Guerra Ucraina Russia, le news. Usa: stop a scambio dati con Mosca su armi nucleari

Un drone ucraino si è schiantato a 70 chilometri dal centro di Mosca. I combattimenti si sono intensificati intorno a Zaporizhzhia, aumentando la possibilità di un incidente nucleare, ha detto il capo dell'Aiea. Il portavoce del Cremlino ha dichiarato che la Germiania svolge un ruolo attivo nel "pompare armi l'Ucraina" e ciò "aumenta il suo coinvolgimento nel conflitto". Gli Usa hanno espresso il loro sostegno alla creazione di un tribunale speciale per perseguire la Russia per il "crimine di aggressione"

1 nuovo post

Dombrovskis: la recessione russa è un effetto delle sanzioni

"Lo scorso anno c'è stato un picco dei prezzi dell'energia". "Nonostante il record dei prezzi la Russia è stata in recessione" e si stima "anche per quest'anno una recessione": "è una conseguenza diretta delle sanzioni" dell'Ue. Lo ha detto il vice presidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis, intervenendo a un evento organizzato a Bruxelles da Generali, 'Generali Talks', rispondendo alla domanda sul funzionamento effettivo delle sanzioni adottate dall'Unione europea contro l'aggressione russa in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Lavrov: 'al momento nessun contatto con gli Usa su New Start'

La Russia non ha attualmente alcun contatto con gli Stati Uniti sul Trattato di riduzione delle armi strategiche (New Start). Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista alla TASS.
Il 21 febbraio, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato nel suo discorso sullo stato della nazione all'Assemblea federale che Mosca sospendeva la sua partecipazione al trattato New Start, ma non si ritirava. Secondo il capo dello Stato, prima di riprendere qualsiasi discussione sulla continuazione dei lavori previsti dal trattato, la Russia deve capire da sola come il documento terrà conto degli arsenali delle altre potenze nucleari della NATO, Regno Unito e Francia, insieme alle scorte nucleari statunitensi.
- di Redazione Sky TG24

Dl Ucraina: Aula Camera approva il testo, va al Senato

Via libera unanime dell'Aula della Camera al decreto legge che contiene disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall'Ucraina. Il testo, approvato a Montecitorio con 272 voti a favore, nessun contrari ed un astenuto, passa al Senato.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Trump: "Con me la guerra finirebbe in 24 ore"

L'ex presidente Donald Trump è tornato a ribadire che lui
sarebbe in grado di mettere fine alla guerra in Ucraina "in 24 ore", anche se non ha spiegato in che modo. "Se non sarà risolta - ha detto, intervistato da Fox News - la risolverò in ventiquattr'ore con Zelensky e con Putin, è un negoziato molto facile da mettere in piedi, ma non voglio dirti in che modo perche' io non posso farlo". "Ma è una cosa veramente facile - ha aggiunto - la risolverò in un giorno, farò fare loro la pace". Il tycoon ha però ribadito che i negoziati non potranno esserci prima di un anno e mezzo, quando ci saranno le elezioni per la Casa Bianca. "E' molto tempo", ha sottolineato, facendo notare che la guerra, nel frattempo, potrebbe peggiorare. "Se non verrà trovata una soluzione - ha concluso - entro le elezioni, cosa possibile che non avvenga, è anche possibile che ci troveremo nella Terza guerra mondiale con questi idioti che stanno facendo quello che stanno facendo. Tu puoi finire in una guerra nucleare che farà apparire la Prima e la Seconda guerra mondiale come un 'patty-cake'". Patty-cake è un termine che gli americani associano a un gioco per bambini e a una piccola torta. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, '2 civili uccisi da raid truppe ucraine'          

I filorussi accusano le forze ucraine di aver sparato ieri sul quartiere Kievsky di Donetsk, nel Donbass, e affermano che i corpi senza vita di due persone sono stati trovati oggi sotto le macerie di un edificio. "Nel quartiere Kievsky, in via Kuibyshev, al primo piano, sotto le macerie di una casa danneggiata dai bombardamenti di ieri, sono stati trovati i corpi di un uomo nato nel 1960 e di una donna nata nel 1962", ha dichiarato secondo la Tass Alexei Kulezmin, sindaco di fatto della città controllata dai separatisti filorussi.
- di Redazione Sky TG24

Media, un drone di Kiev cade vicino Mosca

Un drone si è schiantato in un'area chiamata Nuova Mosca, vicino alla capitale della Russia. Secondo quanto riportato dai media russi come Baza, il veicolo era dipinto di giallo e blu e sulle ali aveva la scritta "Gloria all'Ucraina". Le forze dell'ordine hanno riferito alla Tass che "presumibilmente, il relitto dell'Uav è stato trovato vicino ai binari della ferrovia nel villaggio di Svitino", a circa 70 chilometri dal centro di Mosca, "e non ci sono state vittime". Il drone è stato scoperto da un residente locale e sul posto è attualmente al lavoro una squadra investigativa. 
- di Redazione Sky TG24

Vice premier russo: 'esportazioni petrolio in India aumentate di 22 volte'

Nonostante le sanzioni per la guerra in Ucraina, nel 2022, la Russia ha aumentato significativamente le esportazioni di petrolio verso l'India e verso la Cina. Lo ha detto il vice primo ministro della Federazione Russa Alexander Novak durante il suo discorso alla riunione finale del collegio del Ministero dell'Energia della Federazione Russa. "La maggior parte delle nostre risorse energetiche è stata reindirizzata verso altri mercati, verso i mercati dei paesi amici - ha sottolineato il vice premier - Se prendiamo le forniture di petrolio in India, sono aumentate di 22 volte l'anno scorso. Le forniture alla Repubblica popolare cinese e ad altri mercati sono aumentate e anche questo è il risultato dell'ottimo lavoro svolto nel settore". In un'intervista al canale televisivo Russia 24, andata in onda successivamente, Novak ha chiarito che le esportazioni di petrolio verso la Cina nel 2022 sono aumentate dell'8%, il carbone, ancora di più. "Per quanto riguarda la Cina - ha detto - abbiamo sviluppato questa direzione da molto tempo e ampliato le capacità del porto di Kozmino lo scorso anno. Continueremo questo lavoro anche quest'anno". 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: 'Kiev vuole interferire in Transnistria'

La leadership ucraina dimostra disponibilità ad intervenire nella situazione transnistriana, anche con l'uso della forza. La Russia procederà secondo il suo mandato di sicurezza. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov alla TASS, precisando che "la leadership ucraina sta svolgendo un  ruolo estremamente negativo ed eversivo, schierandosi chiaramente con Chisinau. Le autorità di Kiev sostengono la sua politica bellicosa e distruttiva nei confronti della Transnistria, scavando difese, fortificazioni tra Ucraina e Transnistria e interferendo anche con l'uso della forza". "Vorrei ribadire che la Russia è pienamente responsabile della sicurezza della Transnistria in piena conformità con il mandato che hanno le nostre truppe. Saremo guidati da questo mandato", ha sottolineato Lavrov.
- di Redazione Sky TG24

Aiea: aumentano combattimenti vicino centrale Zaporizhzhia

I combattimenti si sono intensificati intorno alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, la più grande d'Europa, aumentando ulteriormente la possibilità di un incidente nucleare. Lo ha detto il capo dell'Aiea, Rafael Grossi, in un'intervista all'Ap pubblicata sul sito web. "C'è un aumento del livello di combattimento, combattimento attivo" nell'area della centrale, ha detto Grossi. "Le mie squadre lì riferiscono ogni giorno sugli attacchi". Grossi ritiene in ogni caso che un accordo sulla protezione dell'impianto sia "vicino", e dopo aver incontrato Zelensky "molto probabilmente" andrà in Russia nei prossimi giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, le forze di Mosca avanzano a Bakhmut 

Le forze russe stanno "avanzando" nella città orientale ucraina di Bakhmut. A sostenerlo è il capo filorusso dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk, Denis Pushilin, citato da Sky News. Secondo il funzionario, il grosso delle forze ucraine è stato costretto a ritirarsi dalla fabbrica di metalli Azom, sul lato occidentale del fiume Bakhmutka. "La cosa importante qui era ripulire la zona industriale dello stabilimento stesso. Si può praticamente dire che ora è stato fatto, con i ragazzi che hanno appena finito i combattenti (ucraini) che sono rimasti solo in gruppi solitari", ha detto. Le descrizioni ucraine e occidentali della situazione in città sono tuttavia molto diverse: secondo Kiev, lo scontro per conquistare la città si sta stabilizzando, mentre l'offensiva russa vacilla. Entrambe le parti dicono in ogni caso che si stanno infliggendo pesanti perdite a vicenda. 
- di Redazione Sky TG24

Blinken: sosteniamo gli sforzi per una pace giusta e durevole

Gli Stati Uniti "si impegnano a sostenere sforzi diplomatici significativi che possano raggiungere l' obiettivo di una pace giusta e durevole ma essa deve sostenere i principi al centro della Carta delle Nazioni Unite: sovranità, integrità territoriale, indipendenza. E deve garantire che la Russia non possa semplicemente riposare e riorganizzare le sue truppe, per poi rilanciare la guerra in un momento per lei più vantaggioso": lo ha detto il segretario di stato Usa Antony Blinken aprendo un evento legato al secondo summit per la democrazia voluto da Joe Biden. Blinken ha ribadito che un cessate il fuoco ora rischierebbe di congelare il conflitto consentendo a Mosca di consolidare le sue conquiste territoriali in Ucraina. Il capo della diplomazia americana ha poi osservato che il piano proposto da Kiev imporrebbe una pace giusta e durevole. "Porrebbe fine alla guerra - ha osservato - e salverebbe innumerevoli vite. Ripristinerebbe il territorio dell'Ucraina e rispetterebbe la sua democrazia, ricostruirebbe il paese e l'economia. Garantirebbe quella radiazione e la sicurezza nucleare. Sosterrebbe la Carta delle Nazioni Unite e la volontà della comunità internazionale. E verrebbe in aiuto di miliardi di persone in tutto il mondo che sono state colpite dall'aggressione della Russia". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, Avdiivka sarà cancellata dalla faccia della terra

La città ucraina di Avdiivka "sta per essere cancellata dalla faccia della Terra" a causa dell'intensificarsi dei bombardamenti russi: lo ha dichiarato Vitaliy Barabash, capo dell'amministrazione militare della città, come riporta il Guardian. Le forze russe hanno recentemente ottenuto graduali guadagni sui fianchi di Avdiivka, e la scorsa settimana l'esercito ucraino ha dichiarato che la città potrebbe diventare una "seconda Bakhmut". Circa 2.000 civili rimangono ad Avdiivka, una città della regione di Donetsk a circa 90 km a sud-ovest dell'assediata Bakhmut, secondo i funzionari. La città aveva una popolazione prebellica di oltre 30.000 abitanti. A partire da domenica, i servizi pubblici della città cominceranno a essere chiusi poiché "ogni giorno un numero sempre maggiore di aree viene bombardato e distrutto", ha dichiarato Barabash.
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: la pace ad ogni costo è un'illusione

"Voglio essere chiaro, la Russia deve ritirarsi da ogni metro quadrato di territorio ucraino. Non dovrebbero esserci interpretazioni errate di ciò che implica la parola ritiro", ha aggiunto Kuleba, intervenuto al posto del presidente Zelensky, impegnato a visitare una regione sul fronte del conflitto. "Sebbene la Russia cerchi di distruggere l'Ucraina - ha proseguito - la sua aggressione non riguarda solo l'Ucraina. La Russia mira anche a distruggere l'ordine mondiale basato sul diritto internazionale e sulla Carta delle Nazioni Unite. I nostri figli e le nostre figlie non solo hanno lottato per il futuro, ma hanno anche difeso i nostri comuni valori democratici a costo della loro vita. In questa lotta, stiamo difendendo l'intero mondo democratico".
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: la pace ad ogni costo è un'illusione

"Nessun'altra nazione vuole la pace più dell'Ucraina. Ma la pace ad ogni costo è un'illusione. Il popolo ucraino accetterà la pace solo se garantirà la cessazione completa dell'aggressione russa, il completo ritiro delle truppe russe dal territorio ucraino e il ripristino dell'integrità territoriale del nostro stato all'interno dei confini riconosciuti a livello internazionale": lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba intervenendo ad un evento sulla guerra nel suo Paese legato al secondo summit (virtuale) per la democrazia voluto da Joe Biden. 
- di Redazione Sky TG24

Francia raddoppia fornitura munizioni da 155 mm, saranno 2.000 al mese

La Francia raddoppierà la sua fornitura di proiettili da 155 mm all'Ucraina, portandola a 2.000 al mese. Lo ha dichiarato a Le Figaro il ministro delle forze armate francese Sebastien Lecornu. L'esercito ucraino utilizza proiettili da 155 mm negli obici semoventi francesi Caesar e negli obici tedeschi Panzerhaubitze 2000. Lecornu ha anche affermato, citato dal canale televisivo francese BFM Business, che la Francia "molto presto" consegnerà i sistemi di difesa aerea SAMP/T che si era impegnata a inviare all'Ucraina in uno sforzo congiunto con l'Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Guardian, Peskov ha ammesso che la guerra sarà molto lunga 

"Le cose diventeranno molto più difficili. Ci vorrà molto, molto tempo". Il commento sulla durata della guerra in Ucraina non arriva da una persona qualunque, bensì dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. Secondo quanto riportato dal Guardian, Peskov si sarebbe espresso in questo modo durante una cena a fine dicembre alla presenza di importanti rappresentanti dell'élite russa. Stando alle fonti del giornale britannico, il suo brindisi avrebbe oscurato l'atmosfera della serata tra gli invitati, molti dei quali hanno dichiarato in privato di essere contrari alla guerra in Ucraina. "È stato scomodo ascoltare il suo discorso. Era chiaro che stava avvertendo che la guerra sarebbe rimasta con noi e che avremmo dovuto prepararci per il lungo periodo", ha detto un ospite rimasto anonimo. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Ucraina: in corso esame Camera su norme protezione temporanea

E' in corso nell'Aula della Camera l'esame del decreto recante disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall'Ucraina. Il provvedimento è alla prima lettura e va convertito in legge entro il 1 maggio. 
- di Redazione Sky TG24

Russia: figlia fa disegno pro-Ucraina, 2 anni carcere al padre

Un uomo è stato condannato a due anni di prigione per aver "screditato" le forze armate russe sui social media. L'inchiesta contro il 54enne Alexei Moskalyov è stata lanciata dopo che la figlia 13enne ha fatto un disegno a scuola contro l'invasione russa dell'Ucraina. L'uomo è evaso dagli arresti domiciliari e "non si è presentato all'udienza", hanno riferito le autorità giudiziarie, precisando che "il verdetto è stato letto in sua assenza dal momento che è scomparso". Il caso è nato dopo che la figlia 13enne, Maria Moskalyova, l'anno scorso ha fatto un disegno nel quale erano rappresentati missili russi sparati verso una donna e un bambino ucraini. La direttrice ha avvertito la polizia che ha scoperto commenti contro 'l'operazione speciale' russa sui social del padre, unico familiare della ragazza.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev lamenta: "Mig-29 non sono moderni e versatili"

Il portavoce dell'aeronautica ucraina, Yuri Ignat, si è lamentato che i Mig-29 forniti da alcuni Paesi europei e tanto sollecitati da Kiev rafforzano solo parzialmente le capacità di difesa aerea in quanto si tratta di caccia non particolarmente moderni e versatili. Nello specifico Ignat ha spiegato che questi aerei militari non sono equipaggiati di  stazione radar né possono trasportare missili tecnologicamente all'avanguardia.
"Sono necessarie molte modifiche, principalmente su armi e radar", ha dichiarato il portavoce alla televisione pubblica ucraina. "Alcuni dei sistemi di comunicazione e navigazione aerea sono stati aggiornati - ha precisato Ignat - Ma è necessario capire che abbiamo bisogno di moderni aerei polivalenti e da questi dipende l'esito della guerra che stiamo conducendo contro l'aggressore".
L'Ucraina sta lavorando per ricevere caccia più moderni nel prossimo futuro, in particolare gli F-16 e F-15 dagli Stati Uniti o i loro equivalenti europei, il Tornado tedesco o il Gripen svedese.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti