Guerra Ucraina Russia. Kiev: nuovo raid a Kramatorsk, colpito reparto pediatrico

©Getty

"Almeno 5 persone sono rimaste ferite a seguito di un attacco missilistico su Kramatorsk, dopo quelli di ieri e di questa mattina: i russi preso di mira il centro della città con due razzi che hanno danneggiato un reparto pediatrico, 16 edifici e una scuola". Lo ha riferito il capo militare Pavlo Kyrilenko, citato da media ucraini. Nell'attacco di ieri contro la città orientale 3 morti e 21 feriti. La Russia ha i mezzi per rispondere a coloro che la minacciano. Lo ha detto Putin da Volgograd

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Mosca vuole vendicarsi contro mondo libero"

Mosca sta raggruppando le truppe in vista di una nuova offensiva per vendicarsi su Europa ed Ucraina. Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, esortando gli alleati a fornire a Kiev armi a lungo raggio per contrastare le truppe russe. "Ora la Russia sta concentrando le sue forze, lo sappiamo tutti. Si sta preparando a vendicarsi, non solo contro l'Ucraina ma anche contro l'Europa e il mondo libero". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Russia potrebbe preparare nuova ondata di attacchi con droni Iran"

La Russia potrebbe preparare una nuova ondata di lanci di droni iraniani sulle città ucraine. Lo ha affermato Nataliya Humenyuk, capo del Centro stampa di coordinamento congiunto delle forze di difesa dell'Ucraina meridionale, precisando che i militari di Kiev hanno registrato attività di trasporto da parte dell'aviazione di Mosca, probabilmente impegnata nella consegna di un nuovo lotto di droni all'esercito russo.
"Pertanto, è probabile che si stia preparando un'altra ondata", ha detto Humenyuk, spiegando che gli attacchi con droni si sono ultimamente ridotti a causa delle avverse condizioni meteorologiche nel sud. Gli Uav iraniani, ha spiegato, devono essere lanciati dalla sponda orientale del Mar d'Azov, sorvolare questo tratto di mare e affrontare masse d'aria sul Mar Nero, "dove ci sono tempeste e raffiche di vento così forti che l'uso dei droni non è solo impraticabile, ma anche controproducente. Ecco perché probabilmente non li hanno lanciati".
- di Redazione Sky TG24

Governo Gb respinge appello Johnson su F16 a Kiev

Downing Street ha respinto l'appello lanciato dall'ex premier britannico Boris Johnson sulla necessità di fornire a Kiev il prima possibile le armi richieste, in particolare caccia F16. "Continueremo ad ascoltare gli ucraini e a considerare quello che è giusto sul lungo periodo ma - per aiutare a capire la situazione - il programma di addestramento più veloce per un nuovo pilota è di circa 35 mesi", ha sottolineato un portavoce del premier Rishi Sunak. Da parte sua, il ministro della Difesa Ben Wallace ha ricordato che la decisione di Londra sull'invio di aerei da combattimento in Ucraina non è definitiva, ma al momento non ritiene che farlo sia "l'approccio giusto". 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin arrivato a Volgograd, per anniversario Stalingrado

Il presidente russo, Vladimir Putin, è arrivato a Volgograd, dove parteciperà a una serie di eventi commemorativi in occasione dell'80  anniversario della vittoria dell'Armata rossa nella battaglia di Stalingrado. "Si tratta di una data sacra per tutto il nostro Paese, una data sacra per i residenti di Volgograd. Ci sarà un numero di eventi commemorativi e incontri con il governatore della regione", ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.
 
- di Redazione Sky TG24

Incendio in dormitorio operai a Sebastopoli, 8 morti e due ustionati

Un incendio che si è sviluppato in un dormitorio per gli operai impegnati nel cantiere per l'autostrada in Crimea che collega Sebastopoli e Simferopoli e quindi Kerch, a Sebastopoli ha provocato la morte di otto persone. Altre due sono ustionate e sono state ricoverate in ospedale, ha reso noto il governatore della città annessa alla Russia, Mikhail Razvozhayev. Causa dell'incendio sarebbe stato, secondo le autorità russe, un corto circuito del sistema elettrico della struttura in cui erano ospitati più di cento operai.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen annuncia Centro internazionale per crimini russi

"La Russia dovrà anche pagare per la distruzione che ha causato e dovrà contribuire alla ricostruzione dell'Ucraina. Per questo stiamo valutando con i partner l'utilizzo degli asset russi pubblici a beneficio dell'Ucraina. E la Russia deve essere portata in Tribunale per i suoi odiosi crimini". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa con il presidente ucraina durante la visita della Commissione a Kiev. "I procuratori dall'Ue e dall'Ucraina stanno lavorando insieme, stanno raccogliendo prove e come primo passo sono lieta di annunciare che sarà istituito il Centro internazionale per i procedimenti dei crimini di aggressione in Ucraina e coordinerà la raccolta di prove, sarà unito ai gruppi investigativi che sono sostenuti dalla nostra agenzia Eurojust. I perpetratori devono essere portati davanti alla giustizia", ha aggiunto von der Leyen. 
- di Redazione Sky TG24

Stilista armena, ‘né Putin né Zelensky, sediamoci al tavolo della pace’

"Vivo la guerra tra russi e ucraini con rabbia e impotenza. Le mie radici mi riportano inconsciamente ad un altro genocidio, quello degli armeni in Turchia. Nessuno vuole questa guerra. Che le grandi potenze siedano al tavolo della pace, al più presto. Troppo vittime innocenti sono state già sacrificate, soprattutto giovani che chiedevano solo di vivere”. È quanto dichiara all’Adnkronos la stilista armena Naira Khachatryan che in questi giorni sta esponendo la nuova collezione di maglieria A/I 2023/ 2024, nell’ambito delle sfilate romane di Altaroma, nello showroom di Piazza Capranica. 
“Questa guerra sta creando odio, rancore, acredine tra i due popoli - prosegue la stilista, che ha vissuto e studiato in Russia in Siberia nei pressi della città di Vladivostok - Un conflitto assurdo, incomprensibile. Ho deciso di non guardare più la televisione, ho un figlio di 21 anni, non riuscirei a pensarlo arruolato per combattere una guerra che giudico ingiusta e inutile”.
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, da Ue 35 mln lampadine led; 240 generatori 

"Da questa settimana le lampadine led" fornite dall'Unione europea "sono a disposizione dei cittadini ucraini agli uffici postali e queste sono le prime consegne dei 30 milioni di lampadine led promesse, ma sono contenta di annunciare che potremo superare questa soglia e arrivare a 35 milioni di lampadine" a basso consumo energetico. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, durante la visita della Commissione a Kiev. L'Ue - ha spiegato - ha fornito inoltre 240 generatori elettrici al Paese per fare fronte ai blackout causati dagli attacchi russi alle infrastrutture. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen arrivata a Kiev: “L'Ue sostiene l'Ucraina più fermamente che mai"

- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen, qui per costruire futuro Kiev nell'Ue

"E' la mia quarta visita" a Kiev "ma stavolta non sono da sola" e "con i commissari europei e il governo ucraino allo stesso tavolo possiamo non solo aiutare il popolo ucraino, ma anche costruire un futuro nell'Ue per l'Ucraina". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa con il presidente ucraina durante la visita della Commissione a Kiev.
- di Redazione Sky TG24

Missile russo colpisce sinagoga

Un missile russo ha colpito un'antica sinagoga nella città di Huliaipole, situata nella regione di Zaporizhzhia, in Ucraina. È la seconda volta che questo luogo viene bombardato dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina dello scorso febbraio. Lo riferisce il sito della comunità ebraica romana che riporta la notizia pubblicata da Ynet. "A nome della comunità ebraica dell'Ucraina - ha affermato il Rabbino Capo Moshe Reuven Azman - condanno fermamente il bombardamento russo sulla sinagoga della città di Huliaipole. Dovrebbe essere vietato colpire i luoghi sacri durante un conflitto armato. Questo accordo è stato violato dai russi. Mi aspetto la condanna di questo atto criminale da parte dei leader mondiali". Nel marzo dello scorso anno un missile lanciato dalle forze russe ha colpito anche una Yeshiva Chabad, una scuola per lo studio dei testi sacri ebraici, a Kharkiv, fortunatamente senza vittime. Nella struttura, che ha subìto danni ingenti, si trovano una scuola ebraica e una sinagoga. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen a Kiev con 15 commissari, domani summit

La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen è oggi a Kiev, in Ucraina, per un incontro tra il collegio e governo con il governo ucraino, insieme ad altri 15 commissari. Ad accompagnarla sono i vicepresidenti Margrethe  Vestager, Valdis Dombrovskis, Josep Borrell (Alto rappresentante), Maroš Šefčovič, Věra Jourová, Margaritis Schinas, e i commissari Nicolas Schmit, Paolo Gentiloni, Janusz Wojciechowski, Didier Reynders, Ylva Johansson, Janez Lenarčič, Olivér Várhelyi, Virginijus Sinkevičius, Mairead McGuinness.
La visita del collegio, per l'esecutivo Ue, "è un forte simbolo del sostegno della Commissione all'Ucraina di fronte all'aggressione immotivata e ingiustificata della Russia". L'incontro tra la Commissione e il governo ucraino sarà l'occasione per scambiare informazioni sui numerosi settori di cooperazione tra l'Ue e l'Ucraina e discutere dell'imminente ricostruzione e del percorso europeo del Paese. Domani si terrà il summit Ue-Ucraina, cui prenderà parte anche il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel
- di Redazione Sky TG24

La battaglia di Stalingrado ricordata con una parata a Volgograd

Una parata militare si è svolta oggi a Volgograd, la ex Stalingrado, nell'ottantesimo anniversario della battaglia vinta dalle truppe sovietiche su quelle tedesche che diede un contributo decisivo alla sconfitta finale del Terzo Reich nella Seconda guerra mondiale. Nonostante il freddo intenso, riferisce l'agenzia Ria Novosti, centinaia di persone si sono radunate sulla Piazza dei Caduti per assistere all'evento, che è cominciato con un minuto di silenzio in memoria dei soldati morti nell'epico scontro. Alla cerimonia hanno assistito anche alcuni veterani della battaglia, tra i quali Alexander Medkov, 97 anni, in un'auto che era in testa alla parata. Alla domanda su come si sentisse ha risposto che era contento, e allo stesso tempo ha augurato "pace a tutti". Dopo le truppe in alta uniforme hanno sfilato i mezzi militari, con in testa i carri armati T-34. La parata si è chiusa con il sorvolo di aerei d'epoca che hanno fatto piovere sulla folla volantini stilizzati in forma di cartoline postali dei tempi della guerra. Ieri a Volgograd, nei pressi del museo dedicato alla battaglia di Stalingrado, era stato in augurato un busto di Stalin, il leader sovietico ai tempi della guerra con i nazisti.
- di Redazione Sky TG24

Borrell, 'Ue addestrerà 30mila soldati, 25 mln per sminamento'

La Russia "ha riportato la guerra in Europa, ma l'Ucraina continua a contrattaccare. Sono lieto di annunciare al primo ministro Denys Shmyhal che la missione di assistenza militare dell'Ue EuMam addestrerà altri 15mila soldati ucraini, portando il numero totale di personale addestrato da EuMam a 30mila". Ne dà notizia via social l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, che è a Kiev insieme a diversi membri del collegio dei commissari, guidati dalla presidente Ursula von der Leyen. Borrell ha inoltre annunciato al primo ministro che "l'Ue fornirà 25 milioni di euro per sostenere gli sforzi di sminamento nelle aree a rischio. Proteggere i civili e il loro sostentamento è una priorità".
- di Redazione Sky TG24

Ue oggi stanzia altri 500 mln per aiuti militari 

In vista del vertice tra l'Unione Europea e l'Ucraina, il Consiglio adotterà oggi il settimo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina del valore di 500 milioni di euro nell'ambito del Fondo europeo per la pace (EPF), oltre che un ulteriore pacchetto del valore di 45 milioni di euro a sostegno degli sforzi di formazione della Missione di assistenza militare dell'Unione europea (EUMAM Ucraina). Il settimo pacchetto porterà il contributo totale dell'Ue nell'ambito dell'EPF a 3,6 miliardi di euro. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, nuove sanzioni a Russia entro anniversario invasione

L'Unione europea intende imporre nuove sanzioni alla Russia entro il 24 febbraio, anniversario dell'inizio della guerra in Ucraina. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, oggi a Kiev, insieme a 15 componenti del collegio, per una riunione con il governo ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Premier Polonia: "Putin non si arrende mai, colpirà di nuovo Kiev"

Secondo il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki, il presidente russo Vladimir Putin "non si arrende mai", quindi "possiamo aspettarci un nuovo tentativo di impadronirsi della capitale ucraina". Lo ha detto in un'intervista al quotidiano tedesco Bild. "Penso che, sfortunatamente,  Putin non sia solo pieno di odio per l'Ucraina, ma voglia anche dimostrare ancora una volta alla sua gente che è un giocatore a lungo termine che non si arrende mai e attaccherà Kiev di nuovo. Sì, ho questa paura", ha affermato. Il capo del governo polacco ha sottolineato che la Russia ha mobilitato da 200 a 500mila persone e ha molte munizioni, molte armi e risorse finanziarie. Le risorse disponibili potrebbero essere sufficienti per un tentativo di attaccare l'Ucraina da 2-3 direzioni: "Penso che il piano di Putin, come di Valery Gerasimov, nuovo comandante in capo dell'esercito russo, sia quello di circondare l'Ucraina. E mentre prepara tutti questi piani, probabilmente pensa di dover attaccare da due o tre direzioni diverse. Pertanto, penso che gli ucraini non possano escludere un attacco dalla Bielorussia, quindi Kiev sarà circondata da ovest", ha aggiunto. Secondo Morawiecki, la grande offensiva può iniziare a marzo o aprile, quando tutto il fango e le paludi si saranno asciugati. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky promette riforme: "in atto cambio di civiltà"

L'Ucraina si sta preparando per nuove riforme che cambieranno la realta' sociale, legale e politica del Paese. Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky in
conferenza stampa con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in visita a Kiev. "La guerra ci sta portando ad andare avanti" nelle riforme, ha detto Zelensky, "c'e' un cambiamento di civilta' in Ucraina e un atteggiamento diverso nei confronti dell'essere umano". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, nuovo attacco a Kramatorsk

Nuovo attacco in mattinata a Kramatorsk. Lo ha annunciato su Facebook il sindaco della città, Oleksandr Honcharenko , come riferisce Ukrinform. "Un altro colpo a Kramatorsk. State nei rifugi!",  ha scritto Honcharenko. nell'attacco di ieri tre persone sono morte e 21 sono rimaste ferite.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti