Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, mercenari Wagner denunciano mancanza munizioni

©Ansa

Aumentano in Ucraina "combattimenti ravvicinati" a causa della scarsità di munizioni a disposizione delle forze di Mosca, rende noto il ministero della Difesa britannico. Ai riservisti russi mobilitati viene imposto di assalire le postazioni ucraine "armati solo con fucili e pale". Intanto dalla presidenza ucraina fanno sapere che l'esercito di Kiev rafforzerà posizioni a Bakhmut 

1 nuovo post

Ucraina, Tajani: "Difendiamo la libertà, vogliamo pace giusta"

"Siamo dalla parte della libertà, della democrazia, del diritto internazionale, ma vogliamo la pace". Queste le parole del ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando della crisi ucraina nel suo intervento alla 14/ma riunione plenaria del network europeo del Corpo della Guardia di Finanza. "Lavoriamo a una pace giusta, che non significa resa - ha continuato -. Bisogna arrivare alla pace perché bisogna scongiurare qualsiasi rischio di azione nucleare da parte della Russia, anche se si trattasse solo di armi nucleari tattiche". 
- di Redazione Sky TG24

Enrico Borghi, senatore Pd e membro del del Copasir, su Schlein e Ucraina

- di Redazione Sky TG24

Governatore: "Kiev bombarda la regione russa di Kursk"

Il governatore della regione russa di Kursk, Roman Starovoitt,  ha affermato che le forze armate ucraine hanno hanno sparato contro il villaggio di confine di Iskra, rimasto senza elettricità perchè le "strutture di approvvigionamento energetico" nel distretto di Khomutiv sono state danneggiate. Lo riporta Espreso tv.  "Le forze armate dell'Ucraina stanno bombardando l'area di confine nel distretto di Khomutiv. Le strutture di approvvigionamento energetico sono state danneggiate, a seguito delle quali il villaggio di Iskra è stato isolato", ha dichiarato. 
- di Redazione Sky TG24

Generale Tricarico: "Bomba da 1,5 tonnellate? Propaganda per intimidire avversario"

"Ogni tanto la Russia mette in circolazione notizie terrificanti sulla letalità dei sistemi d’arma posseduti con l’intento di seminare terrore e fiaccare la volontà di combattere e resistere degli avversari. La bomba da 1500 kg non sfugge a questa logica anche se, rassegnando gli inventari delle più disparate aeronautiche, si può rilevare la disponibilità di sistemi ben più performanti, come, ad esempio, la Daisy Cutter statunitense del peso di 8500 kg. Oltretutto, contrariamente a quanto si legge sui giornali, non è vero che la bomba sia immune alla risposta della contraerea: il pilota russo che la sgancia comunque si espone a un rischio". Così all'Adnkronos il generale Leonardo Tricarico, ex capo di Stato maggiore dell'Aeronautica e attuale presidente della fondazione Icsa.
"Non essendo la bomba russa propulsa da alcun motore, pur essendo planante - spiega il generale - espone il velivolo lanciatore alla risposta della contraerea e nel caso dell’Ucraina in fase di irrobustimento significativo con i sistemi occidentali. Altro punto particolarmente interessante e di non semplice valutazione sarebbe conoscere quanti sistemi la Russia possiede, essendosi finora segnalata nella guerra nei cieli come dedita ad usare armamento non preciso o sofisticato. Il punto vero sarebbe quindi sapere su quanta autonomia possa ancora contare con questi ritmi. Al di fuori di questi exploit di propaganda a beneficio della sua opinione pubblica e ad intimidazione dell’avversario".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, le armi inviate a Kiev dai Paesi Occidentali a un anno dall’inizio

È impossibile dare un resoconto esaustivo dell'enorme quantità di armi fornite dall'occidente all'Ucraina a partire dal 24 febbraio 2022, quando un anno fa iniziò l’invasione russa: ecco quali sono le principali forniture ricevute da Kiev in questi 365 giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, cosa sappiamo sulla superbomba UPAB-1500B lanciata dalla Russia

Secondo una testata di Kiev, Mosca avrebbe utilizzato qualche settimana fa un nuovo ordigno in grado di trasportare oltre una tonnellata di esplosivo. Nonostante le oltre 500 morti al giorno segnalate da Kiev, Mosca sarebbe riuscita a conquistare una sorta di "vantaggio di posizione" sul fronte di Bakhmut, cittadina-simbolo dei combattimenti nel Donbass.
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, un anno dopo. Dal 24 febbraio 2022 a oggi: le fasi del conflitto

Dodici mesi fa, Putin lanciava ufficialmente la sua "speciale operazione militare" per "denazificare e demilitarizzare" lo Stato di Kiev. Le truppe russe entravano da Nord, da Est e da Sud. Si dice che il presidente russo sperasse in un conflitto lampo, ma la resistenza degli ucraini prima e poi le loro controffensive hanno cambiato le carte in tavola. Dall'assedio di Mariupol alle fosse comuni di Bucha, dall'attacco al Ponte di Kerch alla paura che tutto possa ripetersi in Transnistria: le tappe della guerra.
- di Redazione Sky TG24

Cnn, nessuna notizia della 16enne Arina: i genitori uccisi a Kiev

Da un anno non ci sono notizie di Arina Yatsiuk, 15 anni, un'adolescente che stava fuggendo in macchina con la sua famiglia da una località vicino a Kiev a una settimana dall'invasione, quando i soldati russi hanno sparato uccidendo i genitori e portando via lei e la sorella Valeria di 9 anni. Lo ha raccontato la zia della ragazzina Oksana Yatsiuk alla Cnn che sta cercando la nipote dal 3 marzo del 2022, il giorno in cui è stata presa dai militari della Federazione. Arina è rimasta ferita nell'attacco ed è stata fatta salire su un'auto, mentre Valeria è stata fatta salire su un altro mezzo e lasciata in un villaggio vicino, dove la gente del posto l'ha trovata lungo la strada. Arina, secondo le statistiche ufficiali ucraine, è una dei 345 minorenni ucraini scomparsi dal 24 febbraio dello scorso anno, quando la Russia ha lanciato la sua guerra su  contro l'Ucraina. Il governo ucraino afferma che molti dei bambini scomparsi sono stati portati con la forza in Russia. Mosca non nega di aver preso i bambini ucraini, anzi, dice che li sta "salvando". La zia dell'adolescente ha dichiarato alla Cnn che la famiglia la sta cercando  da quando è scomparsa: occhi castani e l'apparecchio ai denti, è brava a disegnare e ama i trucchi e i viaggi, ha detto la zia. "Aveva grandi sogni, ma i 'liberatori russi' hanno deciso tutto per lei. Quando la troveremo, porteremo avanti i suoi piani", ha detto. La famiglia ha affermato di ritenere che la ragazza, che ora ha 16 anni, sia ancora viva e "tenuta prigioniera" in Russia. "Ho inviato lettere ufficiali a tutte le strutture mediche, ai Ministeri della Salute in Russia, Bielorussia e Ucraina e la risposta ufficiale che ho ricevuto è che non è stata registrata da nessuna parte", ha detto Yatsiuk. 
- di Redazione Sky TG24

Forze armate dell'Ucraina: "Le tradizioni militari fanno parte della cultura ucraina"

- di Redazione Sky TG24

Mosca, nella notte abbattuti 3 missili su Belgorod

Almeno una persona è rimasta ferita la notte scorsa in Russia, quando le difese aeree del Paese hanno abbattuto tre missili sulla regione meridionale di Belgorod, vicino al confine con l'Ucraina: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, come riporta la Cnn. "Il nostro sistema di difesa aerea è entrato in funzione a Novy Oskol. Tre missili sono stati abbattuti. Si sta chiarendo l'entità dei danni", ha scritto Gladkov. "C'è un ferito: un uomo che ha riportato ferite da schegge al braccio. Un'ambulanza è già sul posto. Diverse facciate di edifici e linee elettriche in diversi villaggi del distretto di Novooskolsky hanno subito danni. Le squadre di soccorso e i servizi di emergenza sono sul posto", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb: "Russi mandano al fronte tank obsoleti"

Per far fronte alla perdita di veicoli corazzati pesanti, l'esercito russo sta spostando attrezzature obsolete in Ucraina, in particolare i T-62, cari armati che hanno 60 anni e che presentano molte vulnerabilità sul campo di battaglia moderno. E' quanto fa sapere, nel consueto aggiornamento sulla situazione sul campo, l'intelligence militare britannica. "C'è una reale possibilità che anche le unità della 1a armata di carri armati della Guardia, considerata la principale formazione di carri armati della Russia, vengano riequipaggiate con i T-62 per compensare le perdite". 
 
- di Redazione Sky TG24

Russia e Ucraina, l'economia a un anno dalla guerra: sanzioni, aiuti e crisi energetica

Il 24 febbraio 2022 Mosca lanciava la sua offensiva contro Kiev. Da allora cosa è successo sul fronte dell’energia? E su quello delle sanzioni? Questi i temi principali affrontati in una puntata di Numeri, su Sky TG24. COSA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Metsola: "Orgogliosa per scelte Ue, oggi più che mai uniti"

“Sono orgogliosa per le scelte che abbiamo fatto riguardo la guerra in Ucraina, siamo stati uniti e lo siamo oggi più che mai. L’Unione Europea è in prima linea”. Lo ha detto in un video messaggio la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola alla 14esima Riunione Plenaria del Network Estero della Guardia di Finanza. 
“In questo periodo di difficoltà, caratterizzato dall’inflazione e dall’aumento dei costi energetici – ha aggiunto - l’Europa deve fare leva nel nostro mercato unico che quest’anno compie 30 anni. La Guardia di Finanza è un punto di riferimento internazionale”. 
- di Redazione Sky TG24

Allarme aereo a Kiev e nel resto del Paese

Un allarme aereo a Kiev e nelle regioni centrali dell'Ucraina è stato annunciato questa mattina dalle autorità, successivamente le sirene hanno risuonato in tutto il Paese, come riporta l'Ukrainska Pravda citando il monitoraggio del gruppo Belarusian Gayun su Telegram. Secondo i dati a disposizione, un MiG-31K delle forze russe è decollato dall'aeroporto bielorusso di Machulishchi.
- di Redazione Sky TG24

Media, bombe russe su Kramatorsk nella notte

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un attacco missilistico sulla città di Kramatorsk, nell'Ucraina orientale, distruggendo una scuola: lo riporta l'emittente statale ucraina Suspilne. Nell'attacco sono stati danneggiati anche 15 edifici residenziali. Per ora non si hanno notizie di feriti o vittime. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, cosa prevede la risoluzione Onu per una “pace giusta e duratura”

Il testo è stato approvato con 141 sì, 32 astenuti e 7 contrari: oltre alla Russia i no sono arrivati da Siria, Bielorussia, Eritrea, Nord Corea, Nicaragua e, per la prima volta, il Mali. Quattro i punti fondamentali: una pace in linea con la Carta delle Nazioni Unite, l'unità e integrità territoriale di Kiev, la cessazione delle ostilità e il ritiro immediato delle forze russe e la necessità di garantire la responsabilità per i crimini più gravi commessi sul territorio dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

A Kiev segretario generale e capogruppo Spd tedesca

Il segretario generale e il capogruppo al Bundestag del Partito socialdemocratico tedesco, Spd, di cui è esponente il cancelliere Olaf Scholz, sono a Kiev. Il leader socialdemocratico Lars Klingbeil e il suo collega Rolf Muetzenich hanno raggiunto la capitale ucraina in treno alle prime ore di oggi. In programma hanno una serie di incontri con esponenti del governo e del parlamento locali. 
Diversi esponenti di spicco del partito hanno visitato l'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Tra questi anche il cancelliere Scholz, che pochi giorni fa ha parlato della situazione in Ucraina a Washington con il presidente americano Joe Biden. 
- di Redazione Sky TG24

Sito ucraino: superbomba russa da 1.500 chili su Chernihiv (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Kiev, nella notte abbattuti 13 droni russi su 15

Le forze di Kiev hanno abbattuto la notte scorsa 13 droni kamikaze Shahed su un totale di 15 lanciati dalle forze russe sull'Ucraina: lo ha reso noto il portavoce dell'Aeronautica ucraina, Yuriy Ignat, come riporta Ukrainska Pravda. "I droni sono stati lanciati dalla direzione nord. Erano droni kamikaze del tipo Shahed-136 di produzione iraniana. Ne sono stati lanciati 15 e 13 sono stati distrutti dalla difesa antiaerea e da vari mezzi di fuoco", ha detto Ignat definendo il  lavoro delle forze di difesa "abbastanza buono". 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb: "Mosca schiera i vecchi T-62 per arginare le perdite"

L'esercito russo sta compensando le pesanti perdite di veicoli corazzati grazie al dispiegamento di carri armati T-62 vecchi di 60 anni. Lo scrive l'intelligence britannica nel suo ultimo rapporto sulla situazione in campo. "Esiste una possibilità realistica che anche le unità della prima divisione di carri armati della Guardia (1 Gta), probabilmente la principale forza di carri armati russa, venga riequipaggiata con T-62 per compensare le perdite precedenti", si legge nel documento, diffuso dal ministero della Difesa britannico. 
"La 1 Gta - prosegue - avrebbe dovuto ricevere il T-14 Armata Mbt di nuova generazione a partire dal 2021. Nei giorni scorsi sono stati identificati per la prima volta anche veicoli corazzati trasporto truppe russi Btr-50, schierati per la prima volta nel 1954".
"Dall'estate scorsa - si legge ancora - circa 800 T-62 sono stati prelevati dai depositi e alcuni sono stati dotati di sistemi di avvistamento aggiornati che molto probabilmente miglioreranno la loro efficacia notturna. Tuttavia - conclude - entrambi questi tipi di veicoli  presenteranno vulnerabilità sul campo di battaglia, inclusa l'assenza di moderne armature reattive esplosive".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti