Guerra Ucraina Russia, news. Il reporter Usa del Wsj incriminato per spionaggio

Il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, arrestato nei giorni scorsi in Russia, è stato formalmente incriminato per spionaggio. Lo rende noto l'agenzia Tass. Il reporter Usa ha negato le accuse. Xi Jinping disponibile intanto a chiamare Zelensky, ma Mosca ribadisce che al momento non ci sono prospettive per una soluzione pacifica. Il ministro degli Esteri russo Lavrov oggi in visita ufficiale ad Ankara

1 nuovo post
Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ad Ankara con l'omologo turco Mevlut Cavusoglu: "Verrà creato in Turchia un centro per l'invio del gas russo ai mercati mondiali". Carte top secret di Usa e Nato su piani per rafforzare l'esercito dell'Ucraina sono state pubblicate sui social, in quello che sembrerebbe un tentativo di disinformazione da parte della Russia: lo rivela il New York Times. Media russi: "Documento è un falso".
Il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, arrestato nei giorni scorsi in Russia, è stato formalmente incriminato per spionaggio. Lo rende noto l'agenzia Tass. Il reporter Usa ha negato le accuse.
Il leader cinese Xi Jinping si è detto intanto disponibile a chiamare Zelensky, ma Mosca ribadisce che al momento non ci sono prospettive per una soluzione pacifica. Le truppe russe hanno effettuato attacchi contro nove regioni ucraine nelle ultime 24 ore, nei quali sono rimasti uccisi 3 civili e altri 17 sono rimasti feriti. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Kiev. Gli attacchi russi sono stati segnalati nelle regioni di Donetsk, Kherson, Chernihiv, Kharkiv, Sumy, Dnipropetrovsk, Zaporizhzhia, Mykolaiv e Luhansk.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)

- di stefano.santini

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di sabato 8 aprile

- di Redazione Sky TG24

La Finlandia entra nella Nato. Stoltenberg: "Momento storico"

A Bruxelles verrà issata la bandiera del trentunesimo Stato membro dell’Alleanza, la svolta storica è stata (anche) merito della premier Marin, sconfitta alle elezioni di domenica LEGGI

- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, Tsepkalo condannato a 17 anni in contumacia: si oppose a Lukashenko

L'ex vice ministro degli Esteri ed ex ambasciatore negli Usa aveva cercato di sfidare il presidente bielorusso alle elezioni del 2020, ma la sua candidatura fu respinta e lasciò il Paese temendo di essere arrestato. Il processo è stato ritenuto dagli osservatori di chiara matrice politica

- di Redazione Sky TG24

Yatsenko: 'Premierò chi farà volare a Mosca un drone con insegne ucraine'

Volodymyr Yatsenko, co-fondatore di Monobank, una banca online ucraina con oltre 7 milioni di clienti in Ucraina, ha promesso una ricompensa di 20 milioni di grivnie (oltre 540 mila dollari) a chi riuscirà a far atterrare un drone con un'iscrizione patriottica ucraina sulla Piazza Rossa a Mosca. Lo riferisce via Twitter il media indipendente bielorusso Nexta, pubblicando anche una foto di Yatsenko con tra le braccia un grande drone grigio.
- di Redazione Sky TG24

Nato, cosa è l’Alleanza Atlantica e quali sono i Paesi membri

L’Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord è stata creata nel 1949 con il Patto Atlantico di "difesa collettiva” contro un attacco sovietico. Negli anni i Paesi membri sono diventati 31, con l'adesione della Finlandia ratificata ad aprile 2023. Un futuro allargamento con l’ingresso dell’Ucraina è stato una delle cause che ha scatenato il conflitto tra Kiev e Mosca

- di Redazione Sky TG24

Zelensky, liberare la Crimea dai russi è inevitabile

"Liberare la Crimea dagli occupanti russi è inevitabile". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante l'iftar tenutosi a livello ufficiale con la partecipazione di esponenti musulmani, riferisce Ukrinform. "Sulla terra di Crimea, sotto il tricolore russo, regna il male, l'umiliazione, la repressione, l'omicidio, la guerra. La liberazione della Crimea è l'unica opzione, non solo per l'Ucraina, ma per il mondo intero. E ne sono sicuro", ha sottolineato Zelensky. L'iftar è il pasto serale consumato dai musulmani che interrompe il loro digiuno quotidiano durante il mese islamico del Ramadan.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, l'Ucraina riprende l'export di elettricità

Il ministro ucraino dell'Energia German Galushchenko ha firmato un documento esecutivo che consente di avviare il processo di ripristino delle esportazioni di elettricità essendo in condizioni di generarne in eccesso. Lo riferisce il servizio stampa del ministero dell'Energia ucraino, citato da Ukrainska Pravda.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Unicef: 40mila bambini a dettato su sicurezza anti-mine

Per ricordare le regole di salvezza dalle mine, l'Unicef ha organizzato con il Ministero dell'Istruzione e delle Scienze dell'Ucraina, Il Servizio di Emergenza di Stato dell'Ucraina (Ses), la radio ucraina e il Mine Action Center, il dettato "Insieme al Sicuro". Oltre 40.000 bambini si sono uniti al dettato radiofonico nazionale sulla sicurezza contro le mine trasmesso dalla radio ucraina e da varie piattaforme online. I bambini, riferisce l'Unicef in una nota, hanno ascoltato consigli salvavita e li hanno annotati grazie alla voce di Patron, un famoso cane ucraino che fiuta le bombe in un popolare cartone animato e ambasciatore ufficiale dell'Unicef. Oltre 1.400 bambini hanno scritto il dettato presso i Centri per l'infanzia Spilno in tutte le regioni dell'Ucraina, e altri 40.000 si sono iscritti online, tutti entusiasti, scrive ancora l'Unicef, di imparare dal loro eroe dei cartoni animati preferito come stare al sicuro intorno agli oggetti esplosivi. "La sicurezza dalle mine è diventata una conoscenza fondamentale per i bambini ucraini, visto che la guerra ha reso l'Ucraina uno dei Paesi al mondo maggiormente contaminati da mine. Per ridurre il rischio di essere feriti o uccisi, dal 2014 l'Unicef insegna ai bambini ucraini le regole della sicurezza dalle mine. Raggiungiamo anche i loro genitori e insegnanti con consigli pratici per aumentare la consapevolezza e l'impegno", ha dichiarato il Rappresentante dell'Unicef in Ucraina Murat Sahin.
- di Redazione Sky TG24

L'Ambasciatore ucraino su Via Crucis, sono russi ad uccidere

L'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede, Andrii Yurash, critica i testi della Via Crucis al Colosseo, alla quale il Papa parteciperà da Santa Marta. Parlando del ragazzo russo, che nelle meditazioni di questa sera dirà di aver perso il fratello nella guerra e di non sapere più niente del papà e del nonno chiamati al fronte, Yurash commenta: "Dimentica di dire che i suoi parenti sono andati in Ucraina per uccidere non solo il padre del ragazzo ucraino ma tutta la sua famiglia, e non viceversa". Yurash aggiunge di avere appreso della stazione della Via Crucis, condivisa da un ragazzo ucraino e uno russo, dai media.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: 'Oggi abbiamo respinto oltre 40 attacchi russi'

"Oggi le forze di difesa ucraine hanno respinto più di 40 attacchi nemici nei settori di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka, dove i russi continuano a concentrare i loro sforzi per condurre un'azione offensiva". Lo ha riferito, secondo Ukrinform, lo stato maggiore delle forze armate ucraine in un aggiornamento serale pubblicato su Facebook. Gli aerei da combattimento ucraini hanno lanciato nove attacchi sulle aree dove erano concentrate le truppe russe, mentre unità delle forze missilistiche e dell'artiglieria ucraine hanno distrutto, a loro volta, un deposito di munizioni del nemico, aggiunge il rapporto. Nel corso della giornata, gli invasori russi hanno anche effettuato due attacchi missilistici e 14 attacchi aerei.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky nomina i capi di 3 amministrazioni militari nel Lugansk

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha nominato i capi di tre amministrazioni militari del distretto di Sievierodonetsk, nella regione di Lugansk. Lo riporta Ukrinform, precisando che Oleksii Babchenko è stato nominato capo dell'amministrazione militare della città di Hirske, mentre Mykola Khanatov dell'amministrazione militare della città di Popasna. Il presidente ha nominato anche Oleksandr Striuk capo dell'amministrazione militare della città di Sievierodonetsk.
- di Redazione Sky TG24

Mosca e Washington discutono dell'arresto del reporter del Wsj

L'ambasciatrice degli Stati Uniti in Russia Lynne Tracy ha incontrato il viceministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov per discutere dell'arresto del giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich. Lo riporta Radio Liberty. Il ministero russo ha precisato durante l'incontro che Gershkovich "è stato colto in flagranza mentre cercava di ottenere informazioni riservate, usando il suo status da giornalista come copertura per azioni illegali", scrive il sito The New Voice of Ukraine, aggiungendo che l'ambasciata americana non ha ancora commentato i colloqui.
- di Redazione Sky TG24

Esperto militare, Mosca toglie tank e armi da una base in Crimea

L'esercito russo starebbe ritirando equipaggiamenti e armi dalla Crimea che potrebbe diventare l'obiettivo della controffensiva ucraina. Lo ha riferito l'analista militare Brady Afrik citando le immagini satellitari di Maxar. Secondo quanto riporta il sito Onet carri armati, veicoli da combattimento di fanteria e artiglieria sono scomparsi - in base a quanto mostrano le foto - da una delle basi nel nord della penisola annessa alla Russia.
- di Redazione Sky TG24

Bielorussia, Tsepkalo condannato a 17 anni in contumacia: si oppose a Lukashenko

L'ex vice ministro degli Esteri ed ex ambasciatore negli Usa aveva cercato di sfidare il presidente bielorusso alle elezioni del 2020, ma la sua candidatura fu respinta e lasciò il Paese temendo di essere arrestato. Il processo è stato ritenuto dagli osservatori di chiara matrice politica


- di Redazione Sky TG24

Il reporter Usa del Wsj incriminato per spionaggio a Mosca

Il giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich, arrestato nei giorni scorsi in Russia, è stato formalmente incriminato per spionaggio. Lo rende noto l'agenzia Tass. Il reporter Usa ha negato le accuse. Secondo Interfax, Gershkovich, che in passato ha lavorato anche per la France Presse, è stato incriminato ai sensi dell'articolo 276 del codice penale russo, un'accusa punibile con 20 anni di carcere. "Gli investigatori dell'Fsb (il servizio federale per la sicurezza) hanno accusato Gershkovich di spionaggio nell'interesse del suo Paese. Il giornalista ha negato categoricamente tutte le accuse e ha dichiarato di essere impegnato in attività giornalistiche in Russia", scrive la Tass, citando una fonte delle forze dell'ordine.
- di Maurizio Odor

Bielorussia: 17 anni in contumacia al dissidente Tsepkalo

L'oppositore Valery Tsepkalo è stato condannato in contumacia a 17 anni di reclusione in un processo in Bielorussia. Lo riporta l'agenzia Interfax. Tsepkalo, ex vice ministro degli Esteri ed ex ambasciatore bielorusso negli Usa, aveva cercato di sfidare Lukashenko alle presidenziali del 2020, ma la sua candidatura fu respinta e lui lasciò il Paese temendo di essere arrestato. Sua moglie Veronika Tsepkalo, assieme a Svetlana Tikhanovskaya e Maria Kolesnikova, è stata poi una delle protagoniste del trio di donne che ha guidato l'opposizione nell'estate del 2020. Il processo viene ritenuto dagli osservatori di chiara matrice politica.
 
- di Maurizio Odor

Cremlino: coinvolgimento Usa e Nato sta crescendo

Sulla presunta fuga di informazioni classificate di Usa e Nato sulle operazioni in Ucraina, il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha detto che il coinvolgimento dell'Occidente nella guerra "sta crescendo in modo significativo", ma ha assicurato che questo "non influirà sui risultati dell'operazione speciale russa". Lo riporta Ria Novosti. Il Pentagono sta indagando su quelli che sembrano essere screenshot di informazioni militari classificate degli Stati Uniti e della Nato sull'Ucraina che circolano sui social media e che per alcuni potrebbe essere un'operazione di disinformazione di Mosca.
- di Maurizio Odor

Mosca minaccia di nuovo di uscire da accordo grano

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha minacciato di nuovo di abbandonare lo storico accordo per l'export del grano dai porti ucraini, qualora persistessero gli ostacoli alle esportazioni di Mosca. Mediato a luglio dalla Turchia e dalle Nazioni Unite, l'accordo consente all'Ucraina, uno dei maggiori produttori mondiali di grano, di esportare cereali attraverso un corridoio sicuro lungo il Mar Nero. "Se non ci saranno ulteriori progressi nella rimozione degli ostacoli all'esportazione di fertilizzanti e cereali russi, valuteremo la necessità di rimanere in questo accordo", ha detto Lavrov in una conferenza stampa nella capitale turca Ankara, insieme al suo omologo, Mevlut Cavusoglu.
 
- di Maurizio Odor

Estonia: esercitazioni per 10.000 riservisti Forze territoriali

Più di 10.000 riservisti estoni riceveranno nelle prossime settimane la chiamata per partecipare alle esercitazioni delle Forze territoriali di difesa, previste nel Paese baltico tra il 28 agosto e l'8 ottobre. Secondo quanto comunica il ministero della Difesa di Tallinn, le esercitazioni intendono rafforzare le competenze individuali dei riservisti, le loro abilità nella conduzione di imboscate e il coordinamento dei plotoni. Le Forze territoriali di difesa rappresentano un corpo volontario parallelo alle Forze Armate regolari estoni, incaricato di dare supporto a queste ultime in caso di attacco armato al Paese. 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti