Attacchi missilistici russi in gran parte delle regioni ucraine. In quella di Kiev e in altre quattro tornano da oggi i blackout programmati. Putin visita il ponte in Crimea ricostruito. Fonti d'intelligence parlano intanto di combattimenti che stanno rallentando e di forze russe "sfiduciate". Esplosioni in due aeroporti russi, almeno tre morti
Kiev: "540 militari russi uccisi in un giorno"
Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 91.690 uomini, 2.924 carri armati, 5.900 mezzi corazzati, 1.914 sistemi d'artiglieria, 395 lanciarazzi multipli, 211 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 281 aerei, 264 elicotteri, 4.497 autoveicoli, 16 unità navali e 1.582 droni.
Zelensky: "Russia ha artiglieria, noi motivazione di lottare per libertà"
Esplosione in aeroporto a sudest di Mosca, tre morti
Gas, corre ad Amsterdam (+9,2%): timori per il freddo
Kherson colpita da russi 46 volte in un giorno, uccisa una donna
Intelligence Gb: "Diminuiscono incursioni aeree russe"
Kiev, 7 missili e 32 raid aerei russi sull'Ucraina in 24 ore
Russia, quali sono i “trucchi” per aggirare l’embargo europeo sul petrolio: la situazione
Attacco a città natale di Zelensky, un morto
Ucraina, la Lituania invierà munizioni per artiglieria
Macron: "L'Occidente non cerca di distruggere la Russia"
Procura: "Stupro come arma di guerra, drastico aumento violenze"
Nelle anticipazioni della Dpa si legge che ''in molti casi le persone vengono stuprate, torturate e uccise dai soldati russi. Spesso gli stupri avvengono davanti ai parenti e ai bambini''. Kostin ha spiegato che i comandanti russi spesso ordinano o almeno sostengono gli stupri.
''Le atrocità contro i civili fanno parte delle tattiche di guerra contro i soldati russi in Ucraina'', ha dichiarato Wenzel Michalski, direttore della sede tedesca di Human Rights Watch, a Funke Media Group. ''Atti violenti che vengono commessi dai soldati, compreso lo stupro, non vengono puniti dai leader politici russi e dall'esercito. Al contrario, vengono elogiate le forze che agiscono con particolare brutalità'', ha aggiunto.
Autorità locali, missili su Kryvyi Rih: un morto
Papa, Ucraina: "Non assuefarsi alla Terza Guerra Mondiale"
Papa: "Guerra in Ucraina blasfema e ingiustificabile"
La guerra in Ucraina è blasfema e non la si può in alcun modo giustificare abusando del nome di Dio. Lo scrive Papa Francesco nella prefazione al libro "Un'enciclica sulla pace in Ucraina", che raccoglie gli interventi del pontefice sul conflitto in Europa. "La guerra in Ucraina, già alla vigilia del suo inizio, ha interrogato ciascuno di noi. Dopo gli anni drammatici della pandemia, quando, non senza grandi difficoltà e molte tragedie, stavamo finalmente uscendo dalla sua fase più acuta, perché è arrivato l'orrore di questo conflitto insensato e blasfemo, come lo è ogni guerra? Possiamo parlare con sicurezza di una guerra giusta? Possiamo parlare con sicurezza di una guerra santa?", si chiede il Pontefice, "Noi, uomini di Dio che annunciamo il Vangelo del Risorto, abbiamo il dovere di gridare questa verità di fede. Dio è un Dio della pace, dell'amore e della speranza. Un Dio che ci vuole fratelli tutti, come ci ha insegnato il Suo Figlio Gesù Cristo".