Guerra Ucraina Russia, le news. Zelensky: maggior parte Paese senza elettricità

©Ansa

Pioggia di missili russi sull'Ucraina. "La maggior parte delle regioni" dell'Ucraina è senza corrente elettrica a causa dei raid russi sul Paese, ha detto il presidente ucraino. "La situazione è particolarmente difficile nella regione di Kiev e nella capitale stessa, nella regione di Leopoli, a Odessa, Kherson e dintorni". Un missile proveniente da territorio ucraino è caduto in Bielorussia senza provocare vittime: Kiev "non esclude una deliberata provocazione" da parte della Russia

1 nuovo post
L'attacco sferrato dalle forze russe sull'Ucraina ha colpito 10 regioni del Paese ferendo cinque persone: lo ha reso noto il portavoce del Servizio di Emergenza di Stato. "La maggior parte delle regioni" dell'Ucraina è senza corrente elettrica a causa dei raid russi sul Paese, ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "La situazione è particolarmente difficile nella regione di Kiev e nella capitale stessa, nella regione di Leopoli, a Odessa, Kherson e dintorni, a Vinnytsia e in Transcarpazia", ha aggiunto.
Il ministero della Difesa di Minsk ha riferito che un missile, lanciato da un sistema di difesa antiaerea "S-300 proveniente dal territorio ucraino" è caduto in territorio bielorusso, senza fare vittime. L'Ucraina, come riferito dal ministro della Difesa, "non esclude una deliberata provocazione" da parte della Russia per "coinvolgere la Bielorussia nella sua guerra".

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Maurizio Odor

Questo liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di venerdì 30 dicembre

- di Redazione Sky TG24

Sondaggi politici, per italiani le priorità nel 2023 sono Ucraina, energia e taglio tasse

La fine della crisi energetica, la conclusione della guerra russa e il taglio delle tasse: sono queste le priorità indicate dagli italiani per il nuovo anno in un sondaggio realizzato dall’istituto di ricerca Quorum/YouTrend per Sky TG24. I temi su cui il governo dovrebbe concentrarsi, da quanto emerge, sono sanità, economia ed energia. Il 46% degli intervistati ha giudizi positivi sull’operato dell’esecutivo Meloni. Nelle intenzioni di voto, Fratelli d’Italia primo al 33%.
- di Redazione Sky TG24

Armi nucleari tattiche, quali sono e come vengono utilizzate

Si tratta delle testate meno potenti, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica, ovvero per raggiungere degli obiettivi in scala ridotta senza distruggere un ampio territorio.
 
- di Redazione Sky TG24

Putin, dal Kgb al Cremlino: la fotostoria

Nato il 7 ottobre 1952, l'ex agente segreto sovietico - dopo la caduta del muro di Berlino - ha fatto velocemente carriera diventando prima premier e poi presidente della Federazione Russa. Al quarto mandato, è uno dei politici più potenti e controversi al mondo.Nel febbraio 2022 ha dato il via all'invasione in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: dopo raid maggior parte Ucraina senza elettricità

"La maggior parte delle regioni" dell'Ucraina è senza corrente elettrica a causa dei raid russi di oggi sul Paese. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. 
"Stasera, ci sono interruzioni di corrente elettrica nella maggior parte delle regioni dell'Ucraina. La situazione è particolarmente difficile nella regione di Kiev e nella capitale stessa, nella regione di Leopoli, a Odessa, Kherson e dintorni, a Vinnytsia e in Transcarpazia", ha detto Zelensky nel consueto videomessaggio serale diffuso dai suoi social. Il presidente ucraino ha inoltre riferito che "54 missili e 11 droni d'attacco sono stati abbattuti" e ha ringraziato l'aeronautica militare, le forze di difesa aerea ucraine, "che oggi hanno respinto con successo un altro attacco russo
- di stefano.santini

Bombe nucleari, come funzionano e quali sono gli effetti: dal calore alle radiazioni

Con la guerra in Ucraina e le minacce della Russia si è tornati a parlare di armi nucleari. Quali sono i loro effetti e quali sarebbero le ricadute radioattive nei territori vicini all'esplosione?
- di Redazione Sky TG24

Russia, quante armi nucleari possiede Mosca e dove possono colpire

Le testate dell’arsenale della Russia sono circa 6mila, secondo un rapporto di Iriad Review di inizio 2022. Una stima confermata della Federation of American Scientists, secondo cui i russi avrebbero a disposizione più testate di qualsiasi altro Paese al mondo e di tutte le riserve Nato messe insieme. Il percorso di modernizzazione ha reso queste armi 3mila volte più potenti nel giro di 30 anni. Ecco tutti i numeri, dai missili balistici intercontinentali ai sottomarini a propulsione nucleare nell’armata navale. 
- di Redazione Sky TG24

Nato, cos'è l'articolo 5 sulla difesa collettiva e quando può essere attivato

La clausola di difesa collettiva dei Paesi membri è contenuta nel Trattato istitutivo dell'Alleanza e recita: “Le Parti convengono che un attacco armato contro uno o più di loro in Europa o Nord America sarà considerato un attacco contro tutte le parti". E un attacco rivolto a uno Stato Nato legittima qualsiasi azione considerata necessaria, "ivi compreso l'uso della forza armata, per ristabilire e mantenere la sicurezza nella regione dell'Atlantico settentrionale". 
- di Redazione Sky TG24

Putin sulla guerra in Ucraina: "Prima finisce, meglio è"

Durante una conferenza stampa il presidente russo ha toccato anche i temi legati al price cap, al gasdotto Nord Stream e ai sistemi di difesa aerea Patriot. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky si congratula con Netanyahu, rafforzare legami

- di Redazione Sky TG24

Zelensky lavora a un piano di pace in 10 punti per il 24 febbraio

Secondo il Wall Street Journal il presidente ucraino avrebbe già presentato all’americano Biden una prima bozza di un possibile accordo con Mosca, da presentare in occasione del primo anniversario dell’inizio del conflitto. Il Cremlino, però, sottolinea come “Kiev non tenga conto della realtà attuale”. 
- di Redazione Sky TG24

Usa valutano invio di veicoli da combattimento Bradley

Gli Stati Uniti valutano l'invio in Ucraina di veicoli da combattimento Bradley. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali una decisione definitiva non è ancora stata presa. Gli analisti ritengono che l'invio dei Bradley aumenterebbe le capacità di combattimento sul terreno di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Guerra in Ucraina, il New York Times identifica 36 delle vittime del massacro di Bucha

Il quotidiano statunitense ha dato un nome e ha ricostruito le storie di alcune delle persone uccise dopo l’arrivo dei russi, a marzo, nella città a nord del Paese. Tanti sono stati freddati per strada mentre cercavano di raggiungere amici e parenti o di procurarsi del cibo. Altri sono stati portati via dalle loro case e giustiziati. 
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Uccisione Putin in un piano del Pentagono"

Secondo il ministro degli Esteri russo alcuni "funzionari anonimi" del Pentagono hanno effettivamente espresso la minaccia di sferrare un "attacco decapitante" al Cremlino, che in realtà "è una minaccia di tentato omicidio del presidente russo". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, almeno 3 civili uccisi dagli attacchi russi in Ucraina

Almeno tre persone sono state uccise e sette sono rimaste ferite negli attacchi missilistici lanciati oggi dai russi in Ucraina, secondo gli ultimi dati forniti dal Servizio di emergenza statale ucraino. L'addetto stampa del servizio, Oleksandr Khorunzhyy, ha detto alla Cnn che due persone sono state uccise nella regione nord-orientale di Kharkiv, mentre una persona è stata uccisa nella regione orientale di Donetsk. Nella regione di Kiev, quattro persone sono rimaste ferite negli attacchi, mentre due sono rimaste ferite nella regione di Kharkiv e una nella regione occidentale di Ivano-Frankivsk. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Il 2023 sarà un anno cruciale per liberare il Paese"

In un videomessaggio alla nazione, Volodymyr Zelenskyy ha spiegato ai suoi connazionali che “gli obiettivi principali restano la liberazione dell'Ucraina dal nemico, il ritorno di tutti i cittadini a casa e l’apertura di nuove opportunità per il Paese nel mondo”. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, missile in Bielorussia possibile provocazione Mosca

In merito al missile abbattuto oggi in territorio bielorusso, l'Ucraina "non esclude una deliberata provocazione" da parte della Russia per "coinvolgere la Bielorussia nella sua guerra". Lo ha affermato in una nota il ministero della Difesa ucraino. "La parte ucraina non esclude una deliberata provocazione da parte dello stato terrorista russo, che ha tracciato una tale rotta per i suoi missili da crociera al fine di provocarne l'intercettazione nello spazio aereo sopra il territorio della Bielorussia", afferma il ministero nel comunicato, dicendosi "pronto" a partecipare a un'indagine sulle circostanze di questo "incidente". 
- di Redazione Sky TG24

Venezia, cancellato il concerto alla Fenice della pianista filo Putin Valentina Lisitsa

La musicista di fama mondiale non ha mai nascosto le sue idee politiche e a maggio ha tenuto un concerto nella Mariupol occupata dai russi, vicino alle rovine del teatro distrutto. Dopo un tweet che segnalava la sua esibizione, sui social sono esplose le critiche, e gli organizzatori hanno quindi deciso di annullare l’evento spiegando che “la musica e la cultura devono unire i popoli e non dividerli”. L’artista ha replicato: “La musica e l’arte sono al di sopra della politica”.
- di Redazione Sky TG24

La Russia respinge il piano di pace proposto da Zelensky

Il ministro degli Esteri russo Lavrov: “Non parleremo con nessuno a tali condizioni. È evidente che Kiev non è pronta al dialogo”. 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti