Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: centrale Zaporizhzhia in blackout completo

©Getty

Lo afferma l'Energoatom aggiungendo che "tutti i generatori diesel sono in funzione. Il livello di radiazione nel sito della centrale rimane normale". Per un attacco russo nella regione di Kiev sono più di 20 le persone rimaste ferite, ci sono anche vittime. Colpite infrastrutture e grattacieli a Vyshhorod e case a Chabany. Ospedale preso di mira a Vilnianska, vicino alla città di Zaporizhzhia: morto un neonato

1 nuovo post

Ue, sui fertilizzanti il Cremlino manipola i fatti 

"Sulla questione dei fertilizzanti il Cremlino manipola i fatti". Lo ha detto un portavoce della Commissione Europea rispondendo alle accuse russe secondo cui circa 400.000 tonnellate di fertilizzanti europei sarebbero bloccati nei porti Ue a causa delle sanzioni. "Il settore alimentare o dei fertilizzanti non è sottoposto a restrizioni A tal fine, abbiamo fornito chiarezza all'industria e ai partner con una guida aggiornata e dettagliata dell'Ue: queste disposizioni chiariscono che banche, assicuratori, spedizionieri e altri attori possono continuare a trasportare alimenti e fertilizzanti russi nel mondo".
- di Redazione Sky TG24

'Massicci blackout' in Moldavia per raid russi in Ucraina

"Massicci blackout" si registrano in molte regioni in Moldavia, inclusa la capitale Chisinau, a causa dei bombardamenti russi in Ucraina, secondo quanto ha annunciato il vice primo ministro Andrei Spinu sul suo canale Telegram. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, almeno un morto e un ferito per bombe russe su capitale

Almeno una persona è morta e un'altra è rimasta ferita nell'ultimo bombardamento russo su Kiev. Lo hanno riferito le autorità della capitale ucraina, citate dal Guardian, aggiungendo che un missile ha colpito un edificio di due piani. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Leopoli, città senza elettricità dopo bombe russe

Tutta la città di Leopoli, nell'Ovest dell'Ucraina, è senza elettricità dopo l'ultimo
bombardamento russo. Lo ha riferito il sindaco. 
- di Redazione Sky TG24

Esplosioni a Kiev, in regioni Mykolaiv e Dnipropetrovsk

Esplosioni sono state udite a Kiev e nelle regioni di Mykolaiv e Dnipropetrovsk, dopo che un allarme aereo è stato lanciato sull'Ucraina. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha riferito che è stata colpita una importante infrastruttura della capitale, riporta il Guardian.
- di Redazione Sky TG24

Presidenza ucraina: i missili russi dopo il Parlamento Ue

Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andriy Yermak ha dichiarato che la Russia ha lanciato missili subito dopo che il Parlamento europeo l'ha riconosciuta come uno stato sponsor del terrorismo: "I terroristi confermano immediatamente di essere terroristi: lanciano missili", ha detto, come riporta Unian. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev all'Eurocamera: sistema elettrico sta per collassare

"Il sistema elettrico sta per collassare. Il ritmo della distruzione supera quello della costruzione, il vostro aiuto è vitale". E' questo l'appello che Andriy Yermak, capo del gabinetto del presidente Volodymyr Zelensky, ha lanciato in videocollegamento all'Eurocamera dove è partita la campagna per l'acquisto di generatori di corrente per le città dell'Ucraina. "Stiamo per affrontare il nostro inverno più duro", ha sottolineato Yermak.
- di Redazione Sky TG24

Esplosioni a Kiev, colpite infrastrutture

Esplosioni sono state sentite a Kiev, dove sono state colpite infrastrutture, secondo il sindaco della capitale Vitaly Klichko. Intanto il Kyiv Independent riferisce di missili su Bucha, nell'oblast di Kiev. 
- di Redazione Sky TG24

Pe e sindaci Ue, compreremo generatori elettrici per Kiev 

"Il Parlamento europeo assieme alla rete Eurocities uniranno gli sforzi per raccogliere i fondi per comprare generatori elettrici da consegnare in Ucraina per aiutare la popolazione a combattere la scarsità di energia dovuta agli attacchi russi". Così la presidente dell'eurocamera, Roberta Metsola, durante la conferenza stampa di presentazione del progetto "Generatori di speranza". "Dieci milioni  di ucraini sono oggi senza elettricità è ora di attivarsi per aiutarli", ha spiegato Metsola alla conferenza a cui hanno partecipato anche Dario Nardella, sindaco di Firenze, e da Andriy Yermak, capo di gabinetto di Volodymyr Zelensky. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: allarmi allerta antiaerea in tutto il Paese

Sono stati attivati ​​in ogni regione ucraina, ad eccezione della Crimea occupata, allarmi di allerta antiaerea. Lo rende noto su Telegram il media ucraino Radio Svoboda. Il governatore dell'oblast di Mykolaiv Vitaliy Kim ha dichiarato che le forze russe hanno lanciato cinque missili nella regione. Il media Suspilne ha affermato che sono state segnalate esplosioni a Poltava Oblast.
- di Redazione Sky TG24

Kiev, missili russi lanciati contro la capitale

Un massiccio attacco di missili russi è stato lanciato verso Kiev e l'intera regione. L'allarme è stato dato dal capo dell'amministrazione statale regionale di Kiev Oleksiy Kuleba che ha pregato i cittadini di scendere nei rifugi, come riporta Unian: "Non ignorate il segnale di allarme aereo. C'è una minaccia di lancio di razzi nella regione. Rimanete in rifugi e luoghi sicuri", ha detto Kuleba. Missili russi sono stati lanciati - secondo i media ucraini - anche contro Odessa e Dnipropetrovsk. 
- di Redazione Sky TG24

Missili Polonia, licenziato reporter Ap che aveva accusato la Russia

Lo riporta il Washington Post. Poche ore dopo l'esplosione di un missile a Przewodow, un villaggio polacco vicino al confine con l'Ucraina,  James LaPorta, 35 anni, aveva citato "un alto funzionario dell'intelligence Usa" come fonte.
- di Redazione Sky TG24

Contro risoluzione su Russia a Pe 4 italiani, 3 di S&d

Sono quattro gli italiani che, all'Eurocamera, hanno votato contro la risoluzione che definisce la Russia Stato sponsor del terrorismo. Tra questi tre militano nei Socialisti & Democratici. Nei tabulati risulta infatti che hanno votato contro l'indipendente Francesca Donato e i 3 di S&D Pietro Bartolo, Andrea Cozzolino  e Massimiliano Smeriglio. Astenuta l'intera delegazione del M5S. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: bene il Parlamento Ue, la Russia va isolata

"Accolgo con favore la decisione del Parlamento europeo di riconoscere la Russia come Stato sponsor del terrorismo e come Stato che utilizza metodi terroristici. La Russia deve essere isolata a tutti i livelli e ritenuta responsabile per porre fine alla sua politica terroristica di lunga data in Ucraina e in tutto il mondo". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commenta su Telegram la risoluzione al Parlamento Europeo che riconosce la Russia "stato terrorista
- di stefano.santini

Kiev: allerta aerea in buona parte delle regioni ucraine

Allerta aerea nelle regioni meridionali, orientali e parte delle regioni centrali in Ucraina: il capo dell'amministrazione militare regionale di Mykolaiv Vitaly Kim ha reso noto che almeno cinque bombardieri strategici Tu-95 della Russia sono decollati da una base vicino Mariupol, la minaccia sembra riguardare soprattutto Odessa, Kherson e Mykolaiv. Lo riporta Unian
- di stefano.santini

Kiev: sarà il peggior inverno dalla Seconda guerra mondiale       

A causa degli attacchi missilistici russi sulle infrastrutture critiche dell'Ucraina e della necessità di risparmiare elettricità, bisogna prepararsi al "peggior inverno dalla Seconda guerra mondiale" perché da allora Kiev non ha vissuto un "inverno così terribile". Lo afferma il sindaco di Kiev Vitali Klitschko in un'intervista all'edizione tedesca di Bild, ripreso da Ukrainska Pravda. 
- di stefano.santini

Via libera Pe a risoluzione su 'Russia Stato terrorista'

Il Parlamento europeo approva la risoluzione per riconoscere la la Russia come "stato sponsor del terrorismo". La risoluzione, adottata con 494 voti favorevoli, 58 contrari e 44 astensioni, sottolinea che gli attacchi e le atrocità intenzionali delle forze russe, la distruzione delle infrastrutture civili, e altre gravi violazioni del diritto internazionale e umanitario sono atti di terrore e crimini di guerra. Il testo è passato a larga maggioranza dopo il sì ad alcuni emendamenti alla risoluzione
- di stefano.santini

Incontro su sicurezza Zaporizhzhia a Istanbul

Il presidente della societa' russa per energia nucleare Rosatom, Aleksej Likhacev, ha incontrato oggi a Istanbul il direttore generale dell'Agenzia per l'energia atomica (Aiea) Rafael Grossi. I due hanno parlato della sicurezza della centrale nucleare di Zaporizhzhia. La notizia, riferita da Rosatom, arriva a poco piu' di una settimana dall'incontro tra rappresentanti dei servizi segreti di Russia e USA avvenuto nella capitale turca Ankara.  Il direttore della CIA, William Burns ha incontrato il proprio omologo russo Sergey Narishkin per un motivo specifico, mettere Mosca in guardia dal rischio dell'escalation nucleare.
 
- di stefano.santini

Papa: Ucraina soffre il martirio dell’aggressione

Il Papa invita fedeli e pellegrini all’udienza generale a pregare per il "caro e martoriato popolo ucraino che soffre il martirio dell’aggressione". Bergoglio in particolare invita a pregare "per la pace nel mondo e per la fine di tutti i conflitti con un pensiero particolare per le terribili sofferenze del caro e martoriato popolo ucraino . E pensiamo alla martoriata Ucraina".
 
- di stefano.santini

Kiev: russi attaccano convoglio umanitario a Zaporizhzhia          

Le truppe russe hanno sparato contro un convoglio di auto civili che si muoveva lungo una strada resa impraticabile dal fango in direzione di Zaporizhzhia, città dell'Ucraina sud-orientale occupata fin dai primi giorni dell'invasione. "Ieri nel villaggio di Kamyanske gli occupanti hanno aperto il fuoco contro un convoglio di auto civili, che i soccorritori stavano trainando dalla strada bloccata per il maltempo e consentirgli di continuare a muoversi verso il centro regionale. Durante il bombardamento, i soccorritori ucraini sono riusciti a evacuare e salvare 49 persone, tra cui 11 bambini, il più piccolo di due mesi", ha reso noto il servizio stampa del Servizio statale di emergenza ucraino citato da Ukrinform. Le operazioni di soccorso sono durate tre ore. Dopo la fine dei bombardamenti, tutte le auto con i civili sono ripartite
- di stefano.santini

Mondo: I più letti