Guerra Ucraina Russia, news. Wsj: Xi parlerà con Zelensky dopo incontro con Putin

©Getty

Sarebbe il primo faccia a faccia del presidente cinese col leader ucraino dall'inizio della guerra. Secondo quanto riporta l'Isw, Zakharova avrebbe ammesso che “il Cremlino avrebbe perso il controllo serrato sullo spazio informativo russo”. "Dobbiamo aspettare una dichiarazione del Vaticano", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov sulla possibilità di un viaggio di Papa Francesco in Russia. Il Pontefice aveva ribadito di essere pronto ad "andare a Kiev, ma a "condizione di andare anche a Mosca"

1 nuovo post
Si riaccende un barlume di speranza per una possibile soluzione negoziata al conflitto in Ucraina. Il presidente cinese Xi Jinping, che cerca di accreditare il suo Paese per una mediazione, sarebbe atteso già la prossima settimana a Mosca, e poi dovrebbe parlare in videoconferenza con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Questo, almeno, quanto annunciano autorevoli media internazionali, anche se dalle rispettive capitali non arriva alcuna conferma. "Dobbiamo aspettare una dichiarazione del Vaticano", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov sulla possibilità di un viaggio di Papa Francesco in Russia. Sabato il Pontefice aveva ribadito di essere pronto ad "andare a Kiev", ma a "condizione di andare anche a in Russia". La portavoce del ministero degli Esteri russo Zakharova avrebbe ammesso “lotte intestine nella cerchia ristretta di Putin” e che “il Cremlino avrebbe perso il controllo serrato sullo spazio informativo russo” con il presidente “apparentemente al momento non in grado di riprendere in mano la situazione”. Zakharova però smentisce e definisce la rivelazione dell'Isw “un falso”. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Questo liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di martedì 14 marzo

- di Redazione Sky TG24

Zelensky: futuro dipende da esito battaglie nell'Est

Il futuro dell'Ucraina dipende dall'esito delle battaglie cruciali
in corso nell'Est del Paese. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo tradizionale discorso serale. "E' molto dura a est, molto dolorosa. Dobbiamo distruggere il potere militare del nemico. E lo distruggeremo". 
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sono i missili Kalibr lanciati dalla Russia

Lunghi più di 6 metri, rappresentano uno dei pilastri delle capacità offensive dell'esercito del Cremlino con una gittata stimata di circa 1.500-2.500 chilometri. Di fabbricazione russa, possono essere 'lanciati', nelle varie versioni, da navi e sottomarini.
- di Redazione Sky TG24

Biden: presto parlerò con il presidente cinese Xi

Joe Biden parlerà presto con il presidente cinese Xi Jinping. Lo ha detto lo stesso presidente americano a margine dell'evento Aukus in California insieme al primo ministro britannico Rishi Sunak. A chi gli chiedeva se fosse preoccupato che la Cina ritenesse Aukus come un'aggressione, Biden ha risposto: "no". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sappiamo sulla superbomba UPAB-1500B lanciata dalla Russia

Secondo una testata di Kiev, Mosca avrebbe utilizzato qualche settimana fa un nuovo ordigno in grado di trasportare oltre una tonnellata di esplosivo. Nonostante le oltre 500 morti al giorno segnalate da Kiev, Mosca sarebbe riuscita a conquistare una sorta di "vantaggio di posizione" sul fronte di Bakhmut, cittadina-simbolo dei combattimenti nel Donbass. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sta succedendo nella battaglia di Bakhmut

Si combatte nella città dell’Est del territorio ucraino, anche se l'area non ha un particolare valore strategico. Il luogo però ha sicuramente assunto un valore simbolico per Mosca che punta a conquistarla, mentre gli uomini di Kiev, stremati, provano a resistere. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, identificato a Bakhmut soldato ucciso in video shock: si chiamava Tymofiy Shadura

I suoi commilitoni lo hanno ricordato con un post: "Il comando della trentesima brigata e i fratelli dell'eroe esprimono sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari. La vendetta sarà inevitabile". LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Meloni: "Se ci voltassimo da altra parte guerra sarebbe più vicina"

“Oggi c'è un aggredito e un aggressore. Se noi ci voltassimo dall'altra parte e non aiutassimo l'aggredito a difendersi non avremmo pace, ma avremmo un'invasione che configurerebbe una guerra molto più vicina". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla presentazione del libro di padre Antonio Spadaro, 'L'atlante di Francesco'.
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "170mila chilometri quadrati Paese coperti da mine"

"Oggi abbiamo parlato anche di sminamento, cosa di vitale importanza, in senso letterale. Ad oggi, più di 170mila chilometri quadrati del nostro territorio rimangono pericolosi a causa di mine nemiche e proiettili inesplosi. Una parte significativa di questo territorio è la terra dei nostri contadini, la terra che veniva coltivata. Quindi oggi abbiamo discusso su come intensificare questo lavoro: accelerare lo sminamento e aumentare la cooperazione pertinente con i partner". Lo afferma il presidente ucraino, Voldymyr Zelensky, nel suo consueto discorso serale.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, pesanti perdite nella battaglia di Bakhmut (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Sabotaggio gasdotto Nord Stream, cosa è successo e come si è arrivati alla pista ucraina

Un'indagine del New York Times attribuisce la responsabilità delle esplosioni avvenute lo scorso settembre nei mari tra Danimarca e Svezia a "sommozzatori esperti" di cittadinanza ucraina o comunque filo-ucraini. Kiev nega: "Buffa teoria del complotto". Ma anche Mosca, che ha sempre pensato che ci fosse il coinvolgimento di Washington, non vede di buon occhio le nuove informazioni: "Noi non siamo ancora ammessi alle indagini. Questo non è solo strano, c'è odore di un crimine mostruoso". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "A Bakhmut e nell'est si sta decidendo il nostro futuro"

"Come sempre oggi sono stato in contatto con i nostri comandanti. E' molto duro a est, molto doloroso. Dobbiamo distruggere il potere militare del nemico e lo distruggeremo. Belogorivka e Maryinka, Avdiivka e Bakhmut, Vugledar e Kamianka e tutti gli altri luoghi in cui ora si sta decidendo quale sarà il nostro futuro. Dove si combatte per il nostro futuro". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto messaggio serale.  "Ringrazio tutti coloro che attualmente stanno combattendo! Grazie a tutti coloro che difendono le loro posizioni e combattono per l'Ucraina e i loro fratelli! Grazie a tutti coloro che non deludono mai qualcuno in una posizione! Oggi vorrei menzionare in particolare i combattenti della 92a brigata meccanizzata separata per le loro azioni di successo nell'area di Bakhmut. Grazie ragazzi! Gloria a tutti i soldati ucraini! Gloria al nostro popolo indomabile e bello! Gloria all'Ucraina!", aggiunge Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Ucraina, dalle piogge acide al piombo dei proiettili. Cos'è l'inquinamento di guerra

Secondo i dati dell'Ong ucraina Ecoaction e di Greenpeace, le esplosioni di razzi e artiglieria causano un "cocktail di composti chimici come monossido e biossido di carbonio, ossido nitrico, ossido di azoto, protossido di azoto, formaldeide, vapori di cianuro di idrogeno, azoto”. Danneggiati terreni e corsi d’acqua. C’è inoltre preoccupazione per la minaccia nucleare e per le conseguenze ambientali a lungo termine del conflitto.
- di Redazione Sky TG24

Migranti, Crosetto: "Boom arrivi è strategia della Brigata Wagner". Prigozhin lo insulta

E' polemica sulle parole del ministro della Difesa, dopo il vertice interministeriale convocato a Palazzo Chigi dalla premier Meloni. A stretto giro è arrivata la reazione del capo della Wagner che attacca: "Crosetto dovrebbe guardare meno in altre direzioni e occuparsi dei suoi problemi". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Wsj: "Xi Jinping incontrerà Putin, poi possibile colloquio con Zelensky"

Secondo il quotidiano statunitense, il faccia a faccia con il presidente ucraino è probabile avvenga al termine della visita a Mosca del  leader cinese, prevista per settimana prossima. Nessuna conferma però è arrivata da Pechino. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore tedesco in Gb: "Addestramento a uso Leopard quasi completato"

L'addestramento dei soldati ucraini all'uso dei carri armati Leopard 2 è "quasi completato". Lo ha dichiarato su Twitter l'ambasciatore tedesco nel Regno Unito, Miguel Berger. "Dopo diverse settimane, l'addestramento dei soldati ucraini all'uso dei carri armati Leopard 2 a Munster in Germania è quasi completato. I soldati sono ora in grado di utilizzare i moderni carri armati, 18 dei quali saranno inviati dalla Germania in Ucraina nei prossimi giorni", ha dichiarato.
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Decisione Russia su export grano contraddice accordo"

Il ministro ucraino delle Infrastrutture, Oleksandr Kubrakov, ha criticato la decisione annunciata dal governo russo di prorogare l'accordo sull'export di grano solo per 60 giorni, sostenendo che sia contraria ai termini dell'intesa.
"L'accordo (sul grano, ndr) prevede almeno 120 giorni di estensione, quindi la posizione della Russia di prorogare l'accordo solo per 60 giorni contraddice il documento firmato dalla Turchia e dalle Nazioni Unite", ha dichiarato su Twitter Kubrakov, aggiungendo che "stiamo aspettando la posizione ufficiale delle Nazioni Unite e della Turchia in quanto garanti dell'iniziativa".
- di Redazione Sky TG24

Ministero della difesa ucraino: "La Russia ha ucciso almeno 464 bambini e ne ha feriti 934 dall'inizio dell'invasione su larga scala"

 

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti