Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, le news. Kiev: dopo raid russi 1,5 milioni di ucraini senza luce

©Ansa

"L'oscurità totale e il freddo stanno arrivando" scrive su Twitter la deputata ucraina Kira Rudik. Allerta bombe su tutto il Paese. La città di Nikipol è stata colpita con sistemi missilistici a lancio multiplo e artiglieria pesante: oltre 20 edifici e diversi gasdotti sono stati danneggiati. Minata maxi-diga di Khakovka. La 101/ma divisione aerotrasportata Usa dispiegata in Romania. Meloni a Zelensky: "Italia sempre da vostra parte". Telefonata Tajani-Kuleba: "Non c'è pace senza giustizia"

1 nuovo post

Filorussi scaricano acqua bacino idrico diga Khakovka

Le autorita' filo-russe della regione ucraina di Kherson hanno iniziato a rilasciare acqua dalla diga di Nova Khakovka per ridurre il livello e quindi minimizzare il disastro in caso di una rottura causata da un attacco all'infrastruttura. "Lo scarico dell'acqua è aumentato nell'ultima settimana in modo che, in caso di uno sviluppo negativo degli eventi, la quantità di acqua che precipiterebbe a valle sarebbe inferiore", ha reso noto Vladimir Leontiev, capo dell'amministrazione filo-russa di Nova Kakhovka. Leontiev ha spiegato che sono state aperte tutte le paratoie per effettuare lo "scarico preliminare dell'acqua".
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraini riducono consumi elettricità del 20% in alcune regioni

Alcune regioni dell'Ucraina stanno riducendo i consumi di energia elettrica fino al 20%: lo ha fatto sapere oggi il gestore nazionale Ukrenergo alla luce del recente invito del governo ai residenti a risparmiare energia sulla scia degli attacchi russi alle strutture energetiche. "Siamo grati sia ai cittadini, che hanno ridotto i loro consumi a casa, sia alle imprese, che stanno facendo lo stesso nei loro uffici e luoghi di lavoro. Vediamo risparmi in diverse regioni e, a seconda dei giorni, il livello di riduzione volontaria dei consumi varia dal 5 al 20% in media", ha affermato l'amministratore delegato di Ukrenergo. 
- di Costanza Ruggeri

Tajani: "Primo atto telefonata ministro esteri ucraino per solidarietà a popolo invaso"

"Il mio primo atto da ministro degli Esteri sarà telefonare al collega, ministro degli esteri ucraino, per esprimere solidarietà a un popolo invaso che sta combattendo per la libertà". Lo ha dichiarato il neo ministro degli Esteri Antonio Tajani. 
 
- di Costanza Ruggeri

Gasdotto Nord Stream, Peskov: "Sabotaggio? Europa si stupirà di verità"

Il portavoce del Cremlino ha denunciato che finora la Russia sta sbattendo contro "il muro della riluttanza" di alcuni Stati a indagare sulle responsabilità.
- di Costanza Ruggeri

Bombe russe su siti energia ovest, manca corrente 

Le forze russe hanno attaccato questa mattina infrastrutture energetiche nell'Ucraina occidentale: lo ha reso noto il gestore Ukrenergo, mentre funzionari hanno segnalato interruzioni della corrente elettrica in diverse parti del Paese. I russi "hanno effettuato un nuovo attacco missilistico contro le strutture energetiche delle principali reti delle regioni occidentali dell'Ucraina. L'entità dei danni è paragonabile o potrebbe superare le conseguenze dell'attacco del 10-12 ottobre", ha annunciato il gestore sui social media. 
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "raid russi su infrastrutture energia nell'Ovest"

Missili russi hanno colpito le infrastrutture energetiche nelle regioni occidentali dell'Ucraina. Lo ha denunciato l'operatore energetico nazionale Ukrenergo, mentre funzionari in diverse regioni del Paese hanno segnalato interruzioni della fornitura di elettricità a seguito degli attacchi. I russi "hanno effettuato un altro attacco missilistico alle strutture energetiche delle principali reti delle regioni occidentali dell'Ucraina. L'entità del danno è paragonabile o potrebbe superare le conseguenze dell'attacco del 10-12 ottobre", ha affermato Ukrenergo sui social media.
 
- di Costanza Ruggeri

Abbattuti missili russi regioni Kiev e Chernivtsi

Due missili russi sono stati abbattuti questa mattina nelle regioni di Kiev e di Chernivtsi (sud-ovest): lo hanno annunciato sui social media il capo del dipartimento principale della polizia nazionale ucraina nella regione di Kiev, Andrii Niebytov, e il capo dell'amministrazione militare regionale di Chernivtsi, Ruslan Zaparaniuk. Lo riporta Ukrinform. "Non sono state segnalate vittime o danni. I frammenti del missile sono caduti nell'area della foresta", ha scritto Niebytov su Telegram. L'altro missile è stato abbattuto sul distretto di Dnistrovskyi della regione di Chernivtsi da un aereo delle Forze armate ucraine ed è caduto in un lago, ha scritto Zaparaniuk su Telegram, aggiungendo che non ci sono stati danni.
- di Costanza Ruggeri

Autorità denunciano attacco missilistico russo contro l'ovest

Le autorità ucraine denunciano il lancio di almeno venti missili russi dal Mar Nero e dalla regione di Kursk contro regioni dell'ovest del Paese, a cominciare da Leopoli e Chernivtsi, dove i sistemi di difesa aerea avrebbero intercettato vari missili, così come nell'oblast di Volinia, a Rivne o Khmelnytskyi. I nuovi attacchi, che hanno ancora una volta provocato sospensioni alla fornitura di acqua e corrente nelle regioni colpite, sono stati denunciati da Andrey Yermak, capo dell'ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
 
- di Costanza Ruggeri

Esplosioni a ovest, un ferito

Esplosioni sono state udite questa mattina nelle città dell'Ucraina occidentale e nord-occidentale di Rivne, Kovel, Volyn e Lutsk, dove una persona è rimasta ferita: lo riporta Suspilne. A Rivne, Lutsk e Kovel mancano l'acqua e l'elettricità, hanno riferito le autorità locali. Il capo dell'amministrazione militare-civile di Volyn, Yuriy Pogulyajko, ha confermato le esplosioni in città. Non ci sono per il momento notizie di eventuali danni o vittime. Da parte sua, il capo dell'amministrazione militare regionale di Kiev, Oleksiy Kuleba, ha annunciato che la difesa aerea è operativa nella regione.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "nella notte abbattuti 10 nella regione di Mykolaiv"

Le unità antiaeree ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 10 droni kamikaze Shahed-136 di fabbricazione iraniana lanciati dalle forze russe nella regione di Mykolaiv, nel sud del Paese. Lo ha reso noto il Comando aereo meridionale su Facebook, come riporta Ukrinform. "Nella notte del 22 ottobre 2022, le unità di difesa antiaerea del Comando aereo meridionale hanno abbattuto 10 droni kamikaze Shahed-136 sopra la regione di Mykolaiv", si legge nel rapporto.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, "430 bambini uccisi dall'inizio dell'invasione"

Almeno 430 bambini sono stati uccisi dalle forze russe in Ucraina dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio scorso: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio del Procuratore Generale di Kiev, secondo quanto riporta Ukrinform. I bambini feriti sono almeno 818.
- di Costanza Ruggeri

Allerta aerea dichiarata in tutta l'Ucraina

Un'allerta di raid aerei è stata dichiarata questa mattina alle 7:55 ora locale (le 6:55 in Italia) in tutta l'Ucraina eccetto la Crimea occupata: lo riporta la Ukrainska Pravda, che cita la cartina degli allarmi aerei pubblicata sul sito 'alerts.in.ua'. 
- di Costanza Ruggeri

Gran Bretagna, "russi continuano rinforzare attraversamenti fiume Dnipro"

Le forze russe continuano a rinforzare i punti di attraversamento del fiume Dnipro, che sfocia nel Mar Nero attraversando la città di Kherson nell'Ucraina meridionale, ed hanno realizzato un ponte di chiatte a fianco al ponte Antonovskiy (che è stato danneggiato dalle forze ucraine): lo scrive l'intelligence britannica nel suo aggiornamento quotidiano sulla situazione in Ucraina. Il rapporto, pubblicato oggi dal ministero della Difesa di Londra, commenta che probabilmente l'esercito russo è dovuto ricorrere a questo tipo di ponte - che veniva usato durante l'era sovietica - per la prima volta in decenni. 
- di Costanza Ruggeri

Onu, con introduzione legge marziale serie preoccupazioni

"Questa settimana la Russia ha annunciato l'introduzione della legge marziale nelle regioni dell'Ucraina sotto il suo controllo militare temporaneo e che ha tentato di annettere illegalmente. Una decisione, combinata con l'annunciata evacuazione a Kherson in mezzo all'intensificarsi dei combattimenti sul campo, che solleva serie preoccupazioni". Lo ha detto il capo degli affari politici dell'Onu, Rosemary DiCarlo, durante la riunione del Consiglio di Sicurezza. Cosa comporta la legge marziale promulgata da Putin in Ucraina
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, cosa comporta la legge marziale russa nelle regioni occupate

La norma, risalente al 2002, non era mai stata formalmente applicata. Trasferimenti forzati dei cittadini, limitazioni agli spostamenti in entrata e in uscita, mobilitazione generale o parziale, reclutamento degli abitanti e più poteri ai governatori: ecco cosa prevede

- di Costanza Ruggeri

Il popolo ucraino e il presidente Zelensky vincitori del premio Sacharov 2022

Gli altri due finalisti erano il fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, e la Commissione per la verità in Colombia.

- di Costanza Ruggeri

Onu, oltre 6mila morti tra i civili da inizio guerra

Sono oltre 6mila i civili rimasti uccisi da quando la Russia ha invaso l'Ucraina e il numero è probabilmente molto più alto di quanto si possa al momento registrare: lo ha detto Rosemary DiCarlo, la vicesegretaria generale dell'Onu per gli affari politici e il peacebuilding (Undppa), a una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull'Ucraina. Guerra in Ucraina, bombardamenti su Kharkiv e Zaporizhzhia
- di Costanza Ruggeri

Kishida: "Atomica russa sarebbe atto contro umanità"

Il primo ministro giapponese Fumio Kishida ha avvertito che l'uso di armi nucleari da parte della Russia sarebbe visto come un "atto di ostilità contro l'umanità", descrivendo le minacce del presidente Vladimir Putin come "profondamente inquietanti". "L'atto della Russia di minacciare l'uso di armi nucleari è una seria minaccia per la pace e la sicurezza della comunità internazionale ed è assolutamente inaccettabile", ha affermato Kishida, che guida l'unico Paese ad essere stato colpito da una bomba nucleare. 
- di Costanza Ruggeri

Bombe russe su Nikopol nella notte

Le forze russe hanno colpito durante la notte le comunità di Marganetska e Nikopol nella regione di Dnipropetrovsk, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto il capo dell'amministrazione militare regionale, Valentin Reznichenko, come riporta la Ukrainska Pravda. I bombardamenti si sono concentrati su Nikopol, ha sottolineato Reznichenko, affermando che la città è stata colpita con sistemi missilistici a lancio multiplo e artiglieria pesante: oltre 20 edifici e diversi gasdotti sono stati danneggiati. 
- di Costanza Ruggeri

Russia rafforza la flotta nel Mar Nero

La Russia ha aumentato la sua suo flotta nel Mar Nero a dieci navi, tra cui tre portamissili terra-aria equipaggiate con 24 missili Kalibr: lo ha reso noto iI Comando operativo meridionale ucraino, come riporta il Kyiv Independent. La Russia e l'annessione dei territori ucraini: cosa succede ora
- di stefano.santini

Mondo: I più letti