Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Ucraina Russia in guerra, news. Razzo cade in Moldavia vicino al confine ucraino

©Ansa

Attacchi missilistici russi in gran parte delle regioni ucraine. In quella di Kiev e in altre quattro tornano da oggi i blackout programmati. Putin visita il ponte in Crimea ricostruito. Fonti d'intelligence parlano intanto di combattimenti che stanno rallentando e di forze russe "sfiduciate". Esplosioni in due aeroporti russi, almeno tre morti

1 nuovo post

Scholz, Occidente eviti una nuova guerra fredda

L'Occidente deve evitare di creare una nuova guerra fredda dividendo il mondo in blocchi: lo scrive il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un articolo di opinione pubblicato oggi sulla rivista Foreign Affairs. Scholz sottolinea che bisogna compiere "ogni sforzo" per costruire nuove partnership e, indicando la Cina e la Russia come due Paesi che rappresentano una minaccia per un mondo multipolare, sostiene la necessità di rafforzare l'unità europea e transatlantica. "I periodi di relativa pace e prosperità nella storia dell'umanità, come quello che la maggior parte del mondo ha vissuto all'inizio dell'era post-Guerra Fredda, non devono essere rare parentesi o semplici deviazioni da una norma storica in cui la forza bruta detta le regole", scrive il cancelliere, secondo il quale "il mondo si trova di fronte a un Zeitenwende (punto di svolta, ndr): uno spostamento tettonico epocale". "Anche se non possiamo riportare indietro le lancette dell'orologio, possiamo comunque invertire la tendenza all'aggressione e all'imperialismo - prosegue Scholz -. Il mondo complesso e multipolare di oggi rende questo compito più impegnativo. Per portarlo a termine, la Germania e i suoi partner nell'Ue, negli Stati Uniti, nel G-7 e nella Nato devono proteggere le nostre società aperte, difendere i nostri valori democratici e rafforzare le nostre alleanze e partnership". Ma bisogna anche "evitare la tentazione di dividere ancora una volta il mondo in blocchi - conclude -. Ciò significa fare ogni sforzo per costruire nuovi partenariati, in modo pragmatico e senza paraocchi ideologici. Nel mondo di oggi, densamente interconnesso, l'obiettivo di far progredire la pace, la prosperità e la libertà umana richiede una mentalità e strumenti diversi. Sviluppare questa mentalità e questi strumenti è, in ultima analisi, l'obiettivo della Zeitenwende".
- di Redazione Sky TG24

Peskov, Cremlino non conosce cause esplosioni basi aeree

Il Cremlino non conosce le cause delle esplosioni nelle basi aeree nelle regioni di Ryazan e Saratov, ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov. I giornalisti hanno chiesto a Peskov di commentare le notizie riportate da alcuni canali Telegram, secondo cui gli incidenti sarebbero stati causati da sabotaggi ucraini. "Ho visto tali notizie solo nei mass media, ma non ho informazioni precise e non sono in grado di commentare. Vi suggerisco di contattare il ministero della Difesa", ha dichiarato. Sono state segnalate esplosioni da campi d'aviazione nelle regioni di Ryazan e Saratov. In particolare, i media hanno riferito di una forte esplosione e di un lampo a Engels, dove si trova un aeroporto per i bombardieri strategici e a lungo raggio. Sono state riportate anche notizie di un'esplosione, che ha provocato vittime, in un'area di parcheggio di un aeroporto vicino a Ryazan. 
- di Redazione Sky TG24

Medvedev, 'prezzo petrolio aumenterà dopo massimale'

La decisione dei Paesi dell'Unione europea di introdurre un tetto al prezzo del petrolio russo non farà che ridurre la sua disponibilità e provocherà un aumento dei prezzi del greggio. Ne è convinto il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, che su Telegram ha scritto che ''è semplicemente incredibile come all'umanità piaccia calpestare costantemente lo stesso rastrello, cercando di regolare i prezzi per compiacere la situazione politica. Questi tentativi finiscono sempre con la scomparsa del prodotto o con l'aumento dei suoi prezzi''.
La decisione di imporre un massimale di 60 dollari al barile per il petrolio russo, secondo Medvedev ''non porterà nulla di buono per il consumatore, questo è certo. Quindi lasciate che facciano scorta di grappa, trapunte e scaldabagni. Andiamo avanti, l'inverno è appena iniziato''.
- di Redazione Sky TG24

Cremlino, price cap non influenzerà operazione in Ucraina 

Misure come il price cap sul petrolio "non influenzeranno" l'andamento dell'operazione militare russa in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Fuoco russo questa mattina su Sumy e Chernihiv

Le forze russe hanno sparato questa mattina 30 proiettili di artiglieria nella regione ucraina di Sumy e 17 colpi di mortaio nella regione di Chernihiv: lo ha reso noto su Facebook il Comando operativo del Nord, come riporta Ukrinform. "Tra le 7:30 e le 7:50, i russi hanno aperto il fuoco contro Manukhivka, nella regione di Sumy, presumibilmente con cannoni d'artiglieria. Tra le 8:10 e le 8:45, altri 17 proiettili, presumibilmente lanciati con mortai da 120 mm, hanno colpito Senkivka, nella regione di Chernihiv", ha affermato il Comando aggiungendo che non si segnalano finora perdite di personale o di equipaggiamenti militari. 
- di Redazione Sky TG24

Filorussi, 9 uccisi da bombardamento ucraino in Lugansk

Almeno nove persone sono rimaste uccise stamane in un bombardamento delle forze ucraine su edifici residenziali ad Alchevsk, località nella 'Repubblica di Lugansk'. Lo riferisce una fonte delle milizie dell'entità separatista filorussa citata dall'agenzia russa Ria Novosti. Il bombardamento è stato compiuto poco prima delle sei del mattino ora locale con sei razzi che hanno colpito tre edifici dove vivono rifugiati e lavoratori impegnati nei lavori di ricostruzione della regione. Uno degli edifici è crollato dal sesto al nono piano, precisa la fonte. 
- di Redazione Sky TG24

Media russi, 9 civili uccisi da raid Kiev su Luhansk

Nove civili sono stati uccisi in seguito a raid condotti sulla città di Alchevsk nell'oblast di Luhansk, nell'Ucraina orientale, da forze armate ucraine. Lo riporta la Ria Novosti citando le autorità filo russe sul campo.
- di Redazione Sky TG24

Missili russi su regione Kharkiv, uccisa una donna

Una donna è morta questa mattina in seguito ad un attacco missilistico russo sulla città di Kupiansk, nella regione di Kharkiv: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleh Syniehubov, come riporta Ukrinform. "Dopo le 4:00, i russi hanno sparato missili S-300 contro le infrastrutture civili di Kupiansk. Secondo i dati preliminari delle forze dell'ordine, una donna è stata uccisa. Ulteriori dettagli sono ancora da verificare", ha scritto Syniehubov sottolineando inoltre che un'autofficina ha preso fuoco causando danni a un veicolo. Le truppe russe hanno anche sparato colpi d'artiglieria su alcuni distretti, tra cui  quelli di Kharkiv, Chuhuiv e Izium. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky è la "Persona dell'Anno" secondo il Financial Times

Il Financial Times ha nominato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “Persona dell'anno”: lo riporta lo stesso quotidiano britannico nella sua edizione online. La decisione trova motivazione nella "straordinaria dimostrazione di leadership e forza d'animo" di Zelensky, definito "un Churchill per l'era dei social media". In un'intervista al giornale, il leader ucraino ha dichiarato di essere "più responsabile che coraggioso... Odio deludere le persone". E poi: "Voglio solo catturare una carpa nel fiume Dnipro". Per l'Ft, Zelensky "incarna la resilienza del suo popolo ed è diventato un portabandiera della democrazia liberale".
- di Redazione Sky TG24

Gb, in forte calo numero di sortite aeree russe in Ucraina

Negli ultimi mesi, il numero di sortite condotte dai caccia tattici russi sull'Ucraina si è "ridotto significativamente": lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence sulla situazione nel Paese. Nel rapporto, pubblicato su Twitter, il ministero sottolinea che gli aerei russi ora conducono probabilmente decine di missioni al giorno, rispetto a un massimo di 300 al giorno lo scorso marzo. "La Russia ha perso oltre 60 velivoli ad ala fissa nel conflitto, tra cui probabilmente un ulteriore cacciabombardiere Su-24M FENCER e un aereo da attacco Su-25 FROGFOOT la scorsa settimana", si legge nel rapporto. Secondo Londra la "diminuzione delle sortite è probabilmente il risultato della continua ed elevata minaccia da parte delle difese aeree ucraine, delle limitazioni delle ore di volo a disposizione degli aerei russi e del peggioramento delle condizioni meteorologiche". Poiché le tattiche di attacco russe si basano in gran parte sull'identificazione visiva e sulle munizioni non guidate, concludono gli esperti britannici, "è probabile che le forze aeree russe continueranno ad avere un basso tasso di operazioni di attacco durante il cattivo tempo invernale". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 91.690 soldati russi uccisi da inizio guerra, 540 ieri

Sono circa 91.690 i soldati russi uccisi dalle forze ucraine dall'inizio dell'invasione del Paese da parte di Mosca, inclusi 540 nelle ultime 24 ore: lo ha annunciato lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, come riporta Ukrinform. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito indica che si registrano anche 281 caccia, 264 elicotteri e 1.582 droni abbattuti. Inoltre le forze di Kiev affermano di aver distrutto 2.924 carri armati russi, 1.914 sistemi di artiglieria, oltre a 16 navi e 531 missili da crociera.      
- di Redazione Sky TG24

Kiev conferma danni a due bombardieri russi

Il portavoce dell'Aeronautica delle Forze Armate ucraine, Yurii Ihnat, ha confermato su Facebook che due bombardieri strategici sono stati danneggiati da un'esplosione avvenuta oggi nella base aerea russa di Engels, nella regione di Saratov: lo riporta Ukrinform. "Un'esplosione si è verificata nella base aerea di Engels", ha scritto Ihnat: "Due bombardieri strategici russi sono stati danneggiati. Sono state segnalate vittime", ha aggiunto senza menzionare l'attacco con un drone riferito dai media ucraini.      
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, ponte Crimea riapre in parte al traffico

L'autostrada sul Ponte di Crimea, gravemente danneggiato nello scorso mese di ottobre
dall'esplosione di una bomba, è stata parzialmente riaperta alla circolazione automobilistica. Lo riferisce l'autorità federale per la gestione delle strade di Taman. "I veicoli sono tornati a circolare sul lato destro dell'autostrada sul ponte di Crimea alle 10h50 del 5 dicembre, con i lavori ancora in corso" per ripristinarla completamente. L'attentato sul ponte di Crimea risale allo scorso 8 ottobre. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mosca: "Con Pechino combattiamo contro pressioni esterne"

Le posizioni della Russia e della Cina "coincidono su numerosi problemi", i due Paesi favoriscono le iniziative per "realizzare un'architettura multipolare delle relazioni internazionali" e sono pronti a "combattere insieme contro le sfide emergenti e l'intensificarsi delle pressioni esterne". Lo ha detto il primo ministro russo Mikhail Mishustin in un colloquio in videoconferenza con il suo omologo cinese, Li Keqiang. Lo riferisce l'agenzia Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Gb: "Attacchi aerei russi saranno pochi a causa dell'inverno"

L'intelligence britannica ritiene che l'aeronautica russa, a causa del maltempo invernale e di molti altri problemi, manterrà basso il numero degli attacchi di terra contro le forze ucraine. Lo sostiene il ministero della Difesa britannico su Twitter, rilevando che "negli ultimi mesi il numero di voli di aerei da combattimento russi sull'Ucraina è notevolmente diminuito. Oggi è probabile che gli aerei russi effettuino decine di partenze al giorno, mentre nel marzo 2022 il loro numero ha raggiunto le 300 al giorno". "La Russia ha già perso più di 60 aerei nel conflitto, inclusi probabilmente cacciabombardieri Su-24M e aerei d'attacco Su-25 la scorsa settimana - prosegue la nota - La riduzione del numero di partenze è probabilmente il risultato della continua elevata minaccia delle forze di difesa aerea ucraine, della limitazione del numero di ore di volo disponibili per gli aerei russi e del peggioramento del tempo". "Poiché le tattiche di attacco al suolo russe si basano in gran parte sull'identificazione visiva e sulle munizioni non guidate - conclude l'intelligence di Londra - è probabile che l'aeronautica russa mantenga un basso livello di attacchi al suolo durante il periodo invernale".
- di Redazione Sky TG24

Drone su base aerea russa, danneggiati 2 bombardieri 

Un drone ha colpito oggi la pista della base aerea russa di Engels-1, nella regione di Saratov, danneggiando due bombardieri Tu-95: lo riporta Ukrainska Pravda aggiungendo che almeno due militari sono rimasti feriti e sono stati ricoverati in ospedale.   L'attacco con il drone nella base aerea russa di Engels-1, nella regione di Saratov, segue l'esplosione di un'autocisterna carica di carburante avvenuta sempre oggi in un aeroporto vicino alla città di Ryazan, a sudest di Mosca, che ha provocato tre morti e almeno cinque feriti.    
- di Redazione Sky TG24

Russia: criticava Kadyrov, ucciso in Svezia blogger dell'opposizione cecena

E' stato ucciso in Svezia il blogger dell'opposizione cecena Tumso Abdurakhmanov. Lo riporta il canale telegram 1ADAT. Critico del capo della Repubblica di Cecenia Ramzan Kadyrov, Abdurakhmanov era già sfuggito, nel 2020, a un attentato nel suo appartamento svedese. 
Le forze dell'ordine di Stoccolma non hanno ancora commentato la morte de blogger, che sarebbe stato ucciso a colpi di arma da fuoco nella notte tra l'1 e il 2 dicembre. Anche del fratello, l'attivista per i diritti umani Muhammad Abdurakhmanov, si sono perse le tracce.
- di Redazione Sky TG24

Ft, Zelensky: "Persona dell'anno, un Churchill era social"

Il quotidiano britannico Financial Times ha nominato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy 'Persona dell'anno': lo riporta l'Ft nella sua edizione online. Il giornale ha attribuito la decisione alla "straordinaria dimostrazione di leadership e forza d'animo" di Zelensky, definendolo "un Churchill per l'era dei social media". In un'intervista all'Ft, il leader ucraino ha dichiarato di essere "più responsabile che coraggioso... Odio deludere le persone". E poi: "Voglio solo catturare una carpa nel fiume Dnipro". Per l'Ft, Zelensky "incarna la resilienza del suo popolo ed è diventato un portabandiera della democrazia liberale". 
- di Redazione Sky TG24

Allarme hacker, attacchi russi a siti istituzioni italiane

Un aumento degli attacchi di tipo Ddos (Distributed Denial of Service) da parte di gruppi di hacktivisti - secondo fonti aperte, di origini russe - ai danni di soggetti istituzionali nazionali è stato rilevato dal Csirt (il team di risposta in caso di incidenti dell'Agenzia per la cyber sicurezza nazionale). Non risulta comunque, precisa l'Agenzia,chegli attacchi - a quanto appare attualmente di carattere "dimostrativo" - abbiano intaccato l'integrità e la confidenzialità delle informazioni e dei sistemi interessati. Si raccomanda dunque di "mantenere alto il livello di attenzione sulla protezione delle proprie  infrastrutture informatiche, di verificare e aumentare le misure di protezione relative agli attacchi DDoS. Attacchi che, secondo alcune fonti aperte, sono destinati a continuare o intensificarsi nei prossimi mesi".     
 
- di Redazione Sky TG24

Esplosioni in due aeroporti russi, tre morti

E' di tre morti e sei feriti il bilancio di una esplosione che si è verificata nell'aeroporto militare russo di Ryazan, 200 chilometri a sud est di Mosca. Lo riportano la Ria Novosti e la Tass, affermando che la deflagrazione sarebbe stata causata da un'autocisterna carica di benzina. Una seconda esplosione si è inoltre verificata nell'aeroporto di Engels, vicino a Saratov, dove secondo le fonti russe le forze armate ucraine hanno danneggiato due bombardieri strategici Tu-95 utilizzando un drone. L'aeroporto militare di Ryazan ospita il centro di addestramento per l'aviazione a lungo raggio e gli aerei cisterna. 
 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti