Le relazioni Russia-Usa sono "in crisi profonda", ha spiegato il capo del Cremlino accusando Washington di aver sostenuto un golpe in Ucraina. Gli Usa hanno ingaggiato ormai un "conflitto caldo" con la Russia, è l'accusa di Mosca. Kiev punta intanto a riprendere la Crimea "nel giro di 6 mesi". Lavrov in visita ad Ankara. Prosegue in Cina la visita di Macron e Von der Leyen
Gli approfondimenti:
- Attentato a San Pietroburgo, chi era il blogger rimasto ucciso
- Perché Mosca ha invaso l'Ucraina, dai motivi storici alle tensioni con la Nato
- Perché l’Italia non può inviare carri armati a Kiev
- La storia di Zelensky da ex comico a presidente in guerra. FOTO
- Armi nucleari tattiche: cosa sono
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui: per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Nato, cosa è l’Alleanza Atlantica e quali sono i Paesi membri
San Pietroburgo, le ipotesi dietro all'attentato in cui è morto il blogger russo Tatarsky
Filorussi: 'Tre civili uccisi in bombardamento a Lisichansk'
Russia, il giornalista del Wall Street Journal fa appello contro l'arresto
Uranio impoverito, cosa sappiamo sui possibili rischi
Zelensky: 'Ringrazio chi combatte per la nostra libertà'
Armi nucleari tattiche, cosa sono e come vengono utilizzate
Paesi nordici verso difesa aerea congiunta dalla Russia
La Russia presiede il Consiglio Onu, che vuol dire e come funziona
Dal primo aprile Mosca ha assunto la presidenza di turno del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. L’ultima volta era stata a febbraio 2022, proprio il mese in cui Putin ha dato il via all'invasione dell'Ucraina. Il presidente dell'organo Onu cambia con una turnazione mensile, seguendo l'ordine alfabetico dei quindici Stati membri. Si tratta di un ruolo per lo più procedurale ma dal forte valore simbolico. Proteste di Kiev.
In Russia mistero sulla morte di un altro manager dell'energia
Russia, restituita alla madre ragazzina del disegno pro-Ucraina
In Russia è stata restituita alla madre la ragazzina russa che era stata portata via dal padre, perché aveva fatto un disegno contro la guerra in Ucraina. La ragazzina è stata consegnata alla madre, che era separata dal marito, e che era stata allontanata dalla famiglia da almeno sette anni, non è chiaro per quale motivo. Il commissario russo per l'infanzia Maria Lvova Belova ha riferito che l'adolescente, Maria Moskalyova, in un primo momento non voleva andare da sua madre, ma poi ha cambiato idea. Il padre martedì è stato condannato a due anni di carcere per aver criticato l'invasione, ma non è chiaro dove sia. Il caso è nato dopo che la figlia 13enne, l'anno scorso fece un disegno nel quale erano rappresentati missili russi sparati verso una donna e un bambino ucraini. La preside avvertì la polizia che scoprì anche commenti contro 'l'operazione speciale' russa sui social del padre, all'epoca unico familiare della ragazza. La 13enne è stata quindi mandata in un orfanotrofio, con il divieto di chiamare il padre, e lui è stato messo agli arresti domiciliari, da cui poi è evaso la notte prima della sentenza. Le autorità bielorusse sostengono di averlo arrestato a Minsk la scorsa settimana, ma non è mai stato confermato e da allora non ci sono informazioni su dove si trovi.
Vladlen Tatarsky, chi era il blogger russo che denunciò i fallimenti in Ucraina
Autorità filorusse, salgono a 7 i civili uccisi a Donetsk
Il piano di Putin per la guerra: Iskander, armi nucleari tattiche e aerei
Ucraina, la ricostruzione parte dagli aiuti di Francia e Germania. A che punto è l'Italia?
Ucraina, Kiev: le 'battaglie più intense' in tre città nell'est
"Le forze armate russe hanno lanciato 4 missili e condotto 7 raid aerei, sparando più di 10 volte da diversi punti nelle zone dove si trovano gli insediamenti delle nostre truppe e alcune infrastrutture civili", ha sottolineato lo Stato maggiore di Kiev, che ha poi fornito dei particolari sugli scontri in corso: "I nemici stanno concentrando i loro sforzi per condurre delle azioni di attacco in direzione di Lyman, Bakhmut, Avdiivka and Mariinka. Gli scontri più intensi si stanno verificando nelle città di Bakhmut, Avdiivka and Mariinka, con l'esercito russo che sta cercando di prendere il totale controllo di Bakhmut. Solo in quest'area, l'armata di Kiev ha respinto circa 10 attacchi nemici e più di 15 dei nostri insediamenti sono stati oggetto dei bombardamenti di Mosca".
"Bakhmut resta la zona in cui si concentrano i principali attacchi nemici. Negli ultimi giorni ci sono stati 302 bombardamenti con esplosivi di vario tipo e 22 scontri tra le forze in campo" ha dichiarato il portavoce del reparto orientale dell'esercito ucraino, Serhii Cherevatyi, che ha anche spiegato che le forze russe "si trovano adesso in difficoltà e hanno bisogno di rinforzi dai paracadutisti e da altre unità motorizzate". "La nostra linea difensiva a Bakhmut sta principalmente portando allo sfinimento la capacità russa di occupare il territorio. Così abbatteremo il loro morale fin quando le riserve provenienti dall'Ucraina e dall'estero, che si stanno addestrando e stanno imparando a padroneggiare nuovi armamenti, non saranno pronte e spingeranno così il male fuori dal nostro paese per sempre", ha concluso Cherevatyi.