Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: centrale Zaporizhzhia in blackout completo

©Getty

Lo afferma l'Energoatom aggiungendo che "tutti i generatori diesel sono in funzione. Il livello di radiazione nel sito della centrale rimane normale". Per un attacco russo nella regione di Kiev sono più di 20 le persone rimaste ferite, ci sono anche vittime. Colpite infrastrutture e grattacieli a Vyshhorod e case a Chabany. Ospedale preso di mira a Vilnianska, vicino alla città di Zaporizhzhia: morto un neonato

1 nuovo post

Ucraina, fonte Ue: con blackout rischio milioni rifugiati

"In Ucraina arriva l'inverno e le temperature scendono a meno dieci gradi. Ci sono milioni di persone che sono senza acqua né luce né riscaldamento. C'è un rischio di una nuova ondata di milioni di rifugiati verso l'Ue e gli Stati membri devono prepararsi anche a questo". Lo ha dichiarato una fonte Ue in vista del Consiglio straordinario Interni di venerdì. "L'inverno rende tutto difficile, anche l'accoglienza negli Stati Ue. A questo si somma l'aumento di arrivi sia sulla rotta balcanica che del Mediterraneo centrale", ha spiegato. 
- di Maurizio Odor

Sindaco Belgrado: amicizia secolare tra popoli serbo e russo

L'amicizia "secolare e incrollabile" fra il popolo serbo e quello russo è stata sottolineata in un incontro che il sindaco di Belgrado Aleksandar Sapic ha avuto oggi con una delegazione della municipalità di Mosca, con la quale ha parlato del rafforzamento della collaborazione in economia, cultura, istruzione, sport. "Viviamo in tempi difficili. L'Europa intera e il popolo russo attraversano un periodo complicato. Non si sa mai cosa avverrà domani, ma il popolo russo deve sapere che il nostro rapporto secolare di amicizia non cambia"", ha detto Sapic, citato dai media. Il sindaco ha annunciato al tempo stesso una sua prossima visita a Mosca con l'obiettivo di incontrare e confrontarsi con gli amministratori di una grande metropoli, e far tesoro della loro esperienza nella gestione cittadina. "Ora, in questo difficile periodo, vediamo chi sono i nostri amici", ha detto Ievghieni Drize, vice responsabile del dipartimento relazioni internazionali al Comune di Mosca.
- di Maurizio Odor

Cremlino, l'operazione in Ucraina si concluderà con un successo

"L'operazione militare speciale in Ucraina si concluderà con un successo, è fuor di dubbio". Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov dopo il vertice dell'Organizzazione del Trattato per la sicurezza collettiva (OTSC) in Armenia. Lo riporta la Tass.
- di Maurizio Odor

Kiev: 70 missili russi in attacco su larga scala contro strutture cruciali

La Russia ha lanciato oggi 70 missili in "un attacco su larga scala contro strutture infrastrutturali cruciali" ucraine . Lo hanno reso noto le Forze armate di Kiev, secondo cui la difesa ha abbattuto 51 missili cruise russi e cinque droni.
- di Maurizio Odor

Borrell: condanniamo attacchi russi criminali e disumani

"Condanniamo con forza i nuovi attacchi criminali della Russia contro i civili e le infrastrutture critiche in Ucraina: blackout massicci, anche in Moldavia. Privare milioni di persone di elettricità, acqua e riscaldamento durante l'inverno è crudele e disumano. Il sostegno dell'Ue all'Ucraina e alla Moldavia continua senza sosta". Lo scrive su Twitter l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: attacco missili russi, 6 morti in tutto il paese

E' di 6 morti e 36 feriti il bilancio del nuovo attacco missilistico russo di oggi contro varie città dell'Ucraina. Lo ha detto il capo della polizia ucraina Ihor Klymenko, citato da Kyiv Independent. Tre dei morti sono a Kiev. Si teme che il numero delle vittime possa salire ulteriormente.

 
- di Maurizio Odor

Zelensky: oggi interverrà al Consiglio di sicurezza Onu

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky oggi parlerà a una riunione urgente del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, convocata dopo la nuova ondata di raid russi che hanno provocato blackout fino in Moldavia. Lo hanno reso noto fonti diplomatiche, aggiungendo che il confronto è stato richiesto da Kiev. La riunione dovrebbe tenersi dalle 16 di New York, le 22 italiane.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Kiev, 11 feriti e tre morti tra cui una 17enne

Tre persone sono morte nei bombardamenti russi su Kiev, tra cui una 17enne. Lo ha riferito il sindaco della capitale ucraina Vitali Klitschko, precisando che almeno 11 persone sono rimaste ferite. 
- di Redazione Sky TG24

Gas, Paesi a favore del price cap: "Ue riveda proposta"

Sono in corso consultazioni tra i quindici Paesi Ue favorevoli al price cap, guidati da Italia, Francia e Spagna, per offrire una risposta comune alla proposta - bocciata da tutta la coalizione - messa sul tavolo dalla Commissione Ue. E' quanto si apprende da fonti del governo francese, che insieme ai partner fanno appello allo stesso esecutivo comunitario affinché "riveda molto significativamente al rialzo le sue ambizioni per contenere i picchi di prezzo" sul mercato del gas. "La reazione di molti Paesi oggi mostra" che la proposta di Bruxelles "è insufficiente e inefficace", evidenziano le stesse fonti.
- di Redazione Sky TG24

Metsola: "Attacco informatico a Pe rivendicato da gruppo pro Cremlino"

L'attacco di tipo Ddos (Distributed Denial Of Service) in corso contro il sito Internet del Parlamento Europeo è stato rivendicato da un "gruppo pro Cremlino". Ne dà notizia via social la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola. "Il sito è sottoposto ad un attacco informatico sofisticato - i nostri esperti di It lo stanno respingendo, proteggendo i nostri sistemi. Questo succede dopo che abbiamo dichiarato la Russia come uno Stato sponsor del terrorismo. La mia risposta è Slava Ukraini", gloria all'Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Urso: "Price cap Ue topolino partorito dalla montagna"

"Sono passati sei mesi con una guerra nel cuore dell'Europa che si basa sulla guerra energetica russa contro l'Europa e dopo sei mesi la montagna europea partorisce questo topolino". Lo afferma Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, rispondendo a una domanda sull'ipotesi che il 'price cap' dell'Ue 'troppo alto' possa essere controproducente per l'Italia. "Questo ci deve far riflettere molto: dobbiamo tornare all'Europa che avevano in mente i padri fondatori", aggiunge Urso all'assemblea dell'Anci in svolgimento a Bergamo. 
- di Redazione Sky TG24

Attacco hacker russo al sito del parlamento europeo: Killnet rivendica l'azione

Il portavoce dell'Eurocamera Jaume Duch ha informato che la “disponibilità del sito web dell'Eurocamera è attualmente compromessa dall'esterno”. I team del Parlamento stanno lavorando per risolvere il problema il più rapidamente possibile".  L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Kiev: abbattuti 51 missili russi dei 70 lanciati su Ucraina

L'Aeronautica ucraina ha detto di avere abbattuto 51 dei 70 missili da crociera lanciati oggi dalla Russia contro l'Ucraina, un massiccio bombardamento che ha causato diffuse e prolungate interruzioni di corrente. "In totale, sono stati lanciati circa 70 missili da crociera Kh-101/Kh-555 + Kalibr +. Le forze di difesa aerea hanno distrutto 51 missili. Inoltre, cinque attentatori suicidi di tipo Lancet sono stati distrutti nel sud del Paese", riporta il canale Telegram dell'Aeronautica ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Kiev conta missili sparati, ne abbiamo abbastanza"

"I nemici continuano a 'calcolare' attentamente i nostri lanci (di missili) e i nostri rifornimenti. Invano sperano nell'esaurimento delle nostre scorte. Ce ne è abbastanza per tutti". Così su Telegram Dmitri Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo. Kiev ha denunciato che la Russia ha sparato 70 missili da crociera oggi sul Paese, creando massicci blackout e interruzione delle forniture idriche.
- di Redazione Sky TG24

Blinken: "Altri 400 mln dlr di aiuti militari a Kiev"

Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha annunciato altri 400 milioni di dollari di aiuti militari a Kiev "per aiutarla a difendersi dagli attacchi senza tregua del Cremlino". La nuova tranche "comprende armi, munizioni ed equipaggiamento supplementare di difesa anti aerea provenienti dalle riserve del ministero della Difesa" americano". In tal modo il totale degli aiuti Usa all'Ucraina salgono a oltre 19 miliardi di dollari dall'invasione russa. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev, una ragazza di 17 anni tra le 3 vittime dei raid

Una ragazza di 17 anni è tra le 3 vittime degli attacchi aerei russi su Kiev di oggi. Lo ha dichiarato il sindaco Vitali Klitschko, citato dal Guardian. 
- di Redazione Sky TG24

Cyberattacco a Pe rivendicato da hacker pro- russi Killnet

"Killnet, il gruppo pro-russo di hacking, afferma di aver lanciato un attacco DDoS contro il sito ufficiale (@Europarl_EN) del Parlamento europeo. Il sito web è attualmente irraggiungibile dagli Stati Uniti": lo scrive su Twitter il profilo di BetterCyber, azienda che si occupa di sicurezza informatica, che posta delle immagini prese dal profilo 'We are Killnet', in russo.  Il gruppo di hacker pro Russia in passato ha colpito con attacchi simili i sistemi di diversi siti di governi, italiani e mondiali, che avevano condannato l'invasione dell'Ucraina. Oltre al nostro paese hanno colpito Estonia, Romania, Norvegia, Usa.
- di Redazione Sky TG24

Medvedev: "Ucraini contano nostri missili, ce n'è per tutti"

"L'aumento della fornitura di armi ad alta precisione alle forze armate russe è stato discusso durante una visita all'impresa statale di ricerca e produzione. I nemici continuano a 'calcolare' attentamente i nostri lanci e i nostri rifornimenti. Invano sperano nell'esaurimento delle nostre possibilità. Continuano. Abbastanza per tutti!". Così il vicepresidente del consiglio di sicurezza russo e ex presidente Dmitri Medvedev, nel giorno di una nuova pioggia di missili sull'Ucraina, commenta su Telegram le previsioni di Kiev su quanti missili restino in dotazione alla Russia. 
- di Redazione Sky TG24

Macron: "Prossimi giorni contatto diretto con Putin"

Il colloquio, ha fatto sapere Macron, vertera' sul nucleare civile e la centrale di Zaporizhzhia, al centro di uno scambio di accuse tra Mosca e Kiev. "Conto di avere un contatto diretto con Putin nei prossimi giorni sui temi del nucleare civile in prima battuta e la centrale di Zaporizhzhia, dopo aver avuto uno scambio" con il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Grossi.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti