Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news di oggi. Kiev lancia allarme su nuova offensiva russa

©Getty

Zelensky prepara un viaggio a Bruxelles, mentre Kiev lancia l'allarme su una nuova offensiva russa in Ucraina che "potrebbe partire entro 10 giorni". Useremo il nucleare se l'Ucraina attaccherà le regioni russe", minaccia Medvedev. Il ministro della Difesa di Kiev risponde: "Non useremo missili a lungo raggio contro Russia". Media: Biden in Polonia per anniversario invasione

1 nuovo post

Zelensky: "Basta voci su dimissioni Reznikov"

È il presidente Zelensky in persona a chiedere un immediato stop alle "voci o a qualsiasi tipo di pseudo-informazione" che può minare l'unità nella guerra contro la Russia. Lo ha detto durante un intervento oggi in parlamento, riferisce Reuters sul suo sito online, e le sue parole sembrano dirette a zittire le voci che si rincorrono da giorni sul destino del ministro della Difesa Oleksii Reznikov, ovvero sulla sua possibile sostituzione che tuttavia non è ancora avvenuta. Zelensky sembra quindi sottolineare che l'annuncio di una decisione a riguardo spetta soltanto al presidente.
- di Redazione Sky TG24

Afp: incendio in una fabbrica Usa di droni in Lettonia

Un incendio è scoppiato nel pomeriggio in una fabbrica di droni appartenente all'American Edge Autonomy, nei sobborghi della capitale lettone Riga. Lo ha constatato un giornalista della Afp. "Nell'edificio è scoppiato un incendio che ha provocato una colonna di fumo che potrebbe essere dannosa per la salute!", hanno precisato da parte loro, in un tweet, i vigili del fuoco lettoni, senza citare eventuali vittime.
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Mosca ammassa uomini, decine di migliaia verso Est"

Decine di migliaia di soldati russi inviati nell'est dell'Ucraina, il segnale tangibile del rafforzamento militare che Mosca sta mettendo in campo in vista dell'offensiva prevedibile dopo il 15 febbraio. Ne è convinto il governatore della regione di Lugansk, Serhiy Gaidai, citato dalla Bbc: "Stiamo vedendo un numero sempre maggiore di uomini dispiegati nella nostra direzione ", ha detto, come ad ulteriore sottolineatura dell'imminente accelerazione militare russa da più parti indicata. Gaidai parla inoltre di una avanzata 'triplice', nel Lugansk quantomeno, dove gli obiettivi russi potrebbero essere le città di Bilohorivka, Kreminna e Svatove.
- di Redazione Sky TG24

L'Ucraina invia 87 soccorritori in Turchia

L'Ucraina ha annunciato l'invio di 87 soccorritori in Turchia per aiutare ad affrontare le conseguenze del sisma che ha colpito il Paese. "Il ministero dell'Interno e il servizio per le situazioni di emergenza stanno inviando in Turchia una squadra combinata di ricerca e soccorso composta da 87 persone", tra cui 10 piloti di aerei e veicoli, ha annunciato il governo ucraino sul proprio sito Internet.
- di Redazione Sky TG24

Moldavia: "Mosca rispetti sovranità, abbiamo scelto Ue"

"Le dichiarazioni del ministro degli Esteri russo Lavrov" che ha paragonato la Moldavia all'Ucraina "sono preoccupanti e non tengono conto della sovranità e dell'indipendenza della Repubblica della Moldavia che, come tutti gli altri Paesi, dovrebbe decidere per conto proprio sul suo destino". Lo ha dichiarato la prima ministra moldava, Natalia Gavrilita, nella conferenza stampa con l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, rispondendo a una domanda sulle parole del ministro degli Esteri russo che in una recente intervista ha sostenuto che l'Occidente voglia rendere la Moldavia "la nuova Ucraina" spingendola verso la Nato. "I cittadini moldavi, con il loro voto, hanno deciso sull'orientamento del proprio Paese e sul nostro modello di sviluppo", ha aggiunto la premier. "Vogliono seguire la strada europea e l'opinione dei cittadini moldavi va rispettata", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Borrell: "Lavrov? Nulla di serio in sue affermazioni"

"È un peccato che il signor Lavrov, che un tempo era uno stimato diplomatico, abbia imboccato questa strada che getta discredito sul suo team dal punto di vista intellettuale. Non c'e' nulla di serio in queste considerazioni". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante Ue per la Politica estera, Josep Borrell, nella conferenza stampa con la prima ministra moldava Natalia Gavrilita, rispondendo a una domanda sulle parole del ministro degli Esteri russo che in una recente intervista ha sostenuto che l'Occidente voglia rendere la Moldavia "la nuova Ucraina" spingendola verso la Nato.
- di Redazione Sky TG24

Mosca a Borrell: "Restrizioni sui media come nel Terzo Reich

Il bando imposto dalla Ue ai media russi giudicati strumenti della propaganda russa ricorda quanto fatto dal Terzo Reich, quando "vennero vietati i libri di 300 autori". Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, criticando Josep Borrell, che aprendo oggi la conferenza europea sulla disinformazione ha motivato le restrizioni con la necessità di "proteggere la libertà di espressione". Anche i nazisti giustificarono le proibizioni con le esigenze di protezione, aggiunge la portavoce, affermando che "tutto cominciò con le proibizioni, con gli incendi dei libri, e finì con gli incendi dei corpi".
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, perché l’Italia non può inviare carri armati a Kiev

Roma sembra al momento fuorigioco per quanto riguarda la fornitura di mezzi per il conflitto al presidente Zelensky, che tra le sue richieste non ha aggiunto gli Ariete italiani, rimasti fermi agli anni Ottanta. Possibile, perciò, che anche l’Esercito si doti dei Leopard 2, sebbene abbia ancora la prima versione e gli autoblindo Centauro, che necessiterebbero solo di qualche aggiornamento. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Per Kiev la Russia prepara una maxi escalation il 24 febbraio

A lanciare l'allarme Oleksy Danilov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell'Ucraina. Prevista una nuova ondata di attacchi da Nord, Sud ed Est in occasione dell'anniversario dell'inizio delle ostilità. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24
- di Costanza Ruggeri

Ministro Difesa lascia incarico: "Grazie per il sostegno"

Il ministro ucraino della Difesa, Oleksii Reznikov, ha pubblicato un tweet in cui ha confermato di aver lasciato l'incarico a seguito degli scandali che hanno colpito il suo dicastero. "Grazie a tutti per il supporto e per le critiche costruttive. Traiamo le conclusioni. Continuiamo le riforme. Anche durante la guerra. Stiamo rafforzando la difesa e lavorando per la vittoria. Gloria all'Ucraina!", ha dichiarato Reznikov, che secondo il Guardian dovrebbe andare a guidare un altro ministero. Al suo posto dovrebbe essere nominato il capo dell'intelligence militare, Kyrylo Budanov.
- di Costanza Ruggeri

Parlamento ucraino proroga legge marziale e mobilitazione

La Verkhovna Rada, il parlamento ucraino, ha approvato la proposta del presidente Volodymyr Zelensky, prorogando la legge marziale e la mobilitazione generale per altri 90 giorni, fino al 20 maggio 2023. Si tratta dalla sesta estensione dall'inizio dell'invasione russa, il 24 febbraio 2022. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev insiste con Berlino, "servono anche caccia e navi"

"L'Ucraina ha bisogno anche dei caccia". È quello che ha ribadito anche oggi il viceministro degli Esteri ucraino, Andrij Melnyk, in un'intervista alla ZDF, tornando a fare pressione su Berlino. "Sarebbe ora che la Germania facesse quello che ha annunciato e assumesse effettivamente un ruolo guida", ha aggiunto. "Dobbiamo aprire gli occhi sulla dimensione di questa guerra", continua Melnyk, sottolineando che contro l'aggressione russa non si vince solo sul terreno: "Abbiamo bisogno dell'aeronautica militare e della marina", ha incalzato l'ex ambasciatore a Berlino. Il viceministro ha anche affermato che l'Ucraina sarebbe pronta al negoziato di pace, ma la Russia no. In Germania, dopo la decisione dell'invio dei tank Leopard, il governo tedesco si è detto contrario alla consegna dei caccia. 
- di Costanza Ruggeri

Borrell: "Ue aiuta media indipendenti russi, non dirò come"

"Siamo al fianco dei media indipendenti russi, della società civile e dei difensori dei diritti umani che, nonostante la continua repressione che subiscono, continuano a difendere i diritti umani e ad opporsi all'autoritarismo e alla guerra". Lo ha ha dichiarato Josep Borrell, intervenendo alla conferenza pubblica "Beyond Disinformation: Le risposte dell'UE alla minaccia della manipolazione dell'informazione straniera". "E quello che dico non è solo retorica. Non posso entrare nei dettagli, ma credetemi, li sosteniamo in termini pratici. Ma non vi dirò come, perché farei loro un cattivo favore", ha aggiunto Borrell. 
- di Costanza Ruggeri

Intelligence Gran Bretagna, "Mosca non ha le forze per influenzare esito della guerra"

"È molto probabile che da inizio gennaio la Russia stia tentando di avviare importanti operazioni offensive" in Ucraina. Il suo obiettivo operativo è quasi certamente quello di catturare le restanti parti dell'oblast di Donetsk sotto controllo degli ucraini. Le forze russe sono però "riuscite a guadagnare solo diverse centinaia di metri di territorio a settimana", quasi certamente perché Mosca "non dispone delle munizioni e delle unità di manovra necessarie per un'offensiva di successo". A scriverlo, nel suo ultimo rapporto sulla situazione sul terreno, è l'intelligence britannica.
 
- di Costanza Ruggeri

Mosca, "prosegue con successo offensiva su Bakhmut"

L'offensiva russa prosegue "con successo" nelle aree di Ugledar e Bakhmut, nella provincia orientale ucraina del Donetsk, secondo quanto ha affermato il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu, che ha parlato di successi delle truppe russe anche nella provincia meridionale di Zaporizhzhia. Nel solo mese di gennaio, ha aggiunto Shoigu, citato dall'agenzia Ria Novosti, le forze ucraine hanno perso "oltre 6.500 uomini". 
- di Costanza Ruggeri

Vignetta Charlie Hebdo paragona Turchia a Ucraina, polemiche

Ha suscitato forti polemiche sul web una vignetta pubblicata dalla rivista satirica francese Charlie Hebdo sul tema del devastante sisma che ha colpito la Turchia sud-orientale provocando migliaia di vittime. In un'allusione alla guerra in Ucraina e al sostegno militare dell'Europa a Kiev, la rivista ha pubblicato un disegno di palazzi crollati e macerie accompagnato dal titolo "Terremoto in Turchia" e dal sottotitolo "Non serve nemmeno inviare carri armati".
- di Costanza Ruggeri

Mosca, a gennaio Kiev ha "perso" oltre 6.500 soldati

Solo nel mese di gennaio, le forze armate ucraine hanno perso più di 6.500 soldati, ha dichiarato il ministro della Difesa di Mosca, Serghei Shoigu, come riportano le agenzie russe. Per "perdite" la Russia intende sia i morti che i feriti. "Solo nel primo mese di quest'anno, le loro perdite ammontano a oltre 6.500 militari, 26 aerei, 7 elicotteri, 208 droni, 341 carri armati e altri veicoli corazzati da combattimento", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

Mosca rivendica il "successo" dell'offensiva a Est

La Russia ha rivendicato il "successo" della sua recente offensiva nell'Ucraina orientale, in un momento in cui Kiev attende un grande attacco russo e chiede all'Occidente di accelerare i suoi aiuti militari. "Attualmente, i combattimenti stanno procedendo con successo nelle aree" di Bakhmut e Vuhledar, ha affermato il ministro della Difesa russo, Serghei Shoigu, mettendo ulteriormente in guardia l'Occidente dall'aumentare i suoi aiuti all'Ucraina, che potrebbe "portare a un livello imprevedibile di escalation" del conflitto. 
- di Costanza Ruggeri

Russia, stampa svizzera accusa Kirill di spionaggio a Ginevra

Nome in codice "Mikhailov": il Patriarca di Mosca, Kirill, uno dei più strenui sostenitori della guerra in Ucraina scatenata da Vladimir Putin avrebbe agito da agente del Kgb nella neutrale Svizzera degli anni '70, anni in cui maturava la Conferenza per la Sicurezza e Cooperazione in Europa e l'Unione Sovietica allestiva le prime rampe di lancio per gli euromissili puntati sulle capitali del Vecchio Continente.
 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti