Guerra Ucraina Russia, news. Diga distrutta, Zelensky: è bomba ambientale

Maxar

Il presidente ucraino ha detto che la Russia ha "deliberatamente fatto saltare la diga" di Nova Kakhovka e che "una chiazza di petrolio si dirige verso il Mar Nero". Mosca nega e ribalta l'accusa: "Atto terroristico di Kiev per fermare le nostre truppe". Evacuazione delle persone dall'area allagata in corso. Zelensky accusa i russi di non aiutare la gente colpita dall'inondazione nella zona occupata da Mosca. La Cina preoccupata per i danni alla diga

1 nuovo post

Croce Rossa: "Distruzione diga grave minaccia per civili"

 "La distruzione della diga di Nova Kakhovka e le conseguenti inondazioni rappresentano una grave minaccia per i civili, le loro case e i loro mezzi di sussistenza" e "lascia decine di migliaia di persone in una terribile situazione umanitaria". Lo ha sottolineato la direttrice regionale in Ucraina della Croce Rossa Internazionale, Ariane Bauer, denunciando i rischi per i civili derivanti dai danni alle infrastrutture. "Il diritto umanitario internazionale può offrire una protezione fondamentale, ma solo se gli Stati rispettano i loro obblighi legali", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Nyt: "La diga in Ucraina è esplosa dall'interno"

La diga in Ucraina sarebbe esplosa dall'interno. Lo riporta il New York Times citando alcuni funzionari ucraini, con i quali molti esperti sarebbero d'accordo considerato che un attacco di artiglieria o comunque dall'esterno non sarebbe stato in grado di causare tali danni. La diga di Kakhovka e la centrale idroelettrica sono sotto controllo dei russi dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina
- di Redazione Sky TG24

Putin riceverà leader africani con un piano di pace

Il presidente russo Vladimir Putin riceverà una delegazione di capi di Stato africani che gli sottoporranno una iniziativa di pace per l'Ucraina. E' quanto convenuto oggi in un colloquio telefonico tra lo stesso Putin e il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa, secondo quanto rende noto il Cremlino, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Stoltenberg sente Kuleba: "Domani riunisce Comitato"

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, ha avuto un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, "sull'oltraggiosa distruzione della diga Kakhovka, che sta sfollando migliaia di persone e causando una catastrofe ecologica in Ucraina". "Il ministro Kuleba si unirà virtualmente agli ambasciatori alleati in una riunione della Commissione Nato-Ucraina che presiederò domani", ha annunciato Stoltenberg in un tweet. 
- di Redazione Sky TG24

Putin a Erdogan: "Su diga azione barbara di Kiev"

l presidente russo Vladimir Putin, in un colloquio telefonico con quello russo Recep Tayyip Erdogan, ha definito la distruzione della diga di Kakhovka "un'azione barbara di Kiev", compiuta su suggerimento dei suoi "curatori occidentali". Lo riferisce il servizio stampa del Cremlino citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan sente Putin: "Serve inchiesta esaustiva sulla diga"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e quello russo Vladimir Putin hanno discusso oggi in una telefonata la situazione dopo il crollo della diga di Kakhovka in Ucraina. Lo riferisce l'ufficio presidenziale turco, citato dalle agenzie russe. Erdogan ha sottolineato l'esigenza di un'inchiesta esaustiva su quanto avvenuto.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Non abbiamo ancora lanciato la controffensiva"

"L'Ucraina non ha ancora lanciato la controffensiva pianificata per riconquistare il territorio occupato dalla Russia, e il suo inizio sarà evidente a tutti quando accadrà". Lo ha detto oggi il segretario del Consiglio nazionale di sicurezza Oleksiy Danilov, respingendo le dichiarazioni dei funzionari russi che hanno affermato che la controffensiva fosse già iniziata. Lo riporta il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Social, niente soccorsi ad alluvionati nelle zone occupate dai russi

Video e messaggi sui social ucraini denunciano che le popolazioni delle zone allagate sulla riva sinistra del fiume Dnipro, area occupata dai russi, sono state abbandonate senza soccorso. Lo riporta il Guardian. Immagini condivise dal canale Telegram "Kherson" mostrano una coppia disperata che si sbraccia dalla finestra dell'abbaino di una casa sommersa dall'acqua. "E' un video straziante", la gente sulla riva sinistra "implora aiuto", si legge nel commento.
Immagini riprese da un drone mostrano la città di Oleshky, sulla riva opposta a Kherson, completamente sommersa dall'acqua. In un video da questa città si vede una casa sommersa sotto diversi metri d'acqua, mentre in un altro vengono ripresi soldati russi che abbandonano le posizioni, guadano zone allagate e si rifugiano su terreni asciutti più in alto. Non si vedono immagini di soccorsi. 
Un'abitante di Nova Kakhovka, città vicino alla diga occupata dai russi , ha detto a Ukrainska pravda, che i residenti sono stati abbandonati. Si vedono solo soldati della fanteria russa che "non sanno cosa fare", riferisce la donna.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "L'esercito ucraino non lascerà mai indietro i civili"

- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Yurash: "Prego per il Papa, spero vada presto a Kiev"

L'Ucraina "pregherà per la salute di papa Francesco e spera di vederlo presto a Kiev". E' l'auspicio espresso dall'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash, in un'intervista all'Agi, dopo la notizia del ricovero del Pontefice per un intervento chirurgico e all'indomani della due giorni dell'inviato speciale del Vaticano, il cardinal Matteo Zuppi, a Kiev.
Al termine dell'udienza generale in piazza San Pietro, il Papa ha chiesto a tutti i credenti di aderire all'iniziativa 'Un minuto per la pace', che domani alle 13 propone di fermarsi per invocare la pace nel mondo e in Ucraina. "Domani pregherò per la pace e per la salute del Santo Padre", ha dichiarato Yurash. "Gli auguro di tornare presto in perfetta forma anche per
continuare la fruttuosa comunicazione che la nostra ambasciata ha con lui e con ogni rappresentante della segreteria di Stato". "Il Santo Padre ha confermato i suoi prossimi viaggi in Portogallo e in Mongolia", fa notare il diplomatico, "credo veramente che le preghiere di domani di milioni di persone e la sua personale comunicazione con il cardinal Matteo Zuppi, che gli presenterà la situazione nel nostro Paese dopo la missione a Kiev, lo ispireranno a dichiarare di aver ricevuto un messaggio dal Cielo e di essere nelle condizioni perfette per annunciare che andrà presto in Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Ocse rafforza sostegno con programma quadriennale per riforme e ripresa

L'Ocse e il governo ucraino hanno lanciato oggi un programma nazionale quadriennale che sosterrà l'agenda ucraina per le riforme, la ripresa e la ricostruzione e aiuterà l'Ucraina a portare avanti le sue ambizioni di adesione all'Ocse e all'Unione europea. Il programma è stato firmato a Parigi in occasione della riunione del Consiglio a livello ministeriale (Mcm) dell'Ocse dal segretario generale dell'Ocse Mathias Cormann e a Kiev dal primo ministro Denys Shmyhal, che ha aderito al Mcm online. 
"Dal nostro ultimo Mcm, l'Ocse ha continuato ad approfondire e rafforzare ulteriormente la nostra cooperazione con l'Ucraina. Abbiamo ampliato il nostro lavoro a sostegno del programma di riforme dell'Ucraina, fornito input al piano nazionale di ripresa e sviluppo del paese e abbiamo lavorato a stretto contatto con i partner internazionali per coordinare il nostro sostegno", ha dichiarato Cormann . "Il programma nazionale che abbiamo firmato oggi è stato sviluppato in stretta collaborazione con il governo ucraino e riflette le sue priorità, concentrandosi su istituzioni e governance più forti, continuando la lotta contro la corruzione, attirando investimenti del settore privato e gettando le basi per il benessere a lungo termine e le opportunità per la sua popolazione. Contribuirà ad avvicinare l'Ucraina alle norme dell'Ocse e alle buone pratiche politiche e, in ultima analisi, sosterrà anche l'adesione dell'Ucraina all'UE. L'attuazione del Programma Paese Ucraina sarà coordinata sul campo a Kiev dal nostro team dedicato nel nostro Ufficio di collegamento Ocse-Ucraina, aperto all'inizio di quest'anno e guidato dalla dott.ssa Rosaria Puglisi".
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Alfieri (Pd): "Prezioso tentativo Papa, serve iniziativa Ue"

“Il viaggio del cardinal Zuppi penso sia un prezioso tentativo che rientra nel magistero della Chiesa e nel messaggio di Papa Francesco, cioè provare a trovare un registro diverso, a spostare l’attenzione dal doveroso sostegno alla legittima difesa dell’Ucraina alla moltiplicazione di iniziative per il cessate il fuoco e una pace giusta e duratura. Questa guerra ha un prezzo enorme in termini di vite umane e di impatto del conflitto nel cuore dell’Europa. Crediamo che l’Ue con voce sola debba sperimentare ogni spazio di dialogo, l’Italia con Francia e Germania deve guidare una forte iniziativa europea in questo senso”. Lo ha detto a Radio Immagina il senatore del Pd Alessandro Alfieri, responsabile nazionale Pnnr e Riforme nella segreteria Dem
- di Redazione Sky TG24

Erdogan propone un'indagine internazionale sulla diga

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan propone una commissione d'inchiesta internazionale sull'esplosione della diga di Kekhovka in Ucraina. La proposta nel corso di una telefonata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Finora 1.700 evacuati dalle aree allagate del Kherson"

"Attualmente 1.700 persone sono state evacuate dalle aree della regione di Kherson che sono state allagate a seguito dell'esplosione dell'impianto idroelettrico di Kakhovka".  Lo riferisce il capo della regione di Kherson Oleksandr Prokudin, scrive Unian. "La popolazione è in fase di evacuazione. La situazione sembra essere sotto controllo. Alle ore 13 sono state evacuate 1.700 persone", ha affermato, precisando che gli occupanti russi "continuano a bombardare le aree residenziali, mettendo in pericolo le persone che scappano dall'alluvione e coloro che li aiutano". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Deliberata distruzione della diga e di altre strutture della centrale idroelettrica di Kakhovka da parte degli occupanti russi. I terroristi hanno fatto esplodere una bomba ambientale di distruzione di massa"

- di Redazione Sky TG24

Podolyak: "In ottobre avevamo avvertito che Russia aveva minato la diga"

L'Ucraina aveva già avvertito lo scorso ottobre che la Russia si preparava a far saltare la diga di Kakhovka. Lo sottolinea su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, allegando un suo vecchio tweet del 20 ottobre 2022.
"Ottobre 2022. L'Ucraina avverte il mondo che la Russia sta preparando un disastro causato dall'uomo. Le paratie della diga sono minate. In risposta... il silenzio, Nessuna preoccupazione, nessun avvertimento.  Giugno 2023. La Russia fa esplodere l'impianto idroelettrico di Kakhovka. E' tempo di trarre le conclusioni? E forse è tempo di capire da chi, quando e come è stata pianificata l'esplosione dell'impianto idroelettrico di Kakhovka?", scrive Podoliak. 
In allegato vi è il tweet di ottobre, in cui Podolyak avverte di un piano russo per minare la diga, in modo da forzare deportazioni di popolazione verso la Russia e "allagare il territorio per fermare la controffensiva ucraina e bloccare la propria ritirata". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Migliaia di animali intrappolati nell'alluvione"

"Mentre il male russo sta terrorizzando e distruggendo tutti gli esseri viventi, noi stiamo facendo e continueremo a fare di tutto per salvare ogni creatura vivente! Migliaia e migliaia di animali sono rimasti intrappolati nell'alluvione dopo la distruzione della diga e di altre strutture della centrale idroelettrica di Kakhovka da parte della Russia". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Ricordiamo che l'umanità significa prendersi cura non solo degli altri esseri umani, ma di tutti gli esseri viventi. Noi, ucraini, salviamo e proteggiamo vite. Grazie a tutti coloro che aiutano!", conclude Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Diga Ucraina, ambasciatore Yurash: conseguenze per il grano (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Dai russi ecocidio, deliberata distruzione della diga"

"Il mondo intero conosce questo crimine di guerra russo, il crimine di ecocidio: la deliberata distruzione della diga e di altre strutture della centrale idroelettrica di Kakhovka da parte degli occupanti russi. In effetti, i terroristi russi hanno fatto esplodere una bomba ambientale di distruzione di massa". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Per il bene della propria sicurezza, il mondo dovrebbe ora dimostrare che la Russia non se la caverà con tanto terrore. E sono grato a tutti i leader e Stati, tutte le nazioni e le organizzazioni internazionali che hanno sostenuto l'Ucraina e sono pronte ad aiutare il nostro popolo e i nostri sforzi di disoccupazione". La vita deve prevalere, l'Ucraina deve vincere! Grazie a tutti coloro che sostengono l'Ucraina", conclude Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Governatore Kherson: "Campi mine allagati ma siamo in vantaggio"

Il governatore russo della regione ucraina di Kherson, Vladimir Saldo, ha messo in guardia sul fatto che l'acqua fuoriuscita dalla semi distruzione della diga di Nova Kakhovka possa aver allagato anche campi minati. "Parte dei campi minati sono stati allagati, ma i militari sanno dove si trovano", ha osservato Saldo. Le truppe russe avevano piazzato le mine quando avevano deciso di ritirarsi dalla zona, nel novembre 2022, a Sud del fiume Dnipro, che taglia in due la regione di Kherson. E nelle ultime settimane l'esercito ucraino si era dedicato allo sminamento dell'area per lanciare la sua controffensiva. Saldo ha anche ammesso che "dal punto di vista militare la situazione operativa e tattica è tornata favorevole alle forze russe". "Si sono fatti male da soli. Perché il calcolo era che l'indebolimento della diga avrebbe dato qualche vantaggio strategico o operativo alle forze armate ucraine. Ma non saranno in grado di fare nulla. Le nostre truppe ora hanno uno spazio aperto, che mostra chi e come sta cercando di attraversare" il fiume Dnipro. Secondo Saldo, adesso sarà anche "impossibile attraversare" il bacino idrico di Kakhovka. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti