Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Meloni da Zelensky: "Italia non tentennerà. Non invieremo caccia"

©Ansa

La premier a Bucha e a Irpin prima di incontrare il presidente ucraino: "Ci siamo concentrati sulla difesa antiaerea". Biden in visita in Polonia: "Difenderemo la democrazia a ogni costo". Putin nel suo discorso al Parlamento: "Volevamo la pace ma l'Occidente ci ha ingannato. Continueremo sistematicamente l'operazione speciale". Il presidente ucraino: "La casa di Berlusconi non è mai stata bombardata. Auguro pace anche a chi non ci sostiene"

1 nuovo post

Kiev: "Ruolo importante dell'Italia nella ricostruzione"

"L'Ucraina è pronta a riconoscere l'importante ruolo dell'Italia nella ricostruzione e nella rapida ripresa del Paese". È quanto si legge in una dichiarazione congiunta del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e della premier Giorgia Meloni, pubblicata sul sito della presidenza ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Zelesnsky: "Italia potrebbe ricostruire una regione"

Per quanto riguarda la ricostruzione dell'Ucraina, "un altro segnale per noi importante è che l'Italia possa occuparsi di una regione sotto la forma di un patronato. Abbiamo diversi Paesi che stanno già facendo così, aiutando determinate zone". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymr Zelensky, nella conferenza stampa congiunta con Giorgia Meloni a Kiev. "La ricostruzione dell'Ucraina sarà un grande progetto internazionale, la Russia ha distrutto diverse zone, servirà anche il sostegno dei privati, si possono coinvolgere il business e l'imprenditoria", ha aggiunto Zelensky. "È importante che anche i media siano qui e portino un messaggio alla società italiana: ci sono grandi cose da fare ma anche da ricostruire le cose adesso, non aspettare la fine della guerra. Speriamo che in queste conferenze si possa già parlare di questo", ha concluso Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Il discorso di Putin al Parlamento, l'analisi degli esperti a Sky TG24

Dalla guerra in Ucraina all'economia russa, fino ai rapporti con l'Occidente: l'analisi del messaggio del presidente russo. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: "Aiutiamo un Paese che difende sua libertà"

"Ci stiamo battendo per la libertà, non si tratta di attaccare la Russia, ma di aiutare un Paese che si sta difendendo". Così il commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni alla trasmissione diMartedì su La7. "Siamo ad un anno dall'invasione, è giusto che lo ricordiamo, la Russia" - sottolinea - "ha invaso un Paese libero e indipendente. Le Nazioni Unite hanno condannato questa invasione ad eccezione di 4 Paesi, tutto il mondo libero ha condannato. Putin pensava che durasse un paio di settimane, tant'è che non l'ha chiamata guerra ma operazione speciale, invece l'Ucraina ha resistito eroicamente". 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, monito dell'Unicef: 1,5 milioni di bambini a rischio depressione

Un anno dopo l'inizio del conflitto soffrono di ansia, disordini da stress post-traumatico e altri problemi di salute mentale, e sono raddoppiati quelli che vivono in povertà, passati dal 43% all'82%. L'Unicef lancia l'allarme e sottolinea che "è assolutamente necessario dare priorità alla salute mentale e psicosociale dei bambini". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Wsj: Xi incontrerà Putin a Mosca a fine aprile o maggio 

Il presidente cinese Xi Jinping volerà a Mosca per un vertice con l'omologo russo Vladimir Putin ad aprile o inizio maggio. È quanto anticipato dal Wall Street Journal, che cita fonti a conoscenza dei piani secondo i quali il viaggio rientra negli sforzi del leader di Pechino di promuovere colloqui di pace multilaterali per mettere fine alla guerra in Ucraina. L'organizzazione della visita di Xi e' ancora allo stadio iniziale e una data non è stata individuata, ma potrebbe essere quando la Russia celebra la vittoria sulla Germania nazista. Wang Yi, il più alto diplomatico cinese, si trova attualmente a Mosca per colloqui con il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Cosa ha promesso Meloni a Kiev?"

Meloni a Kiev? "Va bene andare a Kiev e incontrare Zelensky, il problema è cosa è andata a fare. Se è andata a promettere nuove armi, noi stiamo addirittura parlando adesso di jet e di batterie missilistiche a lunga gittata. Qui non c'è un mandato parlamentare, venga a discuterne con noi. Che cosa sta promettendo". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte, a Dimartedì in onda stasera su La7.
- di Redazione Sky TG24

Un anno di guerra in Ucraina, i rischi di una escalation e di conflitto nucleare mondiale

Dal 24 febbraio 2022, giorno dell’inizio dell’invasione russa, a più riprese è sembrato che il conflitto fosse sul punto di allargarsi ad altri Paesi o provocare una catastrofe atomica: ecco che cosa è successo negli ultimi dodici mesi. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ambasciata Usa all'Onu: "Lavoriamo a stretto contatto con Italia"

"L'Italia ha un ruolo importante da svolgere, è membro della Nato, del G7, uno stretto alleato e un forte amico degli Usa. Lavoriamo a stretto contatto con il governo italiano e continueremo a farlo. Quello che succede in Ucraina è qualcosa che condividiamo". Lo ha detto l'ambasciatrice americana all'Onu Linda Thomas-Greenfield a un briefing con un ristretto gruppo di giornalisti. "Il presidente Joe Biden ha discusso con la premier Giorgia Meloni la sua visita a Kiev e ha condiviso con lei le sue valutazioni", ha continuato.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ministro esteri cinese Qin Gang teme escalation: "Al lavoro per piano di pace"

Queste parole sono un chiaro riferimento alle accuse mosse da Washington pochi giorni fa, quando il segretario di Stato Antony Blinken ha parlato di intelligence secondo cui Pechino starebbe considerando la possibilità di fornire "assistenza letale" a Mosca. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Lituania cerca di rafforzare l'efficacia delle sanzioni 

Il ministero degli Esteri lituano intende presentare al vaglio del Parlamento del Paese baltico (Seimas) un disegno di legge per sanzionare la violazione delle sanzioni nazionali e internazionali. L'obiettivo è ottimizzare l'efficacia delle sanzioni emesse dopo l'inizio della guerra in Ucraina nei confronti di Federazione russa e Bielorussia. "Devono poter essere sanzionate non solo per le violazioni alle norme internazionali, ma ugualmente le violazioni alle misure restrittive stabilite dagli atti giuridici della Repubblica di Lituania", spiegano i promotori del disegno di legge. La norma proposta prevede l'applicazione di un'ammenda dal 50 al 100% del valore di beni, servizi o fondi che siano stati oggetto della violazione e pari, in ogni caso, a non meno di 10.000 euro. Una sanzione compresa tra i 10.000 e i 50.000 euro sarebbe invece prevista qualora l'oggetto della violazione delle sanzioni internazionali non siano beni, servizi o fondi.
- di Redazione Sky TG24

Belgio, indagini su sospetta nave spia russa in Mare del Nord 

Il Belgio ha avviato un'indagine dopo che una sospetta nave spia russa è stata avvistata al largo delle coste del Mare del Nord, forse nella zona per sorvegliare i principali collegamenti energetici e di comunicazione. Lo ha annunciato, secondo quanto si legge su diversi media locali tra i quali il De Standaard, il ministro della Giustizia belga Vincent Van Quickenborne. L'imbarcazione è stata avvistata a novembre dopo essere stata segnalata in acque olandesi e aveva spento il suo segnalatore Ais, un dispositivo obbligatorio che consente alle autorità marittime di identificare e seguire le navi. L'imbarcazione è "probabilmente la stessa nave da ricerca russa" precedentemente avvistata nelle acque olandesi. Il passaggio di questa nave si inserisce senza dubbio nel contesto più ampio della guerra in Ucraina", ha affermato il ministro, che ha anche la delega al Mare del Nord. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: la visita di Biden a Kiev è stata uno show

"Uno show". Così il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha commentato la visita del presidente degli Stati Uniti Joe Biden a Kiev e le informazioni sulle nuove consegne di armi in Ucraina, sottolineando "l'inutilità" delle azioni dell'Occidente. "Mentre lo show continua, tutto funziona esattamente dal punto di vista dei nostri ex colleghi occidentali e dal punto di vista del salvataggio del regime nazista. I tentativi sono inutili", ha detto Lavrov, citato dalla Tass.
- di Redazione Sky TG24

Putin presenta alla Duma la sospensione del New Start: legge esaminata domani

Il presidente russo Vladimir Putin ha presentato alla Duma la legge sulla sospensione della partecipazione della Russia al trattato New Start. Lo ha riferito il presidente della Duma, Vyacheslav Volodin, secondo quanto riportato dalla Tass. La legge, ha aggiunto, sarà esaminata dalla Camera bassa russa domani.
- di Redazione Sky TG24

Osce: 'assemblea parlamentare unità in condanna a Mosca' 

"L'Assemblea parlamentare" dell'Osce, l'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa, "sarà unita nella condanna della guerra della Russia contro l'Ucraina". Lo dichiara la presidente dell'assemblea parlamentare dell'Osce, Margareta Cederfelt, respinge le critiche rivolte negli ultimi giorni all'organizzazione con sede a Vienna per "fornire tribuna alla disinformazione russa", ospitando la delegazione di 15 parlamentari di Mosca il 23 e 24 febbraio. Dopo "il privilegio di avere pochi minuti a disposizione per dire bugie" i delegati russi "dovranno sorbirsi ore e ore di denunce delle loro azioni. Invece di essere un trionfo russo, l'incontro dimostrerà quanto Mosca sia realmente isolata", continua Cederfelt. "Vorrei incoraggiare a rivedere il programma a coloro che hanno diffuso false informazione sull'organizzazione di un ballo all'interno del programma", spiega. La lista degli argomenti che verranno trattati prevede, infatti, dibattiti sui crimini di guerra in Ucraina e della crisi dei rifugiati che l'invasione russa ha creato; verranno discusse la questione della responsabilità per le violazioni dei diritti umani nel conflitto e il ruolo dell'Osce per porre fine alla guerra. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Grazie Biden, assicuriamoci la vittoria quest'anno!"

"Ringrazio il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e tutta l'America per la loro leadership nel mobilitare il mondo a sostegno della libertà e per la loro vitale assistenza all'Ucraina. Insieme stiamo andando verso una vittoria comune, e dobbiamo assicurarcela già quest'anno!". Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "'Kiev è forte. Kiev è orgogliosa, sta in piedi e, cosa più importante, è libera'. Il presidente Biden lo ha detto oggi a Varsavia dopo una storica visita in Ucraina. Siamo tutti uniti e coraggiosi - Ucraina, Stati Uniti e tutta la nostra coalizione di vittoria", ha affermato il leader ucraino in un altro tweet. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Zelensky incontra delegazione di deputati Usa

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ricevuto una delegazione di deputati americani guidata dal Presidente della Commissione esteri della Camera dei Rappresentanti, Michael McCaul. "E' un segnale molto potente. Ieri la visita di Biden, oggi incontro voi. E' la prova importante del fatto che gli Usa sostengono l'Ucraina", ha dichiarato il Presidente ucraino che ha discusso con loro della situazione al fronte e dei crimini contro l'umanità di cui sono accusate le forze russe. 
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, corte mette a bando partito ex presidente Yanukovych

L'ottavo Tribunale amministrativo ucraino ha bandito il Partito delle Regioni filorusso dell'ex presidente Viktor Yanukovych, accogliendo una causa intentata dal ministero della Giustizia e dal Servizio di Sicurezza dell'Ucraina. Lo riporta il Kyiv Independent. La corte ha ordinato il trasferimento delle proprietà del partito al demanio dell'Ucraina. Per la causa, il servizio investigativo ucraino ha fornito materiale riguardante "azioni illegali della leadership del Partito delle Regioni durante la firma e la ratifica dei cosiddetti accordi di Kharkiv, nonché i crimini da loro commessi durante gli eventi" della Rivoluzione ucraina del 2014. Il Partito delle Regioni, che era il partito dominante in Ucraina sotto Yanukovich nel 2010-2014, è di fatto defunto dopo che Yanukovich è fuggito in Russia sulla scia della rivoluzione, scrive il Kyiv Independent. Sebbene i suoi simboli fossero proibiti in alcune regioni dell'Ucraina, il partito non è stato esplicitamente bandito. Numerosi politici affiliati hanno scelto di unirsi ad altre fazioni politiche. Secondo l'ong Chesno, un certo numero di legislatori del Partito delle Regioni ha ancora incarichi nelle parti occupate dai russi degli oblast di Donetsk e Lugansk, così come in Crimea. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Ucraina ha dimostrato di essere una nazione"

Qualcuno ha "sottovalutato l'eroica reazione di un popolo disposto a fare tutto ciò che va fatto per difendere la sua libertà, la sua sovranità e la sua identità". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa a Kiev con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Questa guerra "mi ha ricordato la nascita dello Stato italiano: c'era un tempo in cui si diceva che l'Italia fosse solo un'espressione geografica. Ma col Risorgimento ha dimostrato di essere una nazione. Qualcuno diceva che era facile piegare l'Ucraina perché non era una nazione. Ma con la vostra capacità di combattere avete dimostrato di essere una straordinaria nazione", ha sottolineato Meloni.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti