Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Morte Papa Ratzinger, le ultime notizie. Salma lunedì a S. Pietro, funerali il 5

©Getty

A dare l’annuncio il direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni: "Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano". I funerali saranno celebrati giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno presieduti da papa Francesco che lo ha ricordato durante il Te Deum: "Nobile e gentile, tanta gratitudine"

1 nuovo post

Brugnaro, 'primo pontefice emerito, grande teologo'

"Con la morte di Benedetto XVI ci lascia un Papa che ha saputo accompagnare la Chiesa universale su un cammino di dottrina e spiritualità. Primo pontefice 'emerito', grande teologo, un modello per il dialogo tra fede e ragione. Alla sua anima buona affidiamo le nostre preghiere". Ad affermarlo in un tweet è il sindaco di Venezia e presidente di Coraggio Italia, Luigi Brugnaro.
- di Redazione Sky TG24

Edizione straordinaria dell'Osservatore Romano

Un numero monografico tutto dedicato a Benedetto XVI: è l'edizione straordinaria dell'Osservatore Romano. In prima pagina una grande fotografia del Papa emerito e i ricordi di Andrea Monda, direttore del quotidiano, ed Andrea Tornielli, direttore editoriale dei media vaticani. "Gentilezza, gioia e umiltà" il titolo dell'editoriale che apre lo speciale di 16 pagine dedicate tutte a Joseph Ratzinger. 
- di Redazione Sky TG24

Lula, 'triste per sua morte, parlammo di impegno per fede in Brasile'

''Ho accolto con tristezza la notizia della morte del Papa emerito Benedetto XVI. Abbiamo avuto l'opportunità di parlare del suo impegno per la fede e degli insegnamenti cristiani durante la sua visita in Brasile nel 2007 e in Vaticano. Auguro conforto ai fedeli e agli ammiratori del Santo Padre''. Così il presidente eletto del Brasile Ignacio Lula da Silva ha ricordato su Twitter la morte del Papa emerito.
 
- di Redazione Sky TG24

Prefetto Roma, mille agenti per funerali a S. Pietro

"Avremo in campo almeno 1000 agenti delle forze dell'ordine per i funerali, una cifra non inferiore a quella prevista per il Capodanno di oggi". Così il prefetto di Roma Bruno Frattasi, al termine del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, illustrando ai giornalisti le misure messe in piedi per l'esposizione del feretro - dal 2 gennaio mattina al 4 sera - di Joseph Ratzinger, morto oggi a Roma, e per i funerali dello stesso previsti il 5 gennaio 2023.
- di Redazione Sky TG24

Prefetto Roma, a funerali interdizione spazio aereo

Durante i funerali di Benedetto XVI "ci sarà l'interdizione dello spazio areo su piazza San Pietro ". Lo ha detto il Prefetto di Roma, Bruno Frattasi, al termine del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza, in merito alle misure che saranno messe in atto in questi giorni per l'esposizione del feretro e i funerali  del Papa Emerito Benedetto XVI. 
- di Redazione Sky TG24

Nordio, 'è stato il più grande teologo del ventesimo secolo'

"È stato il più grande teologo del XX secolo, più profondo di Bultmann, più coerente di Hans Kung, più lungimirante di Karl Barth. Il suo è stato il massimo sforzo di conciliare la ragione con  la fede, il logos greco con la Caritas paolina, l'esprit de geometrie con l'esprit de finesse pascaliani. Questo tentativo ha raggiunto la vetta più alta nel discorso di Ratisbona, che purtroppo molti non hanno capito o non hanno voluto capire. Temo che non vedremo più papi così". Lo afferma il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nel giorno della morte del Papa Emerito Benedetto XVI.
- di Redazione Sky TG24

Merkel, pensatore religioso fra più significativi

"La chiesa cattolica la Germania e il mondo perdono con Benedetto XVI uno dei rappresentanti più combattivi e significativi del pensiero religioso del nostro tempo". Lo ha scritto l'ex cancelliere Angela Merkel sulla sua pagina internet, commemorando il papa emerito Joseph Ratzinger. "In queste ore ricordo molto bene anche Joseph Ratzinger come persona e le sue radici profonde nella terra natia bavarese. Due anni fa ci era stato per l'ultima volta - ha concluso - per congedarsi dal fratello Georg Ratzinger". 
- di Redazione Sky TG24

Prefetto Roma, 'a San Pietro attesi in 60mila per funerali'

"Nei tre giorni dal 2 mattina al 4 sera, in cui il feretro del Papa Emerito Benedetto XVI sarà esposto a San Pietro, sono previste tra le 30 e le 35mila persone al giorno. Per il 5 gennaio, giorno dei funerali, prevediamo approssimativamente l'afflusso di 50 - 60mila persone". Lo ha detto il prefetto di Roma Bruno Frattasi al termine del comitato provinciale ordine e sicurezza pubblica che si è tenuto a palazzo Valentini. "Abbiamo sviscerato tutti gli aspetti di sicurezza integrata, non solo quelli critici di Ordine pubblico, ma anche relativi all’incolumità delle persone che vorranno a rendere omaggio al feretro”, ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Monti, 'un dono rapporto profondo con lui, insieme contro frattura Italia-Germania'

"In questo giorno di profonda tristezza la fede, la ragione, la storia si inchinano nell'omaggio al Papa emerito Benedetto XVI. Ci eravamo abituati, in questi ultimi anni, a considerarlo già nella luce del Paradiso, ma non ancora liberato della vita terrena e delle sue sofferenze. Durante il periodo in cui fui presidente del Consiglio, Papa Benedetto volle stabilire tra noi un rapporto semplice e cordiale, che considerai un dono". Lo afferma il senatore a vita Mario Monti.
"Un rapporto profondo, soprattutto -ricorda l'ex premier- nella comune ricerca delle cause e dei possibili rimedi alla frattura, che sembrava insanabile, tra la sua Germania -con radici proprio nella sua terra di Baviera- e l'Italia. Fin dal primo giorno mi incoraggiò ad accettare il compito di mettere in salvo l'Italia, pure a lui così cara, anche allo scopo di porre fine a quella frattura che rischiava di allargarsi, spaccando in due l'Europa del Nord e quella del Sud. Egli stesso, con la sua autorità, si adoperò in modo discreto per agevolare una ricomposizione". 
"Maestro di laicità pur nell'ortodossia della fede, voce lieve e sommessa ma capace di sbriciolare i silenzi, solo la storia -conclude Monti- ci permetterà un giorno di comprendere appieno la grandezza non soltanto del teologo, ma anche del Papa e dell'uomo Joseph Ratzinger".
- di Redazione Sky TG24

Il testamento di Benedetto XVI: “Rimanete saldi nella fede”

"Rimanete saldi nella fede! Non lasciatevi confondere!... Gesù Cristo è veramente la via, la verità e la vita - e la Chiesa, con tutte le sue insufficienze, è veramente il Suo corpo". Benedetto XVI è morto all'età di 95 anni (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA) e questo è uno dei lasciti spirituali che il Papa emerito affida ai fedeli nel suo testamento. Il testo completo sarà pubblicato nel libro “Nient'altro che la verità” scritto dall'Arcivescovo Georg Gänswein, suo segretario particolare, con Saverio Gaeta, per le edizioni Piemme e in uscita agli inizi di gennaio. E' quanto apprende in anteprima l'agenzia ANSA.
- di Redazione Sky TG24

Arcivescovo Canterbury, grande teologo del suo tempo

Il papa emerito Benedetto XVI, scomparso oggi, è stato secondo l'arcivescovo di Canterbury Justin Welby "uno dei più grandi teologi del suo tempo, dedito alla fede della Chiesa e coraggioso nella sua difesa".
- di Redazione Sky TG24

Urtisti, i gadget per Benedetto non li abbiamo fatti

I gadget del papa Emerito Benedetto XVI si trovano soprattutto nei negozi lungo via della Conciliazione. Gli urtisti, più noti a Roma come 'madonnari' sui loro banchetti hanno per lo più statuine e rosari con l'immagine di papa Giovanni Paolo II e Papa Francesco.  "Per un evento di poco più di un giorno - spiega uno di loro - non li abbiamo fatti. Con la crisi che c'è non ne valeva la pena.  Nei negozi si possono sicuramente trovare a prezzi più alti. Qui da noi forse c'è giusto qualche rimanenza" e dopo averlo cercata mostra un gadget un po' rovinato. Risale a quando Ratzinger è diventato papa. "Se qualcuno lo vuole - assicura l'ambulante - faccio un prezzo scontato". 
- di Redazione Sky TG24

Bandiere a mezz'asta in Vaticano

Bandiere con i tradizionali colori bianco e gialli della Santa Sede a mezz'asta sui palazzi e i dicasteri vaticani in segno di deferenza al Papa Emerito Benedetto XVI, deceduto oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Prodi, guidò Chiesa con saggezza in momento complesso

"Esprimo profondo dolore per la morte di Papa Benedetto XVI. E' stato un uomo di grande intelligenza e fede che ha guidato la Chiesa, con saggezza e equilibrio, in un momento particolarmente complesso". Così l'ex presidente del Consiglio e della Commissione Ue, Romano Prodi, in una nota.
- di Redazione Sky TG24

Guterres loda suo impegno per pace e non violenza

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ricorda e loda l'impegno di Benedetto XVI "Per la non violenza e la pace". 
- di Redazione Sky TG24

Shevchuk, riconoscenti per sostegno a nostra Chiesa

Monsignor Sviatoslav Shevchuk, Capo e Padre della Chiesa greco-cattolica ucraina, si unisce  al cordoglio di tutta la Chiesa Cattolica per la scomparsa del Papa Emerito Benedetto XVI, inviando una lettera a Papa Francesco in cui ripercorre la "vicinanza spirituale" che il Papa emerito ha avuto nei confronti della Chiesa greco-cattolica ucraina, la più grande delle Chiese sui iuris. "Il pontificato di Papa Benedetto XVI - scrive Sua Beatitudine - ha abbracciato la nostra Chiesa con tanti gesti provvidenziali che hanno favorito la sua rinascita dopo la persecuzione comunista, e lo sviluppo autentico nei tempi moderni. Siamo riconoscenti al Suo predecessore per il grande contributo nella crescita e nella formazione delle strutture della nostra Chiesa e il sostegno in diversi ambiti della vita ecclesiale". 
- di Redazione Sky TG24

Per Ratzinger esequie nella semplicità ma "da Papa"

Per sua stessa volontà, i funerali del Papa emerito Benedetto XVI dovranno svolgersi "nel segno della semplicità", quindi saranno "solenni ma sobri". Tutto il protocollo sarà in qualche modo semplificato, rispetto alle esequie di un "Papa regnante". Ma anche se non era più un capo di Stato, e se la procedura della "sede vacante" si è già svolta all'epoca della rinuncia nel febbraio 2013, Joseph Ratzinger, benché 'dimissionario' è pur sempre stato Pontefice, e sicuramente papa Francesco intende rendergli gli onori dovuti. Questi funerali restano comunque un 'unicum' anche dal punto di vista procedurale, non essendosi mai svolte le esequie per un Papa emerito, per di più rimasto a vivere in Vaticano: non certo per gli altrettanto dimissionari Celestino V nel 1294 (morto poi nel 1296) e, l'ultimo prima di Benedetto, Gregorio XII, quasi seicento anni fa, nel 1415 (morto nel 1417). 
- di Costanza Ruggeri

Musulmani italiani ricordano levatura teologica di Ratzinger

I musulmani della Coreis (Comunità Religiosa Islamica) Italiana esprimono la loro "vicinanza e preghiera a tutti i fratelli e sorelle della Chiesa Cattolica per la scomparsa del Papa Emerito Benedetto XVI. Ricordiamo la sua levatura teologica che negli anni del suo pontificato ha dato l'occasione per un dibattitto intellettuale tra cristiani e mondo islamico". "Ricordiamo inoltre la preghiera di Benedetto XVI nella Moschea Blu di Istanbul nel 2006". "Preghiamo che il suo anelito di Verità possa finalmente incontrare il suo Signore nella grande Pace", concludono i musulmani italiani. 
- di Costanza Ruggeri

Lula: "Tristezza e cordoglio per la scomparsa"

Il presidente eletto del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva, ha espresso oggi il suo cordoglio per la morte del papa emerito Benedetto XVI.  "Ho ricevuto con tristezza la notizia della morte del papa emerito Benedetto XVI. Abbiamo avuto opportunità di conversare durante la sua visita in Brasile nel 2007 e poi in Vaticano sul suo impegno con la fede e gli insegnamenti cristiani. Esprimo il mio desiderio di conforto ai fedeli e agli ammiratori del Santo Padre", ha scritto Lula che si insedierà domani alla presidenza del Brasile. 
- di Costanza Ruggeri
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti