E' l'accusa mossa dal ministro degli Esteri Dmytro Kuleba mentre introduceva all'assemblea generale la risoluzione per una pace giusta nel suo Paese. "L'invasione russa dell'Ucraina è un affronto alla nostra coscienza collettiva", denuncia il segretario generale Guterres. Quella in Ucraina è una battaglia per la nostra gente", ha detto invece il presidente Putin intervenendo al concerto patriottico allo stadio Lushniki di Mosca
Russia-Cina: dopo Lavrov, Wang incontra Putin
Meloni rientrata a Roma dopo visita a Kiev
Inviato di Xi a Lavrov: "Pechino seguirà politica estera autonoma"
Wagner a russi: "Fate pressioni su esercito per darci munizioni"
Biden: "Grazie al Presidente Duda e al popolo della Polonia. La vostra generosità e disponibilità ad aprire i vostri cuori e le vostre case al popolo ucraino, è straordinario"
Riabkov: "Sospesi scambi informazioni e attività verifica Nuovo Start"
Sala: "Zelensky comprensibile, di frasi Berlusconi non se ne può più"
"Non se ne può più - ha aggiunto Sala - che Berlusconi ancora reiteri l’idea che ‘però quello alla fine non è così male, che però i russi, che però l’amico Putin, che però la vodka…’ ". Commentando la visita del presidente del Consiglio Giorgia Meloni a Kiev, Sala ha detto: “Francamente ero via e credo che comunque abbia fatto quello che ci si attende che un capo di governo faccia. Dopodiché ha avuto la sfortuna per così dire di essere arrivata il giorno dopo Biden, per cui è stata una visita un po’ oscurata”.
Mosca: "Guerra nucleare rimane inammissibile"
Attilio Fontana: "Zelensky su Berlusconi non mi è piaciuto"
Ucraina, Pd: "Alleati Meloni guardano a Putin e sgambettano lei"
In Ue atteso ok a nuove sanzioni, nodo Ungheria
Papa: "Dio potrà perdonare tanti crimini in Ucraina?" (VIDEO)
Ucraina, missione Pe: "Ue sia capace di imporre sua narrativa"
Studio, guerra è costata a economia globale 1,6 trilioni dlr in 2022
Le economie occidentali sono state particolarmente colpite poiché hanno perso i due terzi della loro produzione globale, sempre secondo lo studio. In Germania, la più grande economia europea, l'aumento dei prezzi dell'energia ha spinto temporaneamente l'inflazione sopra la soglia del 10% nel 2022 prima che le misure prese per calmierarla facessero scendere nuovamente i prezzi. A gennaio, l'inflazione si è stabilizzata all'8,7 per cento, secondo i dati provvisori pubblicati dall'Ufficio federale di statistica.
"Gli alti prezzi dell'energia hanno causato shock sui costi a livello di produzione, che sono diventati un onere difficile da calcolare per molte aziende", ha affermato l'IW. L'aumento dei prezzi al consumo "ha eroso il potere d'acquisto delle famiglie, che hanno ridotto i consumi", osserva l'istituto. Infine, le aziende erano riluttanti a investire a causa dell'incertezza globale e dei prezzi più elevati. Per il 2023, l'IW prevede un'ulteriore perdita di valore aggiunto globale di 1 trilione di dollari Usa. "Sfortunatamente, una soluzione non è ancora in vista quest'anno", ha detto Groemling, avvertendo che la carenza di materie prime e l'incertezza "continueranno a occuparci oltre il 2023 e a costare la prosperità". Lo scorso mese l'Fmi ha alzato leggermente le previsioni per l'economia globale nel 2023, prevedendo una crescita del 2,9% anziché del 2,7%.
Cremlino: "Tra Putin e Xi contatti stretti e regolari"
Russia-Cina, l’inviato di Xi Jinping incontra Lavrov e Putin. FOTO
Mosca: "Ripresa New Start quando si terrà conto nostri interessi"
Cremlino: "Muro di gomma dell'Occidente su Nord Stream"
Cina auspica dialogo Russia-Usa su Start: "Risolvere le divergenze"
La Cina auspica il dialogo tra Stati Uniti e Russia sul trattato Start, dopo la sospensione della
partecipazione di Mosca, annunciata ieri dal presidente russo, Vladimir Putin. Il trattato e' "di grande importanza per mantenere la stabilità strategica globale, promuovere la pace internazionale e realizzare l'obiettivo di un mondo senza armi nucleari", ha commentato il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin. La Cina, ha aggiunto, "ha notato le differenze tra Russia e Stati Uniti sull'attuazione del trattato e spera che le due parti possano risolvere adeguatamente le loro divergenze attraverso un dialogo e una consultazione costruttivi per garantire la corretta attuazione del trattato".