Guerra Ucraina Russia. Kiev: nuovo raid a Kramatorsk, colpito reparto pediatrico

©Getty

"Almeno 5 persone sono rimaste ferite a seguito di un attacco missilistico su Kramatorsk, dopo quelli di ieri e di questa mattina: i russi preso di mira il centro della città con due razzi che hanno danneggiato un reparto pediatrico, 16 edifici e una scuola". Lo ha riferito il capo militare Pavlo Kyrilenko, citato da media ucraini. Nell'attacco di ieri contro la città orientale 3 morti e 21 feriti. La Russia ha i mezzi per rispondere a coloro che la minacciano. Lo ha detto Putin da Volgograd

1 nuovo post

Tajani: "Putin cercherà una via d'uscita"

"E' difficile fare previsioni" su  come si concluderà il conflitto in Ucraina, "certamente Putin cercherà una via di uscita. Insomma vedremo, è tutto molto complicato e difficile". Lo ha affermato il vice presidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso della registrazione della puntata di Casa Italia che andrà in onda domani su RAI Italia. 
 
- di Redazione Sky TG24
Il presidente russo Vladimir Putin alle celebrazioni a Volgograd per l'80esimo anniversario della battaglia di Stalingrado (Getty)
Il presidente russo Vladimir Putin alle celebrazioni a Volgograd per l'80esimo anniversario della battaglia di Stalingrado (Getty)
- di Redazione Sky TG24

Putin: "La guerra non finirebbe con i tank, abbiamo altro"

Una guerra contro la Russia oggi non finirebbe con l'uso di carri armati, perché "abbiamo qualcosa con cui rispondere". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dall'agenzia Interfax, parlando a Volgograd, la ex Stalingrado.     
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Russia ha molti amici in tutto il mondo"

La Russia ha "tanti amici in tutto il mondo, compreso nel Continente americano", ha detto il presidente russo Vladimir Putin, parlando alle celebrazioni a Volgograd per l'80esimo anniversario della battaglia di Stalingrado. 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "La nuova guerra con la Russia sarebbe un'altra cosa"

"Coloro che spingono la Germania in una nuova guerra e si aspettano di vincere sul campo di battaglia non capiscono che la guerra moderna con la Russia sarebbe un'altra cosa". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, affermando che il suo Paese è sotto "la minaccia diretta" del nazismo e che Mosca è "costretta a respingere l'aggressione dell'Occidente collettivo". 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Abbiamo i mezzi per difenderci da chi ci minaccia"

La Russia ha i mezzi per rispondere a coloro che la minacciano. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti. "La Russia ha fiducia in sé, nel fatto di essere nel giusto e nella vittoria", ha aggiunto.    
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Ci sono stati tentativi di trascinare Europa in guerra"

"Ci sono stati tentativi di trascinare l'Europa, compresa la Germania, in una guerra contro la Russia". Lo ha denunciato il leader del Cremlino, Vladimir Putin, intervenendo alle celebrazioni per l'80esimo anniversario della battaglia di Stalingrado, l'attuale Volgograd. 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin: "Come Stalingrado tank tedeschi ci minacciano di nuovo"

"L'ideologia del nazismo nella sua forma moderna rappresenta di nuovo una minaccia per la Russia. E' incredibile, ma siamo di nuovo minacciati da carri armati Leopard tedeschi". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, intervenendo a un concerto a Volgograd per l'80esimo anniversario della vittoria dell'Armata Rossa sui nazisti nella battaglia di Stalingrado. 
 
- di Redazione Sky TG24

Guerra Ucraina, Lavrov: "Russia ne uscirà più forte, piano Occidente fallirà"

Il ministro degli Esteri russo, nel corso di un'intervista televisiva, ha detto che "tutta la Nato combatte contro la Russia" e che i Paesi occidentali puntano a risolvere "la questione russa" infliggendo al Paese una tale sconfitta in modo che essa "non possa riprendersi per decenni. IL PUNTO
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Mi auguro che arrivi tavolo pace nel 2023"

"Mi auguro che arrivi un tavolo di pace entro il 2023". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani ospite di 'Casa Italia' proposto nel palinsesto di Rai Italia, parlando della guerra in Ucraina. "Non va sottovalutato il rischio di una escalation e il peggioramento della situazione militare, ma dobbiamo fare di tutto perché non si chiuda la porta del dialogo e dobbiamo sostenere tutti coloro che svolgono un ruolo per far sedere al tavolo Putin e Zelensky", come la Turchia e il Vaticano, ha spiegato. "Creare una zona franca attorno alla centrale nucleare di Zaporizhzhia può essere un primo passo". 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Non invieremo carri armati a Kiev"

In Ucraina "abbiamo inviato armi sempre difensive e non offensive, non abbiamo inviato carri armati e non invieremo carri armati". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani ospite di 'Casa Italia' proposto nel palinsesto di Rai Italia. "Dobbiamo continuare ad aiutare" l'Ucraina "con tutti gli strumenti possibili, finanziari e di protezione civile" e "inviare materiale elettrico per permettere di rimettere in piedi la rete" energetica, ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Polonia: "Se ok da Nato invieremo jet da combattimento"

La Polonia sarebbe pronta a fornire all'Ucraina aerei da combattimento F-16, se i partner della Nato decidessero collettivamente di farlo. Lo ha dichiarato il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, in un'intervista al quotidiano tedesco Die Bild. "Se questa fosse una decisione dell'intera Nato, sarei favorevole all'invio di aerei da combattimento", ha detto il premier di Varsavia. "La mia valutazione si basa su ciò che i Paesi Nato decidono insieme", ha aggiunto Morawiecki, sottolineando che l'invasione russa dell'Ucraina "è una guerra molto seria", alla quale la Polonia e altri Paesi Nato "non partecipano". 
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Mosca concentra forze per vendicarsi anche di Ue"

"La Russia sta concentrando le sue forze, lo sappiamo tutti. Vuole vendicarsi non solo dell'Ucraina, ma anche dell'Europa libera": lo ha detto Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Secondo il presidente ucraino, "il sogno di un'Europa pacifica può essere realizzato solo con l'Ucraina e solo sconfiggendo la Russia e la sua aggressione". 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: "Zona franca Zaporizhzhia primo passo per tavolo pace entro 2023"

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani si augura che si arrivi a ''un tavolo della pace entro il 2023 per l'Ucraina''. Ma per farlo occorre ''dare sostegno all'agenzia nucleare delle Nazioni Unite'' per far sì che ''russi e ucraini si mettono d'acuna cordo per zona franca attorno a Zaporizhzhia''. Intervistato a 'Casa Italia' dal direttore di 'Rai Italia' Fabrizio Ferragni, Tajani ha detto che la zona franca attorno alla centrale nuclaere più grande d'Europa sarebbe ''il primo passo per aprire un dialogo. Dobbiamo evitare un'altra Cernobyl''.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Quest'anno rimuoveremo ostacoli ad avvio negoziati Ue"

"Quest'anno dovrebbe essere il momento in cui non ci sarà più un solo ostacolo all'avvio dei negoziati sulla piena adesione dell'Ucraina all'Ue. L'Ucraina farà la sua parte del lavoro, deve farlo e lo farà": lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella conferenza stampa a Kiev con la presidente della commissione Ue Ursula Von der Leyen. Zelensky ha informato che verrà creato un piano nazionale per il riavvicinamento alla legislazione dell'Ue e ha invitato i funzionari ucraini a lavorare rapidamente per adattare la legislazione ucraina alla legislazione europea. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Putin in Ucraina mette a rischio futuro Russia"

"È stato un anno di sofferenza ma che ha anche mostrato il coraggio leggendario del popolo ucraino: l'Europa è stata al vostro fianco dal primo giorno, perché il futuro del nostro continente viene scritto qui". Così la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen nel corso delle sue dichiarazioni alla stampa prima della riunione congiunta del Collegio dei Commissari con il Consiglio dei Ministri ucraino. "Combattete non solo per voi, perché a rischio c'è la libertà, ci troviamo davanti a una lotta fra democrazie e regimi autoritari: Putin combatte per negare un futuro all'Ucraina ma invece rischia il futuro della Russia".      
 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky all'Ue: "Adottare sanzioni più rapidamente"

Il presidente Volodymyr Zelensky ha invitato l'Unione Europea ad adottare "più rapidamente" nuove sanzioni contro la Russia, a quasi un anno dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. "Oggi vediamo che il ritmo delle sanzioni in Europa è un po' rallentato", ha dichiarato Zelensky durante una conferenza stampa a Kiev con la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Quanto più velocemente e qualitativamente questo compito verrà svolto, tanto più vicini saremo a sconfiggere l'aggressione russa", ha dichiarato. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Consiglio approva nuova tranche 500 mln aiuti militari

In vista del vertice tra l'Unione europea e l'Ucraina, il Consiglio ha dato il via libera al settimo pacchetto di aiuti militari per Kiev da 500 milioni di euro, per un totale da 3,5 miliardi. Inoltre sono stati stanziati 45 milioni di euro a sostegno a delle attività di formazione della missione di assistenza militare dell'Unione europea (Eumam Ucraina). "L'Ucraina dovrebbe ricevere tutte le attrezzature militari necessarie e la formazione militare di cui ha bisogno per difendere il proprio territorio e la sua popolazione dalla guerra di aggressione della Russia. Il popolo ucraino non sta solo difendendo il proprio paese, ma anche i nostri valori comuni e i principi fondamentali del diritto internazionale. Le nuove misure adottate oggi inviano un messaggio chiaro in un momento cruciale: continueremo a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario", ha commentato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nuovo raid a Kramatorsk: colpito reparto pediatrico

"Almeno 5 persone sono rimaste ferite a seguito di un nuovo attacco missilistico su Kramatorsk, dopo quelli di ieri e di questa mattina: i russi preso di mira il centro della città con due razzi che hanno danneggiato un reparto pediatrico, 16 edifici e una scuola". Lo ha riferito il capo militare regionale Pavlo Kyrilenko, citato dai media ucraini.  Nell'attacco di ieri contro la città orientale tre persone sono morte e 21 sono rimaste ferite. 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Kiev: "Putin ha ordinato conquista Donbass entro marzo"

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato la cattura entro marzo degli oblast di Luhansk e Donetsk, ovvero la regione orientale del Donbass. Lo affermano i servizi d'intelligence di Kiev, aggiungendo che Mosca non ha abbastanza risorse militari per attaccare anche dalla Bielorussia. "Vediamo le forze di occupazioni russe che vengono ridispiegate a est con gruppi d'assalto aggiuntivi, unità, armi ed equipaggiamento militare. Secondo i dati dell'intelligence ucraina, Putin ha dato l'ordine di catturare i territori delle regioni di Donetsk e Luhansk entro marzo", ha detto Andriy Cherniak, dell'intelligence militare ucraina, citato da Ukrinform. 
Secondo Cherniak, la Russia usa il territorio bielorusso per addestrare i soldati mobilitati ma non ha sufficienti forze e mezzi per lanciare una offensiva massiccia contro l'Ucraina da questa direzione. 
 

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti