Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, Putin: controffensiva non ha speranza. Cremlino: presto in Turchia

Il presidente russo ha parlato al Forum economico di San Pietroburgo: "Le forze di Kiev hanno perso diversi carri armati, i combattimenti continuano ma non hanno alcuna possibilità". L'offensiva ucraina, però, prosegue: già liberati 100 Km quadrati. Il leader del Sudafrica, Ramaphosa, in Ucraina per la missione di pace proprio mentre cadono missili su Kiev: vittime nei dintorni della capitale

1 nuovo post

Putin: "alcune armi nucleari già in Bielorussia"

Alcune armi nucleari russe sono già state consegnate alla Bielorussia e il resto verranno trasferite entro la fine dell'anno. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin citato dalle agenzie di Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: sette feriti per attacchi odierni in regione Kiev

Il numero di persone ferite a causa della caduta di detriti di razzi nella regione di Kiev e' salito a sette persone, tra cui due bambini. Lo scrive la Pravda ucraina, riportando le parole del capo della polizia regionale Andriy Nebytov. Nebytov assicura che "i feriti lo sono in modo lieve. Tra i feriti ci sono un bambino di 4 anni e un ragazzo di 13 anni". Nebytov afferma che la polizia ha registrato la completa distruzione di tre case private, 15 case sono state gravemente danneggiate, altre 15 hanno danni minori.
 
- di Redazione Sky TG24

Metsola: "Guerra in Ucraina è minaccia democratica per tutti noi"

- "Il futuro dell'Europa lo stiamo scrivendo ancora oggi. Le nostre differenze e la nostra capacità di unirci sono ciò che ci rende forti. Lo abbiamo dimostrato durante la pandemia e lo stiamo dimostrando oggi schierandoci al fianco dell'Ucraina". Lo afferma Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo, in un intervento video all'iniziativa "L'Europa presente" a Napoli. "Questa guerra - spiega Metsola - riguarda tutti noi. E' una minaccia al nostro modello democratico, alla nostra sicurezza e ai nostri valori. Fin dal primo giorno il Parlamento Europeo ha guidato il sostegno all'Ucraina e la reazione forte dell'Europa all'aggressione russa. E' la strada che dobbiamo continuare a percorrere. L'Ucraina sta lottando per l'Europa e non la abbandoneremo. Ma aiutare l'Ucraina anche economicamente non vuol dire non aiutare l'Europa o l'Italia". 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Ai soldati ucraini presto resteranno solo armi Occidente"

"L'Ucraina presto smetterà completamente di usare mezzi propri perché non ne rimarrà nessuno, tutto ciò con cui stanno combattendo e tutto ciò che stanno usando viene dall'estero": lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin al Forum economico di San Pietroburgo sostenendo di fatto che le truppe ucraine dipendano sempre di più dalle forniture militari occidentali.   Putin ha poi ribadito la sua versione secondo la quale nella controffensiva dei soldati di Kiev le perdite tra i militari ucraini sarebbero dieci volte di più che tra quelli russi che hanno invaso l'Ucraina. Il presidente russo sostiene che le forze ucraine avrebbero perso 186 carri armati e 418 mezzi corazzati. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 23 civili feriti per missili russi su Kherson, 3 bimbi

I russi hanno colpito aree residenziali della città alluvionata di Kherson, provocando almeno 23 feriti, di cui tre sono bambini e almeno tre dei quali sono in condizioni definite "critiche". Una struttura medica, un asilo nido, un supermercato ed edifici residenziali sono stati colpiti. Lo scrive il capo dell'ufficio di presidenza ucraino, Andryi Yermak, citato dal Kyiv Post su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "abbiamo più armi nucleari di Nato non le ridurremo"

La Russia "ha piu' armi nucleari dei Paesi della Nato. Vogliono che le riduciamo, ma non lo faremo", ha detto il presidente Vladimir Putin al Forum economico di San Pietroburgo. 
- di Redazione Sky TG24

Morte Berlusconi, Putin chiede minuto di silenzio al Forum di San Pietroburgo

Per ricordare l'ex presidente del Consiglio italiano morto lunedì all'età di 86 anni. Lo zar ha ribadito che Berlusconi "ha fatto molto per costruire relazioni a lungo termine tra Russia e Nato" e lo ha definito una persona "brillante", una figura "di livello internazionale". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi e Putin: la storia di un rapporto lungo più di 20 anni

Già dai primi incontri istituzionali - in occasione del G8 di Genova e della firma del trattato di Pratica di Mare - il Cavaliere e il presidente russo hanno stretto un sodalizio personale che si è rivelato duraturo. Dalle vacanze insieme in Sardegna alle feste a San Pietroburgo, dai viaggi a Sochi alle bottiglie di vodka e Lambrusco scambiate per i rispettivi compleanni: la fotostoria di un'amicizia, tra alti e bassi. GUARDA LA FOTOGALLERY, QUI
- di Redazione Sky TG24

Putin: "La Nato viene trascinata nella guerra in Ucraina"

"La Nato viene trascinata nella guerra in Ucraina". Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin intervenendo di nuovo al forum economico di San Pietroburgo, come riporta Tass.
- di Redazione Sky TG24

Putin chiede minuto silenzio per Berlusconi durante Forum

Il presidente russo Vladimir Putin ha chiesto oggi di rispettare un minuto di silenzio in memoria di Silvio Berlusconi durante il Forum economico internazionale di San Pietroburgo.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Nato: non c'è accordo su rimozione del Map per Kiev

"Non c'è accordo tra gli alleati sulla proposta di rimuovere il Map per l'Ucraina, si tratta solo di una proposta". Lo dice all'Ansa un'alta fonte diplomatica al corrente delle discussioni in corso all'interno del Consiglio Atlantico. Il Piano d'azione per l'adesione (Membership Action Plan, o Map) è il programma che aiuta i Paesi che aspirano ad entrare nella Nato a raggiungere gli standard necessari in termini di qualità delle istituzioni e dello Stato di diritto, fra i vari parametri. Ma Finlandia e Svezia, ad esempio, hanno saltato questo passaggio.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "A Occidente crisi conviene, copre suoi errori"

"All'Occidente conviene la crisi in Ucraina, perché è un pretesto per coprire i propri errori". Lo ha dichiarato il presidente russo, Vladimir Putin, intervenendo al Forum economico di San Pietroburgo. 
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore russo a Roma: "Preserviamo i canali di dialogo"

L'ambasciatore straordinario e plenipotenziario della Federazione russa nella Repubblica italiana, Alexey Paramonov, è stato ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella per la consegna delle lettere credenziali. Nel corso del colloquio al Quirinale, si legge in un post dell'ambasciata russa a Roma, "entrambe le parti hanno notato il carattere plurisecolare delle relazioni tra Russia e Italia e l'importanza di preservare i canali di dialogo e l'esperienza dell'interazione bilaterale acquisita. Sono state toccate inoltre questioni più urgenti dell'agenda bilaterale e internazionale".
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Zelensky è un disonore per gli ebrei"

"Ho amici ebrei che mi dicono che Zelensky non è un ebreo, ma un disonore per gli ebrei". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin intervistato al Forum economico internazionale di San Pietroburgo.
- di Redazione Sky TG24

Putin: "La controffensiva ucraina non ha alcuna chance"

"La controffensiva ucraina non ha alcuna chance di successo". Lo sostiene il presidente russo Vladimir Putin nel suo discorso al forum economico di san Pietroburgo, come riporta Ria Novosti. "Le forze di Kiev in questo momento attaccano in alcune aree, hanno perso diversi carri armati, i combattimenti continuano ma non hanno alcuna possibilità", ha aggiunto come riporta Tass.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino: Putin presto in Turchia

Il presidente russo Vladimir Putin si recherà ''presto'' in Turchia. Lo ha detto il consigliere politico del Cremlino Yury Ushakov citato dall'agenzia di stampa Interfax e dicendo che la visita è stata concordata con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan.-
 
- di Maurizio Odor

Kiev, bombardamento nel pomeriggio a Kherson, 6 feriti

Un massiccio bombardamento è stato lanciato dall'esercito russo oggi pomeriggio sulle aree residenziali di Kherson, nel Sud dell'Ucraina, ha riferito l'ufficio del procuratore regionale citato da Unian. Al momento è stato reso noto che sei civili sono rimasti feriti, le linee elettriche, un ambulatorio e un condominio sono stati danneggiati
- di Maurizio Odor

Kiev, in regione capitale 6 feriti per i raid, anche un bimbo

Il numero delle vittime del raid missilistico compiuto stamani dai russi sulla regione di Kiev è salito a 6 feriti, fra cui un bambino, secondo le autorità militari ucraine, citate da Rbc-Ucraina. Uno dei feriti è un autista che è rimasto ferito mentre trasportava il pane. A tutti viene fornita l'assistenza medica necessaria, si precisa.    
- di Maurizio Odor

Stoltenberg: trovare modo per avvicinarla alla Nato

"Al summit Nato a Vilnius non discuteremo di invitare l'Ucraina nell'alleanza ma di come possiamo avvicinarla alla Nato. E sono fiducioso che troveremo una buona soluzione e il consenso" degli alleati "su come portare l'Ucraina piùvicina alla Nato". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al termine della riunione tra i ministri della Difesa della Nato.

 
- di Maurizio Odor

Putin: cambiamenti mondiali non temporanei ma irreversibili

"I cambiamenti mondiali in tutte le sfere non sono temporanei, ma cardinali, profondi e irreversibili". Così il presidente russo Vladimir Putin parlando al forum economico di san Pietroburgo, come riporta Tass.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti