A dare l’annuncio il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni: "Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano". I funerali saranno celebrati giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno presieduti da papa Francesco che lo ha ricordato durante il Te Deum: "Nobile e gentile, tanta gratitudine"
Brugnaro, 'primo pontefice emerito, grande teologo'
Edizione straordinaria dell'Osservatore Romano
Lula, 'triste per sua morte, parlammo di impegno per fede in Brasile'
Prefetto Roma, mille agenti per funerali a S. Pietro
Prefetto Roma, a funerali interdizione spazio aereo
Nordio, 'è stato il più grande teologo del ventesimo secolo'
Merkel, pensatore religioso fra più significativi
Prefetto Roma, 'a San Pietro attesi in 60mila per funerali'
Monti, 'un dono rapporto profondo con lui, insieme contro frattura Italia-Germania'
"Un rapporto profondo, soprattutto -ricorda l'ex premier- nella comune ricerca delle cause e dei possibili rimedi alla frattura, che sembrava insanabile, tra la sua Germania -con radici proprio nella sua terra di Baviera- e l'Italia. Fin dal primo giorno mi incoraggiò ad accettare il compito di mettere in salvo l'Italia, pure a lui così cara, anche allo scopo di porre fine a quella frattura che rischiava di allargarsi, spaccando in due l'Europa del Nord e quella del Sud. Egli stesso, con la sua autorità, si adoperò in modo discreto per agevolare una ricomposizione".
"Maestro di laicità pur nell'ortodossia della fede, voce lieve e sommessa ma capace di sbriciolare i silenzi, solo la storia -conclude Monti- ci permetterà un giorno di comprendere appieno la grandezza non soltanto del teologo, ma anche del Papa e dell'uomo Joseph Ratzinger".