Il ministro della Difesa è arrivato a Kiev per una visita ufficiale in Ucraina, "nel corso della quale effettuerà una serie di incontri istituzionali". A renderlo noto è lo stesso ministero. Anche Keir Starmer è giunto a sorpresa a Kiev per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e firmare un trattato bilaterale che celebri i 100 anni di partnership con l'Ucraina. Intanto, l'esercito ucraino afferma le sue forze hanno catturato 27 soldati russi nella regione russa di Kursk
Il ministro della Difesa italiano Guido Crosetto è arrivato a Kiev per una visita ufficiale in Ucraina, "nel corso della quale effettuerà una serie di incontri istituzionali". A renderlo noto è lo stesso ministero. Anche Keir Starmer è giunto a sorpresa a Kiev, nella sua prima visita da premier britannico, per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e firmare un trattato bilaterale che celebri i 100 anni di partnership con l'Ucraina.
L'esercito ucraino afferma le sue forze hanno catturato 27 soldati russi nella regione russa di Kursk, dove sta combattendo l'esercito di Mosca dall'agosto dell'anno scorso.
Mosca afferma che 27 droni ucraini sono stati abbattuti stanotte su quattro regioni della Russia: Belgorod, Voronezh, Tambov e Kursk. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo. Almeno 3 persone sono morte e altre 10 sono rimaste ferite negli attacchi russi nella regione di Kherson. Lo riferisce il capo dell'Amministrazione statale regionale, Oleksandr Prokudin, su Telegram, scrive Ukrinform.
Gli approfondimenti:
- Su cosa trattano Mosca e Kiev? La guerra può finire nel 2025?
- Quali zone della Russia può colpire Kiev con i missili ATACMS di Biden?
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Esercito Kiev: "Catturati 27 soldati russi nel Kursk"
L'esercito ucraino afferma le sue forze hanno catturato 27 soldati russi nella regione russa di Kursk, dove sta combattendo l'esercito di Mosca dall'agosto dell'anno scorso. "I paracadutisti ucraini insieme alle unità adiacenti hanno catturato 27 militari nemici nella regione di Kursk", si legge in una nota dell'esercito, aggiungendo che le truppe russe si sono arrese.
Kiev: “Tre morti e 10 feriti da raid russi a Kherson”
Almeno 3 persone sono morte e altre 10 sono rimaste ferite negli attacchi russi nella regione di Kherson. Lo riferisce il capo dell'Amministrazione statale regionale, Oleksandr Prokudin, su Telegram, scrive Ukrinform. Secondo Prokudin sono stati danneggiati un edificio a più piani, 14 case, un'azienda agricola, un autobus del trasporto pubblico e veicoli privati. Ieri, le forze russe hanno bombardato il villaggio di Lvove a Kherson, ferendo un uomo di 61 anni, riferisce Ukrinform.
Crosetto a Kiev, previsti incontri istituzionali
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, è giunto a Kiev per una visita ufficiale in Ucraina, nel corso della quale effettuerà una serie di incontri istituzionali. Lo rende noto il ministero della Difesa su X.
Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Le armi nucleari tattiche hanno un potenziale e una gittata inferiori rispetto a quelle strategiche, in modo da colpire obiettivi specifici sul campo, e sono trasportabili in modo più facile. Stando ad alcune stime, la Russia ne avrebbe circa 1.900-2.000. Per capirne l’impatto, abbiamo simulato un lancio sul Colosseo a Roma
Cos'è il missile ipersonico russo Oreshnik e dove può colpire in Europa
L'arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, a novembre, ad oltre mille giorni dall'inizio del conflitto, come aveva annunciato Vladimir Putin, confermando come il missile sarebbe stato testato nuovamente in combattimento. Il leader russo aveva anche annunciato la produzione in serie dell'Oreshnik, mentre il comandante delle truppe missilistiche russe aveva confermato che questa nuova arma può colpire "in tutto il territorio europeo". Successivamente, il 10 dicembre, Putin ha precisato che l'emergere dei sistemi missilistici Oreshnik a medio raggio ridurrà al minimo la necessità di utilizzare armi nucleari. Ecco le caratteristiche tecniche di queste armi e come possono cambiare il conflitto. DI COSA SI TRATTA
Austin: "La follia di Putin costata 200 miliardi e 700mila soldati morti"
Secondo il segretario alla Difesa americano, la Russia ha contato "almeno 700 mila vittime dal febbraio 2022" e ha "sperperato più di 200 miliardi di dollari", mentre gli aiuti americani a Kiev dal febbraio 2022 ammontano a 62 miliardi di dollari. IL PUNTO
Starmer a sorpresa a Kiev, previsto incontro con Zelensky
Keir Starmer è giunto a sorpresa a Kiev, nella sua prima visita da premier britannico, per incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e firmare un trattato bilaterale che celebri i 100 anni di partnership con l'Ucraina. Lo riferisce Downing Street. "Il Regno Unito e l'Ucraina firmeranno una storica partnership lunga 100 anni per approfondire i legami in materia di sicurezza e rafforzare il nostro legame per le generazioni future", si legge in una nota.
Crosetto a Kiev, previsti incontri istituzionali
Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, è giunto a Kiev per una visita ufficiale in Ucraina, nel corso della quale effettuerà una serie di incontri istituzionali. Lo rende noto il ministero della Difesa su X.
Mosca: 27 droni ucraini abbattuti stanotte su 4 regioni russe
Mosca afferma che 27 droni ucraini sono stati abbattuti stanotte su quattro regioni della Russia: Belgorod, Voronezh, Tambov e Kursk. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo.
Per ricevere le notizie di Sky TG24
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)