Guerra Ucraina Russia, Putin: "Con gli Stati Uniti ormai è guerra calda"

©Getty

Le relazioni Russia-Usa sono "in crisi profonda", ha spiegato il capo del Cremlino accusando Washington di aver sostenuto un golpe in Ucraina. Gli Usa hanno ingaggiato ormai un "conflitto caldo" con la Russia, è l'accusa di Mosca. Kiev punta intanto a riprendere la Crimea "nel giro di 6 mesi". Lavrov in visita ad Ankara. Prosegue in Cina la visita di Macron e Von der Leyen

1 nuovo post
Le relazioni Russia-Usa sono "in crisi profonda", afferma Putin accusando Washington di aver sostenuto un golpe in Ucraina. Gli Usa hanno ingaggiato ormai un "conflitto caldo" con la Russia, accusa Mosca. Kiev punta intanto a riprendere la Crimea "nel giro di 6 mesi". Lavrov oggi in visita ad Ankara. Prosegue in Cina la visita di Macron e Von der Leyen che tentano la via diplomatica andando in missione a Pechino. "Chiunque aiuti Mosca è suo complice", ha detto il capo dell'Eliseo. Pechino minaccia una risposta "risoluta" al nuovo incontro Usa-Taiwan.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog termina qui: per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Nato, cosa è l’Alleanza Atlantica e quali sono i Paesi membri

L’Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord è stata creata nel 1949 con il Patto Atlantico di "difesa collettiva” contro un attacco sovietico. Negli anni i Paesi membri sono diventati 31, con l'adesione della Finlandia ratificata ad aprile 2023. Un futuro allargamento con l’ingresso dell’Ucraina è stato una delle cause che ha scatenato il conflitto tra Kiev e Mosca. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

San Pietroburgo, le ipotesi dietro all'attentato in cui è morto il blogger russo Tatarsky

Per l’attacco sono state fermate due persone, mentre il Comitato nazionale antiterrorismo russo ha puntato il dito contro l’Ucraina e i collaboratori dell’oppositore Alexei Navalny. Ma il fondatore della milizia paramilitare Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha detto: “Non accuserei il regime di Kiev di queste azioni. Penso che stia operando un gruppo di radicali che difficilmente ha legami con il governo ucraino”. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Filorussi: 'Tre civili uccisi in bombardamento a Lisichansk'

I separatisti filorussi del Donbass sostengono che tre civili siano stati uccisi e uno sia rimasto ferito in un bombardamento che avrebbe colpito una fermata dei mezzi pubblici a Lisichansk di cui accusano le forze armate di Kiev. Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti.

- di Redazione Sky TG24

Russia, il giornalista del Wall Street Journal fa appello contro l'arresto

Ne ha dato notizia la stessa Corte del distretto di Lefortovo, aggiungendo che non è ancora stata stabilita la data in cui si svolgerà l'udienza d'appello. Evan Gershkovich, reporter 32enne, è accusato di spionaggio. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Uranio impoverito, cosa sappiamo sui possibili rischi

Il Regno Unito fornirà all’Ucraina munizioni anticarro perforanti all'uranio impoverito: la notizia ha scatenato l'ira di Mosca e alzato il livello della tensione internazionale. Per Londra qualsiasi impatto sulla salute personale e sull'ambiente è "probabilmente basso”: Ecco cosa sapere.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: 'Ringrazio chi combatte per la nostra libertà'

"Oggi, come sempre, ci sono le nostre divisioni che vale la pena celebrare, la forza della vostra difesa, ragazzi, e la resilienza - è stimolante: ispira il mondo a non perdere lo slancio nel sostenere l'Ucraina. Grazie, guerrieri!": così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto messaggio serale al Paese, citando vari reggimenti dell'Esercito di Kiev. Un ringraziamento speciale "all'unità speciale del 1 ° centro principale del GUR, che sta combattendo a Bakhmut. Ben fatto, ragazzi! Ringrazio tutti coloro che combattono per la libertà del nostro Paese, per la libertà del nostro popolo. Grazie a tutti coloro che scacceranno definitivamente l'esercito russo dall'Ucraina!".

- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche, cosa sono e come vengono utilizzate

Si tratta delle testate meno potenti di un arsenale nucleare, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio.
- di Redazione Sky TG24

Paesi nordici verso difesa aerea congiunta dalla Russia

Prima del suo genere tra gli stati nordici, la Dichiarazione di intenti (Jdi) tra Svezia, Norvegia, Finlandia e Danimarca è stata firmata il 16 marzo presso la base aerea di Ramstein, in Germania. L'obiettivo è quello di poter operare in modo congiunto, sulla base delle modalità operative già note nell'ambito della Nato. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

La Russia presiede il Consiglio Onu, che vuol dire e come funziona

Dal primo aprile Mosca ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L’ultima volta era stata a febbraio 2022, proprio il mese in cui Putin ha dato il via all'invasione dell'Ucraina. Il presidente dell'organo Onu cambia con una turnazione mensile, seguendo l'ordine alfabetico dei quindici Stati membri. Si tratta di un ruolo per lo più procedurale ma dal forte valore simbolico. Proteste di Kiev.

- di Redazione Sky TG24

In Russia mistero sulla morte di un altro manager dell'energia 

Igor Shkurko, vicedirettore generale della compagnia energetica russa Yakutskenergo "è morto in circostanze misteriose": lo scrive il media bielorusso Nexta vicino all'opposizione. Secondo le autorità russe, l'uomo arrestato lo scorso 31 marzo con l'accusa di corruzione, si è tolto la vita in cella, nel penitenziario di Yakutsk, il 4 aprile. Shkurko, scrive Nexta, subito espulso dal partito Russia Unita, si era opposto all'arresto e il 3 aprile aveva presentato appello. 
- di Redazione Sky TG24

Russia, restituita alla madre ragazzina del disegno pro-Ucraina

In Russia è stata restituita alla madre la ragazzina russa che era stata portata via dal padre, perché aveva fatto un disegno contro la guerra in Ucraina. La ragazzina è stata consegnata alla madre, che era separata dal marito, e che era stata allontanata dalla famiglia da almeno sette anni, non è chiaro per quale motivo. Il commissario russo per l'infanzia Maria Lvova Belova ha riferito che l'adolescente, Maria Moskalyova, in un primo momento non voleva andare da sua madre, ma poi ha cambiato idea. Il padre martedì è stato condannato a due anni di carcere per aver criticato l'invasione, ma non è chiaro dove sia. Il caso è nato dopo che la figlia 13enne, l'anno scorso fece un disegno nel quale erano rappresentati missili russi sparati verso una donna e un bambino ucraini. La preside avvertì la polizia che scoprì anche commenti contro 'l'operazione speciale' russa sui social del padre, all'epoca unico familiare della ragazza.  La 13enne è stata quindi mandata in un orfanotrofio, con il divieto di chiamare il padre, e lui è stato messo agli arresti domiciliari, da cui poi è evaso la notte prima della sentenza. Le autorità bielorusse sostengono di averlo arrestato a Minsk la scorsa settimana, ma non è mai stato confermato e da allora non ci sono informazioni su dove si trovi. 
 

- di Redazione Sky TG24

Vladlen Tatarsky, chi era il blogger russo che denunciò i fallimenti in Ucraina

L'uomo è morto in un attentato in un bar a San Pietroburgo. Ultranazionalista, 40 anni, il suo vero nome era Maxim Fomin. Considerato molto vicino a Prigozhin, leader della milizia privata Wagner, criticò l'inefficienza delle forze russe in Ucraina, i generali e la carenza di droni. Era presente alla cerimonia al Cremlino nel settembre scorso con cui Putin aveva annesso 4 regioni ucraine. IL RITRATTO
- di Redazione Sky TG24

Autorità filorusse, salgono a 7 i civili uccisi a Donetsk

E' salito a sette il numero dei civili che sono rimasti uccisi in un attacco condotto, secondo le autorità filorusse, dalle forze armate di Kiev in un parcheggio di Donetsk, nell'Ucraina orientale. L'autorità della regione occupata dalla Russia ha denunciato diversi attacchi di artiglieria da parte di Kiev, che però non ha confermato.
- di Redazione Sky TG24

Il piano di Putin per la guerra: Iskander, armi nucleari tattiche e aerei

Il presidente russo lo ha dichiarato apertamente: “Faremo in Bielorussia esattamente quello che hanno fatto gli Stati Uniti in Europa”. Il trasporto dei missili e la conversione degli aerei bielorussi Su-25 in vettori in grado di trasportare testate nucleari sono le prime azioni che il Cremlino intende compiere per rispondere all’invio di proiettili all’uranio impoverito da parte di Londra a Kiev. In merito a tale dispiegamento l'Ucraina ha chiesto una riunione di emergenza al Consiglio di Sicurezza Onu.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la ricostruzione parte dagli aiuti di Francia e Germania. A che punto è l'Italia?

Nonostante il conflitto continui a imperversare è già partita la fase post-bellica a Kiev: Parigi e Berlino si sono già assicurate un ruolo importante nella riedificazione ucraina, mentre Roma attende la Conferenza bilaterale del 26 aprile per comprendere dove e come potrà agire. In prima fila c’è Confindustria, che parteciperà all’evento e negli ultimi mesi ha aperto un suo ufficio all’interno dell’Ambasciata italiana nel Paese.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Kiev: le 'battaglie più intense' in tre città nell'est

"Le battaglie più intense si stanno verificando nell'est dell'Ucraina, a Bakhmut, Avdiivka e Mariinka, con le truppe ucraine che stanno tentando di portare allo sfinimento i russi". Lo comunica lo Stato maggiore dell'esercito ucraino, che afferma di aver respinto più di 20 attacchi da parte di Mosca solo nelle ultime 24 ore.
"Le forze armate russe hanno lanciato 4 missili e condotto 7 raid aerei, sparando più di 10 volte da diversi punti nelle zone dove si trovano gli insediamenti delle nostre truppe e alcune infrastrutture civili", ha sottolineato lo Stato maggiore di Kiev, che ha poi fornito dei particolari sugli scontri in corso: "I nemici stanno concentrando i loro sforzi per condurre delle azioni di attacco in direzione di Lyman, Bakhmut, Avdiivka and Mariinka. Gli scontri più intensi si stanno verificando nelle città di Bakhmut, Avdiivka and Mariinka, con l'esercito russo che sta cercando di prendere il totale controllo di Bakhmut. Solo in quest'area, l'armata di Kiev ha respinto circa 10 attacchi nemici e più di 15 dei nostri insediamenti sono stati oggetto dei bombardamenti di Mosca".
"Bakhmut resta la zona in cui si concentrano i principali attacchi nemici. Negli ultimi giorni ci sono stati 302 bombardamenti con esplosivi di vario tipo e 22 scontri tra le forze in campo" ha dichiarato il portavoce del reparto orientale dell'esercito ucraino, Serhii Cherevatyi, che ha anche spiegato che le forze russe "si trovano adesso in difficoltà e hanno bisogno di rinforzi dai paracadutisti e da altre unità motorizzate". "La nostra linea difensiva a Bakhmut sta principalmente portando allo sfinimento la capacità russa di occupare il territorio. Così abbatteremo il loro morale fin quando le riserve provenienti dall'Ucraina e dall'estero, che si stanno addestrando e stanno imparando a padroneggiare nuovi armamenti, non saranno pronte e spingeranno così il male fuori dal nostro paese per sempre", ha concluso Cherevatyi.

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Poroshenko a Sky TG24: “Prossime settimane vitali per tutta la guerra”

L'ex presidente ucraino rivolge un messaggio a tutti i partner di Kiev: "Dobbiamo fare del nostro meglio per accelerare la fornitura di armi, così da partire con un'offensiva già ad aprile". Putin? "Non fidatevi di lui". 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti