Guerra Ucraina Russia. Kiev: nuovo raid a Kramatorsk, colpito reparto pediatrico

©Getty

"Almeno 5 persone sono rimaste ferite a seguito di un attacco missilistico su Kramatorsk, dopo quelli di ieri e di questa mattina: i russi preso di mira il centro della città con due razzi che hanno danneggiato un reparto pediatrico, 16 edifici e una scuola". Lo ha riferito il capo militare Pavlo Kyrilenko, citato da media ucraini. Nell'attacco di ieri contro la città orientale 3 morti e 21 feriti. La Russia ha i mezzi per rispondere a coloro che la minacciano. Lo ha detto Putin da Volgograd

1 nuovo post

Sofia e Budapest, soluzione non con più armi ma dialogo

Bulgaria e Ungheria sono convinte che la soluzione del conflitto in Ucraina non arriverà con più armi, ma con più dialogo e sforzi diplomatici per porre fine alle ostilità. Lo ha dichiarato oggi il presidente bulgaro, Rumen Radev, dopo i colloqui con la presidente dell'Ungheria, Katalin Novak, in visita ufficiale a Sofia. I due hanno discusso delle conseguenze della guerra in Ucraina e del proseguimento del conflitto, facendo appello a maggiori sforzi per favorire una pace duratura. Radev e Novak si sono detti al tempo stesso preoccupati per la sicurezza e per i diritti delle comunità bulgara e ungherese sul territorio ucraino a seguito dell'invasione. "L'escalation del conflitto minaccia la sicurezza dell'intera Europa, trasformandosi in una guerra di logoramento non solo per i paesi belligeranti, ma anche per le economie e i sistemi sociali europei", ha osservato il presidente Radev, A suo dire, "la soluzione non è nel fornire più armi ma nella maggiore volontà di dialogo e sforzi della diplomazia volti a far cessare gli scontri armati". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, come può cambiare la guerra grazie ai tank Leopard e Abrams in arrivo

Berlino ha confermato una prima consegna di 14 dei suoi carri armati, tra i più importanti sul campo di battaglia, a cui si aggiungerebbero 80 mezzi dagli alleati europei. Washington procederà alla fornitura di 31 dei suoi veicoli militari con corazza di uranio impoverito. Le forze ucraine potrebbero così gestire meglio la presunta offensiva primaverile nei piani di Mosca. Restano però alcune incognite, tra cui le tempestiche dell'uso effettivo delle nuove armi. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, i russi hanno rubato migliaia di opere d'arte

Le truppe russe, nei mesi di occupazione, hanno saccheggiato capolavori artistici portandoli via dai musei di Mariupol, Melitopol e Kherson. Il ministro della cultura ucraino: "È in atto una battaglia contro la nostra identità". Secondo l'Unesco, i siti culturali ucraini che hanno riportato danni durante il conflitto sono oltre 230. GUARDA LE FOTO
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: F-16, Gb non esclude nulla ma non sono bacchetta magica

Il governo britannico "non esclude nulla", sulla carta, in materia di forme di sostegno militare all'Ucraina contro l'invasione russa; ma al momento non ritiene che l'invio di jet da combattimento - come gli F-16 invocati dal presidente Volodymyr Zelensky - possano rappresentare una sorta di "bacchetta magica". Lo ha detto il ministro della Difesa, Ben Wallace, incalzato sul tema dai giornalisti.  "A proposito dei jet sono stato chiaro, ma se c'è una cosa che ho imparato nell'ultimo anno è quella di non escludere nulla", ha rimarcato Wallace evitando oggi risposte dirette a domande ad hoc non senza lasciare aperto un qualche spiraglio per il futuro.
- di Maurizio Odor

Amadeus, intervento Zelensky? Stiamo decidendo con il suo staff

"Proprio in queste ore siamo in contatto con lo staff del presidente Zelensky per definire esattamente le modalità dell'intervento all'interno del festival, lo stiamo decidendo insieme al presidente proprio in queste ore". Lo ha spiegato Amadeus, ospite di Bruno Vespa a Porta a porta, nella puntata che andrà in onda in seconda serata su Rai1. Era stato proprio Vespa, nella sua intervista al leader ucraino di qualche settimana fa, a raccoglierne la richiesta di intervenire al festival.
- di Maurizio Odor

Mosca, esercitazione con missile ipersonico Zircon nell'Oceano Atlantico

Secondo i vertici dell'esercito, l'equipaggio della fregata Ammiraglio Gorshkov “coerentemente con l'ambiente di addestramento, si è esercitato ai preparativi per un attacco con un missile ipersonico Zircon su un bersaglio marittimo che imitava una finta nave nemica a una distanza di oltre 900 chilometri". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Usa inviano carri armati Abrams, tra i più potenti al mondo

A rivelarlo è il Wall Street Journal. Nessuna conferma dalla portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre: "Niente da anticipare". I mezzi, scesi in campo durante la prima Guerra del Golfo, in Afghanistan e in Iraq, sarebbero in grado di resistere ad attacchi nucleari, biologici e chimici. IL FOCUS
- di Redazione Sky TG24

L'Ucraina prima e dopo la guerra, i crateri dei bombardamenti nelle foto satellitari

Le immagini, diffuse da Maxar Technologies, mostrano dall'alto le città di Bakhmut e Soledar agli inizi della guerra e dopo quasi un anno dall'avvio del conflitto. 
18:30
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 600-750 miliardi dollari di danni causati dai russi

La Russia ha causato danni e distruzione all'Ucraina per un importo pari a 600-750 miliardi di dollari a seguito di un'aggressione su vasta scala. Lo ha detto il premier ucraino Denys Shmyhal durante un briefing congiunto con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, a Kiev, scrive Ukrinform. "Per quanto riguarda la grande ripresa, secondo le stime della Banca mondiale , dal 1 giugno dello scorso anno, la Russia ha causato danni e distruzioni all'Ucraina per 600 a 750 miliardi di dollari", ha sottolineato Shmyhal.
- di Maurizio Odor

Attacco hacker ad Acea, ipotesi partito da gruppo russo

La Procura di Roma attende un'informativa sull'attacco hacker all'ACEA. Al lavoro ci sono anche gli specialisti della polizia postale. Tra le ipotesi quella che l'attacco provenga da un gruppo russo.  Acea, subito un attacco hacker ma nessun impatto sui servizi
- di Maurizio Odor

Carro armato Leopard, come funzionano i super tank tedeschi che vuole l'Ucraina

Berlino sembra finalmente essersi decisa a lasciar partire in direzione Kiev i mezzi richiesti dal presidente Zelensky, che spera di poter così dare una svolta al conflitto a partire dalla primavera. Tuttavia, non è ancora chiaro in quale misura il governo di Olaf Scholz abbia intenzione di aiutare. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Ue, proroga stop dazi commerciali su importazioni

Per sostenere l'Ucraina, la Commissione europea ha proposto ulteriori misure per facilitare il commercio, in particolare la sospensione dei dazi all'importazione sulle esportazioni ucraine, e ora proporrà di prorogare tali misure oltre il giugno 2023. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa a Kiev con Denys Shmyhal, primo ministro dell'Ucraina, al termine dell'incontro tra i commissari Ue e i ministri ucraini.
- di Maurizio Odor

Ucraina: von der Leyen, nuovi aiuti per 450 mln di euro

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato al termine della riunione del Collegio che si è tenuta a Kiev un nuovo pacchetto da 450 milioni di euro di aiuti per l'Ucraina. "Ciò porta a circa 50 miliardi di euro il sostegno totale finora messo a disposizione dell'Ucraina dall'inizio della guerra della Russia da parte dell'Ue, dei suoi Stati membri e delle istituzioni finanziarie europee. Oltre a ciò, la Commissione sta lavorando per un contributo di un miliardo di euro per la ripresa", si legge in una nota della Commissione.
- di Maurizio Odor

Ucraina: von der Leyen potrà chiedere fondi Ue per imprese

"L'Ucraina molto presto sarà in grado di chiedere i fondi" per "i programmi europei" a cui Kiev comincerà  partecipare "e ciò significa più sostegno per le piccole aziende ai sensi dei programmi del mercato unico". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa a Kiev con Denys Shmyhal, primo ministro dell'Ucraina, al termine dell'incontro tra i commissari Ue e i ministri ucraini.
 
- di Maurizio Odor

Ft, Blinken vedrà Xi Jinping durante la visita in Cina

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, dovrebbe incontrare il presidente cinese Xi Jinping nel corso della sua due giorni di visita in Cina che inizierà domenica. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali Blinken sarà il primo segretario di Stato americano a incontrare il presidente cinese da cinque anni. 
- di Maurizio Odor

Media: "Biden propose a Putin territori in cambio pace"

La notizia che il direttore della Cia William Burns avrebbe proposto a metà gennaio al presidente russo Vladimir Putin di tenersi un quinto del territorio ucraino in cambio della fine della guerra è "interessante" ma non si può commentare sulle "speculazioni". Lo ha fatto notare a Newsweek il numero due dell'ambasciata russa presso l'Onu, Dmitry Polyanskiy, riferendosi alla voce riportata ieri dal quotidiano svizzero Neue Zuercher Zeitung (Nzz) sulla base di fonti di alto livello tedesche. Secondo queste, sia Kiev che Mosca avrebbero rifiutato la proposta di pace avanzata dal presidente americano Joe Biden per evitare il protrarsi del conflitto. 
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Nuove armi a Kiev? Adegueremo potenziale militare"

"La Russia ha il potenziale e man mano che appaiono nuove armi fornite dall'Occidente collettivo, la Russia utilizzerà il suo potenziale esistente nel modo più completo": lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, rispondendo ai giornalisti che gli chiedevano cosa intendesse Putin quando ha detto che la Russia ha "qualcosa con cui rispondere" per la fornitura di veicoli blindati occidentali all'Ucraina. Lo riporta l'agenzia Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Putin a Volgograd: "Fiduciosi in noi e nella nostra vittoria". FOTO

Il presidente russo nella ex Stalingrado per la commemorazione dell'80esimo anniversario della battaglia vinta dalle truppe sovietiche su quelle tedesche. Lo Zar: "L'ideologia del nazismo nella sua forma moderna rappresenta di nuovo una minaccia per la Russia. E' incredibile, ma siamo di nuovo minacciati da carri armati Leopard tedeschi". 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Scudo per Kiev operativo entro 7-8 settimane"

Lo scudo per proteggere Kiev e altre zone strategiche "credo che sarà operativo sul territorio ucraino nel giro di alcune settimane, 7-8 settimane". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani ospite di "Casa Italia", proposto nel palinsesto di Rai Italia, mentre è in discussione tra Italia e Francia la fornitura del sistema anti-missile Samp-T. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti