Guerra Ucraina Russia, news. Mosca, assalto finale a Soledar compiuto dalla Wagner

©Ansa

Lo ha riconosciuto il ministero della Difesa russo, rendendo omaggio all'azione "generosa" dello stesso gruppo militare.  "La dura battaglia per il Donetsk, per Bakhmut e Soledar, per Kreminna, per altre città e villaggi nell'est del nostro Stato continua. Sebbene il nemico abbia concentrato le sue maggiori forze in questa direzione, i nostri soldati - le forze armate dell'Ucraina, tutte le forze di difesa e sicurezza - stanno proteggendo lo Stato". Così, invece, il presidente ucraino, Voldymyr Zelensky

1 nuovo post

L'Ucraina prima e dopo la guerra, i crateri dei bombardamenti nelle foto satellitari

Le immagini, diffuse da Maxar Technologies, mostrano dall'alto le città di Bakhmut e Soledar agli inizi della guerra e dopo quasi un anno dall'avvio del conflitto.

- di Redazione Sky TG24

Kuleba a Blinken: "Abbiamo bisogno di carri armati occidentali"

"Ho avuto una telefonata con il Segretario Usa Antony Blinken sui modi per aumentare il sostegno statunitense e internazionale all'Ucraina, compresi gli aiuti militari. Ho sottolineato la necessità che l'Ucraina riceva carri armati di tipo occidentale. Abbiamo anche discusso di ulteriori sanzioni alla Russia. Grato agli Stati Uniti per essersi schierati con l'Ucraina". Lo scrive su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, riferendo del colloquio telefonico con il Segretario di Stato americano Blinken.
- di Redazione Sky TG24

Oltre 200 soldati ucraini arrivati in Spagna per l'addestramento 

Oltre 200 soldati ucraini sono arrivati in Spagna in serata per partecipare a un addestramento volto al "miglioramento" di tecniche militari e "uso di armi": lo ha comunicato il ministero della Difesa spagnola in una nota ripresa dall'agenzia di stampa Efe. In maggioranza, si tratta di civili entrati nell'esercito privi di esperienza militare precedente. L'addestramento si svolgerà in un centro apposito situato a Toledo. Anche nel 2022 la Spagna ha addestrato alcuni soldati ucraini.
- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Israele invia tecnologie d'allerta anti missile

Israele sta trasferendo all'Ucraina tecnologie per l'allerta contro attacchi missilistici e con i droni. Lo ha detto l'ambasciatore ucraino in Israele, Yevgen Korniychuk, sottolineando che si tratta di un trasferimento "ufficiale". "È in corso il lavoro per il trasferimento di tecnologia israeliana sulle allerte smart per missili e droni. Questa tecnologia viene trasferita ufficialmente dalla parte israeliana. E penso che l'otterremo completamente entro un certo tempo", ha detto il diplomatico, citato dal Jerusalem Post.
- di Redazione Sky TG24

Carri armati Leopard all'Ucraina, perché la Germania ha detto no

Per difendersi dall’invasione russa fin dal primo giorno Kiev ha chiesto aiuti militari in armi e munizioni a Stati Uniti ed Europa, prima armi leggere e materiale logistico, poi armi più pesanti, fino ad arrivare allo scudo antimissile americano. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: esplosione in gasdotto Lituania-Lettonia, no vittime

Un'esplosione è avvenuta oggi nel gasdotto che collega Lituania e Lettonia. Lo ha reso noto l'operatore lituano Amber Grid, precisando che l'incidente è avvenuto nella parte settentrionale del Paese. La tv di Vilnius Lrt ha mostrato le immagini di un incendio nell'area. Non si registrano vittime, mentre la polizia sta evacuando un villaggio vicino alla zona dell'esplosione.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, intesa con Israele su tecnologia anti-missili

Ucraina e Israele hanno trovato un accordo per il trasferimento di tecnologia di allerta su missili e droni. Lo ha riferito l'ambasciatore ucraino in Israele Yevgen Korniychuk, sostenendo che la tecnologia è stata "ufficialmente" trasferita nel Paese invaso dai russi. "Per quanto riguarda le cose ufficiali su cui possiamo commentare, sono in corso lavori sul trasferimento della tecnologia israeliana relativa a smart alert relativi a missili e droni", ha affermato, secondo quanto riporta il Jerusalem Post. "Questa tecnologia è stata ufficialmente trasferita dalla parte israeliana. E penso che a un certo punto la otterremo completamente", ha aggiunto. 
 
- di Redazione Sky TG24

Soldato ucraino a Cnn: "Nostre truppe ai margini di Soledar"

Un soldato ucraino di stanza nella città orientale di Bakhmut ha detto alla Cnn che le unità ucraine sono ancora ai margini della vicina città di Soledar. I paracadutisti della 77a e 46a brigata "sono ancora nella periferia occidentale di Soledar", ha detto Taras Berezovets, capitano della prima brigata delle forze speciali ucraine. Tuttavia, ha aggiunto, rimanere a Soledar non aveva senso militare, perché è stata "completamente distrutta. Non c'è un solo edificio che sia sopravvissuto ai bombardamenti russi". Il morale tra le unità di prima linea rimane alto, ha detto, ma ha aggiunto di ritenere che nei prossimi giorni verrà presa la decisione di ritirarsi, sottolineando che ora le unità vedono la loro missione come resistere il più a lungo possibile e uccidere quanti più combattenti Wagner possibile.     
 
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Su invio armi, peseremo ogni passo attentamente"

La Germania continuerà a "pesare ogni passo con attenzione" e a consultarsi con gli alleati su ulteriori forniture di armi all'Ucraina. Lo ha affermato il cancelliere tedesco Olaf Scholz, mentre montano le pressioni su Berlino perché approvi l'invio di carri armati a Kiev. Il governo tedesco mantiene "la sua posizione di punta" tra i sostenitori dell'Ucraina ma non ha intenzione di affrettarsi su "questioni così serie che hanno a che fare con la pace e la guerra, con la sicurezza del Paese e dell'Europa". 
 
- di Redazione Sky TG24

Prodi: "Guerra finirà solo con accordo Usa-Cina"

"La guerra in Ucraina finirà solo con un accordo Stati Uniti-Cina": è quanto ha sostenuto, questa sera a Gorizia, l'ex presidente della Commissione europea, Romano Prodi. "Questo perché l'Europa è nelle mani degli Stati Uniti - ha precisato - per il suo potere decisionale, e per l'aspetto militare, finché non si farà un esercito europeo". "Dalla parte russa - ha proseguito - il ruolo della Cina è dominante: questa posizione cinese è del tutto particolare,  in quanto i cinesi dicono, 'l'amicizia con la Russia è fortissima, ma i confini non si toccano'. Inoltre - ha concluso Prodi -, non hanno dato ai russi nemmeno un'arma o una pallottola: è chiaro che se non si ha l'accordo americano-cinese non si ha la pace". 
- di Redazione Sky TG24

Bloomberg: "Berlino deciderà prossima settimana su invio Leopard"

Il governo tedesco prenderà la prossima settimana una decisione definitiva sull'opportunità di inviare carri armati Leopard all'Ucraina. Lo hanno riferito fonti informate in un commento al quotidiano americano Bloomberg. La decisione  sarà presa alla vigilia del previsto incontro dei rappresentanti militari dei paesi partner dell'Ucraina presso la base aerea americana di Ramstein. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: "Manuale propaganda russa spinge parlare male della Wagner"

Un nuovo manuale della propaganda russa raccomanda di non citare mai la Wagner in un contesto positivo, ma di enfatizzare "le eccessive perdite umane e gli attacchi insensati" condotti dalla compagnia di mercenari. E' quanto riferisce su Telegram l'intelligence militare ucraina, sottolineando come queste istruzioni evidenzino un aggravamento dello scontro politico interno in Russia. 
Le nuove raccomandazioni per i propagandisti del Cremlino, spiega Ukrainska pravda, contengono 11 punti. Se da una parte si richiede di non parlare bene della Wagner, dall'altra si spiega che bisogna utilizzare soltanto informazioni approvate dal ministero della Difesa. Inoltre si chiede di enfatizzare le dichiarazioni di esperti "indipendenti" che commentano in maniera positiva le decisioni del ministro della Difesa Sergei Shoigu e del capo di Stato maggiore Valeri Gerasimov, ora diventato comandante della cosiddetta operazione speciale in Ucraina. 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, due donne uccise in raid russi nella regione di Kharkiv

"Il nemico continua a sparare con l'artiglieria contro la città di Dvorichna nel distretto di Kupyansk. Secondo informazioni preliminari, due donne, di 59 e 64 anni, sono state uccise nel bombardamento di abitazioni private. Un'altra donna di 63 anni è stata ferita e ricoverata in ospedale". Lo afferma il capo dell'amministrazione statale regionale di Kharkiv Oleh Synegubov, come riporta Ukrinform. Ieri due persone sono rimaste ferite nel bombardamento russo del distretto di Kupyansk, mentre nelle ultime tre settimane, i bombardamenti sono aumentati in modo significativo in questa direzione. Ventinove insediamenti nel distretto di Kupyansk rimangono temporaneamente occupati e i combattimenti continuano. 
- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "A gennaio primo esborso aiuti Ue per 2023"

La Svezia assume la presidenza dell'Ue in un "momento cruciale", dopo "dieci mesi" di guerra in Ucraina. "Dobbiamo mantenere la pressione sulla Russia e continuare a sostenere l'Ucraina: inizieremo già in gennaio a sborsare la prima tranche del pacchetto di aiuti da 18 mld, il più grande pacchetto di assistenza macrofinanziaria che l'Ue ha approvato per un Paese partner". Lo conferma la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, a Kiruna, in Svezia, in conferenza stampa. 
 
- di Redazione Sky TG24

Blinken chiama Kuleba: "Gli Usa non abbandoneranno l'Ucraina"

Con l'avvicinarsi dell'anniversario dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, Antony Blinken ha avuto un colloquio telefonico con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba al quale ha ribadito che "gli Stati Uniti non andranno da nessuna parte e nemmeno l'Ucraina". Lo scrive il segretario di Stato americano su Twitter. I due, si legge in una nota del dipartimento, hanno discusso della "continua e solida assistenza alla sicurezza in vista e oltre il primo anniversario" della guerra.     
 
- di Redazione Sky TG24

La Duma vuole confiscare i beni dei russi fuggiti

La Russia soffoca il dissenso e il governo ha già inasprito la repressione politica al punto che condannare l'operazione in Ucraina può costare fino a 15 anni di reclusione. Il presidente della Duma Vyaceslav Volodyn non sembra però ancora soddisfatto e oggi è arrivato a proporre di confiscare le proprietà dei cittadini russi che si sono trasferiti all'estero e che si sono schierati più o meno apertamente contro la cosiddetta 'operazione militare speciale' ordinata da Putin. Il Cremlino al momento ha reagito con cautela, affermando che i cittadini russi non devono essere trattati come "nemici". "I nemici sono nemici che devono essere combattuti ma tutti gli altri sono nostri cittadini e devono rimanere nostri cittadini", ha detto il portavoce di Putin in un'intervista alla testata filogovernativa Life. Ma in generale Dmitry Peskov non sembra escludere del tutto la possibilità di nuovi giri di vite: ha infatti dichiarato che è una questione "complessa" e che "per prima cosa" si deve "sviluppare una definizione di cosa bisogna considerare reato". Le parole del presidente della Duma appaiono perfettamente in linea con la propaganda interna, esasperata dal conflitto in Ucraina. "Alcuni dei nostri concittadini ritengono possibile insultare la Russia, i suoi abitanti, i suoi soldati e ufficiali, e sostenere apertamente canaglie, nazisti e assassini", ha dichiarato Volodin su Telegram ripetendo la tesi propagata da Mosca secondo cui il governo ucraino sarebbe un covo di nazisti. Il potente alleato di Putin ha accusato i russi che criticano e vivono all'estero di essere degli "scellerati" che "affittano le loro proprietà e continuano a ricevere pagamenti a spese dei cittadini russi". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev insiste: "La battaglia a Soledar continua"

A Soledar "la battaglia continua". Lo sostiene la sintesi dello Stato Maggiore delle Forze Armate dell'Ucraina, pubblicata in serata su Facebook, come riportano i media ucraini. "In direzione di Bakhmut, il nemico ha bombardato Spirne, Bilogorivka, Rozdolivka, Yakovlivka, Soledar, Krasna Gora, Bakhmut, Klishchiivka, Kurdyumivka, Druzhba e la regione settentrionale di Donetsk. Le battaglie per Soledar continuano", afferma lo Stato maggiore ucraino. 
- di Redazione Sky TG24
La città di Soledar vista dal satellite (Ansa)
La città di Soledar vista dal satellite (Ansa)
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Assalto finale a Soledar compiuto dalla Wagner"

L'assalto finale alla città di Soledar è stato compiuto "con un successo dai volontari della Wagner". Lo ha riconosciuto il ministero della Difesa di Mosca, rendendo omaggio all'azione "generosa" dello stesso gruppo militare.     
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti