Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: centrale Zaporizhzhia in blackout completo

©Getty

Lo afferma l'Energoatom aggiungendo che "tutti i generatori diesel sono in funzione. Il livello di radiazione nel sito della centrale rimane normale". Per un attacco russo nella regione di Kiev sono più di 20 le persone rimaste ferite, ci sono anche vittime. Colpite infrastrutture e grattacieli a Vyshhorod e case a Chabany. Ospedale preso di mira a Vilnianska, vicino alla città di Zaporizhzhia: morto un neonato

1 nuovo post

Unicef: a Kherson 150 tonnellate di aiuti salvavita

Mentre i bambini e le famiglie continuano a sopportare il peso di "una guerra devastante", l'Unicef sta consegnando alla citta' di Kherson, in Ucraina, aiuti umanitari essenziali per l'inverno. Lo comunica la stessa organizzazione precisando che da quando la citta' e i suoi dintorni sono diventati accessibili, l'Unicef ha fornito "circa 150 tonnellate di aiuti salvavita, compresi quelli per l'inverno, con tre convogli umanitari a Kherson".
- di stefano.santini

Zelensky su attacco a reparto maternità, 'Mosca semina morte e terrore'

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha accusato la Russia di seminare terrore e morte, dopo il bombardamento questa mattina contro un reparto maternità che ha causato la morte di un neonato. "Il nemico ha deciso ancora una volta di provare ad ottenere attraverso il terrore e gli omicidi  quello che non è riuscito ad ottenere in nove mesi di invasione dell'Ucraina", ha commentato Zelensky su Telegram, dopo la notizia del bombardamento. 
 
- di Redazione Sky TG24

Putin, 'inaccettabile blocco nostri fertilizzanti nella Ue' 

"Totalmente inaccettabile": così il presidente russo Vladimir Putin ha definito il blocco nei porti europei di fertilizzanti russi destinati all'esportazione, specie verso i Paesi più poveri. "I leader di diversi Paesi africani mi hanno contattato direttamente, perché non capiscono cosa sta succedendo", ha affermato Putin, citato dall'agenzia Tass. Secondo Dmitry Mazepin, capo della commissione fertilizzanti dell'Unione degli industriali russi, oltre 400.000 tonnellate di fertilizzanti russi sono bloccati in porti europei a causa delle sanzioni. 
- di Redazione Sky TG24

Unicef, inviate circa 150 tonnellate di aiuti salvavita, anche per l’inverno

Mentre i bambini e le famiglie continuano a sopportare il peso di una guerra devastante, l'Unicef sta consegnando alla città di Kherson, in Ucraina, aiuti umanitari essenziali per l'inverno. 
Da quando la città e i suoi dintorni sono diventati accessibili, l'Unicef ha fornito circa 150 tonnellate di aiuti salvavita, compresi quelli per l'inverno, con tre convogli umanitari a Kherson. Il pacchetto completo di forniture umanitarie comprende due generatori di corrente, fondamentali per sostenere le strutture mediche durante le ricorrenti interruzioni di corrente, inoltre forniture mediche e attrezzature per sostenere il ripristino dei servizi sanitari. Il pacchetto comprende anche coperte, vestiti invernali per bambini e materiale igienico. 
All'11 novembre 2022, quando la città di Kherson è diventata accessibile, le autorità riferiscono la presenza di 100.000 persone nell'area; persone che non hanno avuto accesso ai servizi di base dal febbraio 2022. 
- di Redazione Sky TG24

Putin, Russia pronta a espandere l'export di fertilizzanti

La Russia è pronta a espandere le esportazioni di fertilizzanti e a collaborare con tutti i partner in questo settore: lo ha detto oggi il presidente russo Vladimir Putin durante un incontro con il capo della Commissione per la produzione e il commercio di fertilizzanti minerali, Dmitry Mazepin. Lo riporta la Tass. "Siamo pronti a espandere questo lavoro con tutti i partner senza eccezioni", ha detto Putin parlando delle esportazioni di fertilizzanti. "La situazione sui mercati globali dei fertilizzanti è ben nota anche ai non addetti ai lavori", ha aggiunto. "Il gruppo Uralchem è uno dei maggiori produttori mondiali di fertilizzanti azotati e potassici, e di ammoniaca. So che il lavoro è in corso nonostante gli ostacoli artificiali creati da alcuni Paesi", ha concluso Putin: "Solo i mercati globali sono colpiti" da queste azioni.
- di Redazione Sky TG24

In Ucraina allerta ghiaccio e blackout

Mentre in buona parte dell'Ucraina è scattata oggi l'allerta meteo per il ghiaccio, l'operatore elettrico Ukrenergo prevede per l'intera giornata interruzioni di corrente in tutto il Paese, con la conseguente difficoltà per la popolazione di difendersi dal freddo. "Tutte le regioni dell'Ucraina sono soggette ad arresti programmati. Questa è una conseguenza dei ripetuti attacchi missilistici russi alle reti dell'azienda, nonché alle centrali che producono elettricità", ha dichiarato Ukrenergo, come riporta Unian. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky, la Russia ricorre al 'terrore e all'omicidio'

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accusato oggi la Russia di ricorrere al "terrore e all'omicidio" per raggiungere i suoi scopi, dopo l'uccisione di un neonato nell'attacco missilistico della notte scorsa contro il reparto maternità di un ospedale vicino a Zaporizhzhia. "Il nemico ha deciso ancora una volta di provare a realizzare attraverso il terrore a l'omicidio ciò che non è riuscito a fare in nove mesi e non riuscirà a fare", ha scritto Zelensky su Telegram. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, bombardati ospedale e condominio a Kupyansk, 2 morti

Due civili sono rimasti uccisi questa mattina durante un attacco a Kupyansk, nella regione ucraina orientale di Kharkiv: "L'esercito russo ha bombardato la città. Sono stati colpiti un ospedale e un condominio di nove piani, due passanti sono morti", ha scritto su Telegram il vice capo dell'Ufficio presidenziale Kyrylo Tymoshenko, come riferisce Ukrinform. Il capo dell'amministrazione militare regionale di Kharkiv, Oleg Synegubov, ha chiarito che le vittime sono una donna di 55 anni e un uomo di 68. Ieri le unità militari della Federazione russa hanno bombardato più volte le zone di frontiera della regione di Kharkiv. 
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe sul Donetsk, un morto in ultime 24 ore

Un civile è morto e altri otto sono rimasti feriti nelle ultime 24 ore in seguito agli attacchi russi nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto il governatore della regione, Pavlo Kyrylenko. Gli attacchi sono avvenuti a Bakhmut, una cittadina a circa 85 km a nord di Donetsk. Lo riporta il Kyiv Independent. Secondo il governatore, dall'inizio dell'invasione le forze russe hanno ucciso almeno 1.221 persone nella regione e ne hanno ferite 2.628. 
- di Redazione Sky TG24

Londra invia elicotteri, è la prima volta da inizio conflitto

Il ministero della Difesa britannico ha annunciato il prossimo invio di elicotteri in Ucraina. Il ministro della Difesa di Londra, Ben Wallace, ha sottolineato che si tratta del primo invio di elicotteri pilotati dall''inizio dell'invasione russa. Ad essere messi a disposizione delle forze di Kiev saranno tre elicotteri Sea King, il primo dei quali è già arrivato in Ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Bombe russe su reparto maternità, ucciso neonato 

Un neonato è morto la notte scorsa in seguito a un attacco missilistico delle forze russe che ha colpito il reparto maternità di un ospedale vicino alla città di Zaporizhzhia, nell'Ucraina sud-orientale: lo riferisce su Telegram il governatore della regione, Oleksandr Starukh, come riporta il Kyiv Independent. L'ospedale preso di mira si trova a Vilnianska, ha precisato Starukh. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, russi hanno rapito sindaci oblast Kherson

Le truppe russe hanno rapito i sindaci di diverse comunità nell'oblast di Kherson e li hanno portati sulla sponda orientale del fiume Dnipro, secondo quanto riferisce il Ministero dell'Interno ucraino.
- di Redazione Sky TG24

Il Monastero delle Grotte a Kiev nuovo fronte di guerra

Messe da parte per ora le speranze di una soluzione negoziata, in Ucraina bisogna prepararsi a "una escalation". L'allarme è stato lanciato dal cancelliere tedesco Olaf Scholz nel giorno in cui il conflitto investe anche il terreno della religione, in uno dei luoghi più sacri di Kiev: lo storico Monastero delle Grotte che agenti dell'intelligence e dei servizi di sicurezza hanno perquisito alla ricerca di presunte spie o elementi sovversivi.

- di Redazione Sky TG24

Aiea: strutture chiave della centrale di Zaporizhzhia sono intatte

"Malgrado la gravità dei bombardamenti" il team di esperti dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica ha verificato che "le strutture chiave" della centrale nucleare di Zaporizhzhia "sono rimaste intatte e non vi sono immediate preoccupazioni per la sicurezza nucleare". Lo afferma il direttore dell'Aiea Rafael Grossi in un comunicato, dopo i bombardamenti di sabato sera e domenica mattina nell'area della centrale, in quello che viene definito "il più grave incidente" degli ultimi mesi.

- di Redazione Sky TG24

Zelensky, piano per fronteggiare i blackout di elettricità

In Ucraina sono stati predisposti più di 4.000 "Punti di invincibilità", il cui lavoro sarà attivato in caso di prolungata interruzione di corrente in caso di nuovi massicci attacchi russi alle infrastrutture. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel consueto messaggio serale. "Se si verificano di nuovo massicci raid russi e se si valuta che le forniture di elettricità non possono essere ripristinate entro poche ore - ha spiegato Zelensky - verrà attivato il lavoro dei 'Punti di invincibilità'. Ci sono tutti i servizi di base: elettricità, telefonia mobile e Internet, riscaldamento, acqua, cassetta di pronto soccorso. Tutto assolutamente gratuito e per tutto il giorno". Zelensky ha sottolineato che tali punti funzioneranno senza in tutte le amministrazioni regionali e distrettuali, nonché nelle scuole, negli edifici del servizio di emergenza statale e simili.     
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti