Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Kiev: dopo raid russi 1,5 milioni di ucraini senza luce

©Ansa

"L'oscurità totale e il freddo stanno arrivando" scrive su Twitter la deputata ucraina Kira Rudik. Allerta bombe su tutto il Paese. La città di Nikipol è stata colpita con sistemi missilistici a lancio multiplo e artiglieria pesante: oltre 20 edifici e diversi gasdotti sono stati danneggiati. Minata maxi-diga di Khakovka. La 101/ma divisione aerotrasportata Usa dispiegata in Romania. Meloni a Zelensky: "Italia sempre da vostra parte". Telefonata Tajani-Kuleba: "Non c'è pace senza giustizia"

1 nuovo post

Nato: Ungheria, ratifica a dicembre ingresso Svezia e Finlandia

L'Ungheria conta di ratificare l'integrazione di Svezia e Finlandia nella Nato entro la fine dell'anno: lo ha reso noto il ministro dell'Interno, Gergely Gulya's. Insieme alla Turchia, l'Ungheria e' uno dei due partner dell'Alleanza che non hanno ancora fatto il passo. Il ministro ha previsto "con buona probabilità" per "metà di dicembre" la data limite per la ratifica ungherese dell'imminente allargamento della Nato. La proposta è già in Parlamento, dove il partito al governo, il Fidesz del primo ministro, l'ultranazionalista Viktor Orban, ha una maggioranza di due terzi dei seggi. La questione sarà discussa "nella sessione autunnale". Finora, sono 28 su 30 i Paesi membri dell'Alleanza che hanno ratificato l'ingresso di Svezia e Finlandia, dopo che i due Paesi hanno deciso, in reazione all'invasione russa dell'Ucraina, di abbandonare la loro neutralità e aderire all'Alleanza militare. L'ingresso delle due nazioni nordiche
richiede anche l'approvazione del Parlamento turco, il cui governo condiziona la ratifica del documento a varie richieste, ma soprattutto all'estradizione di cittadini curdi che Ankara considera terroristi. 
- di Redazione Sky TG24

Tajani: non c'è pace senza giustizia e libertà per Ucraina

Al governo Meloni "voglio portare tutta la mia esperienza per far sì che l'Italia possa affrontare e superare tutti gli ostacoli che ha di fronte, sia economici, sia ai confini dell'Unione" dove si combatte "una guerra sanguinosa che vorremmo finisca il prima possibile". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg1, dopo il giuramento al Quirinale aggiungendo che "non c'è pace senza giustizia, e giustizia significa la libertà per l'Ucraina".
- di Redazione Sky TG24

Due civili uccisi in regione russa Belgorod da raid forze Kiev

Due civili sono stati uccisi a Shebekino, nella regione di Belgorod, in Russia, in bombardamenti ucraini, ha denunciato il governatore, Vyacheslav Gladkov. Sono state anche ferite 11 persone, quattro delle quali sono in gravi condizioni. 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Premier, "tsunami migratorio" per blackout e freddo

Il premier ucraino, Denys Schmyhal, ha avvertito del rischio che
si inneschi un nuovo "tsunami migratorio" in inverno, come conseguenza degli attacchi russi contro le infrastrutture energetiche. "Se non c'è piu' elettricità, riscaldamento o acqua in Ucraina, questo può innescare un nuovo tsunami migratorio", ha avvertito parlando al "Frankfurter Allgemeine Sontagszeitung". Il premier ha nuovamente accusato la Russia di voler "condurre l'Ucraina a una catastrofe umanitaria" attaccando le strutture civili del Paese e di voler far morire di congelamento molte persone; ha quindi chiesto "apparecchiature mobili per generare elettricità e calore" nonché apparecchiature per il trattamento dell'acqua, aggiungendo che "al momento" c'è ancora abbastanza carburante per i generatori. "Ma se ci sono interruzioni di corrente e riscaldamento su larga scala, ne avremo bisogno di altri". 
- di Redazione Sky TG24

I figli di Kadyrov consegnano al padre tre prigionieri ucraini

"Akhmat, Eli e Adam Kadyrov hanno consegnato alla repubblica tre militari delle forze armate ucraine, neutralizzati durante un'operazione speciale". Ad annunciarlo su Telegram il leader ceceno Ramzan Kadyrov, stretto alleato di Putin, che si congratula con i suoi tre figli Akhmat, Eli e Adam di 16, 15 e 14 anni, per l'impresa, postando anche un video a riguardo. "Ho parlato con i prigionieri e ho scoperto che erano tra i mobilitati, sono stati inviati in trincea senza un comandante e hanno semplicemente agito alla cieca, prendendo decisioni casuali sulle loro azioni", scrive il leader ceceno. Kadyrov aggiunge poi che "questi prigionieri sono stati gettati in un vero e proprio tritacarne, semplicemente sono stati lasciati morire", mentre "tutti quelli che erano con loro sono morti". 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky: stanotte 36 razzi su Ucraina, mondo fermi terrore

"L'aggressore continua a terrorizzare il nostro Paese. Nella notte, il nemico ha lanciato un attacco massiccio: 36 razzi, molti dei quali sono stati abbattuti. Grazie a tutti i servizi di difesa aerea per il loro lavoro. E a tutti gli operai nei servizi energetici che stanno attualmente lavorando sui siti colpiti e ripristinando le nostre infrastrutture". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram, parlando di "vili attacchi su obiettivi critici" e di "tipiche tattiche terroristiche". "Il mondo può e deve fermare questo terrore", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Allerta aerea dichiarata in tutta l'Ucraina

Un'allerta di raid aerei è stata dichiarata questa mattina alle 7:55 ora locale (le 6:55 in Italia) in tutta l'Ucraina eccetto la Crimea occupata: lo riporta la Ukrainska Pravda, che cita la cartina degli allarmi aerei pubblicata sul sito https://alerts.in.ua/
- di Redazione Sky TG24

Kiev, dopo i raid russi 1,5 milioni di ucraini senza luce 

"Finora 672.000 sono senza alimentazione elettrica nella regione di Khmelnytskyi, 188.400 nella regione di Mykolaiv, 102.000 nella regione di Volyn, 242.000 nella regione di Cherkasy, 174.790 nella regione di Rivne, 61.913 nelle regioni di Kirovohrad, 10.500 nella regione di Odessa a seguito degli attacchi missilistici russi", ha precisato Tymoshenko. "Un totale di 18 missili sono stati distrutti dalle forze di difesa aerea. Gli specialisti stanno iniziando immediatamente i lavori di riparazione nelle aree colpite", ha aggiunto il funzionario. Come ricorda Ukrinform, questa mattina le forze russe hanno lanciato un massiccio attacco missilistico contro infrastrutture critiche in varie regioni dell'Ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, dopo i raid russi 1,5 milioni di ucraini senza luce 

"Un milione e mezzo di ucraini sono senza elettricità in questo momento. L'oscurità totale e il freddo stanno arrivando". Lo scrive su Twitter la deputata ucraina Kira Rudik. A farle eco il vice capo dell'ufficio del presidente, Kyrylo Tymoshenko che ha accusato i russi di aver compiuto attacchi missilistici sugli impianti energetici in tutta l'Ucraina questa mattina. "Un altro audace attacco degli occupanti alle nostre infrastrutture", ha scritto su Telegram, citato da Ukrinform.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, respinti tentativi di assalto Kiev nelle regioni annesse

I tentativi di offensiva delle forze armate ucraine sono stati respinti nella regione di Kherson e in diversi settori delle Repubbliche popolari di Luhansk e Donetsk. Lo ha annunciato oggi il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov in un briefing. "Nel settore Nikolayev-Krivoy Rog, il nemico ha tentato di sfondare la difesa delle nostre truppe in direzione degli insediamenti di Pyatikhatki, Sukhanovo, Sablukovka, Bezvodnoye, Bruskinskoye e Pravdino nella regione di Kherson", ha precisato Konashenkov. "Tutti gli attacchi sono stati respinti, il nemico è stato allontanato dalle posizioni iniziali", ha aggiunto. "Più di 130 soldati ucraini, due carri armati, nove veicoli corazzati da combattimento e 13 veicoli sono stati distrutti - ha sottolineato -. Anche i tentativi offensivi delle truppe ucraine nelle Repubbliche popolari di Luhansk e Donetsk sono stati respinti".
- di Redazione Sky TG24

Appello filorussi ai residenti di Kherson, partite subito 

Le autorità filorusse nella regione di Kherson nel sud dell'Ucraina, che Mosca afferma di aver annesso, hanno esortato i residenti dell'omonima città principale della regione ad andare via "immediatamente" di fronte alla controffensiva di Kiev. "A causa della situazione tesa sul fronte, del crescente pericolo di bombardamenti di massa della città e della minaccia di attacchi terroristici, tutti i civili devono lasciare immediatamente la città e attraversare la riva sinistra del fiume Dnipro", ha precisato le autorità filorusse della regione sui social media. 
- di Redazione Sky TG24

Mosca, due morti in attacchi ucraini nella regione di Belgorod

Due civili sono stati uccisi in seguito agli attacchi nella regione meridionale russa di Belgorod, vicino al confine con l'Ucraina. Lo ha reso noto il governatore regionale Vyacheslav Gladkov, che in precedenza aveva parlato di cinque civili feriti nei raid. "Ci sono due morti tra i civili", ha precisato Gladkov sui social media dopo i bombardamenti sulle "infrastrutture civili" nella città di Shebekino, dove quasi 15.000 persone sono rimaste senza elettricità. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev avverte, tsunami migratorio se continuano i raid russi

Il primo ministro ucraino Denys Shmyhal, in un'intervista ad un quotidiano tedesco che uscirà domani, ha avvertito che "se la Russia continuerà i suoi attacchi alle infrastrutture civili del suo Paese" ci sarà il rischio di innescare un "nuovo tsunami migratorio". Il premier, che lunedì dovrebbe partecipare al forum economico tedesco-ucraino a Berlino, ha accusato Mosca di voler "far precipitare l'Ucraina in una catastrofe umanitaria".  La Russia vuole "dare all'Ucraina un inverno freddo, dove le persone potrebbero letteralmente morire congelate. Ciò potrebbe portare a una catastrofe umanitaria pianificata, come l'Europa non vedeva dalla Seconda guerra mondiale", ha sottolineato Shmyhal nell'intervista al quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung (Fas), invitando Berlino a fornire nuove munizioni all'Ucraina nei prossimi giorni per respingere gli attacchi aerei russi. 
- di Redazione Sky TG24

Kuleba: 'raffica di missili russi, difesa aerea per salvare vite'

Stamani su Telegram il governatore della regione di Kiev, Oleksiy Kuleba, ha scritto di almeno tre allarmi aerei nella zona della capitale ucraina a causa dei bombardamenti russi. "Sin dal mattino il nemico ha attaccato in modo massiccio l'Ucraina - ha scritto - La regione di Kiev continua a difendere la capitale. La difesa aerea ha abbattuto diversi oggetti nemici".
- di Redazione Sky TG24

Parlamentare denuncia: '1,5 mln di persone senza corrente'

"In questo momento 1,5 milioni di ucraini sono senza corrente. In arrivo buio completo e freddo". Scrive così in un tweet rilanciato dal Guardian Kira Rudik, parlamentare dell'Ucraina, dopo i denunciati attacchi russi.
- di Redazione Sky TG24

Biden: impaziente lavorare con Meloni su Ucraina e diritti 

"Come i leader nel G7, sono impaziente di continuare a lavorare per far avanzare il nostro sostegno all'Ucraina, chiedere conto alla Russia delle sue responsabilità per le sue aggressioni, garantire il rispetto dei diritti umani e dei valori democratici e costruire una crescita economica sostenibile": così Joe Biden in una nota diffusa dalla Casa Bianca in cui si congratula con Giorgia Meloni per la sua nomina a premier italiana. 
- di Redazione Sky TG24

Governo città russa Belgorod, "2 morti per bombe Kiev"

Sono morti due civili nel bombardamento della città di Shebekino,
nella regione russa di Belgorod: lo ha reso noto su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov. Secondo le autorità russe, in seguito al bombardamento ucraino quasi 15.000 residenti sono rimasti senza elettricità. 
- di Redazione Sky TG24

Il presidente ucraino Zelensky si congratula con Giorgia Meloni

- di Daniele Troilo

Algeria-Russia, conclusi 4 giorni di manovre in Mediterraneo

Algeria e Russia hanno concluso manovre navali di quattro giorni nelle acque del Mediterraneo. Lo riporta oggi un comunicato del Ministero della Difesa algerino. "Nell'ambito del rafforzamento delle relazioni bilaterali di cooperazione militare tra la Marina algerina e la Marina russa, venerdì sera è partito il distaccamento di navi da guerra della Marina russa, composto da due corvette 'stoiky 545' e 'soobrazitelny 531'", si legge nella nota.
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti