Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: "Presto tribunale per aggressione russa"

©Ansa

Il presidente ucraino ha sottolineato che bisogna "accelerare la sconfitta dello stato terrorista". La Crimea brucia come "punizione di Dio dopo la strage di Uman". E' così che Kiev esulta per il vasto incendio che ha avvolto un deposito di carburante destinato alla flotta russa del Mar Nero, a Sebastopoli. L'amministrazione ucraina di Kherson si sta preparando per un'evacuazione di massa. Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha detto che l'esercito ucraino lancerà la sua controffensiva entro il 15 maggio

1 nuovo post

Guerra in Ucraina, quando inizierà la controffensiva di Kiev e quali sono gli obiettivi

Per il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin le operazioni potrebbero cominciare a partire dal 2 maggio, con il miglioramento delle condizioni meteo. E il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha detto a Sky TG24 che lo scopo del prossimo attacco è “liberare il territorio ucraino, riprenderci ciò che ci appartiene”. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, comico russo finge di essere Zelensky e parla con presidente Fed, Powell

Il video è stato trasmesso dalla tv russa. La Federal Reserve ha confermato l'incidente ma ha assicurato: "Non sono state discusse informazioni segrete o confidenziali". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, serie di attacchi russi: a Uman 23 morti (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Kyiv Independent: "Il governatore regionale Oleksandr Prokudin ha ordinato, a causa dell'aumento degli attacchi nell'oblast di Kherson e in tutto il paese, la preparazione di mezzi di evacuazione su scala più ampia"

- di Redazione Sky TG24

Kiev, 10 tank carburante russi distrutti in Crimea

Sono una decina i tank russi distrutti in un'esplosione a Sebastopoli in Crimea, con una capacità di oltre 40mila tonnellate di carburante. Lo riporta l'emittente ucraina Rbc citando un funzionario dell'intelligence militare di Kiev, Andriy Yusov, che non rivendica l'azione come opera di Kiev. ''E' stata una punizione divina'', afferma, per il raid aereo russo contro un edificio civile a Uman venerdì.
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin minaccia ritiro mercenari da Bakhmut: Troppe vittime e no rifornimenti"

Evgheny Prigozhin minaccia di ritirare i suoi mercenari da Bakhmut a causa dell'elevato numero di vittime nei combattimenti e della mancanza di rifornimenti. "Ogni giorno abbiamo pile di migliaia di corpi che mettiamo in bare e inviamo a casa", ha dichiarato in una intervista al blogger militare russo, Semyon Pegov. Le perdite sono cinque volte il necessario a causa delle mancanza di munizioni di artiglieria, ha aggiunto Prigozhin, tornando alla carica su una accusa che aveva già rivolto ai vertici della difesa russa. Prigozhin ha anche reso noto di aver scritto al ministro della Difesa, Sergei Shoigu, chiedendo rifornimenti il prima possibile. "Se non si fa qualcosa, siamo costretti, per non dover correre via in modo codardo come topi in seguito, o a ritirarci o a morire", ha precisato, anticipando che con ogni probabilità inzierà a ritirare alcune unità.  
 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Deporre regime neonazista Kiev, rappresaglie contro i leader"

L'ex presidente russo Dmitry Medvedev si scaglia nuovamente contro "il regime neonazista" di Kiev, chiedendo "la piena disfatta del nemico" e rappresaglie contro i suoi leader, i cui "deliri" sarebbero dovuti alla "droga". Il nuovo attacco dell'attuale vice presidente del Consiglio di Sicurezza russo è una riposta alle dichiarazioni ucraine di voler riprendere il controllo anche della Crimea. "I cani di Kiev continuano ad abbaiare", scrive Medvedev su Telegram, in dichiarazioni riprese con dalla Tass. "Che cos'è? la contraddittoria malinconia di coscienze permeate dalla droga? Un delirio d'incertezza? Le pressioni dei padroni? Una generale paranoia persistente? Nessun dubbio, è tutto questo insieme", continua Medvedev. L'unica risposta a questo "manifesto isterico del regime di Kiev", afferma, deve essere "la distruzione di massa del personale e l'equipaggiamento militari coinvolti nella controffensiva dal regime neonazista, con una massima disfatta militare inflitta alle truppe ucraine. Una piena sconfitta del nemico e la deposizione finale del regime neonazista con la piena demilitarizzazione di tutto il territorio ucraino. Atti di rappresaglia contro le figure chiave del regime neonazista".
"Altrimenti - conclude Medvedev - non si calmeranno, le loro dichiarazioni deliranti dovute alla droga potrebbero trasformarsi in realtà e la guerra durerà a lungo. Il nostro paese non ha bisogno di questo".
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Alcuni Paesi non ci hanno aiutato tempestivamente"

A seguito dell'invasione russa dell'Ucraina, alcuni Paesi hanno promesso aiuti a Kiev, ma non li hanno consegnati tempestivamente. Lo ha sostenuto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un'intervista con i media di Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia citata da Kyiv independent. Zelensky ha sottolineato l'importanza di fare tutto per tempo e di poter contare sugli aiuti promessi. Tuttavia, alcuni Paesi che hanno promesso assistenza hanno deluso l'Ucraina, ha aggiunto, specificando che non si trattava dei Paesi scandinavi. Il presidente ucraino ha ribadito che l'Ucraina sta lottando affinché i Paesi europei e la Nato non siano mai minacciati dall'aggressione russa. Secondo il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, l'Alleanza ha già fornito il 98% dei veicoli che i suoi membri si erano impegnati a fornire in precedenza. Questi includono carri armati, veicoli da combattimento e di supporto. 
- di Redazione Sky TG24

Concluse le ricerche a Uman, 23 morti di cui 6 bambini

Il ministero degli Interni ucraino ha annunciato il completamento dell'operazione di ricerca e soccorso a Uman. "A seguito dell'attacco russo al palazzo, 23 persone sono morte: 22 estratte (decedute) da sotto le macerie, un'altra persona è morta in ospedale. Tra i morti ci sono sei bambini: tre maschi (di un anno e mezzo, 16 e 17 anni) e tre femmine (8, 11 e 14 anni)", ha riferito il ministero su Telegram, sottolineando che tutti i corpi sono stati identificati. "Soccorritori, poliziotti e volontari sono riusciti a salvare 17 persone dalle macerie". Inoltre, "nove persone sono rimaste ferite a seguito dell'attacco". "Le mie sincere condoglianze ai parenti dei defunti. Puniremo questo male. Non gli permetteremo di crescere. Sicuramente ci rialzeremo e vinceremo", ha commentato il ministro, Igor Klymenko. 
- di Redazione Sky TG24

In Belgorod 5 villaggi russi al buio per le bombe ucraine

Cinque villaggi russi al confine con l'Ucraina sono rimasti senza energia elettrica a causa dei bombardamenti ucraini. Lo ha dichiarato il governatore della regione russa sud-occidentale di Belgorod, confinante con l'Ucraina. "Il villaggio di Novaya Tavolzhanka è stato bombardato oggi dagli ucraini", ha dichiarato il governatore di Belgorod Vyacheslav Gladkov su Telegram. "Le linee elettriche sono state danneggiate", ha detto, aggiungendo che i residenti del villaggio e di altri quattro nelle vicinanze sono "senza elettricità". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "I russi hanno bombardato Chernihiv, c'è un morto"

L'esercito russo ha colpito la regione di Chernihiv uccidendo un uomo e ferendo un adolescente. Lo riporta su Facebook la polizia della regione, citata da Rbc Ukraine. "Oggi, le truppe di occupazione hanno nuovamente bombardato il confine della regione di Chernihiv. Un residente locale di 63 anni è morto a seguito di un attacco nemico alla comunità di Semenivska. L'adolescente di 14 anni ferito è stato evacuato dalla polizia e consegnato ai medici", ha dichiarato la polizia. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: "Bruciamo tutti i depositi di petrolio a Odessa"

La senatrice filorussa della Crimea, l'ucraina Olga Kovitidi, ha reagito all'incendio provocato da un drone di dieci serbatoi di prodotti petroliferi a Sebastopoli, in Crimea, chiedendo una risposta dura da parte della Federazione russa: "Non abbiamo più tempo per 'ballare il lento'. Quello che è successo richiede un'azione dura. Tutti i depositi di petrolio a Odessa devono essere distrutti. È necessario prendere la decisione strategica di neutralizzare Odessa come base militare ucraina". Lo riporta Insider. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Distrutti tre droni nemici, di cui due Shahed"

Le Forze armate ucraine hanno distrutto tre droni russi, tra cui due Shahed di fabbricazione iraniana, nelle prime ore di sabato 29 aprile. Lo ha scritto su Facebook il Comando delle forze aeree ucraine, citato da Ukrinform. Intorno alle 4 del mattino, le unità del Comando aereo orientale dell'aeronautica ucraina hanno distrutto due droni Shahed, mentre intorno alle 10 è stato distrutto un altro drone tattico dei russi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Pronti a evacuazione di massa da Kherson"

L'amministrazione ucraina della regione di Kherson, nel sud del Paese, si sta preparando per un'evacuazione di massa nel caso in cui dovessero aumentare i bombardamenti russi, com'è già avvenuto ieri, riferisce il Kyiv Independent. Oggi il governatore Oleksandr Prokudin ha dichiarato che a causa dell'aumento degli attacchi russi nell'oblast e in tutto il Paese, ha ordinato di preparare i mezzi di evacuazione per un numero maggiore di persone. L'esercito del Cremlino ha lasciato Kherson nel novembre scorso ritirandosi sulla sponda orientale del fiume Dnipro.
- di Redazione Sky TG24

007 Kiev: "A Sebastopoli la punizione di Dio per Uman"

"Nella città di Sebastopoli, il 29 aprile, ha avuto luogo un'esplosione che è la punizione di Dio, in particolare per i civili uccisi a Uman, tra i quali ci sono cinque bambini. Questa punizione sarà di lunga durata". Lo ha dichiarato Andriy Yusov, portavoce dell'intelligence del ministero della Difesa dell'Ucraina, parlando a Rbc Ukraine. "Si consiglia a tutti i residenti della Crimea temporaneamente occupata di non trovarsi vicino alle strutture militari nel prossimo futuro", ha aggiunto. Il funzionario ha riferito che l'esplosione ha distrutto più di 10 serbatoi di prodotti petroliferi destinati alla flotta russa nel Mar Nero.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Colpite con successo le truppe ucraine a Kherson"

Le truppe russe hanno lanciato un attacco con missili da crociera contro il comando del gruppo ucraino a Kherson, in Ucraina meridionale, secondo una nota del ministero della Difesa citata da Ria Novosti. "La sera del 28 aprile, le forze armate della Federazione Russa hanno effettuato un attacco con armi di precisione a lungo raggio basate sul mare contro il quartiere del personale di comando ucraino a Kherson. Lo scopo dell'obiettivo è stato raggiunto", ha affermato il ministero.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Inizieremo la controffensiva anche senza F-16"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha invitato i partner occidentali a prendere la decisione di fornire all'Ucraina i caccia F-16, sottolineando però che la mancanza di velivoli moderni non influirà sull'inizio della controffensiva: "Ad essere onesti, sarebbe molto utile (avere gli F-16). Siamo consapevoli che non ritarderemo più di tanto, quindi inizieremo la controffensiva anche prima di avere gli F-16 o altri aerei. Inizieremo e andremo avanti". Lo ha detto in un'intervista con i rappresentanti dei media finlandesi, svedesi, danesi e norvegesi, come riporta Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Il sequestro della scuola viola le norme internazionali"

Una "palese violazione" delle norme internazionali: lo afferma Mosca dopo che la Polonia ha sequestrato la scuola dell'ambasciata russa a Varsavia. Il Cremlino poi ha avvertito di "dure" conseguenze. "Consideriamo questo come l'ennesimo atto ostile delle autorità polacche e una palese violazione della Convenzione di Vienna del 1961", afferma il ministero degli Esteri russo in una nota. Questo atto "va oltre il quadro della comunicazione interstatale civile e non rimarrà senza la nostra dura reazione e le conseguenze per le autorità polacche e gli interessi della Polonia in Russia", ha aggiunto il ministero. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Mosca ha cambiato tattica nei territori occupati"

Le forze armate russe hanno cambiato le loro tattiche di guerra per difendere i territori temporaneamente occupati in Ucraina. Lo ha detto il presidente ucraino, Voldymyr Zelensky, in un'intervista con i rappresentanti dei media finlandesi, svedesi, danesi e norvegesi, citata da Ukrinform. "Credo che ogni giorno si indeboliranno e noi avremo sempre più possibilità. Loro hanno già cambiato tattica. Stanno già pensando alla difesa dei territori che occupano. È un'altra fase di questa guerra. È una fase difficile anche per noi, perché capiamo che la loro perseveranza sul campo di battaglia, che avevano all'inizio, è stata spezzata dalle nostre forze. Oggi stanno creando linee difensive. Sarà difficile per noi, sarà molto difficile, ma questa è la seconda parte, questa è la parte in cui prenderemo l'iniziativa in questa guerra", ha sottolineato Zelensky. Il presidente ucraino ha aggiunto che l'esercito russo è demotivato e che "a loro non dispiace sprecare le loro vite". "Ci sono ancora gruppi di persone che sono motivate, ma lo vediamo, lo sentiamo, sentiamo come perdono motivazione ogni giorno, sentiamo come hanno paura di noi", ha concluso Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

"Nova Kakhovka è sotto l'intenso fuoco dell'artiglieria"

La città di Nova Kakhovka, nella regione ucraina di Kherson, è bersagliata da un "intenso" fuoco di artiglieria. Lo riferiscono le autorità insediate da Mosca. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti