveva promesso di rispondere. "Terremo conto di questa decisione ostile quando stabiliremo le nostre relazioni con l'Islanda in futuro", aveva affermato il ministero degli Esteri russo.

Attacco droni a Mosca, Podolyak: 'Russia si abituerà a guerra in piena regola'

"La Russia si abituerà ben presto a una guerra in piena regola. Dopo l'ultimo attacco a Mosca, il conflitto si sposterà finalmente nel territorio degli 'autori della guerra' per riscuotere tutti i loro debiti". Lo ha scritto sui social Mykhailo Podoliak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zalensky, commentando l'ultimo attacco con droni a Mosca.

"Tutto ciò che accadrà in Russia, saranno più crolli e più conflitti civili: sono parte di un processo storico oggettivo”, ha aggiunto il consigliere presidenziale. L'Ucraina non ha rivendicato la responsabilità per l'attacco di oggi, né per altri attacchi con droni avvenuti negli ultimi mesi.

Kiev protesta per dichiarazioni consigliere presidenziale polacco

L'ambasciatore polacco a Kiev è stato chiamato dal ministero degli Esteri ucraino ad un incontro per discutere dei commenti "inaccettabili" pronunciati dal consigliere presidenziale polacco Marcin Przydacz. Al diplomatico, Bartosz Cichocki, è stato richiesto l'incontro dopo che Przydacz aveva detto che l'Ucraina "dovrebbe iniziare ad esprimere apprezzamento" per il ruolo di supporto a Kiev svolto dalla Polonia. "Durante l'incontro, è stato sottolineato che le dichiarazioni relative alla presunta ingratitudine degli ucraini nei confronti della Polonia sono erronee ed inaccettabili", ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri, Oleh Nikolenko. 

'In 24 ore 9 attacchi a uffici di reclutamento militari russi'

Nelle ultime 24 ore nove uffici di reclutamento militari in Russia sono stati attaccati con bombe incendiarie. Lo riporta Baza. Oltre a Kaluga, San Pietroburgo e Podolsk, sono stati registrati tentativi anche negli edifici di commissariati militari a Kazan, Omsk, Verkhneuralsk, Rossoshi, Kopejsk e Mozhaisk, nella regione di Mosca. Non sono chiare le motivazioni del gesto ma, come riportato dai media russi, quasi tutti gli autori degli attacchi hanno riferito di aver ricevuto chiamate da presunti truffatori che con l'inganno li avrebbero convinti ad agire. Gli autori del lancio di molotov sono in gran parte persone anziane, anche pensionati con più di 75 anni.

Ue su attacchi con droni a Mosca: 'Russia non credibile, non li usi come pretesto'

La Commissione Europea è "a conoscenza di notizie sui presunti droni che hanno sorvolato la regione di Mosca. Non ne conosciamo le origini, le circostanze o altri dettagli. Qualsiasi affermazione da parte della Russia a questo proposito ha pochissima credibilità, poiché" Mosca "sta manipolando pesantemente qualsiasi tipo di informazione". Lo dice la portavoce della Commissione per gli Affari Esteri Nabila Massrali, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.   

Il Cremlino, continua la portavoce, "non deve usare" questi fatti "come pretesto per un'ulteriore escalation dei suoi continui attacchi barbari e illegali contro l'Ucraina e il suo popolo. La Russia deve ritirare immediatamente e senza condizioni tutte le sue truppe e le attrezzature militari dall'intero territorio dell'Ucraina".  L'Ucraina, prosegue, sta combattendo contro "un'invasione territoriale ingiustificata e non provocata da parte della Russia. Kiev ha tutto il diritto di difendersi dall'aggressione russa: il diritto all'autodifesa è un principio fondamentale della Carta delle Nazioni Unite". 

Guerra, con nuova legge Mosca potrebbe arruolare 5 milioni di soldati

Secondo il media indipendente Novaya Gazeta "le nuove  leggi della Duma facilitano l'arruolamento dei cittadini". Le modifiche  comprendono anche l'ampliamento dell'età di leva nonché l'innalzamento  delle multe per chi non si presenta davanti alla commissione di leva. LEGGI QUI

Kiev, in Russia potrebbe esserci un altro ammutinamento

In Russia potrebbe esserci una seconda ribellione armata, dopo il tentato ammutinamento da parte del capo della Wagner. Lo ha dichiarato il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale (Nsdc) Oleksiy Danilov, come riporta l'agenzia Unian. Secondo Danilov, la minaccia di un secondo ammutinamento sta ora mettendo in ombra la volontà della Russia di lanciare un'offensiva su Kiev. "La situazione attuale per il Cremlino è tale che il desiderio irrealizzato di una seconda offensiva su Kiev sarà messo in ombra dall'urgente necessita' di prepararsi ad affrontare una seconda marcia su Mosca", ha dichiarato. "Questo evento non e' troppo lontano nel tempo", ha ammonito Danilov, secondo il quale ormai la crescita del malcontento in Russia e' a livelli irreversibili.

Media russi: droni su Mosca lanciati da territorio ucraino

I droni che hanno colpito la capitale e la regione di Mosca questa mattina sono stati lanciati dal territorio ucraino. Lo hanno riferito all'agenzia Tass fonti di alto livello nella Difesa aerea e nei servizi di emergenza. La distanza di Mosca dal territorio ucraino in linea retta è di circa 500 chilometri; i media ufficiali russi non specificano che tipo di droni fosse coinvolto nel raid di oggi.

Ue: "Le accuse di Mosca su attacco di droni non sono credibili"

"Siamo al corrente delle notizie sui droni che avrebbero volato sulla regione di Mosca ma non conosciamo l'origine, le circostanze o i dettagli. Ogni accusa da parte della Russia ha poca credibilità visto che la Russia sta ampiamente manipolando qualsiasi tipo di informazione". Lo ha detto la portavoce per la politica estera dell'Ue, Nabila Massrali, nel corso del consueto briefing con la stampa. "La Russia non deve usare" l'attacco con i droni "come pretesto per un'ulteriore escalation dei suoi continui attacchi illegali e barbarici contro l'Ucraina", ha sottolineato la portavoce. "Le attrezzature fornite" a Kiev "attraverso la European Peace Facility possono essere utilizzate solo per la difesa dell'integrità territoriale e della sovranità" ucraina, ha ricordato ancora la portavoce, evidenziando che l'Ue ha "stabilito un meccanismo rigoroso per garantire che i mezzi forniti attraverso l'attività europea sotto l'esclusiva responsabilità del comando e del controllo delle forze armate ucraine, vengano utilizzati al solo scopo di autodifesa".

Attacchi russi in Ucraina, ieri 12 morti e 104 feriti

Almeno 12 persone sono morte a altre 104 sono rimaste ferite negli attacchi lanciati ieri dalle forze russe su nove regioni ucraine: lo hanno riferito oggi funzionari locali, come riporta il Kyiv Independent. Le regioni colpite sono Donetsk, Kharkiv, Kherson, Sumy, Chernihiv, Luhansk, Mykolaiv, Zaporizhzhia e Dnipropetrovsk, dove due missili balistici sono caduti sulla città del presidente ucraino Volodymyr Zelensky - Kryvyi Rih - uccidendo sei persone e ferendone altre 81. Secondo il sindaco della città, Oleksandr Vilkul, oltre 1.000 tra appartamenti ed edifici sono stati colpiti nell'attacco. Nella regione di Donetsk, due persone sono state uccise, ha fatto sapere il governatore Pavlo Kyrylenko. Nella regione di Kherson sono stati segnalati quattro morti, ha dichiarato il governatore Oleksandr Prokudin.

Ucraina, da Italia 6 elettrocardiografi a ospedale Kiev

L’Ambasciata d’Italia in Ucraina ha partecipato alla consegna di sei elettrocardiografi al Centro di cardiologia infantile di Kiev, donati da cittadini e associazioni italiane e recapitati dal dottor Giuseppe Valenti, ginecologo palermitano. Ricevuta dal direttore del Dipartimento Andrii Maksymenko, la delegazione italiana ha avuto l’occasione di visitare l’ospedale cardiologico: una struttura pubblica dove, attraverso tutte le difficolta’ della guerra, si continuano a curare senza sosta piccoli pazienti con difetti cardiaci congeniti o giovanissime vittime dei bombardamenti. “L’operazione umanitaria è il frutto di una colletta speciale, possibile grazie alle donazioni spontanee di privati cittadini italiani e al supporto di diverse associazioni, oltre al contributo d’eccezione del dottor Valenti - ha dichiarato l’ambasciatore d’Italia, Pier Francesco Zazo - Gli elettrocardiografi sono dispositivi importanti per il primo soccorso, e il gesto testimonia ancora una volta la vicinanza della societa’ civile italiana ai cittadini ucraini in difficoltà, una generosità che lo Stato è orgoglioso di supportare”, ha aggiunto il capo missione.

Kiev, 'Mosca dietro il colpo di Stato militare in Niger' **

"È ormai assolutamente chiaro che la Russia è dietro il cosiddetto 'colpo di Stato militare' in Niger": lo scrive su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Nyt: 'Attacchi in Russia riducono le capacità belliche di Mosca'

Gli attacchi ucraini in Russia mirano a ridurre la capacità di Mosca di condure la guerra e dimostrano la volontà di Kiev di ostacolare la logistica militare del Cremlino, oltre a intensificare i disaccordi tra il comando di Mosca: lo scrive il New York Times (Nyt). Il giornale cita il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi, secondo il quale la guerra sta gradualmente tornando nel territorio della Federazione Russa, vale a dire nei centri simbolici e nelle basi militari. Secondo gli analisti militari interpellati dal Nyt, gli attacchi ucraini sul territorio russo, in particolare a Mosca, hanno un significato non solo simbolico, ma anche strategico. Essi, infatti, sono più di una rappresaglia simbolica e potrebbero essere "fondamentali" per gli sforzi più ampi di Kiev di ridurre la capacità del Cremlino di condurre la guerra. Essi, inoltre, "potrebbero costringere gli strateghi militari russi a prendere decisioni difficili su come dispiegare le risorse e alimentare divisioni già profonde nel comando russo", scrive il giornale.

Ucraina, filorussi: 'Staromaiorske ancora contesa'

Il leader dei separatisti filorussi di Donetsk, Denis Pushilin, lascia intendere che la cittadina di Staromaiorske sarebbe ancora contesa nonostante le forze ucraine ne abbiano annunciato la riconquista nei giorni scorsi. "Uno dei punti caldi è Staromaiorske. L'insediamento resiste davvero molto. Il nemico vi entra periodicamente, le nostre unità vengono messe fuori combattimento, per un certo periodo si sono persino ritirate per eseguire l'operazione in modo più accurato", ha affermato Pushilin al canale "Solovyov Live" secondo la Tass. "Il nemico non prende in considerazione la perdita di vite, ma ogni persona è importante per noi. Pertanto, se è possibile eseguire in maniera adeguata il compito, riducendo al minimo le perdite e non perdendo territorio, vengono utilizzate tutte le opzioni", ha dichiarato ancora il leader dei filorussi. Le parole di Pushilin non sono verificabili in modo indipendente.

Russia: 'Forniva informazioni a Kiev', condannato a 12 anni

Un abitante di Krasnodar, in Russia meridionale, è stato condannato in primo grado a 12 anni di reclusione con l'accusa di aver fornito all'intelligence ucraina "in cambio di denaro" informazioni "ottenute nello svolgimento dei suoi doveri professionali": lo affermano i servizi segreti russi (Fsb), ripresi dalle agenzie Interfax e Tass. L'Fsb identifica l'imputato come Artur Katrychko, nato nel 1988. Le accuse non sono però verificabili in maniera indipendente e non se ne conoscono i dettagli. Katrychko è stato condannato sulla base dell'articolo del codice penale russo che riguarda l'"alto tradimento": un'imputazione che in Russia sta diventando sempre più frequente man mano che il Cremlino rafforza il controllo sulla società civile e inasprisce la repressione del dissenso.

Ucraina, bombe russe su un ospedale di Kherson, ucciso un medico

Un medico è stato ucciso e un'infermiera è rimasta gravemente ferita oggi in un bombardamento russo su un ospedale nella città meridionale ucraina di Kherson: lo ha reso noto un alto funzionario regionale, come riporta il Guardian. "Oggi alle 11:10 (le 10:10 in Italia) il nemico ha lanciato un altro attacco contro i pacifici residenti della nostra comunità", ha scritto su Telegram il capo dell'amministrazione militare, Roman Mrochko. Le foto pubblicate dalle autorità mostrano il pavimento insanguinato di un balcone e un buco nel tetto con detriti sparsi sul pavimento. Mrochko ha precisato che il giovane medico lavorava solo da pochi giorni e che i medici stavano lottando per salvare la vita dell'infermiera.


Usa, "non incoraggiamo gli attacchi ucraini in Russia"

"Li abbiamo visti in passato. Voglio solo dire molto chiaramente che noi non incoraggiamo, né facilitano, gli attacchi (ucraini, ndr) all'interno della Russia": lo ha detto in un'intervista alla Cnn il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale statunitense, John Kirby. "Abbiamo avuto colloqui con gli ucraini riguardo alle nostre preoccupazioni sugli attacchi all'interno della Russia... La nostra posizione è che vogliamo focalizzarci sulla guerra all'interno dell'Ucraina, vogliamo assicuraci che abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per avere successo in questa controffensiva", ha sottolineato.

Peskov: "Droni su Mosca sono minaccia, prepariamo contromisure"

La minaccia di attacchi con i droni su Mosca esiste, è evidente e si stanno adottando misure di sicurezza. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riportato dalla Tass. "In effetti, la minaccia esiste, è evidente. E si stanno prendendo contromisure", ha detto Peskov quando gli è stato chiesto quali conclusioni il Cremlino stesse traendo in relazione all'attacco dei droni alla città di Mosca. 

Kiev, "attacchi su Mosca simbolo del fallimento dell'invasione"

Il secondo attacco consecutivo di un drone al quartiere degli affari di Mosca dimostra che il Cremlino non è in grado di proteggere i residenti più privilegiati della capitale e simboleggia il fallimento dell'invasione russa dell'Ucraina: lo ha scritto sui social il consigliere ucraino per gli Affari interni Anton Gerashchenko, come riporta il Guardian. "I grattacieli di Moskva-City erano un simbolo della prosperità e del successo economico russo, nonché dell'integrazione della Russia nell'economia globale. Dopo il secondo attacco con i droni saranno il simbolo del fallimento dell''operazione militare speciale' e delle bugie del regime del Cremlino che aveva promesso e continua a promettere ai residenti di Mosca una protezione completa", scrive l'alto funzionario. 

Individuata una nuova base della Wagner in Bielorussia

I membri del Gruppo Wagner presenti in Bielorussia hanno iniziato a utilizzare un altro luogo vicino alla città di Osipovichi, a sud-est della capitale Minsk. Si tratterebbe di vecchi magazzini militari situati vicino al villaggio di Poplavy, territorio dell'ex città militare che porta lo stesso nome. Lo sostiene il gruppo di monitoraggio indipendente bielorusso Gayun, citato dai media ucraini tra cui Unian. L'utilizzo dei vecchi magazzini è iniziato a metà luglio, come confermano le immagini satellitari. "Confrontando le immagini del 17 e del 24 luglio, possiamo vedere che almeno sei aree" hanno subito cambiamenti visibili, sostiene Gayun spiegando che il 24 luglio alcuni ingressi degli hangar erano già stati demoliti. Sul territorio dell'ex campo militare ci sono 15 edifici, 10 dei quali sono magazzini militari, che occupano circa 1.070 metri quadrati di territorio. 

A ospedale pediatrico di Kiev strumenti dall'Italia

L'ospedale pediatrico di Kiev ha ricevuto sei elettrocardiografi donati da cittadini italiani. La consegna degli strumenti è avvenuta alla presenza dell'Ambasciatore d'Italia, Pier Francesco Zazo. Il frutto delle donazioni di cittadini e associazioni italiani è stato recapitato da Giuseppe Valenti, ginecologo palermitano. La delegazione italiana, ricevuta dal Direttore del Dipartimento, Andrii Maksymenko, ha potuto visitare l'ospedale cardiologico, una struttura pubblica dove, nonostante le difficoltà della guerra, si continuano a curare i piccoli pazienti con difetti cardiaci congeniti o giovanissime vittime dei bombardamenti. 

Kiev, "portiamo la guerra in Russia per riscuotere i loro debiti"

"Mosca si sta rapidamente abituando a una guerra in piena regola che, a sua volta, presto si sposterà finalmente sul territorio degli 'autori della guerra' per riscuotere tutti i loro debiti". Lo ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Podolyak fa eco proprio al presidente ucraino, il quale domenica aveva avvertito Mosca che "la guerra" sta arrivando in Russia. "Tutto ciò che accadrà in Russia è un processo storico oggettivo. Più droni non identificati, più crolli, più conflitti civili, più guerra..." ha concluso Podolyak. 

Unicef, "bambini uccisi nell'attacco a Kryvyi Rih"

"I nostri uffici sul campo ci informano che ci sono purtroppo evidenze di bambini uccisi nell'attacco a Kryvyi Rih avvenuto ieri. I bambini non devono essere un bersaglio militare ma essere sempre protetti. È necessario ristabilire la pace in Ucraina per tutti i bambini e le bambine del paese. Adesso." Lo dichiara Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia. 

Kiev, "nella notte bloccata un'incursione russa a Chernihiv"

Un'unità di sabotaggio russa ha tentato senza successo di attraversare il confine ucraino nella regione di Chernihiv, che si trova a nord, vicino alla frontiera con Russia e Bielorussia. Lo ha dichiarato il tenente generale ucraino Sergey Naev su Telegram. "Nella notte, nella direzione settentrionale della regione di Chernihiv, le forze ucraine hanno impedito il tentativo di un gruppo di sabotaggio nemico di attraversare il confine di Stato dell'Ucraina", ha scritto Naev spiegando che "quattro persone armate sono state individuate dalle guardie di frontiera del secondo avamposto di confine utilizzando la visione termica". Le truppe ucraine hanno aperto il fuoco contro l'unità russa e l'hanno costretta a ritirarsi. Dopo aver dato l'allarme, sono arrivati i rinforzi delle guardie di frontiera e dell'esercito. 

Zakharova: "Kiev si comporta come cellula terroristica"

Con gli attacchi con i droni su Mosca, Kiev "continua a mostrarsi al mondo come una cellula terroristica". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zalkharova, citata dalla Tass.

Zaia: "Giusto armi a Kiev ma a un certo punto bisogna fermarsi"

"E' stato giusto aiutare e dare sostegno con le armi all'Ucraina, ma se il gioco di Putin è alzare l'asticella, fino a che punto possiamo andargli dietro? Siamo partiti dalla cerbottana, poi lo schioppo, bazooka, i carri armati, gli aerei, la bomba atomica... a un certo punto bisogna fermarsi...". Lo dice il governatore del Veneto Luca Zaia, ieri sera alla festa della Lega a Cervia.

Zelensky: "Kharkiv attaccata nella stanotte con 5 droni Shahed"

Le forze russe hanno "attaccato Kharkiv con cinque Shahed": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky riferendosi ai droni di fabbricazione iraniana. Zelensky ha parlato degli attacchi russi della notte scorsa sia "nelle regioni di confine" sia a Kharkiv. Il leader ucraino ha anche ascoltato il resoconto dei suoi generali, in particolare sui raid russi di ieri su Kryvyi Rih e Kherson, e ha ricevuto un rapporto top secret in merito del capo dell'intelligence della difesa ucraina Budanov.

Crosetto: "Ingresso in Ue? Sarà passo successivo alla pace"

"Accelerare la pace e il passo successivo alla pace sarà l'ingresso (dell'Ucraina ndr) nella Ue". Lo afferma, ospite ieri sera a 'PiazzAsiago', il ministro della Difesa Guido Crosetto, rispondendo a una domanda sull'ingresso dell'Ucraina nella Ue e aggiungendo che si tratta di un tema "che può essere uno degli argomenti per arrivare più facilmente alla costruzione di un tavolo di pace". "I canali del dialogo vanno mantenuti e va provata qualunque soluzione. Chi ci ha rimesso finora è l'Ucraina perché ha perso metà popolazione e perché non c'è stato giorno in cui le bombe hanno smesso di cadere", afferma.


Mosca, "Gerasimov vede i soldati nella regione di Zaporizhzhia"

Il capo di stato maggiore delle forze armate russe, Valery Gerasimov, ha visitato le truppe nella regione ucraina di Zaporizhzhia, una parte della quale è controllata dalla Russia. Lo ha dichiarato in una nota il ministero della Difesa russo, citato da Interfax. Gerasimov ha ispezionato un centro di comando e ha sottolineato l'importanza degli attacchi preventivi contro le forze ucraine. Il capo di stato maggiore russo "ha controllato il posto di comando avanzato del raggruppamento di truppe nella direzione di Zaporizhia" e "ha richiamato l'attenzione sull'individuazione tempestiva del nemico, infliggendogli attacchi preventivi e conducendo il fuoco di controbatteria", si legge nel rapporto.

Kiev, "a differenza nostra Mosca non sa come abbattere i droni"

L'esercito russo, a differenza delle forze di difesa ucraine, non è in grado di abbattere i droni che non sono i primi ad attaccare Mosca. Lo ha dichiarato al canale United News il portavoce del Comando delle Forze aeree ucraine, Yuriy Ignat, come riportato da Rbc-Ukraine. Il riferimento è all'attacco con i droni, il secondo in due giorni, avvenuto la notte scorsa sulla capitale russa. "Le forze armate russe non sono in grado di far fronte a questi Uav (droni, ndr) che volano sopra le loro teste. E speriamo che non abbiano alcuna esperienza", ha sostenuto Ignat spiegando che i droni sono bersagli difficili. "Non è facile abbatterli. Volano lentamente, ma il bersaglio è piuttosto difficile per i sistemi di difesa aerea. I soldati ucraini hanno una certa esperienza, non solo l'Aeronautica, ma tutte le Forze di difesa hanno esperienza nell'abbatterli", ha concluso il portavoce del Comando delle Forze aeree ucraine.

Ortega: "Nato e Usa vogliono distruggere la Russia"

Il presidente del Nicaragua, Daniel Ortega, ha sostenuto che gli Stati Uniti e la Nato stanno cercando di "distruggere" la Russia. "Questa non è più una guerra tra la Federazione russa e l'Ucraina, (è una guerra) degli imperialisti della Terra guidati dalla Nato, dagli Stati Uniti, che cercano di distruggere la Federazione russa con l'obiettivo di insediarsi come i padroni del pianeta", ha detto Ortega ieri in un discorso in occasione delle celebrazioni per l'anniversario dell'Aeronautica militare nicaraguense. "Siamo amanti della pace, non ci entusiasmano né rallegrano confronti di qualsiasi tipo, soprattutto un confronto come questo, che mette a rischio l'esistenza della specie umana", ha aggiunto il capo dello Stato, uno dei pochi alleati di Mosca in America Latina.

Stop accordo grano, si teme rialzo dei prezzi. Ecco le città dove la pasta costa di più

Assoutenti lancia l’allarme: "Lo stop della Russia all'accordo Onu per l'export alimentare dell'Ucraina, i raid che hanno distrutto 60mila tonnellate di grano e il crollo della produzione fino al -60% per gli effetti del clima rischiano di scatenare uno tsunami che si riverserà direttamente sulle tasche delle famiglie. Un aumento dei prezzi al dettaglio del 10% per i prodotti derivati dal grano determinerebbe una maggiore spesa da +132 euro annui".

La Wagner punta al corridoio di Suwalki. Cos’è e perché spaventa la Polonia

Lo scorso weekend, il premier polacco Morawiecki ha lanciato un nuovo allarme: un centinaio di miliziani della Wagner si sarebbero spostati dalla Bielorussia alla striscia di terra che collega l'enclave russa di Kaliningrad a Minsk e che si trova fra due Stati della Nato, non solo Polonia ma anche Lituania. E ancora una volta si alzano i timori che la guerra tra Russia e Ucraina possa sconfinare in altri Paesi europei. L'APPROFONDIMENTO

Arabia Saudita ospiterà colloqui pace, ma senza Russia

l Wsj ha riferito che l'incontro, annunciato dal capo dell'ufficio del presidente ucraino Zelensky, si terrà nella città saudita di Jeddah dal 5 al 6 agosto. L'ARTICOLO

Guerra, con nuova legge Mosca potrebbe arruolare 5 milioni di soldati

Secondo il media indipendente Novaya Gazeta "le nuove leggi della Duma facilitano l'arruolamento dei cittadini". Le modifiche comprendono anche l'ampliamento dell'età di leva nonché l'innalzamento delle multe per chi non si presenta davanti alla commissione di leva. LEGGI QUI

Ucraina, attacco a Kryvyi Rih, i feriti sono oltre 80

Ha superato quota 80 il bilancio dei feriti dell'attacco missilistico che la Russia ha lanciato ieri contro Kryvyi Rih, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, provocando la morte di sei persone: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'Amministrazione militare della regione di Dnipropetrovsk, Sergey Lysak, come riporta Ukrinform. "Kryvyi Rih è in lutto... Sono già più di 80 i feriti dell'attacco nemico. Sette bambini sono tra loro", ha scritto Lysak, aggiungendo che 19 feriti si trovano ancora in ospedale in condizioni "moderate". 

Ucraina, Gerasimov visita truppe a Zaporizhzhia

Il capo di Stato maggiore russo, Valery Gerasimov, ha visitato le truppe nella regione ucraina di Zaporizhzhia, uno dei fronti del conflitto. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Interfax, precisando che Gerasimov ha ispezionato un centro di comando e sottolineato l'importanza di effettuare attacchi preventivi contro le forze ucraine.

Mosca: respinto un attacco con droni contro le nostre navi

L'esercito russo ha dichiarato di aver respinto la notte scorsa un attacco ucraino con tre droni marini contro le sue motovedette nel Mar Nero. "I tre droni marini nemici sono stati distrutti" dal fuoco delle navi russe, ha affermato il ministero della Difesa in un comunicato, aggiungendo che le motovedette sono state attaccate a 340 km a sud-ovest di Sebastopoli, il porto della flotta russa del Mar Nero nella Crimea annessa.

Ucraina, media: Cina limita esportazioni di droni civili

La Cina ha deciso di limitare le esportazioni di droni civili a lungo raggio a causa della guerra in Ucraina e della preoccupazione per il potenziale adattamento militare dei velivoli senza pilota, secondo quanto riporta il Washington Post. Il ministero del Commercio cinese ha dichiarato che a partire da oggi verranno applicati controlli sulle esportazioni per impedire l'uso non autorizzato di droni. Tuttavia, il dicastero ha riconosciuto che saranno consentite alcune esenzioni. Le restrizioni saranno applicabili ai droni che superano il raggio visivo degli operatori o che hanno una durata di volo superiore a 30 minuti. Inoltre, i droni che pesano più di 7 chilogrammi saranno soggetti alle restrizioni. La decisione arriva dopo che gli Stati Uniti hanno pubblicato un rapporto d'intelligence che rivela la possibilità che Pechino abbia fornito attrezzature all'Ucraina con potenziali applicazioni militari.

Ucraina: breve chiusura aeroporto internazionale Mosca, riaperto

L'aeroporto internazionale Vnukovo di Mosca e' stato chiuso per un breve lasso di tempo. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Tass. "Vnukovo e' stato temporaneamente chiuso per gli arrivi e le partenze, gli aerei sono stati reindirizzati verso altri aeroporti", hanno dichiarato i servizi di emergenza, secondo quanto riportato dalla Tass, che ha poi riferito che l'aeroporto ha ripreso a funzionare normalmente.


Attacco di droni su Mosca, non ci sono vittime

Secondo il dicastero i velivoli senza pilota sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea del Paese sulle aree di Odintsovo e Narofominsk, mentre un terzo drone è stato disattivato con l'uso di mezzi di guerra radio-elettronica e si è poi schiantato su uno dei grattacieli della capitale. "Secondo dati provvisori, non ci sono vittime a seguito dell'attacco di droni contro un palazzo nel quartiere Iq della città di Mosca. La vetrata della struttura al livello del 17mo piano ha subito danni", ha detto alla Tass una fonte dei servizi di emergenza della città.

Ucraina, droni su Mosca: chiuso e riaperto aeroporto Vnukovo

L'aeroporto internazionale Vnukovo di Mosca è stato brevemente chiuso, in seguito all'attacco di droni di stanotte sulla capitale russa. Lo riporta l'agenzia di stampa statale Tass. "Vnukovo è stato temporaneamente chiuso per arrivi e partenze: gli aerei vengono reindirizzati ad altri aeroporti", hanno detto i servizi di emergenza locali riferendo in seguito della ripresa del normale funzionamento dello scalo.

Ucraina, droni su Mosca, danni a stesso palazzo scorso attacco

"Diversi droni sono stati abbattuti mentre cercavano di dirigersi verso Mosca. Uno ha colpito lo stesso grattacielo dell'ultima volta", ha detto su Telegram il sindaco della capitale russa Sergei Sobyanin aggiungendo che non si segnalano feriti. Il ministero della Difesa russo citato dall'agenzia Tass parla di due droni abbattuti su Mosca.

Ucraina, attacco di droni nella notte su Mosca

Un attacco di droni militari viene segnalato in queste ore sulla città di Mosca, secondo i media russi. Citando i servizi di emergenza locali, l'agenzia di stampa Tass riferisce di un velivolo senza pilota abbattuto sulla capitale dalle forze di difesa aeree russe e di un altro drone che ha colpito un grattacielo di uffici in città.

Ucraina: allarme antiaereo nella notte in cinque regioni

L'allarme antiaereo è scattato nelle prime ore di oggi in cinque regioni dell'Ucraina, secondo i media locali. Le sirene si sono attivate negli oblast di Zaporizhzhia, Donetsk, Kharkiv, Dnipropetrovsk e Poltava. Le forze russe hanno attaccato stanotte Kharkiv con droni kamikaze, aveva riferito poco prima su Telegram il governatore Oleh Syniehubov. Due piani di un dormitorio sono stati distrutti a seguito dell'attacco. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco, dopo lo scoppio di un vasto incendio.

Ucraina: media, merci militari Occidente a Mosca nonostante veti

Merci militari occidentali per un valore di miliardi di dollari continuano ad affluire in Russia nonostante le sanzioni internazionali, secondo l'agenzia di stampa indipendente russa Vertska citata dai media ucraini. Un'indagine dei giornalisti di Vertska ha rivelato che durante la prima metà del 2023 la Russia ha importato numerosi prodotti militari, inclusi microchip occidentali sanzionati per un valore di 502 milioni di dollari. Mosca è stata inoltre in grado di ricevere attrezzature per l'aviazione civile per un valore di almeno 171 milioni di dollari e iPhone per un valore di 389 milioni di dollari. L'indagine del media indipendente russo è basata su rapporti di dati delle dogane russe, di spedizionieri e di imprenditori informati su importazioni illegali. "Quasi tutto può essere portato in Russia da qualsiasi parte del mondo, da un chip dual-use a un motore a turbogetto per Airbus", afferma Vertska. Le società occidentali partecipano allo schema registrando una "nuova società" in paesi terzi che agisca come esportatore, consentendo alle autorità russe di aggirare con successo le sanzioni europee e americane.

Mondo: I più letti