Il Pentagono annuncia di aver assegnato un contratto da 1 mld per la produzione di munizioni destinate a Kiev. Intervento di Zelensky alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco: "Se il mondo temporeggia, avvantagggia Putin". Il presidente Usa Joe Biden terrà un discorso in vista del primo anniversario dell'inizio della "brutale e non provocata invasione dell'Ucraina" il 21 febbraio al Castello reale di Varsavia. È lo stesso giorno in cui è previsto il discorso di Putin
Le conseguenze della guerra in Iran e in Siria e cosa c'entrano Mosca e gli Usa
Ppe cancella evento a Napoli dopo parole di Berlusconi sull'Ucraina
Il presidente del Ppe Manfred Weber: "Il supporto per l'Ucraina non è facoltativo", e cancella la convention che si sarebbe dovuta svolgere in Italia dal 7 al 9 giugno. Il leader di Forza Italia: "Vengo criticato perché sto chiedendo che insieme ai sostegni per l'Ucraina, da sempre condivisi e votati da FI, si apra immediatamente un tavolo per arrivare alla pace. Questo è un dovere per un partito come il Ppe".Blinken incontra Baerbock a Monaco, ringrazia Berlino per collaborazione
Blinken ha anche sottolineato l'impegno degli Stati Uniti nel quadro della della Nato e per l'adesione di Svezia e Finlandia all'Alleanza il più rapidamente possibile. Secondo il portavoce, Blinken e Baerbock hanno anche parlato di collaborazione nella lotta al cambiamento climatico, di aiuti alla Moldova e di sfide globali.
Giulia Schiff non combatte più, si sposa in Ucraina e fonda un'associazione di beneficenza
Usa, '9.000 uomini di Wagner uccisi in due mesi'
Usa, per ora non previsto addestramento piloti da caccia
Usa, al momento nessun incontro Biden-Zelensky
Bbc, 'a febbraio quintuplicato numero soldati russi uccisi'
"Le perdite confermate hanno iniziato a salire sin dalla metà di dicembre. Durante l'intero 2022, le fonti russe riportavano 250-300 soldati uccisi. Questi numeri sono raddoppiati in gennaio", scrive la Bbc, riferendosi a dati su base settimanale. Nelle prime due settimane di febbraio Bbc, Mediazona e un team di volontari sono riusciti a confermare la morte di 1.679 soldati, un dato cinque volte più alto della consueta media settimanale. "Questi sono i dati raccolti e controllati su fonti aperte, "il vero numero di perdite è senza dubbio molto più alto", viene sottolineato.
Secondo la Bbc, la metà dei mobilitati russi rimasti uccisi, i cui nomi sono stati identificati, è morta nel 2023.
Guerra Ucraina, la donna della foto simbolo dell'attacco russo un anno dopo
Morawiecki, serve processo nuovo per ingresso Ucraina in Ue
Usa, prossima settimana telefonata Biden-Meloni
Tajani: "Cina può svolgere ruolo per pace in Ucraina" (VIDEO)
Duda, 'a Kiev servono i caccia per far fronte all'aggressione russa'
La Polonia è stata tra gli alleati che più hanno spinto per maggiori forniture di armi all'Ucraina. Ma per i caccia - ha osservato Duda - bisognerà attendere i tempi dell'addestramento dei piloti ucraini e ci sono difficoltà di ordine logistico. I Mig 29 polacchi potrebbero invece essere inviati prima. "Questi sono aerei che i piloti ucraini sono in grado di utilizzare".