Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, Zelensky: "Il Golia russo può perdere quest'anno"

©Ansa

Il Pentagono annuncia di aver assegnato un contratto da 1 mld per la produzione di munizioni destinate a Kiev. Intervento di Zelensky alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco: "Se il mondo temporeggia, avvantagggia Putin". Il presidente Usa Joe Biden terrà un discorso in vista del primo anniversario dell'inizio della "brutale e non provocata invasione dell'Ucraina" il 21 febbraio al Castello reale di Varsavia. È lo stesso giorno in cui è previsto il discorso di Putin

1 nuovo post

Le conseguenze della guerra in Iran e in Siria e cosa c'entrano Mosca e gli Usa

La stampa internazionale ha dato a Tel Aviv la responsabilità dei recenti attacchi che si sono verificati contro una fabbrica di droni iraniana e contro carri che trasportavano armi iraniane in Siria. Intanto Washington e Israele fanno fronte sempre più stretto contro lo sviluppo nucleare di Teheran. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Ppe cancella evento a Napoli dopo parole di Berlusconi sull'Ucraina

Il presidente del Ppe Manfred Weber: "Il supporto per l'Ucraina non è facoltativo", e cancella la convention che si sarebbe dovuta svolgere in Italia dal 7 al 9 giugno. Il leader di Forza Italia: "Vengo criticato perché sto chiedendo che insieme ai sostegni per l'Ucraina, da sempre condivisi e votati da FI, si apra immediatamente un tavolo per arrivare alla pace. Questo è un dovere per un partito come il Ppe".
- di Redazione Sky TG24

Blinken incontra Baerbock a Monaco, ringrazia Berlino per collaborazione

Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha ringraziato la Germania per la sua "stretta collaborazione e il forte sostegno" all'Ucraina nella sua lotta contro la guerra di aggressione russa. In un incontro con il ministro degli Esteri Annalena Baerbock durante la conferenza sulla sicurezza a Monaco, Blinken ha ricordato gli aiuti militari, finanziari e umanitari forniti dalla Germania all'Ucraina. A riferirne è stato il portavoce Ned Price.
Blinken ha anche sottolineato l'impegno degli Stati Uniti nel quadro della della Nato e per l'adesione di Svezia e Finlandia all'Alleanza il più rapidamente possibile. Secondo il portavoce, Blinken e Baerbock hanno anche parlato di collaborazione nella lotta al cambiamento climatico, di aiuti alla Moldova e di sfide globali. 
- di Redazione Sky TG24

Giulia Schiff non combatte più, si sposa in Ucraina e fonda un'associazione di beneficenza

L'ex pilota dell'esercito italiano si era arruolata dall'inizio della guerra con le truppe di Kiev ed è stata impiegata in diversi territori, dal Donbass a Karkhiv. Ora ha fondato un'organizzazione di supporto alle milizie con suo marito, anche lui ex soldato, con cui è convolata a nozze ieri. LE FOTO 
- di Redazione Sky TG24

Usa, '9.000 uomini di Wagner uccisi in due mesi'

Novemila uomini della milizia Wagner sono stati uccisi in due mesi e mezzo, dallo scorso dicembre. Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa. Quanto a Bakhmut il funzionario della Casa Bianca ha detto che "negli ultimi giorni i russi hanno fatto progressi ma la città non ha un reale valore strategico". 
- di Redazione Sky TG24

Usa, per ora non previsto addestramento piloti da caccia

"Al momento non è previsto nessun addestramento dei piloti da caccia di Kiev". Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa rispondendo a una domanda sull'eventuale invio di jet F16 americani all'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, al momento nessun incontro Biden-Zelensky

"Al momento non è in programma nessun incontro tra Biden e Zelensky" durante la visita del presidente americano in Polonia la prossima settimana. Lo ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa precisando che il viaggio di Biden "sarà solo in Polonia". 
- di Redazione Sky TG24

Bbc, 'a febbraio quintuplicato numero soldati russi uccisi'

Il numero di soldati russi rimasti uccisi in Ucraina si è quintuplicato dall'inizio di febbraio. Lo scrive l'edizone russa della Bbc, che ha raccolto informazioni sui caduti in collaborazione con Mediazona attraverso l'esame di fonti aperte. Il forte aumento delle perdite viene interpretato come un possibile segnale dell'inizio dell'offensiva russa nel Donbass.
"Le perdite confermate hanno iniziato a salire sin dalla metà di dicembre. Durante l'intero 2022, le fonti russe riportavano 250-300 soldati uccisi. Questi numeri sono raddoppiati in gennaio", scrive la Bbc, riferendosi a dati su base settimanale. Nelle prime due settimane di febbraio Bbc, Mediazona e un team di volontari sono riusciti a confermare la morte di 1.679 soldati, un dato cinque volte più alto della consueta media settimanale. "Questi sono i dati raccolti e controllati su fonti aperte, "il vero numero di perdite è senza dubbio molto più alto", viene sottolineato. 
Secondo la Bbc, la metà dei mobilitati russi rimasti uccisi, i cui nomi sono stati identificati, è morta nel 2023.
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, la donna della foto simbolo dell'attacco russo un anno dopo

Adesso l'insegnante di 53 anni vive a Katowice, nel sud della Polonia, ma ricorda ogni istante di quel giorno. LA STORIA
- di Redazione Sky TG24

Morawiecki, serve processo nuovo per ingresso Ucraina in Ue

"È un momento di svolta storico per l'Unione europea. Dove dovrebbe cambiare un po' tutto. Bisognerebbe creare un nuovo processo per l'accesso dell'Ucraina. Se mi si chiede se sia favorevole a lasciare la tabella di marcia normale per l'Ucraina, rispondo di sì". Lo ha detto il premier polacco Tadeusz Morawiescki, alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. "Perché è una situazione particolare e penso serva un processo completamente diverso", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, prossima settimana telefonata Biden-Meloni 

La prossima settimana Joe Biden avrà colloqui telefonici sull'Ucraina con la premier italiana Giorgia Meloni, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro britannico Rishi Sunak. Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa, John Kirby, in un briefing con la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Cina può svolgere ruolo per pace in Ucraina" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Duda, 'a Kiev servono i caccia per far fronte all'aggressione russa'

L'Ucraina dovrebbe ricevere a tempo debito aerei da combattimento per far fronte all'aggressione russa. A dichiararlo, in un'intervista a SkyNews, è stato il presidente polacco, Andrzej Duda. "In futuro avranno anche bisogno di aerei moderni, jet da combattimento. Tutto ciò che consente loro di avere un vantaggio tecnologico sulle forze armate russe è prezioso in questo momento", ha affermato.
La Polonia è stata tra gli alleati che più hanno spinto per maggiori forniture di armi all'Ucraina. Ma per i caccia - ha osservato Duda - bisognerà attendere i tempi dell'addestramento dei piloti ucraini e ci sono difficoltà di ordine logistico. I Mig 29 polacchi potrebbero invece essere inviati prima. "Questi sono aerei che i piloti ucraini sono in grado di utilizzare".  
- di Redazione Sky TG24

Google, attacchi hacker russi aumentati del 300% nei paesi Nato e 250% in Ucraina

Secondo un rapporto di Mandiant, società di cybersicurezza che opera per il colosso americano, gli attacchi informatici sarebbero sempre più un'arma decisiva nei conflitti. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: criticato per pace? E' dovere per partito come Ppe

"Con il mondo sull'orlo di una guerra nucleare tra Russia e i Paesi della Nato, io vengo criticato perché sto chiedendo che insieme ai sostegni per l'Ucraina, da sempre condivisi e votati da Forza Italia, si apra immediatamente un tavolo per arrivare alla pace. Questo è un dovere per un partito come il Ppe". Lo scrive su facebook il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, dopo l'annullamento dell'evento a Napoli da parte del presidente del partito popolare europeo Weber. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi, Ppe apra subito tavolo per pace 

"Con il mondo sull'orlo di una guerra nucleare tra Russia e i Paesi della Nato, io vengo criticato perché sto chiedendo che insieme ai sostegni per l'Ucraina, da sempre condivisi e votati da Forza Italia, si apra immediatamente un tavolo per arrivare alla pace. Questo è un dovere per un partito come il Ppe. Ritengo che il tema non sia più rinviabile e chiedo che venga messo subito all'ordine del giorno nelle riunioni del Ppe". Così il presidente di FI, Silvio Berlusconi su Facebook.
- di Redazione Sky TG24

Pistorius, 'non credo a grande offensiva russa, Mosca vuole guerra logoramento'

Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius non si aspetta una grande offensiva russa in Ucraina in un futuro immediato. Per quanto riguarda le speculazioni su una possibile grande operazione nell'anniversario dell'attacco russo all'Ucraina, il ministro - in un'intervista a WELT TV a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco - ha parlato di "una certa inclinazione ad aspettarselo. Personalmente non ci credo", ha detto. "Penso - ha poi spiegato - che la Russia stia prendendo tempo e voglia continuare questa guerra di logoramento".
- di Redazione Sky TG24

Metsola: "Berlusconi? Non condivido sue parole su Zelensky. Meloni è tosta"

La presidente dell’Europarlamento, in un'intervista al Corriere della Sera, ha affrontato diversi temi, dalle auto green, al Qatargate, alla guerra in Ucraina. "Non solo la mia posizione personale, ma anche quella del Parlamento Ue è sempre stata a favore del popolo ucraino e contro il Cremlino", ha spiegato Metsola. 
- di Redazione Sky TG24

Macron, l'Europa si armi se vuole difendersi 

"Se l'Europa vuole poter difendere l'Europa deve armarsi. Dobbiamo reinvestire massicciamente nella difesa europea": lo scrive il presidente francese, Emmanuel Macron, in un tweet  a cui ha allegato il video di un suo intervento alla conferenza sulla sicurezza di Monaco.
- di Redazione Sky TG24

Incontro Macron-Kamala Harris, 'impegno per Kiev prioritario'

Il presidente francese Emmanuel Macron e la vice presidente americana Kamala Harris si sono incontrati a margine della conferenza sulla sicurezza di Monaco, sottolineando il comune impegno prioritario a favore dell'Ucraina. "Bello vederci di nuovo a Monaco e parlare, come priorità, del nostro impegno di partner a favore del popolo ucraino", ha detto Harris nel salutare Macron, secondo quanto riferisce la Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti