Guerra Ucraina Russia, news. Zelensky: "Presto tribunale per aggressione russa"

©Ansa

Il presidente ucraino ha sottolineato che bisogna "accelerare la sconfitta dello stato terrorista". La Crimea brucia come "punizione di Dio dopo la strage di Uman". E' così che Kiev esulta per il vasto incendio che ha avvolto un deposito di carburante destinato alla flotta russa del Mar Nero, a Sebastopoli. L'amministrazione ucraina di Kherson si sta preparando per un'evacuazione di massa. Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha detto che l'esercito ucraino lancerà la sua controffensiva entro il 15 maggio

1 nuovo post
"La prossima settimana sarà molto importante dal punto di vista della nostra lotta per la giustizia, per punire lo stato terrorista e tutti i suoi criminali di guerra. Stiamo lavorando per creare un tribunale per il crimine di aggressione russa". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo consueto discorso servale, citato da Ukrainska Pravda, sottolineando che bisogna "accelerare la sconfitta dello stato terrorista". La Crimea brucia come "punizione di Dio dopo la strage di Uman". E' così che Kiev esulta per il vasto incendio che ha avvolto un deposito di carburante a Sebastopoli, riportando la guerra ancora una volta nella penisola occupata. Kiev non ha rivendicato esplicitamente le esplosioni e ha parlato di castigo divino per l'attacco che ha ucciso 23 persone, di cui sei bambini, sventrando un palazzo residenziale nel centro del Paese. L'amministrazione ucraina della regione di Kherson, nel sud del Paese, intanto si sta preparando per un'evacuazione di massa nel caso in cui dovessero aumentare i bombardamenti russi. Il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha detto che l'esercito ucraino lancerà la sua controffensiva entro il 15 maggio 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, comico russo finge di essere Zelensky e parla con presidente Fed, Powell

Il video è stato trasmesso dalla tv russa. La Federal Reserve ha confermato l'incidente ma ha assicurato: "Non sono state discusse informazioni segrete o confidenziali". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ue a Kiev, 'misure preventive sul grano sono necessarie'

"Il pacchetto concordato dalla Commissione con Bulgaria, Ungheria, Polonia, Romania e Slovacchia garantisce che continueremo a sostenere l'Ucraina e a preservare la sua capacità di esportare i suoi cereali, fondamentali per nutrire il mondo e mantenere bassi i prezzi dei prodotti alimentari, di fronte alle enormi sfide poste dall'invasione russa. Le misure preventive adottate dall'Ue sono necessarie date le circostanze eccezionali di gravi strozzature logistiche nei cinque Stati membri". Lo fa sapere la Commissione Europea in risposta alle lamentele di Kiev, che ha definito "inaccettabile" la restrizione all'import di prodotti agricoli ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti

Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'a Uman attacco terrorista, devono essere puniti'          

"Sei bambini hanno perso la vita nell'attacco a Uman, per un totale di 23 persone morte... chi prepara gli attacchi missilistici russi deve sapere che sarà complice di omicidio, chiunque guidi e lanci missili, maneggi aerei e navi per il terrore. Non solo quelli che danno ordini, ma tutti. Sono tutti terroristi e assassini e tutti devono essere puniti". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che "la Russia deve rispondere pienamente di tutto ciò che ha fatto". 
- di stefano.santini

Cremlino: "Attentato a Putin? Roba da stampa scandalistica"

Mosca ha seccamente smentito la tesi secondo la quale un drone carico di esplosivo, precipitato vicino alla capitale russa, sarebbe stato lanciato dai servizi di Kiev per uccidere il presidente Vladimir Putin. La notizia era stata ripresa dalla Bild

- di Redazione Sky TG24

Sudan: quali attività svolge il gruppo Wagner nel Paese e quali legami ha con le élite

C’è un legame tra il conflitto in Ucraina, che vede contrapposti i soldati russi a quelli di Kiev, e quello in Sudan, dove è attualmente in corso una lotta per il potere. A unire questi due teatri di guerra è il gruppo Wagner, milizia vicina al presidente Vladimir Putin, che in passato ha svolto diverse attività a Khartoum, sebbene in questo momento “non un solo nostro combattente sia lì presente”, come ha dichiarato il fondatore della milizia Yevgeny Prighozin.  L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Cremlino, 'attentato a Putin? Roba da stampa scandalistica' 

"Invenzioni da stampa scandalistica": così il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha liquidato le affermazioni di un giornalista ucraino circolate sui media di Kiev, e riprese dalla tedesca Bild, secondo le quali i servizi segreti ucraini avrebbero cercato di uccidere il presidente russo Vladimir Putin con un drone. "Non siamo a conoscenza di queste pubblicazioni - ha detto Peskov, citato dalla Tass -. Ora ci sono tante invenzioni da stampa scandalistica come questa. Non c'è ragione di andare a leggere tutte queste cose". 

- di Redazione Sky TG24

Kiev: mille droni russi contro infrastrutture energia da ottobre

La Russia ha utilizzato più di 1.000 droni e missili in 33 attacchi su larga scala contro le infrastrutture energetiche dell'Ucraina dall'ottobre 2022 ad oggi. Lo ha detto il viceministro dell'Energia ucraino Farid Safarov alla televisione nazionale, secondo Ukrinform. "A partire da ottobre il settore energetico ucraino ha subito molti danni. La nazione terrorista ha effettuato più di 33 attacchi massicci. Più di 1.000 droni e missili sono stati lanciati contro strutture energetiche e 270 di questi hanno colpito insieme centrali termoelettriche, centrali termiche, centrali idroelettriche e così via - ha precisato Safarov -. Il 43% delle reti principali sono state danneggiate. Nella maggior parte dei casi, sono state colpite più volte"
- di stefano.santini

Cremlino, bene iniziative di pace ma con nostri obiettivi

"Siamo pronti ad accogliere tutto quello che può avvicinare la fine del conflitto in Ucraina e il raggiungimento da parte della Russia di tutti gli obiettivi prefissati". Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov a proposito della telefonata tra il presidente cinese Xi Jinping e quello ucraino Volodymyr Zelensky. 

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "presto un tribunale per i crimini di aggressione russi"

"La prossima settimana sarà molto importante dal punto di vista della nostra lotta per la giustizia, per punire lo stato terrorista e tutti i suoi criminali di guerra. Stiamo lavorando per creare un tribunale per il crimine di aggressione russa". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel suo consueto discorso servale, citato da Ukrainska Pravda, sottolineando che bisogna "accelerare la sconfitta dello stato terrorista". Secondo Zelensky "non è sufficiente per l'Ucraina e per il mondo che la Russia sia debole, come sta già accadendo. È invece necessario che risponda pienamente di tutto ciò che ha fatto". Il leader ucraino ha poi annunciato che si stanno "preparando nuove sanzioni contro persone e aziende che lavorano per il complesso industriale militare dei terroristi" russi e "contro entità straniere le cui forniture aiutano la Russia a prolungare questa aggressione". 
- di Redazione Sky TG24

Vendetta di Kiev per Uman, raid e fiamme a Sebastopoli

La Crimea brucia come "punizione di Dio dopo la strage di Uman". E' così che Kiev esulta per il vasto incendio che nella notte ha avvolto un deposito di carburante a Sebastopoli, riportando la guerra ancora una volta nella penisola occupata. Le fiamme, che secondo gli ucraini hanno interessato dieci depositi di prodotti petroliferi destinati alla flotta russa del Mar Nero, sono state domate solo nel pomeriggio, dopo aver provocato un'altissima colonna di fumo nero che per ore ha oscurato il cielo sulla città. Il governatore filorusso della regione, Mikhail Razvozhayev, ha attributo le esplosioni a un drone ucraino. Kiev non ha rivendicato esplicitamente le esplosioni e ha parlato di castigo divino per l'attacco che ieri ha ucciso 23 persone, di cui sei bambini, sventrando un palazzo residenziale nel centro del Paese.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky gira con una pistola, 'se catturato dai russi so sparare'

Porta sempre con sé una pistola il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, da usare ''in caso di emergenza'', per ''rispondere al fuoco''. Lo ha detto lo stesso Zelensky in una intervista al canale televisivo ucraino "1+1", dicendo ''so sparare'' al giornalista che gli chiedeva se si allenava al poligono di tiro. ''Riesci a immaginarlo? Il presidente dell'Ucraina catturato dai russi. Sarebbe un peccato, no?'', ha aggiunto Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Washington Post: 'Raid di Kiev in Russia pianificati per il primo anniversario della guerra furono fermati dagli Usa'

Lo ha rivelato il Washington Post dopo aver visionato alcuni dei file classificati del Pentagono trapelati in questi giorni. Gli ucraini volevano portare avanti una serie di attacchi in territorio russo, ma gli Stati Uniti hanno chiesto lo stop delle operazioni per paura di una possibile escalation del conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, 'Ungheria irragionevole, è membro Nato e sostiene Mosca?'

L'Ungheria si comporta in modo "irragionevole", come può un paese della Nato sostenere la Russia? A chiederselo è il presidente ucraino Volodymyr Zeensky in una intervista con diversi giornalisti scandinavi, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda. "Mi sembra che vi sia confusione politica fra le elite dell'Ungheria. C'è una strana situazione: come può un paese Nato essere a favore della Russia e contro l'Alleanza?", ha rimarcato Zelensky. "Penso sia un comportamento irragionevole... essere alleati non è una parola, si tratta di convinzioni e azioni", ha continuato. "E se tutti gli alleati dicono: 'la Russia ci chiama nemici, dobbiamo rimetterla al suo posto', non è che uno stato dice: 'no, la Russia è nostro alleato'. Non va così. Questo significa che non sei più un alleato dell'Alleanza. Sei un alleato de jure, ma di fatto lavori contro (la Nato)", ha proseguito Zelensky, sottolineando come chi si comporta in questo modo non dovrebbe "dire se l'Ucraina può o non può aderire alla Nato. E non dovrebbe porvi ostacoli". 
 
- di Redazione Sky TG24

Prigozhin minaccia il ritiro della Wagner da Bakhmut

Yevgeny Prigozhin, capo dell'esercito privato russo Wagner Group, ha minacciato di abbandonare le sue posizioni vicino a Bakhmut nell'Oblast di Donetsk se non otterrà più rifornimenti dal Cremlino, lo scrive il Kyiv Independent. Prigozhin ha detto a WarGonzo di aver inviato una lettera al ministro della Difesa russo Sergey Shoigu con il suo ultimatum, presumibilmente dando a Shoigu fino al 28 aprile per decidere. Il capo mercenario ha ribadito la sua preoccupazione spesso espressa che Wagner potrebbe vedere i suoi ultimi giorni come azienda. Prigozhin è entrato in una faida pubblica con Shoigu, accusando le forze regolari russe di rubare il credito per l'assalto parzialmente riuscito di Wagner contro Bakhmut. Wagner ha assunto un ruolo di primo piano nell'attaccare la città, dove i combattimenti brutali hanno causato pesanti perdite da entrambe le parti. La scorsa settimana, il boss di Wagner ha anche inveito contro Potok, una piccola formazione militare privata creata da Gazprom che avrebbe dovuto tenere il fianco di Wagner, ma secondo quanto riferito voleva ritirarsi dall'azione. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, in attesa della ricostruzione ecco gli Stati che stanno aiutando di più Kiev

L’Italia, durante la conferenza bilaterale che si è tenuta a Roma, si è impegnata ad aiutare il Paese devastato dalla guerra russa a rimettersi in piedi. Ma chi sta dando più soldi e sostegno a Kiev oggi? Il tema è stato al centro di una puntata di Numeri, in onda su Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Polonia chiude scuola figli diplomatici russi a Varsavia

E' scontro fra Russia e Polonia per la decisione di Varsavia di sfrattare la scuola per i figli dei diplomatici russi, nel quadro di rapporti già molto tesi per la guerra in Ucraina. Lo sfratto è stato eseguito oggi su richiesta della municipalità di Varsavia, d'accordo con il ministero degli Esteri polacco, ha reso noto un portavoce del dicastero. Mosca ha parlato di azione "ostile", minacciando "conseguenze".
L'edificio era stato nazionalizzato nel 1945 e trasferito all'Unione Sovietica. Da molto tempo era usato dall'ambasciata russa a Varsavia come sede della scuola secondaria per i figli dei diplomatici e del personale. Una sentenza di tribunale ha però stabilito che l'edificio è di proprietà dello stato polacco ed è stato usato illegalmente dall'ambasciata russa. A marzo, il ministero degli Esteri polacco aveva chiesto all'ambasciata russa di lasciare l'edificio.
Il ministero degli Esteri russo ha reagito con durezza allo sfratto. "Queste nuove azioni ostili delle autorità polacche sono una flagrante violazione della Convenzioni di Vienna del 1961 sulle relazioni diplomatiche e una nuova violazione delle proprietà  diplomatiche russe in Polonia",  recita un comunicato del ministero, in cui si sottolinea che tale passo "non rimarrà senza ferma risposta" e comporterà "conseguenze per le autorità polacche e gli interessi polacchi in Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, due donne disperse a Uman nel luogo dell'attacco di ieri

Due donne risultano disperse a Uman, nella regione di Cherkasy, dove si sono concluse le operazioni di ricerca e soccorso sul luogo dell'attacco missilistico russo di ieri. Lo ha annunciato su Facebook il ministro ucraino degli Affari interni Igor Klymenko, come riporta Ukrinform. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti