Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: centrale Zaporizhzhia in blackout completo

©Getty

Lo afferma l'Energoatom aggiungendo che "tutti i generatori diesel sono in funzione. Il livello di radiazione nel sito della centrale rimane normale". Per un attacco russo nella regione di Kiev sono più di 20 le persone rimaste ferite, ci sono anche vittime. Colpite infrastrutture e grattacieli a Vyshhorod e case a Chabany. Ospedale preso di mira a Vilnianska, vicino alla città di Zaporizhzhia: morto un neonato

1 nuovo post

Metsola: Pe sotto attacco hacker pro-Cremlino

"Il e' sotto un sofisticato attacco informatico. Un gruppo pro-Kremlino ha rivendicato la responsabilita'. I nostri esperti It stanno lo stanno respingendo e stanno proteggendo i nostri sistemi". Lo afferma in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. "Questo, dopo aver proclamato la Russia come
Stato-sponsor del terrorismo. La mia risposta e': Slava Ukraini", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Ue: milioni ucraini al freddo,rischio ondata profughi

E' necessario che gli Stati membri dell'Ue "siano pronti" ad accogliere un nuovo flusso di rifugiati dall'Ucraina dato che "milioni di persone" sono ora al freddo ed è possibile che nelle prossime settimane, con il precipitare dell'inverno, si verifichino "nuove partenze". E' quanto sostiene un funzionario europeo in vista del Consiglio straordinario sugli affari interni di venerdì.   L'aumento dei flussi migratori, ha aggiunto, "non avviene solo sulla rotta del Mediterraneo Centrale" ma anche su altri fronti, "come i Balcani occidentali". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev: Mosca ha lanciato 70 missili da crociera solo oggi 

La Russia ha sparato "circa 70 missili da crociera" sull'Ucraina oggi: lo ha riferito Kiev. Gli intensi bombardamenti russi hanno causato l'interruzione dell'elettricita' nella capitale, cosi' come a Leopoli, e una sospensione delle forniture d'acqua a Kiev. Massicci blackout sono stati registrati anche nella vicina Moldavia. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, centrale Zaporizhzhia in modalità black out completo

A causa della diminuzione della frequenza nel sistema energetico dell'Ucraina a seguito dell'attacco missilistico russo di oggi contro l'Ucraina, "la fornitura del fabbisogno della centrale nucleare di Zaporizhzhia dal sistema energetico è stata interrotta". Lo afferma il servizio stampa dell'operatore Energoatom aggiungendo che la stazione è andata in modalità blackout completo. "Tutti i generatori diesel sono in funzione. Il livello di radiazione nel sito della centrale rimane normale", afferma l'operatore, citato da Unian. 
- di Redazione Sky TG24

Sito Pe fuori uso, probabile attacco hacker russo

Il sito del Parlamento europeo, così come la connessione wi-fi in tutta la sede di Strasburgo, è rimasto fuori uso per diverso tempo. Sul web circolano le rivendicazioni di un attacco hacker da parte di Anonymous Russia e Killnet. In diversi Paesi il sito del Parlamento europeo risulta ancora inaccessibile. 
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron: "Il 13 dicembre conferenza a Parigi"

Il 13 dicembre si terrà a Parigi una conferenza sull'Ucraina. Lo ha annunciato il presidente francese Emmanuel Macron: "Organizzeremo una conferenza il 13 dicembre. Il presidente Zelensky ci sarà. Il suo ministro degli Esteri sarà a Parigi" e in quei giorni ci sarà anche "la moglie del presidente". 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, sale a 20 il numero dei feriti nella capitale

A seguito dell'attacco russo nella regione di Kiev, sale a più di 20 il numero delle persone rimaste ferite. Lo riferisce Oleksiy Kuleba, capo della regione di Kiev, spiegando che i russi hanno attaccato le infrastrutture critiche, grattacieli a Vyshhorod e case a Chabany. Lo riportano i media ucraini. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, tre centrali nucleari scollegate da rete elettrica

Tre centrali nucleari ucraine sono state "scollegate" dalla rete elettrica dopo i bombardamenti
russi delle infrastrutture energetiche. Lo ha riferito l'operatore che gestisce la rete. 
 
- di Redazione Sky TG24

Blackout in Moldavia, convocato ambasciatore russo

La Moldavia è stata colpita da un "massiccio" blackout causato dai bombardamenti russi delle
infrastrutture energetiche nella vicina Ucraina. Lo ha riferito il ministro delle Infrastrutture Andrei Spinu, precisando che Moldelectrica sta lavorando per ricollegare oltre la metà del
Paese all'elettricità. Il ministro degli Esteri Nicu Popescu ha condannato "gli attacchi russi" che hanno "lasciato la Moldavia al buio, di nuovo". "Ho dato istruzioni che l'ambasciatore russo sia convocato per spiegazioni", ha aggiunto, sottolineando che "massicci blackout hanno colpito il Paese, tra cui Chisinau e l'edificio del ministero degli Esteri". 
- di Redazione Sky TG24

Papa: "Da Olodomor a oggi, Ucraina subisce aggressione russa" (VIDEO)

- di Redazione Sky TG24

Macron: "Avrò un contatto con Putin nei prossimi giorni"

Il presidente francese Emmanuel Macron dice che avrà un "contatto diretto" con il presidente russo Vladimir Putin "nei prossimi giorni".    
 
- di Redazione Sky TG24

Missili Polonia, licenziato reporter Ap che aveva accusato la Russia

Lo riporta il Washington Post. Poche ore dopo l'esplosione di un missile a Przewodow, un villaggio polacco vicino al confine con l'Ucraina,  James LaPorta, 35 anni, aveva citato "un alto funzionario dell'intelligence Usa" come fonte
- di Redazione Sky TG24

Teheran: "Nessuna prova Russia abbia usato nostri droni"

L'Iran ha consegnato "alcuni droni" alla Russia 11 mesi prima dello scoppio della guerra in Ucraina, ma Kiev "non ha fornito alcuna prova che questi droni siano stati usati dalla Russia durante la guerra". Lo ha dichiarato nel corso di una conferenza stampa a Teheran il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir-Abdollahian, respingendo le accuse di assistenza militare alla Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Leopoli senza elettricità per attacco russo

L'intera città di Leopoli, nell'ovest dell'Ucraina, è rimasta "senza luce" dopo l'attacco missilistico russo di oggi. Lo ha detto il sindaco, Andriy Sadovyi, citato dal Guardian. Il sindaco ha anche previsto che vi saranno interruzioni nella fornitura d'acqua. 
 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Kiev, interrotta acqua a causa bombe russe

Le bombe russe sulla capitale ucraina hanno interrotto le forniture idriche: lo ha riferito il sindaco di Kiev Vitali Klitschko, spiegando che "a causa del bombardamento, la fornitura d'acqua è stata sospesa nella città". L'intera regione è stata lasciata senza elettricità, ha aggiunto il governatore Oleksiy Kuleba. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba, subito tutti i sistemi di difesa antiaerea all'Ucraina

- di Redazione Sky TG24

Kharkiv è senza elettricità

Anche a Kharkiv la luce è scomparsa e il trasporto elettrico si è fermato. Lo affermano i media ucraini, Intorno alle 14:30, è saltata la corrente in diverse zone della città dopo che Kiev è stata bombardata da missili russi.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, 3 morti e 6 feriti negli attacchi russi alla capitale

Sono tre le vittime e sei i feriti, stando alle prime informazioni, dopo gli attacchi russi sulla capitale ucraina Kiev, secondo quanto riferiscono fonti militari.
- di Redazione Sky TG24

Kiev avverte cittadini, rischio altri bombardamenti

Il governatore della regione di Kiev Oleksiy Kouleba  ha avvertito la popolazione del rischio di ulteriori bombardamenti. Nella capitale intanto sono sono stati riscontrati problemi con la rete della telefonia mobile. Kouleba ha riferito su Telegram che sono state colpite "aree residenziali" e "siti di infrastrutture critiche". 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, il Parlamento europeo è 'sponsor dell'idiozia'

"Propongo di riconoscere il Parlamento europeo come sponsor dell'idiozia". Questa la prima reazione della portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, alla risoluzione approvata dall'Europarlamento che riconosce la Russia come "sponsor del terrorismo". Lo si legge sul suo canale Telegram.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti