Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Aiea: nessuna prova di bomba sporca in centrali ucraine

©Ansa

L'Agenzia non ha trovato "alcun segno di attività nucleari non documentate" dopo le visite in tre siti dei suoi tecnici, inviati nel Paese per indagare sulle accuse russe.  Mosca: "Presto le prove del coinvolgimento britannico nell'attacco a Sebastopoli". Zelensky: "Non parteciperò al G20 se ci sarà Putin". Kuleba: "Discusso con Tajani dei prossimi aiuti militari"

1 nuovo post

Ambasciatore russo: "Presto pubblicheremo prove contro Gb"

"Abbiamo le prove e saranno rese pubbliche molto presto". Lo ha detto l'ambasciatore russo nel Regno Unito Andrei Kelin in una intervista all'emittente britannica Sky News riferendosi a un presunto coinvolgimento britannico nell'attacco contro il quartier generale della flotta russa a Sebastopoli. "Le renderemo pubbliche molto presto, forse oggi, forse domani. Ma il coinvolgimento c'è stato, è un coinvolgimento troppo profondo e quindi pericoloso", ha affermato Kelin. Putin non si congratula con Sunak: "Gb Paese ostile"
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: "Discusso con Tajani prossimi aiuti militari"

"Nella nostra telefonata, io e il mio interlocutore italiano Antonio Tajani ci siamo concentrati sui modi per accelerare la consegna dell'ultimo pacchetto di assistenza italiana alla sicurezza dell'Ucraina e abbiamo anche discusso del prossimo pacchetto di aiuti militari: ho sottolineato l'importanza di includervi i sistemi di difesa aerea". Lo ha scritto su Twitter il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Kiev: raid russi su più di 25 insediamenti

Le forze russe hanno lanciato oggi tre missili e 16 attacchi aerei e hanno effettuato più di 40 attacchi con sistemi di lancio multiplo di razzi su più di 25 insediamenti. Lo ha affermato lo stato maggiore delle forze armate ucraine, riporta il Guardian. In particolare, Pavlohrad nell'oblast di Dnipropetrovsk e Avdiivka e Vuhledar nell'oblast di Donetsk sono stati duramente colpiti.
- di Redazione Sky TG24

Zelensky incontra senatori Usa, focus su aiuti all'Ucraina

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha informato i senatori statunitensi Christopher Coons e Rob Portman sulla situazione al fronte e sul terrore missilistico russo, oltre a discutere di difesa e aiuti economici all'Ucraina. "Ho avuto un incontro con i veri amici dell'Ucraina: i senatori statunitensi Coons e Portman. Abbiamo discusso della situazione al fronte, del terrore missilistico della Federazione russa e delle aree prioritarie di aiuto per l'Ucraina: difesa ed economia. Crediamo nella vittoria congiunta!", ha sottolineato Zelensky su Twitter. Il presidente ucraino ha anche espresso la sua gratitudine al presidente degli Stati Uniti Joe Biden, alla Casa Bianca e al suo team per la potente assistenza fornita all'esercito ucraino. Zelensky: "Non parteciperò al G20 se ci sarà Putin"
- di Redazione Sky TG24

Austin: "Kiev è in grado di riprendere Kherson"

Il capo del Pentagono LLoyd Austin ritiene che l'Ucraina abbia la capacità di riprendere Kherson, occupata dai russi all'inizio dell'invasione. "Credo che abbiano la capacità di farlo. E ancora più importante, gli ucraini ritengono di avere la capacità di farlo", ha detto Austin, sottolineando il lavoro "metodico" ed "efficiente" di Kiev, in dichiarazioni rilanciate dal Guardian. Le sue affermazioni arrivano mentre le autorità filorusse della città affermano che i russi potrebbero ritirarsi sulla riva sinistra del fiume Dnipro lasciando la città. 
- di Redazione Sky TG24

Turchia: "Da Paesi scandinavi promesse non mantenute"

"Non si può dire che tutti gli elementi del memorandum siano stati messi completamente in pratica dai due Paesi". Lo ha affermato il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu parlando delle richieste di estradizioni di militanti ritenuti terroristi dalle autorità turche affinché Ankara ratifichi l'adesione di Svezia e Finlandia nell'Alleanza atlantica. Durante una conferenza stampa con il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a Istanbul, Cavusoglu ha ribadito che Svezia e Finlandia devono ancora "mettere in pratica" le promesse fatte alla Turchia.
- di Redazione Sky TG24

Nato: "Turchia finalizzi adesione Svezia e Finlandia"

Il Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha detto che è "importante finalizzare l'adesione" all'Alleanza atlantica di Svezia e Finlandia. "Riconosco le preoccupazioni di Ankara ma è chiaro che Svezia e Finlandia si sono impegnate nel memorandum", ha detto Stoltenberg, durante una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu a Istanbul, in riferimento alle richieste di estradizioni di alcuni sospetti militanti da parte della Turchia per ratificare l'adesione alla Nato.
- di Redazione Sky TG24

Mosca testa missile balistico Bulava

Le forze di Mosca hanno testato oggi con successo un missile balistico, il Bulava, che è stato lanciato da un sottomarino nucleare nelle acque del Mar Bianco per raggiungere il suo obiettivo nella penisola della Kamchatka, dopo avere sorvolato gran parte dell'immenso territorio russo. Il missile, precisa l'agenzia Ria Novosti, è partito dal sottomarino Generalissimo Suvorov e ha colpito come previsto il poligono di Kura, nella regione dell'Estremo Oriente. 
- di Redazione Sky TG24

Gb vieta trasporto petrolio russo sopra price cap

Il Regno Unito cercherà d'impedire il trasporto internazionale del petrolio venduto a un prezzo superiore al tetto fissato dai governi occidentali fra le sanzioni decise contro Mosca in risposta alla guerra in Ucraina. Lo ha annunciato il governo di Rishi Sunak, precisando che il divieto diventerà peraltro effettivo dal 5 dicembre. L'obiettivo è ostacolare "la machina bellica di Putin e rendere per lui più difficile trarre profitto della sua guerra illegale", ha detto il cancelliere dello Scacchiere, Jeremy Hunt, evocando anche "buoni progressi" verso la definitiva messa "al bando dell'importazione del petrolio russo" nel Regno. Price cap sul gas, Norvegia: "Rispettiamo Ue, ma non è la soluzione"
- di Redazione Sky TG24

Nato: "Difficile ratifica adesione Svezia prima voto 2023"

Il parlamento turco non darà il via libera all'ingresso nella Nato della Svezia entro la fine dell'anno e difficilmente ratificherà il protocollo di adesione prima delle elezioni di giugno 2023. Lo rende noto l'agenzia Bloomberg, che cita fonti non specificate del governo turco, secondo cui i tempi lunghi sono dovuti al calendario intenso che attende il parlamento turco. Il vero nodo tuttavia sembra essere legato alle richieste della Turchia rispetto all'estradizione di 21 persone accusate di terrorismo dalla Turchia e residenti in Svezia.
- di Redazione Sky TG24

Metsola a Meloni: "Italia centrale, dobbiamo restare uniti"

"Benvenuta presidente Giorgia Meloni al Parlamento europeo. L'Italia ha sempre avuto un ruolo centrale nell'Ue. Più che mai - con l'invasione Russa dell'Ucraina, i prezzi dell'energia alle stelle e inflazione in aumento - dobbiamo rimanere uniti. Siamo più forti se stiamo insieme". Lo ha affermato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, accogliendo all'Eurocamera la presidente del Consiglio. (L'esordio di Giorgia Meloni a Bruxelles: fotogallery)
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: "Non parteciperò al G20 se ci sarà Putin"

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky non parteciperà al vertice del G20 in Indonesia se sarà presente il presidente della Federazione Russa, Vladimir Putin. Lo ha detto Zelensky in un briefing con i giornalisti a Kiev, come riporta Unian. "La mia posizione personale e quella dell'Ucraina è che se parteciperà il leader della Federazione Russa, allora l'Ucraina non ci sarà", ha detto spiegando che nella telefonata di oggi il presidente indonesiano Joko Widodo lo ha "invitato di nuovo". "Vedremo, mancano pochi giorni", ha chiarito Zelensky.
- di Redazione Sky TG24

Media: Ankara non approverà ingresso Svezia in Nato entro anno 

Il parlamento turco non ratificherà i protocolli di adesione alla Nato della Svezia entro la fine dell'anno. Lo hanno detto a Bloomberg funzionari turchi, che seguono il dossier e che hanno chiesto l'anonimato, sostenendo che ci sono poche possibilità che la ratifica arrivi anche prima della prossime elezioni in Turchia, in programma a giugno del 2023. Secondo le fonti, la mancata ratifica nei prossimi mesi è dovuto al programma fitto del Parlamento turco fino a fine  2022 e al fatto che la Svezia non ha ancora soddisfatto le richieste della Turchia rispetto all'estradizione di sospetti militanti, ritenuti da Ankara terroristi. 
- di Redazione Sky TG24

Aiea: nessuna prova di bomba sporca in tre centrali ucraine 

Gli ispettori nucleari non hanno trovato prove di "attività nucleari non dichiarate" in tre centrali in Ucraina. Lo ha affermato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), citata da Sky News. L'Ucraina ha chiesto agli ispettori di visitare le sue centrali nucleari per smentire le affermazioni della Russia secondo cui Kiev intende utilizzare una "bomba sporca". "La nostra valutazione tecnica e scientifica dei risultati che abbiamo finora è che non c'è alcun segno di attività e materiali nucleari non dichiarati in queste tre località", ha affermato l'Aiea, aggiungendo che saranno analizzati campioni ambientali prelevati.  (Bomba sporca: cos'è e come funziona)
- di Redazione Sky TG24

Blackout elettrico alla centrale nucleare di Zaporizhzhia

L'impianto scollegato dalla rete elettrica ucraina a causa dei danni delle bombe, colpiti altri impianti nel sud del Paese. Restano accesi solo i generatori diesel e l'Energoatom lancia l'allarme: "Carburante per 15 giorni".
- di Costanza Ruggeri

Zelensky premia Apple per aver lasciato la Russia dopo lo scoppio della guerra

Il vice primo ministro ucraino e ministro per la Transizione digitale Mykhailo Fedorov ha sottolineato in un post su Twitter come sia un "onore e una fortuna avere" un'azienda come Apple "dalla parte giusta".  E spiega che il premio per la Pace è "più che meritato".
- di Costanza Ruggeri

Baerbock: "G7 determinato a impedire Mosca la faccia morire di freddo"

I Paesi del G7 sono determinati a impedire alla Russia di "affamare" e "far morire di freddo" gli ucraini quest'inverno: lo ha assicurato la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, aprendo i lavori della riunione a Munster dei colleghi del gruppo, dove esordisce il titolare della Farnesina, Antonio Tajani. "Non permetteremo che la brutalità di questa guerra porti alla morte di massa di anziani e bambini, giovani o famiglie nei prossimi mesi invernali", ha dichiarato.
- di Costanza Ruggeri

Aiea, "nessuna prova di bomba sporca in 3 centrali ucraine"

Gli ispettori nucleari non hanno trovato prove di "attività nucleari non dichiarate" in tre centrali in Ucraina. Lo ha affermato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), citata da Sky News. L'Ucraina ha chiesto agli ispettori di visitare le sue centrali nucleari per smentire le affermazioni della Russia secondo cui Kiev intende utilizzare una "bomba sporca". "La nostra valutazione tecnica e scientifica dei risultati che abbiamo finora è che non c'è alcun segno di attività e materiali nucleari non dichiarati in queste tre località", ha affermato l'Aiea, aggiungendo che saranno analizzati campioni ambientali prelevati.
- di Costanza Ruggeri

Guterres: "Pace obiettivo comune ma ancora lontana"

"La pace in Ucraina e' l'obiettivo di tutti noi ma penso che siamo ancora lontani, e dobbiamo fare di tutto per accelerare il processo". Lo ha detto il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, parlando con i giornalisti al Palazzo di Vetro. 
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti