Guerra Ucraina, la Polonia schiera i cecchini al confine con la Bielorussia

Mondo
©IPA/Fotogramma

L'allarme è alto a Varsavia da quando i mercenari della Wagner sono posizionati in Bielorussia e minacciano la Polonia. Il timore è che, come spiega il premier polacco Mateusz Morawiecki, i Wagner "si travestiranno da guardie di frontiera bielorusse e aiuteranno gli immigrati clandestini a entrare in territorio polacco"

ascolta articolo

La Polonia schiera i cecchini al confine con la Bielorussia. A renderlo noto è il comando generale delle forze armate del Paese che ha pubblicato diverse foto dei militari con armi da cecchino sullo sfondo di una recinzione al confine polacco-bielorusso. Il confine con la Bielorussia, dove "stranieri aggressivi" attaccano le pattuglie locali, "è molto pericoloso", ha commentato Stanislav Zharin, sottosegretario della presidenza del Consiglio.

Mercenari Wagner al confine

L'allarme a Varsavia è alto da giorni, dopo la denuncia che mercenari della Wagner in Bielorussia sono stati dispiegati al confine con la Polonia. I membri del gruppo potrebbero aiutare i migranti a superare il confine con l’Unione europea o, per creare ulteriori problemi nel rapporto tra Minsk e l’Ue, fingersi loro stessi migranti per entrare in territorio europeo. L’allarme è stato lanciato dallo stesso premier polacco Mateusz Morawiecki: "Adesso - ha spiegato nei giorni scorsi - la situazione sta diventando ancora più pericolosa. Questo è certamente un passo verso un altro attacco ibrido al territorio polacco". Secondo il premier i mercenari di Wagner “si travestiranno da guardie di frontiera bielorusse e aiuteranno gli immigrati clandestini a entrare in territorio polacco, destabilizzando la Polonia, ma probabilmente cercheranno anche di infiltrarsi in Polonia fingendosi immigrati clandestini, e questo crea ulteriori rischi".

epa10742135 President of Ukraine Volodymyr Zelensky attends a press conference during the NATO ​summit in Vilnius, Lithuania, 12 July 2023. The North Atlantic Treaty Organization (NATO) Summit takes place in Vilnius on 11 and 12 July 2023 with the alliance's leaders expected to adopt new defense plans.  EPA/TIM IRELAND

leggi anche

Guerra Ucraina, Arabia Saudita ospiterà colloqui pace, ma senza Russia

Mondo: I più letti