Il presidente ucraino ha detto che la Russia ha "deliberatamente fatto saltare la diga" di Nova Kakhovka e che "una chiazza di petrolio si dirige verso il Mar Nero". Mosca nega e ribalta l'accusa: "Atto terroristico di Kiev per fermare le nostre truppe". Evacuazione delle persone dall'area allagata in corso. Zelensky accusa i russi di non aiutare la gente colpita dall'inondazione nella zona occupata da Mosca. La Cina preoccupata per i danni alla diga
Croce Rossa: "Distruzione diga grave minaccia per civili"
Nyt: "La diga in Ucraina è esplosa dall'interno"
Putin riceverà leader africani con un piano di pace
Stoltenberg sente Kuleba: "Domani riunisce Comitato"
Putin a Erdogan: "Su diga azione barbara di Kiev"
Erdogan sente Putin: "Serve inchiesta esaustiva sulla diga"
Kiev: "Non abbiamo ancora lanciato la controffensiva"
Social, niente soccorsi ad alluvionati nelle zone occupate dai russi
Immagini riprese da un drone mostrano la città di Oleshky, sulla riva opposta a Kherson, completamente sommersa dall'acqua. In un video da questa città si vede una casa sommersa sotto diversi metri d'acqua, mentre in un altro vengono ripresi soldati russi che abbandonano le posizioni, guadano zone allagate e si rifugiano su terreni asciutti più in alto. Non si vedono immagini di soccorsi.
Un'abitante di Nova Kakhovka, città vicino alla diga occupata dai russi , ha detto a Ukrainska pravda, che i residenti sono stati abbandonati. Si vedono solo soldati della fanteria russa che "non sanno cosa fare", riferisce la donna.
Kiev: "L'esercito ucraino non lascerà mai indietro i civili"
Ambasciatore Yurash: "Prego per il Papa, spero vada presto a Kiev"
Al termine dell'udienza generale in piazza San Pietro, il Papa ha chiesto a tutti i credenti di aderire all'iniziativa 'Un minuto per la pace', che domani alle 13 propone di fermarsi per invocare la pace nel mondo e in Ucraina. "Domani pregherò per la pace e per la salute del Santo Padre", ha dichiarato Yurash. "Gli auguro di tornare presto in perfetta forma anche per
continuare la fruttuosa comunicazione che la nostra ambasciata ha con lui e con ogni rappresentante della segreteria di Stato". "Il Santo Padre ha confermato i suoi prossimi viaggi in Portogallo e in Mongolia", fa notare il diplomatico, "credo veramente che le preghiere di domani di milioni di persone e la sua personale comunicazione con il cardinal Matteo Zuppi, che gli presenterà la situazione nel nostro Paese dopo la missione a Kiev, lo ispireranno a dichiarare di aver ricevuto un messaggio dal Cielo e di essere nelle condizioni perfette per annunciare che andrà presto in Ucraina".
Ucraina, Ocse rafforza sostegno con programma quadriennale per riforme e ripresa
"Dal nostro ultimo Mcm, l'Ocse ha continuato ad approfondire e rafforzare ulteriormente la nostra cooperazione con l'Ucraina. Abbiamo ampliato il nostro lavoro a sostegno del programma di riforme dell'Ucraina, fornito input al piano nazionale di ripresa e sviluppo del paese e abbiamo lavorato a stretto contatto con i partner internazionali per coordinare il nostro sostegno", ha dichiarato Cormann . "Il programma nazionale che abbiamo firmato oggi è stato sviluppato in stretta collaborazione con il governo ucraino e riflette le sue priorità, concentrandosi su istituzioni e governance più forti, continuando la lotta contro la corruzione, attirando investimenti del settore privato e gettando le basi per il benessere a lungo termine e le opportunità per la sua popolazione. Contribuirà ad avvicinare l'Ucraina alle norme dell'Ocse e alle buone pratiche politiche e, in ultima analisi, sosterrà anche l'adesione dell'Ucraina all'UE. L'attuazione del Programma Paese Ucraina sarà coordinata sul campo a Kiev dal nostro team dedicato nel nostro Ufficio di collegamento Ocse-Ucraina, aperto all'inizio di quest'anno e guidato dalla dott.ssa Rosaria Puglisi".
Ucraina, Alfieri (Pd): "Prezioso tentativo Papa, serve iniziativa Ue"
Erdogan propone un'indagine internazionale sulla diga
Kiev: "Finora 1.700 evacuati dalle aree allagate del Kherson"
Zelensky: "Deliberata distruzione della diga e di altre strutture della centrale idroelettrica di Kakhovka da parte degli occupanti russi. I terroristi hanno fatto esplodere una bomba ambientale di distruzione di massa"
Podolyak: "In ottobre avevamo avvertito che Russia aveva minato la diga"
"Ottobre 2022. L'Ucraina avverte il mondo che la Russia sta preparando un disastro causato dall'uomo. Le paratie della diga sono minate. In risposta... il silenzio, Nessuna preoccupazione, nessun avvertimento. Giugno 2023. La Russia fa esplodere l'impianto idroelettrico di Kakhovka. E' tempo di trarre le conclusioni? E forse è tempo di capire da chi, quando e come è stata pianificata l'esplosione dell'impianto idroelettrico di Kakhovka?", scrive Podoliak.
In allegato vi è il tweet di ottobre, in cui Podolyak avverte di un piano russo per minare la diga, in modo da forzare deportazioni di popolazione verso la Russia e "allagare il territorio per fermare la controffensiva ucraina e bloccare la propria ritirata".