Guerra Ucraina, Usa avvertono: "Putin potrebbe usare armi chimiche"

Mondo
©Ansa

Lo affermano funzionari statunitensi, mentre la Casa Bianca cerca di assicurarsi che gli alleati "siano preparati a un evento del genere"

ascolta articolo

Secondo i funzionari statunitensi Vladimir Putin potrebbe usare armi chimiche in Ucraina prima di ricorrere a un confronto nucleare con la Nato. La risoluzione verrebbe adottata solo nel caso in cui le truppe di Mosca continuino a perdere terreno nel Paese.

 

Nuove risorse e investimenti

Anche la Casa Bianca è preoccupata per gli atteggiamenti della Russia e sta cercando di assicurarsi che gli alleati siano preparati a un evento del genere: da Washington c’è la pressione affinché nuove risorse e investimenti vengano dedicati alla produzione di sistemi di rilevamento di sostanze chimiche.

(FILE)   Warning signs are pictured during a media event of the Society for the disposal of chemical agents and military waste (GEKA) in Munster, Germany, 30 October 2013. The GEKA??was founded in 1997 and is the only company in Germany licensed to take care of the disposal of chemical agents.  EPA/PETER STEFFEN

approfondimento

Armi chimiche, la Russia può davvero usarle nella guerra in Ucraina?

La Russia non vuole danneggiare solo l'Ucraina

La Casa Bianca ha rivolto altre accuse a Mosca: “Gli attacchi alle infrastrutture elettriche di Kiev sono orribili, con l'avvicinarsi dell'inverno aumentano le sofferenze e le morti degli ucraini. Questi attacchi mostrano anche che la Russia vuole aumentare il rischio di un incidente legato alla sicurezza nucleare che potrebbe non solo danneggiare l'Ucraina ma avere conseguenze sull'intera regione”.

hero_ipa_tiger_biden

leggi anche

Ucraina, paura armi chimiche: Biden crea "Tiger Team" per rispondere

Mondo: I più letti