Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Ucraina Russia in guerra, news. Razzo cade in Moldavia vicino al confine ucraino

©Ansa

Attacchi missilistici russi in gran parte delle regioni ucraine. In quella di Kiev e in altre quattro tornano da oggi i blackout programmati. Putin visita il ponte in Crimea ricostruito. Fonti d'intelligence parlano intanto di combattimenti che stanno rallentando e di forze russe "sfiduciate". Esplosioni in due aeroporti russi, almeno tre morti

1 nuovo post

Kiev: "540 militari russi uccisi in un giorno"

La Russia ha perso nell’ultimo giorno 540 uomini, facendo salire a 91.690 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente. 
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 91.690 uomini, 2.924 carri armati, 5.900 mezzi corazzati, 1.914 sistemi d'artiglieria, 395 lanciarazzi multipli, 211 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 281 aerei, 264 elicotteri, 4.497 autoveicoli, 16 unità navali e 1.582 droni. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Russia ha artiglieria, noi motivazione di lottare per libertà"

"La Russia ha missili e più artiglieria, ma le manca qualcosa che abbiamo noi: la motivazione di lottare per la libertà". Lo ha detto Volodymyr Zelensky nel discorso serale di ieri, spiegando che "stiamo difendendo la nostra casa, e questo ci dà la motivazione più forte. Lottiamo per la libertà, e questo moltiplica sempre qualsiasi forza. Difendiamo la verità, e questo unisce tutto il mondo intorno all'Ucraina". Secondo il presidente ucraino, "per superare questo inverno, gli ucraini devono aiutarsi a vicenda, prendersi cura l'uno dell'altro ancora di più. Per favore, non chiedete se potete aiutare o come, aiutate quando vedete che potete. Non dobbiamo permettere conflitti interni e litigi che possano indebolirci tutti".
- di Redazione Sky TG24

Esplosione in aeroporto a sudest di Mosca, tre morti 

Tre persone sono morte e almeno altre cinque sono rimaste ferite a causa di un'esplosione avvenuta oggi in un aeroporto vicino a Ryazan, a sudest di Mosca: lo hanno reso noto i servizi di emergenza all'agenzia di stampa russa Tass. Secondo altri media russi ripresi dai media occidentali, sarebbe esplosa un'autocisterna carica di carburante ed i feriti sarebbero sei.     
- di Redazione Sky TG24

Gas, corre ad Amsterdam (+9,2%): timori per il freddo

Avvio di seduta in forte rialzo per il prezzo del gas ad Amsterdam. I future Ttf balzano del 9,2% a 148 euro al megawattora in scia alle previsioni del tempo che si attendono almeno due settimane di temperature sotto la media stagionale nel nord ovest dell'Europa e in Gran Bretagna, secondo le previsioni di Maxar Tecnologies. L'arrivo del freddo sta intaccando le riserve accumulate durante un mese di novembre insolitamente mite, preoccupando i trader sulla capacità dell'Europa far fronte alla mancanza del gas russo
- di Redazione Sky TG24

Kherson colpita da russi 46 volte in un giorno, uccisa una donna

La città di Kherson, nel sud dell'Ucraina, è stata colpita dai raid russi per 46 volte in un solo giorno. Lo rende noto su Telegram Kyrylo Tymoshenko, numero due dell'ufficio presidenziale ucraino, mentre Anton Gerashchenko, alto consigliere del ministero dell'Interno ucraino, ha detto nei raid russi su Kherson ha perso la vita una donna di 65 anni. ''Domenica gli occupanti hanno bombardato la regione 46 volte con mortai, carri armati, artiglieria e Mlrs. Edifici privati ​​e condominiali e altri edifici sono stati distrutti", ha detto citando il consiglio comunale di Kherson. ''Mentre una donna e suo marito stavano attraversando il Dnepr su una barca nel distretto di Golopristansky, i russi hanno aperto il fuoco con le mitragliatrici. La pensionata è morta per le ferite'', ha detto su Telegram Gerashchenko.
 
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Gb: "Diminuiscono incursioni aeree russe"

Si è "ridotto significativamente", secondo l'intelligence della Difesa britannica, il numero delle incursioni aeree russe sull'Ucraina: come si legge nell'aggiornamento quotidiano degli 007 di Londra, "gli aerei da combattimento tattici russi ora conducono decine di missioni al giorno, rispetto a un massimo di 300 al giorno nel marzo 2022". La Russia, fa notare il bollettino, "ha perso oltre 60 velivoli ad ala fissa nel conflitto, tra cui un cacciabombardiere Su-24M FENCER e un aereo da attacco al suolo Su-25 FROGFOOT solo la scorsa settimana". Il calo delle incursioni, secondo questa analisi, "il risultato del persistere di un'elevata minaccia da parte delle difese aeree ucraine, delle limitazioni delle ore di volo a disposizione degli aerei russi e del peggioramento delle condizioni meteorologiche". Secondo gli inglesi, "probabilmente le forze aeree russe continueranno a svolgere un basso numero di operazioni di attacco al suolo durante il cattivo tempo invernale". 
 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 7 missili e 32 raid aerei russi sull'Ucraina in 24 ore

Le forze russe hanno lanciato sette missili e 32 raid aerei sul territorio ucraino nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto questa mattina lo Stato Maggiore di Kiev nel suo rapporto quotidiano, come riporta Unian. Inoltre, i russi hanno effettuato oltre 50 bombardamenti con sistemi a lancio multiplo sulle posizioni ucraine e gli insediamenti lungo la linea di contatto, ha aggiunto lo Stato Maggiore. Allo stesso tempo, l'aviazione ucraina ha effettuato "18 attacchi su aree di concentrazione di personale, armamenti e attrezzature militari, nonché un attacco contro le posizioni dei sistemi missilistici antiaerei nemici", ha proseguito l'esercito. Le forze ucraine hanno inoltre respinto gli attacchi russi nelle aree di Ploschanka e Belogorivka, nella regione di Lugansk, e vicino a Berestovo, Belogorivka, Yakovlevka, Soledar, Bakhmutskoe, Bakhmut, Opytnoe, Kleschievka, Andreevka, Maryinka e Novomikhailovka nella regione di Donetsk.    
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Russia, quali sono i “trucchi” per aggirare l’embargo europeo sul petrolio: la situazione

Mosca avrebbe preparato una serie di stratagemmi per non rispettare le nuove regole comunitarie in materia di greggio, in modo tale da non rischiare di perdere fino a 600mila barili al giorno di mancate esportazioni. “Puoi escogitare ogni furbizia, ma c’è troppo prodotto da spostare: i russi faranno fatica a mantenere intatte le proprie uscite”, ha dichiarato Craig Kennedy, esperto in materia del Davis Center di Harvard. 
- di Redazione Sky TG24

Attacco a città natale di Zelensky, un morto

Una persona è stata uccisa e altre tre sono rimaste ferite nell'attacco missilistico russo della notte scorsa su Kryvyi Rih, nella regione di Dnipropetrovsk: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Valentyn Reznichenko, come riporta Ukrinform. "Notte tragica... Uno è stato ucciso, tre sono stati feriti. Dopo mezzanotte, i russi hanno lanciato tre missili su Kryvyi Rih. Hanno preso di mira un'impresa industriale", ha scritto Reznichenko. La vittima era un dipendente della società. I tre feriti sono stati trasportati in un ospedale locale e non sono in pericolo di vita. Le forze russe hanno attaccato anche il distretto di Nikopol e la comunità di Marhanets, senza provocare feriti o vittime.     
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, la Lituania invierà munizioni per artiglieria

La Lituania fornirà munizioni da 155 mm per l'artiglieria ucraina: lo ha annunciato su Twitter il ministero della Difesa lituano, come riferisce Ukrinform. "Lavoriamo ogni giorno per far scappare gli occupanti", ha affermato il ministero. Il 13 ottobre la Lituania aveva annunciato che fornirà all'Ucraina mortai, droni e abbigliamento invernale. Inoltre, la settimana scorsa il governo di Vilnius ha riparato e inviato a Kiev sistemi di artiglieria semovente Panzerhaubitze 2000.     
 
- di Redazione Sky TG24

Macron: "L'Occidente non cerca di distruggere la Russia"

Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che il suo Paese e le altre nazioni occidentali non stanno cercando di distruggere la Russia, che ha attaccato l'Ucraina. "Non è mai stata la nostra prospettiva in Francia", ha risposto Macron in un'intervista alla Cbs andata in onda domenica e ripresa anche dalla Tass. "Inoltre abbiamo relazioni molto strette dal punto di vista culturale e storico" con Mosca, e "abbiamo sempre rispettato il popolo russo", ha aggiunto il presidente francese. 
- di Redazione Sky TG24

Procura: "Stupro come arma di guerra, drastico aumento violenze"

Il procuratore generale di Kiev Andriy Kostin ha denunciato un ''drastico aumento'' dell'uso della violenza sessuale da parte dei soldati russi come arma di guerra in Ucraina. Secondo quanto ha spiegato Kostin intervistato dalla tedesca Funke Media Group e dalla francese Ouest-France, le vittime sono sia donne, sia uomini. E la violenza sessuale è usata come arma di guerra ''per umiliare gli ucraini''.
Nelle anticipazioni della Dpa si legge che ''in molti casi le persone vengono stuprate, torturate e uccise dai soldati russi. Spesso gli stupri avvengono davanti ai parenti e ai bambini''. Kostin ha spiegato che i comandanti russi spesso ordinano o almeno sostengono gli stupri.
''Le atrocità contro i civili fanno parte delle tattiche di guerra contro i soldati russi in Ucraina'', ha dichiarato Wenzel Michalski, direttore della sede tedesca di Human Rights Watch, a Funke Media Group. ''Atti violenti che vengono commessi dai soldati, compreso lo stupro, non vengono puniti dai leader politici russi e dall'esercito. Al contrario, vengono elogiate le forze che agiscono con particolare brutalità'', ha aggiunto.
 
- di Redazione Sky TG24

Autorità locali, missili su Kryvyi Rih: un morto

Un attacco notturno di missili sulla parte industriale di Kryvyi Rih, città nella regione di Dmitropetrovsk, un centinaio di chilometri a Ovest di Zaporizhzhia, ha provocato una vittima e tre feriti secondo quanto ha riferito l'autorità militare ucraina della regione citata dall'agenzia Unian. "Notte tragica... Un morto, tre feriti. Dopo mezzanotte, i russi hanno sparato tre razzi contro Kryvyi Rih. Hanno colpito un'impresa industriale, uccidendo un operaio. Il suo corpo e' stato recuperato dai soccorritori dalle macerie di una fabbrica distrutta; tre altre persone sono rimaste ferite": e' quanto ha scritto su Telegram Valentin Reznichenko, capo dell'amministrazione militare regionale di Dnipropetrovsk. 
 
- di Redazione Sky TG24

Papa, Ucraina: "Non assuefarsi alla Terza Guerra Mondiale"

Non cedere all'abitudine della guerra, in Ucraina come altrove. Non assuefarsi all'idea della Terza Guerra Mondiale. Lo scrive Papa Francesco nella prefazione al libro "Un'enciclica sulla pace in Ucraina", che raccoglie gli interventi del pontefice sul conflitto in Europa ed una cui anticipazione è pubblicata oggi dal Corriere della Sera. "Mentre continuiamo a pregare insistentemente per la pace in Ucraina, davvero senza stancarci mai, non dobbiamo abituarci a questa come a nessun'altra guerra. Non dobbiamo permettere che il nostro cuore e la nostra mente si anestetizzino davanti al ripetersi di questi gravissimi orrori contro Dio e contro l'uomo", sono le sue parole. "Non dobbiamo, per nessuna ragione al mondo, assuefarci davanti a tutto ciò, quasi dando per scontata questa terza guerra mondiale a pezzi che è drammaticamente diventata, sotto i nostri occhi, una terza guerra mondiale totale", aggiunge, "Preghiamo per la pace! Lavoriamo per la pace! Certi che il Signore Gesù, Principe della pace, donerà all'Ucraina e al mondo intero, specialmente dove persistono ancora tanti focolai di guerra, l'alba del mattino di Pasqua".
 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Guerra in Ucraina blasfema e ingiustificabile"

La guerra in Ucraina è blasfema e non la si può in alcun modo giustificare abusando del nome di Dio. Lo scrive Papa Francesco nella prefazione al libro "Un'enciclica sulla pace in Ucraina", che raccoglie gli interventi del pontefice sul conflitto in Europa. "La guerra in Ucraina, già alla vigilia del suo inizio, ha interrogato ciascuno di noi. Dopo gli anni drammatici della pandemia, quando, non senza grandi difficoltà e molte tragedie, stavamo finalmente uscendo dalla sua fase più acuta, perché è arrivato l'orrore di questo conflitto insensato e blasfemo, come lo è ogni guerra? Possiamo parlare con sicurezza di una guerra giusta? Possiamo parlare con sicurezza di una guerra santa?", si chiede il Pontefice, "Noi, uomini di Dio che annunciamo il Vangelo del Risorto, abbiamo il dovere di gridare questa verità di fede. Dio è un Dio della pace, dell'amore e della speranza. Un Dio che ci vuole fratelli tutti, come ci ha insegnato il Suo Figlio Gesù Cristo".
 

- di Redazione Sky TG24

Grossi (Aiea) a Sky TG24: "A Zaporizhzhia pericolo nucleare imminente"

Il direttore generale dell’Aiea: "Sto lavorando alla creazione di una zona di protezione della centrale nucleare per evitare attacchi e danni". E annuncia che tornerà presto in Russia e in Ucraina per cercare un accordo sulla messa in sicurezza della zona attorno ai reattori.
- di Redazione Sky TG24

Macron: "Occidente non cerca di distruggere Russia"

Il presidente francese Emmanuel Macron ha affermato che il suo Paese e le altre nazioni occidentali non stanno cercando di distruggere la Russia, che ha attaccato l'Ucraina. "Non è mai stata la nostra prospettiva in Francia", ha risposto Macron in un'intervista alla Cbs andata in onda domenica e ripresa anche dalla Tass. "Inoltre abbiamo relazioni molto strette dal punto di vista culturale e storico" con Mosca, e "abbiamo sempre rispettato il popolo russo", ha aggiunto il presidente francese.
- di Redazione Sky TG24

Media: bozza risoluzione Onu su tribunale stile Norimberga

Sta circolando alle Nazioni Unite a New York in queste ore una bozza di risoluzione per la creazione di un tribunale in stile Norimberga per ritenere la leadership russa responsabile dei crimini di aggressione in Ucraina. Lo riporta il Guardian che scrive di segnali secondo cui l'opposizione degli Stati Uniti alla proposta potrebbe attenuarsi di fronte alle pressioni del presidente ucraino, Zelensky. Beth Van Schaack, ambasciatrice Usa per la giustizia penale, ha dichiarato recentemente che si tratta di qualcosa a cui il presidente Zelensky tiene molto. "Ma la domanda è se avranno i voti all'assemblea generale", si è chiesta.
- di Redazione Sky TG24

Russia, Edward Snowden giura fedeltà e prende il passaporto

L'esperto informatico ed ex consulente dell’Nsa due anni fa ha ottenuto la residenza permanente e tre mesi fa è diventato cittadino russo. Nel 2013 decise di violare le sue consegne professionali e di desecretare migliaia di documenti top secret che rivelarono i programmi di sorveglianza globale delle agenzie d’intelligence. Costretto alla fuga, è di fatto in esilio da allora: con il giuramento alla Federazione russa ha ora di nuovo un passaporto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti