Guerra Ucraina Russia, news. Kiev: stop elettricità verso Ue dopo bombardamenti russi

©Ansa

Lo ha annunciato il ministero dell'Energia ucraino. Dura la condanna di Biden agli attacchi russi - "mostrano l'assoluta brutalità della guerra illegale di Putin al popolo ucraino" - che segue quella del segretario generale dell'Onu. La Croce Rossa fa sapere che continuerà le attività, nonostante le precarie condizioni di sicurezza. Putin al Consiglio di sicurezza di Mosca: "bombardamenti massicci in risposta all'attacco terroristico" che ha distrutto parte del ponte in Crimea. Attesa per il G7 straordinario

1 nuovo post

Nord Stream, Svezia non consente Russia partecipare inchiesta

La Svezia ha fatto sapere che non consentirà alla Russia di partecipare all'inchiesta sulla fuga di gas dei gasdotto Nord Stream 1 e 2, ma ha aggiunto che Mosca potrà fare le sue proprie ispezioni. L'annuncio della premier Magdalena Andersson fa seguito alla pressante richiesta russa di partecipare alle indagini su quanto è accaduto. Sabotaggio Nord Stream, falle gasdotto causate da uno Stato
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Michel: Ue rimane ferma nel sostegno completo a Kiev

"L'Unione europea rimane fermamente impegnata a sostenere l'Ucraina in termini politici, finanziari, militari e umanitari, nonché nella ricostruzione e nella preparazione per l'inverno". Lo dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, che condanna "con la massima fermezza gli orribili e inaccettabili attacchi che la Russia ha lanciato su Kiev e in tutta l'Ucraina". "Sincere condoglianze alle famiglie delle vittime di questi inaccettabili atti di violenza premeditata. L'attacco indiscriminato ai civili è un crimine di guerra. Ricordo il fermo impegno del Consiglio europeo a favore della responsabilità: i responsabili saranno assicurati alla giustizia", afferma ancora Michel. "Il fatto che il Cremlino ricorra a queste tattiche indica solo la sua crescente disperazione", evidenzia. Lukashenko: "Esercito Bielorussia al fianco delle truppe russe"
 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Mosca: Usa incoraggiano guerra e complicano negoziati

Gli appelli di Washington a colloqui di pace in Ucraina sono ipocriti, ha denunciato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova commetando le dichiarazioni del portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale degli Stati Uniti John Kirby. "Non c'e' altro che ipocrisia e un tentativo mal celato di continuare a combattere per infliggerci una 'sconfitta strategica' dietro questi falsi appelli alla pace", ha affermato Zakharova in un commento sul sito del ministero degli Esteri. Mosca, ha aggiunto, è favorevole al negoziato, ma il fatto che Washington incoraggi il "sentimento bellicoso" di Kiev "complica la ricerca di soluzioni diplomatiche". Dai palazzi di Kiev alle infrastrutture: le rappresaglie russe per il ponte in Crimea
- di Redazione Sky TG24

Germania, ministra Interni prende distanze da capo cybersicurezza considerato pro Russia

La ministra degli Interni tedesca Nancy Faeser ha preso le distanze dal responsabile dei servizi per la cybersicurezza, Arne Schonbohm, accusato da più parti di essere vicino alla Russia. "Devo dirvi semplicemente che si tratta di accuse serie", ha dichiarato Faeser. Schönbohm ha mantenuto stretti contatti con l'associazione Consiglio per la cybersicurezza tedesco che ha contribuito a fondare dieci anni fa, ma che è considerato vicino ai servizi di intelligence russi. Alcune settimane fa aveva partecipato ai festeggiamenti per l'anniversario della nascita del Consiglio di cui, solo fino a pochi giorni fa, faceva parte la società Protelion, sotto osservazione per i rapporti con Mosca. Protelion si chiamava Infotecs fino alla fine di marzo ed era una sussidiaria di una azienda russa fondata da un membro dei servizi russi a cui Vladimir Putin ha conferito una onorificenza. Price cap, perché la Germania non vuole il tetto al prezzo del gas e cosa sta succedendo
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Trudeau: serve una forte reazione del G7 

"Ho avuto un colloquio telefonico con il primo ministro canadese Justin Trudeau. Ho sottolineato l'importanza di una forte reazione del G7 al terrorismo missilistico della Russia. L'Ucraina ha bisogno di uno scudo aereo per proteggere i civili e le infrastrutture sensibili". Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Twitter. Kadyrov a Zelensky: "Ti avevamo avvisato, adesso scappa"
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Polonia: controlli su rifugi antiaerei in caso escalation

A Casal di Principe, nel Casertano, i carabinieri hanno denunciato un uomo di 43 anni ritenuto responsabile di maltrattamento di animali, ricettazione e abuso edilizio. L'uomo, come e' emerso da un controllo eseguito dai militari dell'Arma con personale dell'Unità Operativa Veterinaria della Asl di Caserta e dell'Ufficio Tecnico del Comune di Casal di Principe, in un fondo di sia proprietà, in violazione delle principiali norme di tutela animale, teneva un cammello, sette cavalli, e 12 cani. Oltre alle violazioni edilizie, trovate anche due coppie di targhe di autovetture risultate oggetto di furto. Gli animali sono stati sottoposti a sequestro ed affidati in custodia giudiziale all'Ente Foresta Demaniale Regionale Cerreta Cognole (Sa), convezionato Asl. Ulteriori accertamenti in corso. Polonia, caccia italiani intercettano jet russi decollati da Kaliningrad
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Lapid condanna 'fermamente' attacchi russi

Il primo ministro israeliano, Yair Lapid, ha condannato gli attacchi della Russia contro obiettivi civili a Kiev, in quella che - secondo il Jerusalem Post - è la prima dichiarazione del genere da quando è a capo dell'esecutivo. "Condanno fermamente gli attacchi russi contro la popolazione civile a Kiev e in altre città dell'Ucraina - ha dichiarato Lapid in una nota - Invio le nostre più sincere condoglianze alle famiglie delle vittime e al popolo ucraino".
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Gazprom, congegni esplosivi Nato sul Nord Stream nel 2015

Gazprom avrebbe trovato congegni esplosivi riconducibili alla Nato sul Nord Stream nel 2015. Lo ha detto il portavoce del gigante energetico russo, citato dalla Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Zelensky a Guterres: 'il mondo deve reagire al più presto' 

Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha parlato al telefono questa mattina con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky sulla situazione nel Paese. Lo ha confermato il portavoce del Palazzo di Vetro, Stephane Dujarric. Alla conversazione si è riferito anche il presidente ucraino su twitter: "Ringraziato Antonio Guterres per la ferma condanna del massiccio attacco missilistico russo sull'Ucraina. Informato in dettaglio sulla portata e sulle conseguenze di un altro sanguinoso crimine russo. Siamo unanimi: il mondo deve reagire al più presto. Abbiamo discusso della situazione presso la centrale di Zaporizhzhia e delle iniziative sui cereali", conclude il tweet. 
- di Redazione Sky TG24

Kiev, colpite reti, elettricità interrotta in 12 regioni

I raid russi sulla capitale ucraina e su molte altre zone del Paese hanno causato un drammatico bilancio di almeno 11 civili morti, ma anche un pesante contraccolpo alle reti energetiche dell'Ucraina che stasera dovrà fare i conti con un vero e proprio 'stress test': dalle 17 alle 23 la popolazione è chiamata a ridurre al minimo i consumi, lasciando spente stufette elettriche, caldaie, bollitori e altri elettrodomestici per non appesantire la domanda e mettere a rischio la tenuta delle forniture. Secondo quanto reso noto dai servizi di emergenza ucraini - riporta la Bbc -  "infrastrutture critiche sono state colpite in 12 diverse regioni oltre alla città di Kiev, dove sono scoppiati più di 30 incendi; la fornitura di elettricità è parzialmente interrotta in 15 regioni, tra cui Leopoli, Kiev e Zaporizhzhia". E "il sistema energetico ucraino sarà sottoposto a uno stress test forzato stasera: agli ucraini viene chiesto di ridurre al minimo il consumo di elettricità dalle 17:00 alle 23:00 non accendendo gli elettrodomestici, ma anche le caldaie".   Per quanto riguarda invece le vittime, l'ultimo bilancio indica 11 morti e 89 feriti.
- di Redazione Sky TG24

Analista Bbc: 'Mosca ha ancora enorme arsenale missili'

La Russia ha ancora "un enorme arsenale di missili, alcuni teleguidati ad alta precisione, altri più vecchi e grezzi", ma comunque in grado di causare "ulteriori danni pesanti alla popolazione dell'Ucraina, alle loro case, alle forniture energetiche". E' l'avvertimento che arriva in queste ore Frank Gardner, analista britannico di spicco in veste di security correspondent della Bbc.  Gardner cita l'opinione del generale a riposo Richard Barrons secondo cui gli attacchi di questa mattina "hanno effetti molto più psicologici che pratici" sul corso della guerra: una guerra che, a parere di Barrons, Kiev resta nelle condizioni di "vincere" sul terreno. Ma da parte sua appare meno ottimista, ed evoca lo spettro di "un'escalation strategica" da parte di Mosca nata dall'esigenza del Cremlino di "punire l'Ucraina per l'attacco, definito terroristico da Vladimir Putin", contro il ponte di Crimea. 
- di Redazione Sky TG24

Ue, più export gas da Algeria, consolidare cooperazione

"Vogliamo consolidare il partenariato tra Ue e Algeria. Ho proposto di tenere ogni anno un dialogo tra Ue e Algeri sull'energia". Lo ha detto la commissaria Ue all'Energia Kadri Simson, in visita ad Algeri, ricordando come l'Europa è il più grande mercato di gas naturale per il Paese africano. "Possiamo entrambi beneficiare di un aumento dei volumi dell'export. Questo aumento potrebbe essere raggiunto anche grazie alla collaborazione con le società energetiche europee e ai loro investimenti nei giacimenti di gas disponibili in Algeria".
- di Redazione Sky TG24

Dopo raid russi, stop export elettricità a Europa

L'Ucraina interromperà, a partire da domani, l'esportazione
di elettricità verso l'Europa, a causa degli attacchi missilistici russi alle sue infrastrutture energetiche. Lo ha annunciato il ministero dell'Energia di Kiev, come riporta l'agenzia Unian. "Gli attacchi missilistici di oggi, che hanno colpito generatori e stazioni elettriche hanno costretto il Paese a sospendere le esportazioni di elettricità verso l'Unione europea dall'11 ottobre 2022, al fine di stabilizzare il proprio sistema energetico", ha spiegato il ministero, senza specificare una data in cui le forniture ripartiranno. Il sistema elettrico ucraino era stato integrato a quello europeo a marzo, per tagliare la sua dipendenza dalla Russia e dalla Bielorussia, dopo l'invasione del Paese da parte delle truppe di Mosca.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Medvedev e Zacharova su lista ricercati di Kiev

I servizi di sicurezza ucraini dell'Ssu hanno inserito nella lista dei ricercati l'ex presidente russo Dimitry Medvedev e la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zacharova. Lo riferisce Ukrainska pravda. Medvedev, oggi vice presidente del Consiglio di Sicurezza Russo, è stato incriminato sulla base dell'articolo 110.2 del codice (violazione dell'integrità territoriale e dell'inviolabilità dell'Ucraina commessa da un'autorità pubblica) e rischia una pena da cinque a dieci anni di carcere.  Zacharova rischia dai 10 ai 15 anni per violazione dell'articolo 101.3 (invasione dell'integrità territoriale e dell'inviolabilità ucraina che ha causato morte o altre gravi conseguenze). 
Ucraina, bombardato ponte pedonale a Kiev: il video dell'esplosione
- di Redazione Sky TG24

Biden: 'attacchi brutali, accanto a Kiev finché serve'

"Gli Stati Uniti condannano fermamente gli attacchi missilistici della Russia oggi in Ucraina. Questi attacchi hanno ucciso e ferito civili e distrutto obiettivi senza scopo militare e mostrano ancora una volta l'assoluta brutalità della guerra illegale di Putin al popolo ucraino". Lo dice il presidente americano, Joe Biden, in una nota.  "Questi attacchi non fanno che rafforzare ulteriormente il nostro impegno a stare con il popolo ucraino per tutto il tempo necessario", ha sottolineato. 
- di Redazione Sky TG24

"La regia di Surovikin dietro l'offensiva russa": chi è il generale voluto da Putin

Secondo diverse fonti di intelligence, la decisione di colpire anche obiettivi civili con missili su larga scala sarebbe stata ordinata dal nuovo comandante delle forze armate russe in Ucraina. Ribattezzato "generale Armageddon" e celebre per le sue operazioni brutali, è considerato un fedelissimo del presidente. Con tanti lati oscuri nella sua carriera militare.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco di Kiev sul Ponte di vetro colpito: 'è in piedi'

Il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko, si è recato sul Ponte di vetro, il ponte pedonale chiamato anche "il ponte di Klitschko, uno dei simboli della capitale ucraina colpito stamattina all'alba da un missile russo. In un video su Telegram, il sindaco ha mostrato il ponte ancora intatto, tranne qualche lastra di vetro, e i servizi comunali già al lavoro per stabilire i danni. Il cratere del missile è invece visibile nel parco sottostante, in pieno centro della capitale. Il ponte si trova vicino all'Arco dell'amicizia dei popoli, ormai ribattezzato Arco della Libertà del popolo ucraino, affacciato sul fiume Dnepr.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti